Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

H3G primo operatore per la qualità voce

Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
La Wind stava in 2G nel semi pianoterra/-1, Vodafone non so (non ce la aveva nessuno) e TIM stava con una 1 tacca 3G... Si per quello si, però TIM era quella che teneva di più. Comunque non per dire ma stiamo andando un po' OT :D :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
fidati con i 900mhz umts di tre cambieranno molte cose! :D

Si si sono anche io convinto ma tanto per ora non voglio prendere 3 quindi non mi frega niente :D :D :D :D :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Su questo la pensiamo proprio diversa. Dire che 3 dove copre è sempre superiore agli altri come estensione e come qualità è allucinante oltre che assolutamente non vero.

Concordo, peraltro, anche albosonetto ha dimostrato come la presunta assoluta qualità superiore della rete dati (come flussi) è assai variabile e non ovunque oro.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io posso certificare delle migliorie di wind usandola da secoli, posso riferire di cosa mi dicono amici e conoscenti con voda, tim e 3.
Ebbene inutile dire che l' ultima malconcia è sempre 3. Chiaro non abito certo a Roma, ma la differenza di node-b in termini di numero è abissale e non mi stupisco di chi ha 3 e delle loro lamentele, specie da quando esiste whatsapp è un dramma infinito essere in roaming tim, e finito i 30 mesi di vincolo per prendersi il cell quasi tutti cambiano operatore. Certo ne guadagna anche di clienti, ne conosco che sono passati a 3, pochi ma ce ne sono, e tutti per avere il cell figo incluso, ovviamente senza testare prima, senza sapere nulla di copertura ecc
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me in Provincia di Teramo,3 ha la rete 3G più veloce e dove c'è la linea è perfetta chiamate limpidissime e mai cadute di linea o interferenze,cosa che con wind sono all'ordine del giorno.A Roseto(TE),per esempio è la migliore come copertura 3G e anche dove abito io ha il 3G più capillare.Con questo non sto dicendo che 3 è la compagnia migliore in Italia e che gli altri fanno schifo però se il premio gli è stato conferito per la qualità voce,non posso che confermare.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
la 3 dovrebbe dare anche roaming dati , magari limitato a 32kbps ... tanto è edge basterebbe per whatsapp!

ora io mi sono fissato con lte (tim) ma prima usavo tre e non avevo MAI problemi (ovvio non in montagna o collina).. anzi spesso ricercavo e nn trovavo 3g di altri operatori , piano piano sono arrivati anche loro
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Concordo, peraltro, anche albosonetto ha dimostrato come la presunta assoluta qualità superiore della rete dati (come flussi) è assai variabile e non ovunque oro.

vedi, cosi come io non sono l'italia, non lo è nemmeno albosonetto, e la tanto decantata da te "presunta" è invece un dato di fatto molto chiaro e lampante che la rete wind fosse un colabrodo, metto il passato per il banale motivo che ALCUNE zone malandate stanno pian piano venendo sistemate e che la rete dati di h3g sia di almeno 50 spanne sopra.

eXtasy ha detto:
Io posso certificare delle migliorie di wind usandola da secoli, posso riferire di cosa mi dicono amici e conoscenti con voda, tim e 3.
Ebbene inutile dire che l' ultima malconcia è sempre 3. Chiaro non abito certo a Roma, ma la differenza di node-b in termini di numero è abissale e non mi stupisco di chi ha 3 e delle loro lamentele, specie da quando esiste whatsapp è un dramma infinito essere in roaming tim, e finito i 30 mesi di vincolo per prendersi il cell quasi tutti cambiano operatore. Certo ne guadagna anche di clienti, ne conosco che sono passati a 3, pochi ma ce ne sono, e tutti per avere il cell figo incluso, ovviamente senza testare prima, senza sapere nulla di copertura ecc

tu puoi certificare solo come l'essere umano possa facilmente venir accecato da un tifo assurdo e insensato verso un gestore di servizi di telecomunicazioni(al pari di una squadra di calcio, cosa che non mi tocca per il banale motivo che non ho mai tifato calcio, f1, o altro sport, cosi come per un gestore, partito politico o altro).

