Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
In più "Cell Table" in NSG e a lista in basso a NetMonitor cosa sono la lista di segnale dagli stessi impianti oppure da impianti diversi? Voi spesso le chiamate adiacenze, se è vera la mia domanda mi confonde perché adiacenza mi fa pensare a segnali da altri impianti.
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
In più "Cell Table" in NSG e a lista in basso a NetMonitor cosa sono la lista di segnale dagli stessi impianti oppure da impianti diversi? Voi spesso le chiamate adiacenze, se è vera la mia domanda mi confonde perché adiacenza mi fa pensare a segnali da altri impianti.

in alcuni casi sono segnali dallo stesso impianto (ad esempio i 3 layer del 3G), o le altre due bande del 4G, in altri casi sono adiacenze "esterne", ovvero proprio di altri impianti.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
giovax ha detto:
in alcuni casi sono segnali dallo stesso impianto (ad esempio i 3 layer del 3G), o le altre due bande del 4G, in altri casi sono adiacenze "esterne", ovvero proprio di altri impianti.

Vale per entrambi i software?
Sarebbe bello avere una distinzione :)
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Vale per entrambi i software?
Sarebbe bello avere una distinzione :)

scusami, sono stato impreciso. per entrambi i software tu vedi le "adiacenze" relative alla tecnologia in uso al momento: 4G, 3G, 2G, MAI mischiate :)
che, come detto, possono essere settori del medesimo impianto o di impianti diversi, ma sempre e comunque della medesima tecnologia
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
giovax ha detto:
scusami, sono stato impreciso. per entrambi i software tu vedi le "adiacenze" relative alla tecnologia in uso al momento: 4G, 3G, 2G, MAI mischiate :)
che, come detto, possono essere settori del medesimo impianto o di impianti diversi, ma sempre e comunque della medesima tecnologia

Sì io parlavo distinzione tra impianti diversi e stessa impianto / layer.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Che logica usano gli enodeb LTE dei vari operatori?

Dipende... Variano per tutti.
Wind e 3 sono le più facili... Wind usa 6 cifre per ogni impiant, le prime 3 cifre distinguono la provincia, le ultime 3 il codice impianto. Da cui ne segue che, ad esempio 324019 è provincia 324 (Ascoli), antenna AP019.
H3G riprende il codice sito UMTS 2100 e ci antepone il numero di area geografica (da 1 a 6). Facendo un esempio, 51234 è l'impianto UMTS 1234 dell'area 5 (centro Italia).
Telecom e Vodafone li mettono a caso, o almeno così sembra, organizzandoli però per gruppi di aree geografiche quindi tutti "vicini" come numerazione.

Sandro ha detto:
In più "Cell Table" in NSG e a lista in basso a NetMonitor cosa sono la lista di segnale dagli stessi impianti oppure da impianti diversi? Voi spesso le chiamate adiacenze, se è vera la mia domanda mi confonde perché adiacenza mi fa pensare a segnali da altri impianti.

Possono essere segnali sia dello stesso che di altri impianti, ovviamente relativi alla tecnologia a cui sei agganciato, e si chiamano adiancenze perché sono tutti gli altri segnali che lui vede come "vicini", indipendentemente dall'impianto di provenienza.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sembrerebbe che Wind sia il più facile per capire le nuove attivazioni e dove viene il segnale. Si riesce a collegarlo ai "vecchi" impianti. Quindi Tim e Vodafone non hanno nessuna connessione con i vecchi per capire da dove si riceve?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sembrerebbe che Wind sia il più facile per capire le nuove attivazioni e dove viene il segnale. Si riesce a collegarlo ai "vecchi" impianti. Quindi Tim e Vodafone non hanno nessuna connessione con i vecchi per capire da dove si riceve?

