Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

doppia/tripla frequenza UMTS 2100 MHz

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Terza freq. attiva da poco anche su AP015 Grottammare sud e AP087 Centobuchi... continua l'espansione...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Terza frequenza 3G attivata sul sito AP112 ASCOLI loc. Casamurara, RI054 Amatrice e TE049 Campotosto/Crognaleto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Aggiungo i CID a chi interessassero:

44565/6/7 AP112 Ascoli Casamurara
53065/6/7 RI054 Amatrice
53121/2 TE049 Campotosto
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
Terza frequenza attiva proprio adesso porterà sorprese?

mavydyte.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Adesso mi compare

a7yzebut.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Per aggiungerlo al database metto V3? quindi quelle che iniziano per 500 sono le terze frequenze? Se si, siamo a posto! Perché non so come si calcolano.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Per aggiungerlo al database metto V3? quindi quelle che iniziano per 500 sono le terze frequenze? Se si, siamo a posto! Perché non so come si calcolano.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

W 3 . La numerazione dipende dalla zona, probabilmente lì da te saranno così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Obert ha detto:
W 3 . La numerazione dipende dalla zona, probabilmente lì da te saranno così.

Esatto, il terzo layer ha codice W e non V. Idem per i CID: con le terze frequenze devi gestirli da solo perché io non posso aiutarti. Posso solo dirti che sullo stesso impianto, in genere, sono consecutivi. Ma non c'è alcuna logica sul come vengono assegnate (purtroppo) e saltano tutte le regole di calcolo (divisione per 3 per ottenere il primo settore e così via..). Da me usano quasi sempre CID che iniziano con 4 per la terza frequenza, ma come dice Obert dipende dalla zona e dai CID che gli sono rimasti liberi...
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
Obert ha detto:
W 3 . La numerazione dipende dalla zona, probabilmente lì da te saranno così.

ibm17 ha detto:
Esatto, il terzo layer ha codice W e non V. Idem per i CID: con le terze frequenze devi gestirli da solo perché io non posso aiutarti. Posso solo dirti che sullo stesso impianto, in genere, sono consecutivi. Ma non c'è alcuna logica sul come vengono assegnate (purtroppo) e saltano tutte le regole di calcolo (divisione per 3 per ottenere il primo settore e così via..). Da me usano quasi sempre CID che iniziano con 4 per la terza frequenza, ma come dice Obert dipende dalla zona e dai CID che gli sono rimasti liberi...

Grazie!! Ma con l'attivazione della terza frequenza significa che porteranno i 42 mega?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Grazie!! Ma con l l'attivazione della terza frequenza significa che porteranno i 42 mega?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

È probabile, anche se vanno anche solo su due frequenze.
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
Un'ultima domanda, ma la terza frequenza viene attivata sempre sulla cella del dcs? Come faccio a capire é attivo sulla stessa cella del dcs come per le altre?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Un'ultima domanda, ma la terza frequenza viene attivata sempre sulla cella del dcs? Come faccio a capire é attivo sulla stessa cella del dcs come per le altre?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

No viene attivata su tutti i settori della BTS indipendentemente dalla presenza o meno del DCS. Tutti i siti con tre carrier hanno i 43mbit.
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
Scusate la mia o ignoranza ma per inserire nel database questa nuova frequenza devo seguire l'ordine dei CID o non vale essendo terza frequenza? E poi devo mettere W1, 2 o 3?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Scusate la mia o ignoranza ma per inserire nel database questa nuova frequenza devo seguire l'ordine dei CID o non vale essendo terza frequenza? E poi devo mettere W1, 2 o 3?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Si devi seguire l'ordine. Scorri fino a quando non trovi i numeri intorno a quello da te rilevato e lì in mezzo crei una nuova riga aggiungendo i dati che hai preso. I CID sono consecutivi sullo stesso sito MA non tra i vari impianti, quindi se per dire 56501 (il cid del tuo caso) è il primo settore, 56502 sarà il secondo e così via. Per sapere se è W1, W2 o W3 dipende da te: sei tu che eri sotto quell'impianto e devi sapere se era primo secondo o terzo settore, ti basta vedere quando agganciava la prima o la seconda frequenza e vedere se erano 1, 2 o 3...
 
Windisti
Messaggi
4,577
Reazioni
77
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si devi seguire l'ordine. Scorri fino a quando non trovi i numeri intorno a quello da te rilevato e lì in mezzo crei una nuova riga aggiungendo i dati che hai preso. I CID sono consecutivi sullo stesso sito MA non tra i vari impianti, quindi se per dire 56501 (il cid del tuo caso) è il primo settore, 56502 sarà il secondo e così via. Per sapere se è W1, W2 o W3 dipende da te: sei tu che eri sotto quell'impianto e devi sapere se era primo secondo o terzo settore, ti basta vedere quando agganciava la prima o la seconda frequenza e vedere se erano 1, 2 o 3...

Ok grazie! Adesso ho capito. Ma quando é stato creato il database da nessuna parte esisteva la terza frequenza?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ok grazie! Adesso ho capito. Ma quando é stato creato il database da nessuna parte esisteva la terza frequenza?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Praticamente no.. La terza frequenza fino ad un paio di anni fa era praticamente prerogativa di H3G e di qualche sparuto sito degli altri, anche perché prima della riorganizzazione frequenziale le porzioni erano frammentate, i big avevano 10MHz contigui e 5 singoli. Dopo la riorganizzazione hanno iniziato ad attivare 3 layer su molti siti.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Servirebbe un anima pia che faccia trapelare un database ufficiale più aggiornato....glie ne saremo molto grati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,001
Reazioni
1,449
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Servirebbe un anima pia che faccia trapelare un database ufficiale più aggiornato....glie ne saremo molto grati.
Cosi Wind ci fa chiudere :p
 
Top