i tuoi presunti amici sono banalmente condizionati da te, che verrai visto ai loro occhi, come è ovvio che sia, come esperto del settore, e banalmente riuscirai a far vedere cose che vuoi tu che loro vedano, il confronto fra 3 e wind è senza ombra di dubbio alcuno(solo ed esclusivamente in 3g e nelle zone dove 3 c'è) a vantaggio di 3, per una gestione decisamente piu accurata della rete e investimenti ben piu consistenti, il roaming con tim che tu tanto decanti, spesso a casaccio non è cosi comune come vorresti far credere, vuoi vedere che in 5 anni e spara di 3 ho visto il roaming 2 volte per pura fortuna? ne dubito...

infine e non per ultimo, se l'uomo è stupido non colpa di 3, prima ci si informa, poi si compra, e peraltro sono piu quelli che rimangono anche dopo il vincolo, che quelli che maledicono 3 perche non prende, ma tu mio caro hai una visione cosi distorta e accecata che non riesci a capire quanto wind sia indietro rispetto a tutti e 3 i competitor, e quanto poco spenda per la rete, rispetto alla concorrenza, avanti di questo passo non li raggiungera mai..

p.s. giusto per chiarezza io non ritengo la 3 meglio di tutti, se i costi o le mie finanze lo permettessero me ne sarei andato su vf anni fa, compagnia che presumo scegliero in germania.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma ci diamo una calmata? Dai su che non siamo qui per "litigare" e poi ripeto...siamo OT: qua parlate della qualità voce di H3G, per i confronti tra i vari operatori c'è gia una discussione aperta nella categoria "TLC in Italia e all' Estero" ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Ormai la copertura 3 è più che adeguata, direi che corrisponde pressappoco alla copertura Wind di 10 anni fa come estensione, con la differenza che dove non c'è copertura diretta c'è sempre il roaming tim, e che comunque parliamo di rete 3.5G ad alta velocità.

Tutti i discorsi sul fatto che 3 non si possa considerare un operatore nazionale perché non ha una copertura nazionale per me non esistono più, a meno di non essere ciechi sul miglioramento della copertura degli ultimi anni.

Ma che caxxo stai a di'? Ma va va.

Forse con le esigenze di 10 anni fa.

Oggi per esempio che se non hai Whatsapp sei fuori dal mondo dove vai senza rete internet?
 
A

Albemix

Guest
PREG 4G ha detto:
Prima per la qualità voce?? C'è mia zia con 3 che dice che come esce da Carugate, qualche telefonata la deve riniziare magari 2-3 volte perchè cade la linea: e non solo, anche miei amici dicono che per chiamare fa un po' schifo: si sente male e cade la linea :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dove c'è copertura di H3G l'audio non è male dal Gsm ma c'è la qualità superiore rispetto al 2G. Idem con Wind io preferisco di gran lunga le chiamate in 3G anche se il Gsm non fa schifo ma si sente la differenza delle codifiche audio. Poi dipende da zona a zona e questo vale per tutti gli operatori, se H3G non attiva l'Umts a 900 fa poco anche se pompi bene il 3G sui 2100 Mhz. Non ci vuole tanto perchè si passi in roaming con Tim, l'audio da me non è migliorato nonostante sono state cambiate le celle, si sente ancora lo scatto tra il 900/1800.

