Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Domanda secca: rete Vodafone ancora al top?

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
A casa mia (6km nord-ovest fuori Milano) il 3G ed il 4G vodafone sono identici ossia sui 4-5 Mbps, sul balcone anche 70.
Quello che non comprendo è come sia possibile che una rete 3G e 4G viaggino uguali, ed è l'unico operatore cosi. Bah.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Qualche impianto di montagna manca a Wind3 rispetto a Vodafone e TIM in Trentino se vogliamo essere pignoli, ma comunque rispetto alla "vecchia" Wind ora è di gran lunga migliore.
Stessa cosa qui da me in Alto Adige.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma wind è migliore di prima o migliore rispetto ai due top player?
A brevissimo parto per la Val di Fassa con 3 sim giusto per essere sicuro che almeno una delle tre mi dia almeno 5-10Mbps per i momenti di lavoro (spero rari).

Senza prove sul campo non so perché mi aspetterei tim piu estesa (ma forse non piu veloce di tutti), poi Vodafone ed infine W3. Sbaglio?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
12
Punteggio
18
shrek ha detto:
Ma wind è migliore di prima o migliore rispetto ai due top player?
A brevissimo parto per la Val di Fassa con 3 sim giusto per essere sicuro che almeno una delle tre mi dia almeno 5-10Mbps per i momenti di lavoro (spero rari).

Senza prove sul campo non so perché mi aspetterei tim piu estesa (ma forse non piu veloce di tutti), poi Vodafone ed infine W3. Sbaglio?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ti aspetti il giusto
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
shrek ha detto:
Ma wind è migliore di prima o migliore rispetto ai due top player?
A brevissimo parto per la Val di Fassa con 3 sim giusto per essere sicuro che almeno una delle tre mi dia almeno 5-10Mbps per i momenti di lavoro (spero rari).

Senza prove sul campo non so perché mi aspetterei tim piu estesa (ma forse non piu veloce di tutti), poi Vodafone ed infine W3. Sbaglio?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
In realtà in Val di Fassa sono più o meno equivalenti, anche TIM ha acceso almeno una banda in più su quasi tutti gli impianti quindi dovrebbe funzionare bene.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Secondo lteitaly praticamente tutti gli impianti della mia zona sono condivisi tim/voda/w3 quindi la differenza (credo) sarà limitata alla configurazione delle stesse ed al carico/sovraccarico di rete.
Se siete curiosi da domani vi dirò
:)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
shrek ha detto:
Secondo lteitaly praticamente tutti gli impianti della mia zona sono condivisi tim/voda/w3 quindi la differenza (credo) sarà limitata alla configurazione delle stesse ed al carico/sovraccarico di rete.
Se siete curiosi da domani vi dirò
:)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
I report ed i confronti sono sempre ben graditi. Attendiamo fiduciosi
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ho 3 sim su 3 telefoni diversi (e questo comprendo invalidi quasi ogni ragionamento serio). Ma ho l'installazione condivisa Tim/Voda/W3 poco distante dall'hotel. Dal balcone si vede bene, credo siano poche centinaia di metri senza ostacoli.

Orbene.
Wind ha 4 bande, ma più di 20Mbps non fornisce. Tim ha 2 bande (2600+1800) e si attesta sui 35Mbps. Vodafone con 3 bande stabile tra 45-50Mbps.
Eppure la sim tim è nell'unico cell 4G+.

Nulla di valido ai fini statistici ma quando i bimbi dormono e sei blindato in stanza, devi pur inventarti qualcosa.... :)

P.S.: forse dovrei mettere tutti a ruota nel 4G+ ma non garantisco, le ferie sono ferie anche per me
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Hai la possibilità di verificare le bande usate, così possiamo capire se Wind è lenta solo perché il telefono non supporta (per esempio) 4CA, o se il sito è lento in generale.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
shrek ha detto:
Ho 3 sim su 3 telefoni diversi (e questo comprendo invalidi quasi ogni ragionamento serio). Ma ho l'installazione condivisa Tim/Voda/W3 poco distante dall'hotel. Dal balcone si vede bene, credo siano poche centinaia di metri senza ostacoli.

Orbene.
Wind ha 4 bande, ma più di 20Mbps non fornisce. Tim ha 2 bande (2600+1800) e si attesta sui 35Mbps. Vodafone con 3 bande stabile tra 45-50Mbps.
Eppure la sim tim è nell'unico cell 4G+.