Sì, Wind ma anche 3 sono semplicissime. TIM e Voda no, purtroppo..
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Questo screen mostra 3 layer sullo stesso settore vero? :)
In più cosa decide di mostrarli o no random? Cioè a volte non appaiono anche se magari ci sono o spariscono. C'è una sorta di beacon che invia la BTS per far sapere ai dispositivi che ci sono altri layer magari dinamicamente nei momenti di alto traffico?

453e97e4b86efbc4de30167d4e8bd743.jpg
 
Utente
Messaggi
334
Reazioni
24
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Questo screen mostra 3 layer sullo stesso settore vero? :)
In più cosa decide di mostrarli o no random? Cioè a volte non appaiono anche se magari ci sono o spariscono. C'è una sorta di beacon che invia la BTS per far sapere ai dispositivi che ci sono altri layer magari dinamicamente nei momenti di alto traffico?

453e97e4b86efbc4de30167d4e8bd743.jpg
Scusa l'ignoranza. Il layer dove si vede?

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
sf3messenger ha detto:
Scusa l'ignoranza. Il layer dove si vede?

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
Sono i canali 3G uarfcn che come vedi sono 3 diversi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Si sono tre layer di uno stesso settore, dal momento che hanno lo stessl PSC (configurazione classica di Wind). Non so dirti perché a volte li vede a volte no
 
A

Albemix

Guest
Si, considera che il primo layer di base è il 10563, il secondo 10588 e la terzetta 10613.

Le prime due vengono sempre viste dal telefono e a volte la visualizzazione è così.

Image8925.png


Classica attivazione di 10 Mhz (doppia portante).

Altra opzione, il telefono vede la prima e terza frequenza ma è attiva anche la seconda nonostante non sia visualizzata (15 Mhz disponibili).

Image5472.png


Altra ipotesi (ora si nota molto meno rispetto a qualche anno fa) le portanti, vengono visualizzate tutte e tre.

Image3090.png


A seconda del carico, può succedere che si noti in modo sparso la prima/seconda/terza frequenza.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si, considera che il primo layer di base è il 10563, il secondo 10588 e la terzetta 10613.

Le prime due vengono sempre viste dal telefono e a volte la visualizzazione è così.

Image8925.png


Classica attivazione di 10 Mhz (doppia portante).

Altra opzione, il telefono vede la prima e terza frequenza ma è attiva anche la seconda nonostante non sia visualizzata (15 Mhz disponibili).

Image5472.png


Altra ipotesi (ora si nota molto meno rispetto a qualche anno fa) le portanti, vengono visualizzate tutte e tre.

Image3090.png


A seconda del carico, può succedere che si noti in modo sparso la prima/seconda/terza frequenza.

Saeuti

Albemix
Grazie.
Quindi può essere che viene visualizzata dinamicamente a seconda del carico? C'è un modo per sapere con certezza quanti layer sono attivi sempre e comunque?

Invece riguardo i cid del 3G non ci capisco nulla che logica usano e come vengono assegnati. Non essendoci un id unico per impianto mi risulta impossibile sapere a quale sono connesso :( parlo di Wind perlomeno.
Ad esempio a Pianella ricevo cid 3g uno 476, uno 56397 e 1174. Che senso di numerazione è e come fanno a capire anche loro stessi a cosa appartiene. I cid sono unici in tutta Italia o si posso ripetere?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Grazie.
Quindi può essere che viene visualizzata dinamicamente a seconda del carico? C'è un modo per sapere con certezza quanti layer sono attivi sempre e comunque?

Invece riguardo i cid del 3G non ci capisco nulla che logica usano e come vengono assegnati. Non essendoci un id unico per impianto mi risulta impossibile sapere a quale sono connesso :( parlo di Wind perlomeno.
Ad esempio a Pianella ricevo cid 3g uno 476, uno 56397 e 1174. Che senso di numerazione è e come fanno a capire anche loro stessi a cosa appartiene. I cid sono unici in tutta Italia o si posso ripetere?
I cellid sono continui ma diversi per ogni portante del 3G, eccetto quelli della banda 8 che sono gli stessi del GSM.