Quando passi da H3G in roaming con Tim cade la linea, è una cosa abbastanza fastidiosa ma è normale perchè il salto di rete tra un gestore e l'altro non è possibile.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
dipende dalle zone...qui è l'ultima scelta da fare, nella qualità delle chiamate rientra anche la continua perdita di chiamate nello switch 3g-->2g roaming tim (che qui è diffusissimo visto la copertura ancora da barzelletta)?? no chiedo e basta...perchè in un periodo dove la professionalità sta andando morendo, la parola qualità spesso viene magari intesa in maniera diversa..
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Da due anni in h3g e solo due problemi nella mia zona. Per qualità delle chiamate e navigazione non posso lamentarmi. Unico neo è 100mb al giorno di navigazione

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
In Puglia 3 va veramente bene. .ho girato un po ed ovunque raramente ero out, 3g 900 attivo veramente su molte bts.
Me lo conferma anche un amico che ho convinto a migrare da wind a 3, per lavoro gira in macchina ogni giorno tutta la Puglia, da quasi un anno ormai e si trova benissimo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Da me in Provincia di Teramo,3 ha la rete 3G più veloce e dove c'è la linea è perfetta chiamate limpidissime e mai cadute di linea o interferenze,cosa che con wind sono all'ordine del giorno.A Roseto(TE),per esempio è la migliore come copertura 3G e anche dove abito io ha il 3G più capillare.Con questo non sto dicendo che 3 è la compagnia migliore in Italia e che gli altri fanno schifo però se il premio gli è stato conferito per la qualità voce,non posso che confermare.

Piccola domanda, ma velocità di rete a parte, dove trovi con Wind interferenze e cadute di linea? No perché a me non accadono da anni, specialmente in area Huawei.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
In Puglia 3 va veramente bene. .ho girato un po ed ovunque raramente ero out, 3g 900 attivo veramente su molte bts.
Me lo conferma anche un amico che ho convinto a migrare da wind a 3, per lavoro gira in macchina ogni giorno tutta la Puglia, da quasi un anno ormai e si trova benissimo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

qui purtroppo 0 900mhz, 0 lte, 0 bts ready per queste ultime, tim e vodafone già hanno entrambe... copertura quasi del tutto ferma dal 2007, posti scoperti lasciati ancora oggi scoperti, centri commerciali dove gli altri competitors hanno micro dedicate h3g segnale assente, e per di più nelle aree di ricerca non è presente, quindi probabilmente va bene così..ok..se questo è l'operatore che deve "spiccare" in tecnologia dato che è nato per essere avanti tecnologicamente, qui hanno fatto il boom con le all in ma stanno scappando in molti, specie chi conosco che lo usa per lavoro... siamo a neanche 50km da milano, giusto per precisare...
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Piccola domanda, ma velocità di rete a parte, dove trovi con Wind interferenze e cadute di linea? No perché a me non accadono da anni, specialmente in area Huawei.
zona Atri,Notaresco,Morro d'oro quando chiamo clienti wind che sono sotto copertura di bts di questi comuni spesso le chiamate sono disturbatissime,a volte io sento gli altri e loro non sentono me,secondi senza voce e così via. Qualche volta mi tocca fare fino a tre tentativi per riuscire a parlare con una persona.
Mi succede solo quando chiamo i wind,mi succedeva sia quando avevo tre che ora che ho vodafone,ho cambiato anche 2 telefoni (iphone 5 e lg g2).
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
NODE-B_UMTS ha detto:
csfr ma prima di passare a 3 penso sia ovvio testarne la copertura

Lo so io volevo passare ad h3g, ho fatto un ora tra il centro tim e quello 3 indeciso, perché vedevo dagli amici che h3g era troppo indietro ma pensavo che tanto a breve avrebbe aumentato le bts e poi sapevo dei 900 dal 1 gennaio ecc...alla fine avevo troppi dubbi e ho scelto di fare mnp su tim..e per fortuna! Perché in 2 anni h3g non ha fatto nulla nonostante le gravi mancanze, avendo per di più guasti non indifferenti! 1 bts in un paese e basta ho visto di nuovo, tim (come vodafone e soprattutto wind) hanno piazzato ulteriori bts nonostante hanno meno bisogno di h3g a livello di copertura, cosa deve pensare uno? Che a loro va bene così :-(
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
guasti non indifferenti? tutti i guasti che io abbia visto di h3g risolti in si e no qualche oretta.
 
Top