Nulla di valido ai fini statistici ma quando i bimbi dormono e sei blindato in stanza, devi pur inventarti qualcosa.... :)

P.S.: forse dovrei mettere tutti a ruota nel 4G+ ma non garantisco, le ferie sono ferie anche per me
Dai peró le prove senza CA non valgono
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ti tocca mettere tutte le sim sul cell in 4g+ e allo stesso momento o in rapida successione e possibilmente test ripetuto in vari momenti chiave della giornata mattino pome sera e notte fonda ... altrimenti è come dire che io e mio fratello impieghiamo più tempo per fare 50 km... Ma lui ha una smart io una Ferrari.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Infatti!! Ho un ruolo che non posso ricoprire, salvo i casi di evidenza inversa. Se un tel lento/limitato funziona meglio rispetto ad un cell che aggrega... beh, il gestore della sim che ha dentro funziona meglio!!!

Finora questo vedo, vodafone su Honor8 funziona meglio di TIM su galaxy A70 con 4G+.
Solo in un caso tim 210Mbps e vodafone 70, in cima al Pordoi, ma mi ci gioco 100€ che invertendo le sim sarebbe cambiato di molto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Per cuirosità, tutta questa banda 1 che stanno accendendo a raffica, come la attivano? Basta un intervento da remoto?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
marcello81 ha detto:
Per cuirosità, tutta questa banda 1 che stanno accendendo a raffica, come la attivano? Basta un intervento da remoto?

Penso che le attivino da remoto. Anche se sembra che in alcuni casi intervengano e modifichino i puntamenti, tilt e altro. In quanto, a parte il segnale sparato a potenze simili del 3G, copre aree che anche prima non erano servite.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Penso che le attivino da remoto. Anche se sembra che in alcuni casi intervengano e modifichino i puntamenti, tilt e altro. In quanto, a parte il segnale sparato a potenze simili del 3G, copre aree che anche prima non erano servite.
Se non erro su Huawei possono attivarla da remoto, su nokia serve un piccolo aggiornamento hw .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Poi qualcuno mi spieghi dove/come W3 abbia superato Vodafone. Tolte le grandi città e le principali arterie dove tutti hanno interesse a mettere antenne,mi pare che Vodafone non sia seconda a nessuno. Salvo forse a TIM in alcuni punti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
shrek ha detto:
Poi qualcuno mi spieghi dove/come W3 abbia superato Vodafone. Tolte le grandi città e le principali arterie dove tutti hanno interesse a mettere antenne,mi pare che Vodafone non sia seconda a nessuno. Salvo forse a TIM in alcuni punti

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Guarda ...dipende sempre dove uno abita, posti che frequenta ecc ecc.
In "media Italia" Wind è superiore a Vodafone, e basta guardare un po' le statistiche di LTE Italy.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Guarda ...dipende sempre dove uno abita, posti che frequenta ecc ecc.
In "media Italia" Wind è superiore a Vodafone, e basta guardare un po' le statistiche di LTE Italy.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sì ok, ma è meglio avere 100Mbps invece di 50 (invento) a Milano centro oppure avere rete in una intera vallata dove l'altro non esiste proprio? Chiaro che non ho girato ogni singolo metro quadro italiano, ma la mia sensazione è che complessivamente W3 sia ancora indietro.
E (con tutto il rispetto) anche i siti che raccolgono info di copertura e speedtest sono viziati dal fatto che ogni zona ha prevalenza di utenti abbinati ai gestori migliori

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
shrek ha detto:
Sì ok, ma è meglio avere 100Mbps invece di 50 (invento) a Milano centro oppure avere rete in una intera vallata dove l'altro non esiste proprio? Chiaro che non ho girato ogni singolo metro quadro italiano, ma la mia sensazione è che complessivamente W3 sia ancora indietro.
E (con tutto il rispetto) anche i siti che raccolgono info di copertura e speedtest sono viziati dal fatto che ogni zona ha prevalenza di utenti abbinati ai gestori migliori

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Parlando di copertura, a Wind Tre mancano ancora 1500 nuovi siti 4G (che stanno costruendo per colmare definitivamente i gup che hanno) .
Ma se guardi LTE Italy che restituisce il reale , attivo, e posizionato sulla mappa , dei siti, in media non c'è più così tanta differenza.
Se parliamo di bande attive, mimo4, allora non c'è storia con Vodafone.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top