Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Huawei p20 lite - attivazione VoLte su Vodafone

TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Se resta in 4G hai il VoLTE attivo e funzionante!
Eppure è nobrand e non c'è nessuna voce nelle impostazioni di tipo voce-VoLTE o simile.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
Eppure è nobrand e non c'è nessuna voce nelle impostazioni di tipo voce-VoLTE o simile.
L'autore del OP ha un P20lite brand Vodafone (presumo, visto che lo ha acquistato in uno store Vodafone) e non gli funziona il VoLTE.
Tu hai un nobrand e invece funziona... la cosa è molto strana, dovrebbe eventualmente essere il contrario...
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Giony ha detto:
Eppure è nobrand e non c'è nessuna voce nelle impostazioni di tipo voce-VoLTE o simile.
Il gruppo Vodafone preferisce farle nascondere quelle impostazioni/indicazioni.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
dani00 ha detto:
L'autore del OP ha un P20lite brand Vodafone (presumo, visto che lo ha acquistato in uno store Vodafone) e non gli funziona il VoLTE.
Tu hai un nobrand e invece funziona... la cosa è molto strana, dovrebbe eventualmente essere il contrario...
Giony ha detto:
Eppure è nobrand e non c'è nessuna voce nelle impostazioni di tipo voce-VoLTE o simile.





Io richiesi l'attivazione della voce 4G e nell'offerta ho attiva la voce Velocità 4.5G, di più non so.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
handymenny ha detto:
Il gruppo Vodafone preferisce farle nascondere quelle impostazioni/indicazioni.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Quando ho preso l'usato P20Pro (in un negozio "brandizzato" wind :) ) era formattato e ci ho dovuto installare l'app 190 e NetPerform perché non erano presenti, quindi non è un brand vodafone, poi sulla scatola non c'è nessun riferimento a vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Giony ha detto:
Quando ho preso l'usato P20Pro (in un negozio "brandizzato" wind :) ) era formattato e ci ho dovuto installare l'app 190 e NetPerform perché non erano presenti, quindi non è un brand vodafone, poi sulla scatola non c'è nessun riferimento a vodafone.
P20 pro non è p20 lite ...
Sono modelli differenti, con soc e modem differenti.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
P20 pro non è p20 lite ...
Sono modelli differenti, con soc e modem differenti.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ah ecco... si parla di un altro modello... anche la mia ragazza non ha problemi con il VoLTE con P20 brand Vodafone e sim Vodafone.. ma qui si parla di P20 Lite!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
P20 pro non è p20 lite ...
Sono modelli differenti, con soc e modem differenti.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Lo so l'avevo notato, io mi riferivo al discorso vodafone-volte-huawey, non al soc e modem.
Forse il P20 Lite è inferiore e non può soddisfare le esigenze del VoLTE?
Allora perchè (è stato scritto) con Tim viene segnato il VoLTE? a questo punto mi chiedo ma quello è un VoLTE vero (testato dai parametri della voce) oppure è Tim che lo "disegna" sullo schermo del display senza che sia il vero VoLTE?
Quando hai scritto "con tim ho testato col cell di un amico", hai anche controllato dei parametri tipo dico tipo il "servicemode del samsung" o ti sei basato solo sulla visione del simbolo sul display?


p.s.: mi ricordo che quando si parlava di voce hd e/o volte coi samsung si poteva aprire il servicemode e verificare dei valori per stabilire se effettivamente lo era.
Con huawey non è possibile fare una verifica simile?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Giony ha detto:
Lo so l'avevo notato, io mi riferivo al discorso vodafone-volte-huawey, non al soc e modem.
Forse il P20 Lite è inferiore e non può soddisfare le esigenze del VoLTE?
Allora perchè (è stato scritto) con Tim viene segnato il VoLTE? a questo punto mi chiedo ma quello è un VoLTE vero (testato dai parametri della voce) oppure è Tim che lo "disegna" sullo schermo del display senza che sia il vero VoLTE?
Quando hai scritto "con tim ho testato col cell di un amico", hai anche controllato dei parametri tipo dico tipo il "servicemode del samsung" o ti sei basato solo sulla visione del simbolo sul display?
È una scelta di Vodafone quella di non fare vedere il logo volte e avere l'impostazione nelle reti mobili.
Impostazione che in genere c'è solo sui brand Vodafone (e sembra sui top di gamma no brand dove Vodafone collabora in modo più stretto con i vendor )
Esempio sui Samsung no brand.

Il p20 lite lo supporta il volte e con Tim funziona
(Che poi su p9 lite sempre no brand e Vodafone il volte andava ).

Stessa cosa accade con il mio Xiaomi , con Tim va il volte e con Vodafone no.
(E questo con taaanti modelli. )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
È una scelta di Vodafone quella di non fare vedere il logo volte e avere l'impostazione nelle reti mobili.
Impostazione che in genere c'è solo sui brand Vodafone (e sembra sui top di gamma no brand dove Vodafone collabora in modo più stretto con i vendor )
Esempio sui Samsung no brand.

Il p20 lite lo supporta il volte e con Tim funziona
(Che poi su p9 lite sempre no brand e Vodafone il volte andava ).

