Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Io ho TIM e l'audio HD e' veramente ottimo. Solo io noto quando si sente il classico TUUUUUU come delle piccole distorsioni? Soprattutto me lo fa in VOLTE
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sarà colpa di TIM e del suo audio anni 90 tutt'ora scandaloso in molti posti.

Ma per fortuna che non lo dico io. Ma che merda Tim sembra di comunicare con un cb
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Ho Tim da una vita, mai avuto problemi particolari, non ha audio eccelso come timbro (si, è metallica ma lo è sempre stata) ma è l’unica con cui ho sempre parlato abbastanza bene in tutte le tecnologie. Wind scadente in 2g e spesso anche in 3g. Vodafone in 2g scandalosa, molto meglio con le altre tecnologie. La migliore tra gli operatori che ho avuto è h3g, almeno nella qualità audio è sempre stata al primo posto.
 
V

Vega80

Guest
ibm17 ha detto:
Diversi miei parenti sono migrati a TIM con l'offerta riservata ai Wind con minuti illimitati e 15GB a 10€... praticamente tutti, se li chiamo e rimangono in 3G si sente discretamente, se vanno in 2G conviene chiudere e riprovare, tra scatti, qualità scadende, voce ovattata... un disastro. Nessun problema di audio verso altri gestori chiaramente.
eXtasy ha detto:
Ma per fortuna che non lo dico io. Ma che merda Tim sembra di comunicare con un cb
Confermo, anche oggi ho fatto 2 telefonate dal mio Vodafone verso Tim, audio pessimo, stavolta in un altra zona d'Italia..
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Ho avuto modo di testare una telefonata tra due sim Tre ed ho notato che non non si attiva più il codec HD WB-AMR.
Quando provai a fine agosto con gli stessi smartphone si attivava regolarmente e si sentiva nettamente la differenza qualitativa.

A voi sta funzionando?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
A seguito dell'ultimo aggiornamento del Galaxy S8 G950F è stato abilitato HD Voice con il codec WB AMR.
Ero collegato a una BTS Tre con apparati Ericsson. Allego screen:
f127addf081d9314b809f089b3637ef6.jpg


Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Chissà se su ZTE mantengono la cosa, ma sarebbe sciocco eliminarla. Anche perché con i quattro layer 3G per settore, di cui il 10713 separato dagli altri, di spazio per la voce ne hanno a volontà, per cui un HD voice non ci starebbe male :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
Secondo voi quando potrebbero implementare il VoLTE?

Non so, potenzialmente a breve, ma forse non sono così tanto interessati per ora. Chiaramente sarebbe solo nelle aree ZTE, comunque.
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non so, potenzialmente a breve, ma forse non sono così tanto interessati per ora. Chiaramente sarebbe solo nelle aree ZTE, comunque.

Eh mi sa che forse aspetteranno ad attivarlo quando almeno ci sarà la rete unica in tutti i grandi centri urbani..
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ragazzi, sono alcuni giorni che credo che le chiamate fra clienti Tre, qui a Ferrara, siano in HD, ma non saprei come verificarlo sul Nexus 5X...mi sapreste indicare qualche stringa o menu tecnico da cui verificare il codec in chiamata?
Non sono ancora in zona swap e la rete è la vecchia Ericsson 222 99, ma ho la netta sensazione di una qualità audio superiore...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ragazzi, sono alcuni giorni che credo che le chiamate fra clienti Tre, qui a Ferrara, siano in HD, ma non saprei come verificarlo sul Nexus 5X...mi sapreste indicare qualche stringa o menu tecnico da cui verificare il codec in chiamata?
Non sono ancora in zona swap e la rete è la vecchia Ericsson 222 99, ma ho la netta sensazione di una qualità audio superiore...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Fai il root ed installa NSG
 
Windisti
Messaggi
516
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche in provincia di Latina da fine marzo è stato attivato su rete h3g non swappata. Non funziona solo se uno dei due clientih 3g è sotto rete wind non swappata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
HD Voice è attivo con Wind solo su apparati ZTE, con 3 invece sia su ZTE che parzialmente sulla vecchia rete Ericsson.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì posso testimoniare una chiamata 3 Ericsson>Wind rete unica in hd
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Con la rete unica si punterà anche al VoLTE?
Quando avevo Vodafone era comodo fare chiamate in LTE...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Antani ha detto:
Con la rete unica si punterà anche al VoLTE?
Quando avevo Vodafone era comodo fare chiamate in LTE...
Prima o poi è inevitabile...
 
Top