Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Internet mobile sempre più veloce per i clienti Wind a 42 Mbps

Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
128QAM non va bene?

Un po' estremo per il mobile..gia' la probabilita' di avere una 64QAM e' bassa, col 128 sarebbe estremamente bassa. Per ora si ritiene piu' efficace aumentare l'ordine di diversita', con MIMO 4x4 ...8x8 (estremo anche queste per un uso pratico)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusa supertech ma non hai ancora detto perché Vodafone abbia preferito il dual carrier al mimo per raggiungere i 42 Mbit.
Per la modulazione invece come mai per i ponti radio si arriva anche a 256QAM?
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Un po' estremo per il mobile..gia' la probabilita' di avere una 64QAM e' bassa, col 128 sarebbe estremamente bassa. Per ora si ritiene piu' efficace aumentare l'ordine di diversita', con MIMO 4x4 ...8x8 (estremo anche queste per un uso pratico)

Parliamo quindi anche qui di modulazione adattativa che solo in caso di rete con poco traffico è in grado di garantirti una modulazione max a 64 livelli?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
Scusa supertech ma non hai ancora detto perché Vodafone abbia preferito il dual carrier al mimo per raggiungere i 42 Mbit.
Per la modulazione invece come mai per i ponti radio si arriva anche a 256QAM?
In realta'ci sono anche siti con mimo. In ogni caso la motivazione un po' per tutti e' di ordine tecnico pratico e i dettagli sono un po complicati
Sui ponti radio si arriva alla 256qam ma si tratta di collegamenti fissi punto-punto in linea di vista per cui e' un altra storia
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Si modulazione e codifica adattativa, ma piu' che il traffico la discriminante sono le condizioni del canale radio.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusate eh, domanda forse un po' retorica e cinica.
Mi spiegate cosa dovrei farci io con un collegamento da 42mbit e 1 solo gb al mese disponibile?
Onestamente non ne capisco il senso.... già non capisco il senso del 4G..... se mi dai 10-20gb da iphone e simili allora cominciamo ad essere d'accordo, ma a queste condizioni non ha veramente senso....
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Danielem ha detto:
Scusate eh, domanda forse un po' retorica e cinica.
Mi spiegate cosa dovrei farci io con un collegamento da 42mbit e 1 solo gb al mese disponibile?
Onestamente non ne capisco il senso.... già non capisco il senso del 4G..... se mi dai 10-20gb da iphone e simili allora cominciamo ad essere d'accordo, ma a queste condizioni non ha veramente senso....
Penso proprio che aumenteranno il traffico no? Basta pensare a qualche anno fa con le offerte dati ;)
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Riccez ha detto:
Penso proprio che aumenteranno il traffico no? Basta pensare a qualche anno fa con le offerte dati ;)

Si ma tanto... di quanto vuoi che lo aumentino? da 1 a 2? mah.... non lo so, staremo a vedere.... Per adesso sono tutti piu o meno allineati, tranne 3 che ti da qualche gb in più, ma ha ben altri problemi...
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Danielem ha detto:
Si ma tanto... di quanto vuoi che lo aumentino? da 1 a 2? mah.... non lo so, staremo a vedere.... Per adesso sono tutti piu o meno allineati, tranne 3 che ti da qualche gb in più, ma ha ben altri problemi...
Beh, spero proprio che l'aumentino almeno a 5Gb. Ma poi ci sono le offerte flat di Tim a 24€ e tranquillo che qualcosa si inventano sicuro. Tre? Non la considero nemmeno come operatore ;)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Sui ponti radio si arriva alla 256qam ma si tratta di collegamenti fissi punto-punto in linea di vista per cui e' un altra storia

Immaginavo fosse per quello, grazie ;)

Danielem ha detto:
Scusate eh, domanda forse un po' retorica e cinica.
Mi spiegate cosa dovrei farci io con un collegamento da 42mbit e 1 solo gb al mese disponibile?
Onestamente non ne capisco il senso.... già non capisco il senso del 4G..... se mi dai 10-20gb da iphone e simili allora cominciamo ad essere d'accordo, ma a queste condizioni non ha veramente senso....