Per esempio prendendo una Bts con 3 settori, la prima portante può avere gli id 234-2, 234-3, 234-4, poi la seconda 1905-8, 1905-9 1906-0 e così via.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
theking ha detto:
I cellid sono continui ma diversi per ogni portante del 3G, eccetto quelli della banda 8 che sono gli stessi del GSM.

Per esempio prendendo una Bts con 3 settori, la prima portante può avere gli id 234-2, 234-3, 234-4, poi la seconda 1905-8, 1905-9 1906-0 e così via.
Quindi è completamente random? Non serve a nulla relazionare cid di portati diverse o di BTS vicine?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Quindi è completamente random? Non serve a nulla relazionare cid di portati diverse o di BTS vicine?
Relazionare CID di portanti diverse penso di no, correggetemi se sbaglio.
Per quanto riguarda di Bts vicine... Vicine di codice sito ma non di località, nel senso che se l'ultimo settore GSM TN001 ha id 3456, il primo della TN002 avrà 3457 e così via.
Non sono sicuro sia la stessa cosa per gli impianti più recenti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Grazie.
Quindi può essere che viene visualizzata dinamicamente a seconda del carico? C'è un modo per sapere con certezza quanti layer sono attivi sempre e comunque?

Invece riguardo i cid del 3G non ci capisco nulla che logica usano e come vengono assegnati. Non essendoci un id unico per impianto mi risulta impossibile sapere a quale sono connesso :( parlo di Wind perlomeno.
Ad esempio a Pianella ricevo cid 3g uno 476, uno 56397 e 1174. Che senso di numerazione è e come fanno a capire anche loro stessi a cosa appartiene. I cid sono unici in tutta Italia o si posso ripetere?

Le portanti sono sempre attive tutte e tre (se presenti), è il telefono che ne monitora/ascolta solo alcune a seconda delle situazioni. I CID di Wind sono quasi sempre logici (tranne gli ultimissimi impianti), basta capirne il funzionamento e si riesce sempre a risalire col db o rabdomando un po' intorno ai siti, solo nel caso del terzo layer UMTS puoi avere problemi. Primo layer e secondo hanno sempre una loro logica.
I CID che ricevi da Pianella sono uno di San Giovanni Teatino (476), uno Moscufo (1174), mentre l'altro è l'unico terzo layer che puoi capire solo avvicinandoti alle antenne in questione, ma basta girare un po' per capirne la logica.. io ormai ho messo nel db tutti i terzi layer di sud Marche e nord Abruzzo..
Inoltre i CID sono unici all'interno dell'area geografica di appartenenza, ad esempio l'area Centro (Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna).. Mentre si ripetono nelle altre aree

theking ha detto:
I cellid sono continui ma diversi per ogni portante del 3G, eccetto quelli della banda 8 che sono gli stessi del GSM.

Per esempio prendendo una Bts con 3 settori, la prima portante può avere gli id 234-2, 234-3, 234-4, poi la seconda 1905-8, 1905-9 1906-0 e così via.

Attenzione, stai facendo alcuni errori.. Corretto che il CID U900 è come il GSM 900, così come allo stesso modo il CID del layer 10588 è sempre uguale a quello del DCS 1800. L'errore che hai fatto è che la cifra finale di uno stesso settore di uno stesso impianto è sempre uguale (eccezione solo per il terzo layer che non segue questa regola), quindi l'esempio con i CID che hai dato non è possibile su rete Wind...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Comunque in 3G dopo aver capito i layer mi risulta quasi impossibile capire altro. Supponendo che sono connesso al 1 layer del primo settore, se mi sposto per sapere il cid del secondo settore chi mi assicura che mi connetto al primo layer per capire la logica? Anzi sicuramente mi connetterò ad un altro layer nel secondo settore che avrà un CID completamente diverso e io non saprò mai con certezza...
Vodafone mi sembra molto più organizzato con i CID in 3G.
 
Top