Stessa cosa accade con il mio Xiaomi , con Tim va il volte e con Vodafone no.
(E questo con taaanti modelli. )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
ok bene grazie per la precisazione.
Forse non hai letto il mio p.s. inserito nel post precedente:
Giony ha detto:
p.s.: mi ricordo che quando si parlava di voce hd e/o volte coi samsung si poteva aprire il servicemode e verificare dei valori per stabilire se effettivamente lo era.
Con huawey non è possibile fare una verifica simile?
Sai se è possibile ed eventualmente come si puòverificare il reale VoLTE con dei dati attendibili e non solo tramite il simbolino? ad esempio io ho un cell (di qualsiasi modello e con tim o vodafone) e voglio verificare il volte con dei dati (non mi fido solo di vedere il simbolino), si può fare?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Giony ha detto:
Sai se è possibile ed eventualmente come si puòverificare il reale VoLTE con dei dati attendibili e non solo tramite il simbolino? ad esempio io ho un cell (di qualsiasi modello e con tim o vodafone) e voglio verificare il volte con dei dati (non mi fido solo di vedere il simbolino), si può fare?

Su praticamente tutti gli Android: *#*#4636#*#* , premi informazioni telefono, premi i 3 puntini in alto a destra e poi "stato del servizio IMS". Puoi fare la stessa cosa anche con netmonster premendo "phone info"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Giony ha detto:
ok bene grazie per la precisazione.
Forse non hai letto il mio p.s. inserito nel post precedente:
Sai se è possibile ed eventualmente come si puòverificare il reale VoLTE con dei dati attendibili e non solo tramite il simbolino? ad esempio io ho un cell (di qualsiasi modello e con tim o vodafone) e voglio verificare il volte con dei dati (non mi fido solo di vedere il simbolino), si può fare?
Bhe ..se non passa in 2g/3g è reale volte.
Basta aprire netmonster ed essere sicuri di essere in 4g se pensi che l'icona sia fake.
handymenny ha detto:
Su praticamente tutti gli Android: *#*#4636#*#* , premi informazioni telefono, premi i 3 puntini in alto a destra e poi "stato del servizio IMS". Puoi fare la stessa cosa anche con netmonster premendo "phone info"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Su Huawei/Honor il codice non va.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
handymenny ha detto:
Su praticamente tutti gli Android: *#*#4636#*#* , premi informazioni telefono, premi i 3 puntini in alto a destra e poi "stato del servizio IMS". Puoi fare la stessa cosa anche con netmonster premendo "phone info"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
grazie, sul mio P20pro quando digito l'ultimo "*" mi scompare il digitato senza apparire niente e in Netmonster mi dice che non è supportato dal phone.


ilblago81 ha detto:
Bhe ..se non passa in 2g/3g è reale volte.
Basta aprire netmonster ed essere sicuri di essere in 4g se pensi che l'icona sia fake.Su Huawei/Honor il codice non va.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Eh si il VoLTE è voce in LTE :)

Infatti il codice non mi funge. Ma noi frequentatori del F che si compreranno a fare certi ciottoli :lol:
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Devo fare altre verifiche ma sembra che dopo aver resettato la rete in zona con rete aggiornata almeno al 4g+ e segnale pieno adesso resti in 4g anche in conversazione. L'ho notato però una sola volta oggi mentre il reset l'ho fatto 3 giorni fa. Vi terrò aggiornati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
g5x ha detto:
Devo fare altre verifiche ma sembra che dopo aver resettato la rete in zona con rete aggiornata almeno al 4g+ e segnale pieno adesso resti in 4g anche in conversazione. L'ho notato però una sola volta oggi mentre il reset l'ho fatto 3 giorni fa. Vi terrò aggiornati.
Vodafone oggi ha abilitato il P20 lite al volte in tutta Italia
Ho altre conferme.
Non compare nessuna scritta volte e nessuna impostazioni per abilitarlo/disabilitarlo, come in stile Vodafone.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Confermo P20 lite.. che bello era oraaa

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Solo per un modesto aggiornamento.Funziona ancora senza grossi problemi ma qua e la è capitato che il dispositivo abbia abbandonato la rete 4G per preferire quella 3g (h+) pur in presenza di un buon segnale. Magari c'è qualcosa come disse l'operatore del 190.Invece non riesco a capire come utilizzare la funzione chiamata+ ovvero come aggiungere contenuti alla chiamata. Il pulsante non si attiva. Magari c'è bisogno che pure l'altro sia in volte?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
g5x ha detto:
Solo per un modesto aggiornamento.Funziona ancora senza grossi problemi ma qua e la è capitato che il dispositivo abbia abbandonato la rete 4G per preferire quella 3g (h+) pur in presenza di un buon segnale. Magari c'è qualcosa come disse l'operatore del 190.Invece non riesco a capire come utilizzare la funzione chiamata+ ovvero come aggiungere contenuti alla chiamata. Il pulsante non si attiva. Magari c'è bisogno che pure l'altro sia in volte?

La chiamata+ funziona solo se l'altro cliente Vodafone supporta questa funzione, ovvero che ha VoLTE abilitato, dialer supportato (tipo quello di default tutti gli Huawei con Oreo) e telefono supportato. Altrimenti non si attiva
 
Top