Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Hsdpa a 14.4Mb/s e copertura comuni Digital Divisi

Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
80Express ha detto:
Ma da dove vengono 1100 siti ULL? Di chi sono?
Vodafone ha più siti ull (molti più siti ull!) di Wind e Fastweb?
E quindi immagino anche la prima rete fissa dopo Telecom Italia.
Cosa mi sono perso in questi anni?

Non so... quello che sapevo e' che per contratti business Vodafone era gia' qualche tempo che offriva ULL totale.

Ciao.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
nutella ha detto:
Non so... quello che sapevo e' che per contratti business Vodafone era gia' qualche tempo che offriva ULL totale.

Ciao.

e dunque? siamo sempre lì 1100...un numero abominevole :help:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Senti supertech, cosa ci puoi dire del limite esatto di 150 kbps? bit eh!

Sto sperimentando con Vodafone in più posti che la connessione è limitata alla suddetta esatta velocità, ma non sempre, non a tutte le ore e non su tutte le antenne.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto qualche prova: a casa mia è disponibile l'adsl voda ma anche a casa del mio ragazzo dove arriva solo telecom.. <_< io direi che al 99% è un'adsl telecom rimarchiata vodafone, solo dove arriva con la misera rete di tele2 copre direttamente.
In montagna dove è disponibile solo la 640K non c'è copertura vodafone

E le 1100 centrali coperte non vorrei che altro non fossero quelle che telecom copre con l'adsl a 7 mega.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Senti supertech, cosa ci puoi dire del limite esatto di 150 kbps? bit eh!

Sto sperimentando con Vodafone in più posti che la connessione è limitata alla suddetta esatta velocità, ma non sempre, non a tutte le ore e non su tutte le antenne.

Non saprei. Mai sperimentato tale velocità. Se è non sempre e non a tutte le ore sarà qualche forma di limitazione per "i cattivi" in modo da far usare la banda anche ai "buoni".
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
navigazione normale! news, forum, mappe, posta, qualche file, roba proprio banale.

Strano allora, molto strano. Anche perchè se tu fossi cattivo la limitazione non dipenderebbe dalle celle (mentre tu segnali il contrario). Eppoi anche il 150 kbps "fisso" mi suona strano. Normalmente mi aspetterei un qualcosa di più classico tipo 64, 128, 256, 384. Sto 150 è anomalo.
Non saprei..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
con voda...strano de che?... io delle ipotesi sul perchè succede tutto questo...le ho tirate fuori...qui:
http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=106051&postcount=44

son sempre piu' convinto che i rubinetti la vodafone riesce a stringerli alla fonte...e perfino non solo per zona d'italia...ma addirittura per singola sim...

i tanto sbandierati 7 mega o 14 mega prossimi...son tutta fuffa pubblicitaria e parlarne con gli amici di questo... me ne si dà sempre contro...una battaglia persa...

quaalsisi modem utilizzo: samsung z720 hsdpa 1,8mbps oppure samsung U700 hsdpa 3,8mbps oppure chiavetta huawei e169 hsdpa 7mbps...
io ottengo gli stessi riscontri di 80express... meno di 1300kbps ovvero 150-155KB/sec....
e questi valori li ottengo sia nel sperduto paese di montagna: Desulo e sia a Cagliari città capoluogo di sardegna...
---> e facendo il buono :whistling: ora che ho la sim promozionata 6 mesi internet: http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=108096&postcount=5

son sicurissimo al 100% che se faccio il cattivo ritorno alle condizioni di questa estate...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Zilaghe, te l'ho già spiegato, il tuo è un limite più che accettabile e che comprendo, parli di 1300 kbps (su una rete che dovrebbe essere a 1800 kbps o 3600 kbps o 7200 kbps).

Il mio limite sporadicamente è di 130 kbps, centotrenta chilo bit per secondo.

