Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Internet mobile sempre più veloce per i clienti Wind a 42 Mbps

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
http://www.tomshw.it/cont/news/hspa-da-42-mbps-a-milano-ma-a-pechino-va-a-336/33662/1.html
prima che si accendano inutili polemiche meglio precisare che i 336Mbps ottenuti, oltre che essere teorici, sono realizzati con 8 portanti HSPA (40MHz di banda). In Italia i gestori hanno a disposizione 10MHz (salvo H3G che ne ha 15) sulla banda 2100MHz. Quello che forse può essere interessante è il fatto (vedi "Prestazioni teoriche a confronto") che con 5MHz di canale le prestazioni attese da LTE e HSPA+ sono identiche, il gap lo si ottiene con canalizzazioni più ampie. In ogni caso si tratta di adottare schemi di modulazioni ottimali (64QAM) e tecnologie multi-antena MIMO
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
tutti e 4 i gestori hanno a disposizione 3 canali da 5 MHz in banda 2100... ovvero 15 MHz totali, solo che quelle di H3G sono 3 canali adiacenti, mentre gli altri operatori in origine avevano 2 canali adiacenti e poi ne hanno acquisito un 3° che è provenuto dal defunto 5° operatore Ipse2000 che aveva anch'esso 3 canali adiacenti, il risultato è che TIM, Wind e Vodafone hanno 2 canali adiacenti e 1 più distaccato (proveniente da Ipse) in banda 2100.
Attualmente la tecnologia prevede che nel multicarrier i canali debbano essere adiacenti.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
grazie della precisazione. Con 5MHz disponibili sui 900MHz invece (effettivi per H3G da fine 2013, per gli altri dei 10MHz i tre operatori GSM useranno, immagino, solo 5MHz inizialmente per il servizio 3G) sarà possibile usare al massimo la combinazione MIMO+64QAM (release 7 - categoria 20) che da un bitrate masismo teorico di 42.2Mbps
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
Quello che forse può essere interessante è il fatto (vedi "Prestazioni teoriche a confronto") che con 5MHz di canale le prestazioni attese da LTE e HSPA+ sono identiche, il gap lo si ottiene con canalizzazioni più ampie.

Esatto, avevo letto anche il motivo su qualche pdf ma non essendo del settore me lo sono dimenticato.
 
Top