Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
Ho notato che con nokia n97 mini non rileva la terza frequenza con fieldtest.

y7eguget.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Si

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Che strano, dovresti vedere se agganciando il secondo layer poi viene visualizzato anche il terzo.
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Che strano, dovresti vedere se agganciando il secondo layer poi viene visualizzato anche il terzo.

Niente da fare non lo rileva.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Fioritura di terze frequenze in provincia di Verbania, non necessariamente su siti cittadini.
Velocità sempre ad ottimi livelli, anche dove non attivo il DC.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Atiivata terza frequenza e contemporaneamente il DC su due BTS in territorio piemontese che sparano segnale su questa sponda: sito di Nebbiuno NO050 ed il secondo sito di Arona NO099.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Ho notato che con nokia n97 mini non rileva la terza frequenza con fieldtest.

y7eguget.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Dopo le accensioni di oggi, devo confermare anch'io che anche Nokia 6220 non monitora la frequenza 10613.
Molto strano perché con gli altri operatori vede la terza frequenza.
Spiegazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Obert ha detto:
Dopo le accensioni di oggi, devo confermare anch'io che anche Nokia 6220 non monitora la frequenza 10613.
Molto strano perché con gli altri operatori vede la terza frequenza.
Spiegazione?

Ma non è che è qualche configurazione particolare dell'hw Nokia? Qui da me con Huawei dal fieldtest si rilevano correttamente tutti e 3 i layer.
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma non è che è qualche configurazione particolare dell'hw Nokia? Qui da me con Huawei dal fieldtest si rilevano correttamente tutti e 3 i layer.

Effettivamente con Huawei mi rileva tutte e tre le frequenze sia con Vodafone sia con tim perché con nokia sul display appariva sempre 3,5G

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Effettivamente con Huawei mi rileva tutte e tre le frequenze sia con Vodafone sia con tim perché con nokia sul display appariva sempre 3,5G

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
3,5G non vuol dire niente, non c'entra con la terza frequenza. E' solo un'impostazione diversa che visualizza l'HSPA su tutti i layer, cosa replicabile anche su Nokia ed Ericsson come fa TIM ad esempio.
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
3,5G non vuol dire niente, non c'entra con la terza frequenza. E' solo un'impostazione diversa che visualizza l'HSPA su tutti i layer, cosa replicabile anche su Nokia ed Ericsson come fa TIM ad esempio.

Ok capito! Mi sembrava un'impostazione esclusiva per Huawei. Allora chissà perché non la visualizza?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Noto il medesimo comportamento anche qui a Milano dove Wind offre il DC-HSDPA, la frequenza 10613 non viene proprio vista dal netmonitor Nokia:

Con il vecchio 6120:

3520ih5.jpg
332uf6e.jpg


Con l'S4 Mini:

2gsiwps.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Anche a Milano c'è Nokia. Sicuramente dipende da questo. Con Huawei si vedono tutte anche da fieldtest, ho diversi screen messi anche qui sul forum.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Bene allora è una configurazione specifica dell'hardware Nokia. In effetti noto che anche qui da me con TIM (che usa Nokia) spesso non si vedono tutti i layer ma solo alcuni. Con Huawei invece li mostra tutti. Niente di strano cmq...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Bene allora è una configurazione specifica dell'hardware Nokia. In effetti noto che anche qui da me con TIM (che usa Nokia) spesso non si vedono tutti i layer ma solo alcuni. Con Huawei invece li mostra tutti. Niente di strano cmq...
Anche qui con tim non visualizza mai la terza frequenza, a meno che non si agganci la seconda!
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
Qui nelle zone limitrofe ho notato l'attivazione della terza frequenza, tra cui Acquaviva Platani LAC 45087 CID 57158 RNC 573. Se è attivo o meno il DC non lo so perchè non dispongo di un dispositivo di 21 mega o superiore. Ma il fatto di attivare la terza frequenza quasi ovunque, precede l'attivazione del 3g@900? Voglio dire può essere che portano banda sulle srb in modo tale da aver banda sicura e stabile sul 3063?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Qui nelle zone limitrofe ho notato l'attivazione della terza frequenza, tra cui Acquaviva Platani LAC 45087 CID 57158 RNC 573. Se è attivo o meno il DC non lo so perchè non dispongo di un dispositivo di 21 mega o superiore. Ma il fatto di attivare la terza frequenza quasi ovunque, precede l'attivazione del 3g@900? Voglio dire può essere che portano banda sulle srb in modo tale da aver banda sicura e stabile sul 3063?

Il DC c'è sicuro se ci sono tutti e tre i layer. Cmq è una possibilità, ma non per forza di cose è così. Qui da me effettivamente quasi tutti i siti sui quali hanno acceso il 900 hanno anche 3 layer a 2100, pochissimi ne hanno solo 2.
 
Top