Probabile che aumentino anche il bundle dati comunque non capisco il problema, anche se nell'immediato i dati rimanessero gli stessi ma aumentasse la velocità cosa ci sarebbe da lamentarsi? Sarebbe forse un peggioramento? Intanto dovranno uscire nuovi modelli di business, le tariffe così come sono in certi casi non sono sostenibili.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Noid ha detto:
Probabile che aumentino anche il bundle dati comunque non capisco il problema, anche se nell'immediato i dati rimanessero gli stessi ma aumentasse la velocità cosa ci sarebbe da lamentarsi? Sarebbe forse un peggioramento? Intanto dovranno uscire nuovi modelli di business, le tariffe così come sono in certi casi non sono sostenibili.

Lo spero.... perchè 1 gb comincia a stare stretto un po' a tutti quanti :)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
In germania Vodafone (sì, proprio lei) ha previsto bundle fino a 30 Gb. In proporzione costa di meno di Vodafone Italia. Per esempio con 39€ qui hai 7 Gb con Hspa+ a 42 Mbit, in germania 15 Gb a 21 Mbit. Con 59€ 30 Gb a 50 Mbit Lte :)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech, a proposito di Vodafone, per il progetto 1000 comuni che frequenza usano? E i siti a quanti Mbit sono configurati (mi pare parlassero di Hspa+ giusto)?
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Danielem ha detto:
Lo spero.... perchè 1 gb comincia a stare stretto un po' a tutti quanti :)

ma se vodafone obbliga i clienti per TUTTE le loro offerte a 500MB! se uno vuole 1 GB deve attivarsi a parte la mobile internet, associabile solo a opzioni voce o alla carissima infinity sms e non ai nuovi pacchetti!
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Non e' necessaria la doppia antenna. Servono 2 vie e pertanto e' sufficiente la polarizzazione incrociata.
Diciamo che nel più semplice dei casi ero pressoché certo che non fosse necessaria e che fosse sufficiente usare la polarizzazione incrociata... mi stavo facendo qualche sega mentale sulla configurazione e l'hw che usiamo da queste parti, ho controllato e con la 6000 non ci dovrebbero essere problemi anche con 3 frequenze, devo sicuramente duplicare le radio unit se voglio fare il 2x2, con i modelli precedenti mi sa che c'è qualche complicazione e limitazione hw.

Noid ha detto:
Scusa supertech ma non hai ancora detto perché Vodafone abbia preferito il dual carrier al mimo per raggiungere i 42 Mbit.
Per la modulazione invece come mai per i ponti radio si arriva anche a 256QAM?
Ho paura che la maggioranza dei terminali in commercio supporti il DC piuttosto che il MIMO, per i ponti radio, come ha già detto supertech, devi considerare che entrambi gli apparati sono fissi e i valori di ricezione sono pressoché stabili e sono progettati per stare in un certo range, in modo di avere un margine in caso di condizioni meteo avverse.

gially86 ha detto:
Parliamo quindi anche qui di modulazione adattativa che solo in caso di rete con poco traffico è in grado di garantirti una modulazione max a 64 livelli?
Chiaramente la modulazione è adattativa, se un terminale supporta la 64qam ma non è in grado di fare una connessione abbastanza robusta fa fallback sulla 16qam o sulla qpsk, comunque più che dal poco traffico dipende dalla qualità del segnale.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
SteelBlade ha detto:
...Chiaramente la modulazione è adattativa, se un terminale supporta la 64qam ma non è in grado di fare una connessione abbastanza robusta fa fallback sulla 16qam o sulla qpsk, comunque più che dal poco traffico dipende dalla qualità del segnale.

se non erro uno dei vantaggi dell'LTE su HSPA è la robustezza del segnale, utilizzando LTE la modulazione OFDM per il downlink e Single-Carrier FDMA per l'uplink, si dovrebbero avvantaggiare i collegamenti con bassa qualità di segnale (afflitti da dissolvenza dei multi percorsi) con maggior probabilità di avere la possibilità di usare gli schemi di modulazione migliori (in sequenza 64QAM, 16QAM e QPSK) che offrono maggior banda lato utente
 
Amministratore
Messaggi
527
Reazioni
0
Punteggio
0
Ultimati con successo i test sui collegamenti Internet su rete radiomobile con velocità fino a 42 Mbps realizzati a Milano da WIND Telecomunicazioni e Nokia Siemens Networks Roma – WIND continua ad investire nella modernizzazione della rete radiomobile per offrire servizi di qualità e tecnologicamente avanzati, in termini di velocità di navigazione in mobilità. Realizzati [...]

Leggi tutto l'articolo...
 
G

gially

Guest
è oscena la foto che avete messo, quel traliccio è orribile, volete che vi passi io qualche foto di qualche "bella" antenna wind? :p
 
Top