Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
I vantaggi delle e-sim??
Sicuramente produttivo.
Un conto é fare uno stupido QR un conto é produrre una sim.
Oltre allo spazio fisico nello smartphone.

Sicuramente le esim sono il futuro, ma per come le ha concepite Wind....bha.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
I vantaggi delle e-sim??
In effetti tutta la parte hardware per l' alloggiamento delle sim, anche nano....tutto posto e peso guadagnato...oltre a minori consumi.. ok mi avete convinto.
Non alla wind3style  però :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Volenti o nolenti il futuro sono le esim. Speriamo che Wind cambi politica prezzi più che altro, sennò addio ad altri clienti...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Volenti o nolenti il futuro sono le esim. Speriamo che Wind cambi politica prezzi più che altro, sennò addio ad altri clienti...
Mi auguro davvero che queste condizioni di utilizzo iniziali siano così solo perchè vogliono inizialmente scoraggiarne l'utilizzo, altrimenti è davvero una presa per il culo.
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
I vantaggi delle e-sim??
Avere due sim e microsd, Altrimenti con due sim fisiche perdi lo slot per l'espansione di memoria, gli iphone solo con esim vanno in dual sim

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Si vede che sono vecchio. Pur comprendendo il vantaggio per chi produce telefoni, non vedo vantaggi reali per il consumatore.
A meno di non creare una nuova struttura a carico del consumatore, in cui viene reso possibile spostare l'associazione e-sim cellulare.
Sfortunatamente, da quello che vedo da parte della clientela in diversi ambiti, inclusi i servizi bancari, non c'è molta consapevolezza che non si deve "giocare" spostando le "credenziali" di accesso da un terminale all'altro. E temo che in Wind3 abbiano paura che i clienti possano farlo (e conosco diverse persone che solo per il gusto di provare, lo farebbero spesso e volentieri). Come al solito, la soluzione sembra essere giusta solo in parte, perché scoraggia chi vorrebbe farne un uso regolare,
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
alla fine uno può spostare la SUA esim su un'altro cell o si è per forza vincolati a chiamare l' operatore di appartenenza o peggio ancora andare in negozio? La perdita di autonomia potrebbe essere molto grave
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
alla fine uno può spostare la SUA esim su un'altro cell o si è per forza vincolati a chiamare l' operatore di appartenenza o peggio ancora andare in negozio? La perdita di autonomia potrebbe essere molto grave
Il QR code può essere usato una sola volta. Per ogni cambio di device occorre andare in negozio ed acquistare un nuovo QR al prezzo di 15€. Queste sono le condizioni attuali.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
La parte ridicola resta questa:

Come spostare la eSIM su un altro Smartphone
Il QR-Code può essere utilizzato una volta soltanto.
Dunque, per trasferire una eSIM su un altro dispositivo devi recarti in un negozio WINDTRE, acquistare una eSIM sostitutiva al costo di 15 € ed eseguire la scansione del nuovo QR-Code sul secondo telefono.
E ancora, se vuoi cambiare la eSIM con una SIM rimovibile devi acquistare in negozio una SIM standard di sostituzione al costo di 15 €.
 
ATTENZIONE:
Se cancelli il profilo eSIM dallo smartphone attraverso il menù impostazioni della rete cellulare o attraverso un reset devi recarti in un negozio WINDTRE, acquistare una eSIM sostitutiva al costo di 15 € e scaricare il profilo eSIM corrispondente.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
La parte ridicola resta questa:

Come spostare la eSIM su un altro Smartphone
Il QR-Code può essere utilizzato una volta soltanto.
Dunque, per trasferire una eSIM su un altro dispositivo devi recarti in un negozio WINDTRE, acquistare una eSIM sostitutiva al costo di 15 € ed eseguire la scansione del nuovo QR-Code sul secondo telefono.
E ancora, se vuoi cambiare la eSIM con una SIM rimovibile devi acquistare in negozio una SIM standard di sostituzione al costo di 15 €.
 
ATTENZIONE:
Se cancelli il profilo eSIM dallo smartphone attraverso il menù impostazioni della rete cellulare o attraverso un reset devi recarti in un negozio WINDTRE, acquistare una eSIM sostitutiva al costo di 15 € e scaricare il profilo eSIM corrispondente.
Vedi, è per questo atteggiamento che mi viene da pensare che siano dei buffoni senza strategia. Danno davvero la sensazione di cercare ogni cavillo per spillare qualcosa, quando persino TIM è partita con 3 attivazioni per QR, passate poi ad illimitate a seguito di proteste.
Mi chiedo: se già hanno avuto il precedente di TIM, con i clienti che si sono mobilitati in massa addirittura per 3 attivazioni, possibile che non abbiano un attimo di lungimiranza? Rendendone possibile solo 1, immediatamente agli occhi dei clienti la eSIM WindTre viene scartata a priori ed è dura far cambiare le percezioni... Proprio loro dovrebbero saperlo...
Capisco che così cerchino di sfruttare la capacità maggiore di spesa dei cosiddetti early adopters, ma ci fanno una pessima figura.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
callfan ha detto:
Vedi, è per questo atteggiamento che mi viene da pensare che siano dei buffoni senza strategia. Danno davvero la sensazione di cercare ogni cavillo per spillare qualcosa, quando persino TIM è partita con 3 attivazioni per QR, passate poi ad illimitate a seguito di proteste.
Mi chiedo: se già hanno avuto il precedente di TIM, con i clienti che si sono mobilitati in massa addirittura per 3 attivazioni, possibile che non abbiano un attimo di lungimiranza? Rendendone possibile solo 1, immediatamente agli occhi dei clienti la eSIM WindTre viene scartata a priori ed è dura far cambiare le percezioni... Proprio loro dovrebbero saperlo...
Capisco che così cerchino di sfruttare la capacità maggiore di spesa dei cosiddetti early adopters, ma ci fanno una pessima figura.