Il tuo limite, se è un limite, è invidiabile.
Il mio è un limite imposto particolarmente basso.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
zilaghe ha detto:
con voda...strano de che?... io delle ipotesi sul perchè succede tutto questo...le ho tirate fuori...qui:
http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=106051&postcount=44

son sempre piu' convinto che i rubinetti la vodafone riesce a stringerli alla fonte...e perfino non solo per zona d'italia...ma addirittura per singola sim...
Infatti, se lo fa, lo fa a livello di singola sim. Ecco perche' dicevo a Daniele che il comportamento non deve dipendere dalla cella su cui si accampati.
Se sei limitato sei limitato ovunque.

zilaghe ha detto:
i tanto sbandierati 7 mega o 14 mega prossimi...son tutta fuffa pubblicitaria e parlarne con gli amici di questo... me ne si dà sempre contro...una battaglia persa...

I tanto sbandierati 7 mega dipendono da tutta una serie di fattori che vi ho gia' spiegato enne volte e che vengono riassunti anche nelle condizioni segnalate da TUTTI gli operatori mobili nelle loro offerte di mobile internet.
Nessuno osa garantire nulla, neanche 10 kbit/s. Se dicono 7 mega e' perche' la rete e' abilitata ed esiste la possibilita' di raggiungere queste velocita', non la certezza. Queste cose a questo punto le dovreste sapere bene per cui inutile fare orecchie da mercante...

Personalmente ho sperimentato tutte le velocita', dai 7 mega (6.7 per la precisione) a poche centinaia di kilobit, ma mai sotto i 700-800 in condizioni normali. Ecco perche' mi sembra strano che Daniele sperimenti sti 150 fissi. Strano anche perche' a suo dire lui dice di non essere "cattivo" (per chi e' "cattivo" potrebbe anche essre "normale" come segnalato dall'operatore).
Potrebbe anche essere che si verifichino in certi orari delle situazioni di congestione a vari livelli (non necessariamente a livello radio) che impattano sulle performance (come del resto accade per l'ADSL dove in certi orari non si riesce ad andare oltre poche centinaia di chilobit).


zilaghe ha detto:
son sicurissimo al 100% che se faccio il cattivo ritorno alle condizioni di questa estate...

Meritatamente secondo me..:devil: Sai che palle trovarsi servito da una cella dove uno mi succhia tutte le risorse...
Non sei "cattivo" per Vodafone, sei "cattivo per gli altri utenti.
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
@supertech:
Complessivamente, copertura a parte, quale tra tim, voda e 3 ritieni la migliore rete dati attualmente esistente?
E in un prox futuro al crescendo della banda di up e down tim, con telecom credi avrà vantaggi notevoli?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Marcko81 ha detto:
@supertech:
Complessivamente, copertura a parte, quale tra tim, voda e 3 ritieni la migliore rete dati attualmente esistente?
E in un prox futuro al crescendo della banda di up e down tim, con telecom credi avrà vantaggi notevoli?

Se si vuole un giudizio obiettivo a questa domanda direi: nessuna.
Ciascuna rete ha i suoi pro ed i contro in funzione anche di cosa uno ci vuole fare e dove lo vuole fare. Le prestazioni dipendono da troppi fattori e quindi la rete dello stesso operatore puo' sembrare fantastica in un posto ed un cesso in un altro.

Dipende da quale sara' l'evoluzione della rete di accesso. E' chiaro che ormai si aspira alla fibra sui siti e qui occorre vedere anche il contesto regolatorio per vedere come questa infrastruttura verra' realizzata e con i soldi di chi. A secondo di chi caccia i soldi gli scenari possono essere molto diversi.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma possibile che sua grazia dopo qualche video su youtube già tagli la banda per abuso?
 
G

giovax

Guest
80Express ha detto:
Ma possibile che sua grazia dopo qualche video su youtube già tagli la banda per abuso?

no abuso, no, solo che se magari il cliente si trova in una zona con poche risorse disponibili è normale che scatti il limitatore come forma di protezione
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Alle 8-9 del mattino del 26 dicembre? :(
La sera della vigilia in piena ora di punta ho scaricato diverse applicazioni (meno di un centinaio di MB) tra i 2 e 3 Mbps senza problemi, stamattina mi sono messo a cazzeggiare su youtube con banda al top, ho visto qualche video (in alta qualità :devil: ) e zac...disprezzo profondo.

Questo allora non è un collegamento ad internet...è una presa per il culo!
 
G

giovax

Guest
oddio, può anche essere una semplice congestione, basta che si siano aggiunti 3 4 utenti che la banda disponibile sia calata drasticamente
 
Top