Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
Serve per riutilizzarlo quando si vuole passare la esim da un telefono ad un altro . Senza stare a ritrovare il cartoncino con il QR


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
si, peccato che devi installare l'app windtre su un telefono diverso dal tuo, o passare a un altro la PNG del QR.

non era più semplice permettere l'aggiunta del piano cellulare via app come fa airalo, ad esempio?

poi capisco che per l'italia sia fantascienza ed è già un miracolo se abbiamo ste gestioni azzoppate.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Arrivata la gestione esim in app per Wind3
cae730159fc2138e2b5fc70ddf88ecc0.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Caruccio.
si, peccato che devi installare l'app windtre su un telefono diverso dal tuo, o passare a un altro la PNG del QR.
Ehm no. Dal nuovo telefono scansioni il QR direttamente.
Direi che è una funzione utile
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
Caruccio.

Ehm no. Dal nuovo telefono scansioni il QR direttamente.
Direi che è una funzione utile
come fai a scansionare il QR dallo stesso telefono in cui è installata l'app? mi sto perdendo qualcosa? (non lo escludo eh, in sti gg sono abbastanza fuso 😅 )
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
come fai a scansionare il QR dallo stesso telefono in cui è installata l'app? mi sto perdendo qualcosa? (non lo escludo eh, in sti gg sono abbastanza fuso )

La esim (per tutti i gestori ) va sempre disassociata dal vecchio telefono , altrimenti non si può associare sul nuovo . Quindi il vecchio telefono con il QR (screenshot o app Wind ) devi averlo .
Quindi con QR su telefono vecchio , dal telefono nuovo scansioni il QR dal vecchio telefono .


Se invece devi passare da sim ad esim bisogna necessariamente andare in negozio (per tutti tranne per Iliad ) per farsi dare il QR

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
La esim (per tutti i gestori ) va sempre disassociata dal vecchio telefono , altrimenti non si può associare sul nuovo . Quindi il vecchio telefono con il QR (screenshot o app Wind ) devi averlo .
Quindi con QR su telefono vecchio , dal telefono nuovo scansioni il QR dal vecchio telefono .


Se invece devi passare da sim ad esim bisogna necessariamente andare in negozio (per tutti tranne per Iliad ) per farsi dare il QR

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
quindi quello che sto dicendo io, servono 2 telefoni per fare sto passaggio.

comunque si capisco il tuo ragionamento, se sul telefono dal quale trasferisci il piano cellulare hai l'app wind installata, sto giro funziona :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
quindi quello che sto dicendo io, servono 2 telefoni per fare sto passaggio.

comunque si capisco il tuo ragionamento, se sul telefono dal quale trasferisci il piano cellulare hai l'app wind installata, sto giro funziona :)

Puoi sempre utilizzare il cartoncino con il QR che é stato fornito nel passaggio da sim ad esim oppure dal web dall’ area cliente .
Diciamo che avere il QR nell’ app é solo un modo in più per avere il QR a portata di mano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
Puoi sempre utilizzare il cartoncino con il QR che é stato fornito nel passaggio da sim ad esim oppure dal web dall’ area cliente .
Diciamo che avere il QR nell’ app é solo un modo in più per avere il QR a portata di mano .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
si siamo d'accordo, quello che sto dicendo è che fatto 30, facevi 31 e permettevi di installare il piano cellulare direttamente da bottone in app :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
si siamo d'accordo, quello che sto dicendo è che fatto 30, facevi 31 e permettevi di installare il piano cellulare direttamente da bottone in app :)

É una cosa che in Italia non permette nessun gestore .
Idem la possibilità di trasformare la sim in esim direttamente dal telefono .
Presumo perché le esim sono ancora “di nicchia” e la piattaforma per la loro gestione ha un costo . (Costo sicuramente non indifferente )

Per la gestione esim quasi tutti usano Thales , https://www.thalesgroup.com/en/markets/digital-identity-and-security/mobile/connectivity/esim


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma mica si può pure sostituire la eSIM da lì oppure, come al solito, bisogna andare in un negozio in caso di profilo bloccato, ad esempio?

No, la esim sostitutiva la si può avere solo in negozio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
58
Reazioni
21
Punteggio
8
No, la esim sostitutiva la si può avere solo in negozio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi pareva strano. La gestione eSIM dovrebbe essere interamente digitale, sia la prima emissione che sostituzione. Tanto se volessero essere pagati potrebbero fare tranquillamente come Iliad in Francia che invia il nuovo QRcode via email entro 5 minuti pagando online con la carta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Mi pareva strano. La gestione eSIM dovrebbe essere interamente digitale, sia la prima emissione che sostituzione. Tanto se volessero essere pagati potrebbero fare tranquillamente come Iliad in Francia che invia il nuovo QRcode via email entro 5 minuti pagando online con la carta.

Se fai tutto online poi si perdono l’ opportunità di farti andare in negozio e proporti luce/gas e assicurazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
É una cosa che in Italia non permette nessun gestore .
Idem la possibilità di trasformare la sim in esim direttamente dal telefono .
Presumo perché le esim sono ancora “di nicchia” e la piattaforma per la loro gestione ha un costo . (Costo sicuramente non indifferente )

Per la gestione esim quasi tutti usano Thales , https://www.thalesgroup.com/en/markets/digital-identity-and-security/mobile/connectivity/esim


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
sono scelte di marketing spesso dettate dal fatto che in italia c'è la cultura (orribile imho) di mantenere la stessa identica user experience sulle piattaforme Android e iOS, anche se una piattaforma permette più funzionalità dell'altra. su iOS sta cosa si può fare, su Android da quel che ricordo no, fine della storia.

Poi si vuoi anche il fatto che le e-sim sono "mal viste" in quanto portano via i clienti dai negozi e la frittata è fatta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
sono scelte di marketing spesso dettate dal fatto che in italia c'è la cultura (orribile imho) di mantenere la stessa identica user experience sulle piattaforme Android e iOS, anche se una piattaforma permette più funzionalità dell'altra. su iOS sta cosa si può fare, su Android da quel che ricordo no, fine della storia.

Poi si vuoi anche il fatto che le e-sim sono "mal viste" in quanto portano via i clienti dai negozi e la frittata è fatta.

Dipende dagli oem Android .
Samsung per esempio lo supporta

888cff84abf062f6dad3247d0b6dfe07.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
Dipende dagli oem Android .
Samsung per esempio lo supporta

888cff84abf062f6dad3247d0b6dfe07.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
no non intendo questo, intendo l'aggiunta di un piano cellulare via API dall'app del vendor, es. WindTre per gli utenti già e-sim (quindi che son già passati dal negozio per la conversione) potrebbe mettere, a fianco del QR un bottone con scritto "installa piano cellulare". da quel che so iOS supporta questa feature, Android non credo (più che altro mi sto basando su Airalo, che supporta questa feature solo su iOS)
 
Top