Io spero, ma lo spero per la loro reputazione, che sia una scelta temporanea perchè non sono ancora pronti su larga scala. Non è che se devi dare la percezione di un brand di qualità devi far STRAPAGARE le esim

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Semplicemente assurdo.
Poi magari ci faranno pagare anche il voLTE..
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
le cose assurde sono 2:



  1. legare la e-sim ad un supporto fisico acquistabile solo in negozio.
è vero che così "hanno la scusa" per fartela pagare 15€ e allo stesso tempo possono ampiamente ripagarsi l'investimento del sistema di provisioning ma ci sono costi di produzione di approvvigionamento/logistici e ambientali che nel 2020 sono anacronistici
(una smart card con chip ha un costo intorno ad un 1€, questa senza chip magari costa 20/30 cent, ci sono i costi di trasporto e il margine del negoziante e tutta la CO2 prodotta per produrre, personalizzare/stampare e consegnare la plastica e il costo delle persone che si recano in negozio)




  1. assurdità del codice "usa e getta" che vale una volta solta, già ampiamente criticato nel thread


Potevano consegnare il QR code via mail, o meglio ancora recuperabile in una sezione dell'area clienti via web o app, --> solo costo IT per realizzare l'API e la sezione dell'app / sito, nessun altro costo di produzione e trasporto plastiche, CO2 ridotta (anche i server producono C02 ma meno del trasporto e del "trasporto dei clienti" che vanno in negozio)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me le assurdità sono sia i malati di esim, sia i prezzi di wind3....ma va cmq detto che non mi pare corretto nemmeno che debba essere gratuito Come fa tim. Alla fine per l operatore un Po di sbattimento c è. Non vorrei che qualcuno con sim silente che usa solo per ricevere e ricarica 1€/anno sposti 5 Volte al mese la sim a gratis così perché gli tira. 1€ di costo lo metterei e anche subito.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Per me le assurdità sono sia i malati di esim, sia i prezzi di wind3....ma va cmq detto che non mi pare corretto nemmeno che debba essere gratuito Come fa tim. Alla fine per l operatore un Po di sbattimento c è. Non vorrei che qualcuno con sim silente che usa solo per ricevere e ricarica 1€/anno sposti 5 Volte al mese la sim a gratis così perché gli tira. 1€ di costo lo metterei e anche subito.
Ma scusa, che costo e sbattimento sarebbe per il gestore? Deve semplicemente autenticarti sul sistema, alla pari di come autentica la linea che si connette con SIM fisica. Non c'è alcuna differenza di risorse quindi non ci dovrebbe essere alcuna differenza di trattamento. Questa è mera speculazione a danno dell'utente, punto. Vogliono arricchirsi con quei pochi che, per passione o per necessità, la useranno prima delle masse? Beh, ci fanno una figura da caproni, punto.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
callfan ha detto:
Ma scusa, che costo e sbattimento sarebbe per il gestore? Deve semplicemente autenticarti sul sistema, alla pari di come autentica la linea che si connette con SIM fisica. Non c'è alcuna differenza di risorse quindi non ci dovrebbe essere alcuna differenza di trattamento. Questa è mera speculazione a danno dell'utente, punto. Vogliono arricchirsi con quei pochi che, per passione o per necessità, la useranno prima delle masse? Beh, ci fanno una figura da caproni, punto.
Quoto, così è contro la natura stessa dello strumento, poi magari adesso inizieranno a fare così anche gli altri due....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Obert ha detto:
Quoto, così è contro la natura stessa dello strumento, poi magari adesso inizieranno a fare così anche gli altri due....

Per me col tempo sarà W3 ad adeguarsi. Non è sostenibile per gli utenti un sistema di gestione del genere.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
8
Punteggio
8
un costo per il gestore c'è:

il sistema di provisioning che la prima volta dopo la lettura del QR code scarica il profilo della sim dentro il chip del telefono (se non sei sotto wi-fi o se il gestore non ti fa connettere al bootstrap esim non puoi scaricare il profilo)

quindi i costi sono per i server che fanno questo mestiere

il normale funzionamento incluso accensione e spegnimento sono uguali alle normali sim
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
personalmente le ho cercate qui a padova ma non sono riuscito a trovarle, tutti mi dicono che sono ancora in arrivo
 
Top