Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
che poi la 3 aveva già una qualità audio molto buona, lavorare per migliorare quella della wind no eh? :lol:

Sembra lo siano facendo proprio in questi giorni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Sembra lo siano facendo proprio in questi giorni.

A me la qualità voce Wind è sempre sembrata eccellente. Sono vodafone da dicembre, eppure non è che abbia notato chissà quale stravolgimento. Certo se parlo con un altro Vodafone in HD la differenza si sente, ma chiamando Vodafone senza HD o altri gestori beh, è identica a Wind.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Sembra lo siano facendo proprio in questi giorni.

Speriamo, io l'ho sempre trovata imbarazzante wind come qualità audio.

P.S.: sono l'unico a cui l'hd voice non fa impazzire? Lo trovo "innaturale", sembra di chiamare con skype :uh?:
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A me la qualità voce Wind è sempre sembrata eccellente. Sono vodafone da dicembre, eppure non è che abbia notato chissà quale stravolgimento. Certo se parlo con un altro Vodafone in HD la differenza si sente, ma chiamando Vodafone senza HD o altri gestori beh, è identica a Wind.

Confermo, in 3G (dando per scontato che entrami gli interlocutori siano sotto rete 3G) la qualità audio delle chiamate anche senza HD è buona per tutti i gestori senza distinzioni. E' in 2G che soprattutto Wind faceva pena, almeno secondo le mie vecchie esperienze.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Confermo, in 3G (dando per scontato che entrami gli interlocutori siano sotto rete 3G) la qualità audio delle chiamate anche senza HD è buona per tutti i gestori senza distinzioni. E' in 2G che soprattutto Wind faceva pena, almeno secondo le mie vecchie esperienze.
La mia esperienza nelle zone che ho frequentato, in 2G Vodafone è la migliore, seguita da Wind, ultima Tim. In 3G più o meno tutti si equivalgono
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
futurebrain ha detto:
che poi la 3 aveva già una qualità audio molto buona, lavorare per migliorare quella della wind no eh? :lol:

concordo con la qualità audio....con zero tacchette indoor (solo "3 ITA") telefonate limpide e cristalline...con vodafone 3/5 tacchette....sembravo un robot :) :)

peccato veramente...bastava poco per migliorare la rete Tre....che abbattere e ricostruire...ma...
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
franziski ha detto:
concordo con la qualità audio....con zero tacchette indoor (solo "3 ITA") telefonate limpide e cristalline...con vodafone 3/5 tacchette....sembravo un robot :) :)

peccato veramente...bastava poco per migliorare la rete Tre....che abbattere e ricostruire...ma...

Vero, è l'unico gestore con cui ho sempre avuto una qualità ottima con poco segnale.
Le fusioni purtroppo sono questo, qualcuno viene demolito a vantaggio dell'altro. D'altra parte dubito che da soli ce l'avrebbero mai fatta a completare la rete...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io mai un problema con la voce Wind. Oscena Tim 2g con eco e tutto il resto. Ma parlo di anni e anni. Di Tim non voglio più neanche una penna
 
Utente
Messaggi
2,209
Reazioni
130
Punteggio
63
Tim 2g fa cagare,meglio Wind.3g senza HD voice Tre la migliore poi Tim e Wind simili.In HD Tim è al top...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
luchella ha detto:
Tim e Vodafone già lo hanno da un paio d'anni se non oltre, comunque meglio tardi che mai.
Wind ancora niente invece.

TIM da gennaio 2011, Vodafone non ricordo...
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
padulese ha detto:
Tim 2g fa cagare,meglio Wind.3g senza HD voice Tre la migliore poi Tim e Wind simili.In HD Tim è al top...

Tim in 2G ultimamente è migliorata parecchio a causa della dismissione del DCS dunque della scomparsa degli hand-off selvaggi, molti meno 'buchi' (per non dire nessuno) e molti meno artefatti. Secondo me se la provi adesso la rivaluti.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Tim in 2G ultimamente è migliorata parecchio a causa della dismissione del DCS dunque della scomparsa degli hand-off selvaggi, molti meno 'buchi' (per non dire nessuno) e molti meno artefatti. Secondo me se la provi adesso la rivaluti.

vero , molto meglio di prima !
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Tim in 2G ultimamente è migliorata parecchio a causa della dismissione del DCS dunque della scomparsa degli hand-off selvaggi, molti meno 'buchi' (per non dire nessuno) e molti meno artefatti. Secondo me se la provi adesso la rivaluti.

Concordo sul fatto che sia migliorata nel tempo, comunque devo dire che non ho mai avuto grossi problemi con tim 2g, pur avendola usata per anni in zone pessime.
Ha sempre avuto un timbro abbastanza metallico, "ma non è un difetto, è carattere" (cit.) :p
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui nel viterbese sembra funzionare bene.
Anche col 133 la chiamata sembra migliorata ma non so se è HD voice, mi sa strano.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
V

Vega80

Guest
Io ho notato che le chiamate da Vodafone a Vodafone in 3G, audio limpido, ovviamente grazie all'HD voice, anche da Vodafone a Wind e viceversa buone, ma da Tim a Vodafone o viceversa l'audio è "impastato"...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Sarà colpa di TIM e del suo audio anni 90 tutt'ora scandaloso in molti posti.
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Vega80 ha detto:
Io ho notato che le chiamate da Vodafone a Vodafone in 3G, audio limpido, ovviamente grazie all'HD voice, anche da Vodafone a Wind e viceversa buone, ma da Tim a Vodafone o viceversa l'audio è "impastato"...

Ho notato anche io che l’audio da Tim a Vodafone e viceversa è pessimo. Credevo che era una mia impressione invece a quanto pare non sono l’unico ad averlo notato
 
V

Vega80

Guest
ibm17 ha detto:
Sarà colpa di TIM e del suo audio anni 90 tutt'ora scandaloso in molti posti.
LBMreal ha detto:
Ho notato anche io che l’audio da Tim a Vodafone e viceversa è pessimo. Credevo che era una mia impressione invece a quanto pare non sono l’unico ad averlo notato
Tra l'altro sono sicuro che la maggior parte delle persone che chiamo abbia il telefono perlomeno impostato in 3G, dato che hanno attive offerte internet, da Vodafone a Wind devo dire che è davvero buono,non proprio HD Voice ma poco ci manca.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Vega80 ha detto:
Tra l'altro sono sicuro che la maggior parte delle persone che chiamo abbia il telefono perlomeno impostato in 3G, dato che hanno attive offerte internet, da Vodafone a Wind devo dire che è davvero buono,non proprio HD Voice ma poco ci manca.

Diversi miei parenti sono migrati a TIM con l'offerta riservata ai Wind con minuti illimitati e 15GB a 10€... praticamente tutti, se li chiamo e rimangono in 3G si sente discretamente, se vanno in 2G conviene chiudere e riprovare, tra scatti, qualità scadende, voce ovattata... un disastro. Nessun problema di audio verso altri gestori chiaramente.
 
Top