Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Domanda secca: rete Vodafone ancora al top?

Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
La rete Vodafone ha perso moltissimo negli ultimi tempi, a parte la mancanza di investimenti sulla rete che li porta ad attivare solo quasi esclusivamente b1 nei nuovi siti 4G, ma anche i pesanti filtri che applicano, che rendono la rete poco affidabile e meno reattiva con spesso frequenti blocchi di connessione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Quoto. Lasciate perdere vodafone.
Li ho avuti per 6 mesi dopo diversi anni con altri gestori, una pena, me ne sono andato perché c'era da ridere (o da piangere dipende come la prendere). Non è che vada lenta ovunque, ma i filtri sulla rete sono qualcosa di raccapricciante. Giornalmente ti capita di dover mettere e togliere la modalità aereo per risvegliare internet, altrimenti rischi che non ti arrivino notifiche, la musica su Spotify e i video in riproduzione su youtube si bloccano e altri inconvenienti.
Una volta mi è capitato che si bloccassero le indicazioni da google maps in navigazione... Ma scherziamo?? Oppure che i messaggi su whatsapp non partano, post e storie su instagram che non si caricano perché la rete si addormenta.
Insomma un pattume. Devi mettere in conto di mettere e levare l'aereo più volte al giorno se non vuoi avere problemi.
Senza contare che moltissimi impianti (almeno nella mia zona) sono abbandonati a loro stessi da anni e schiattano per il troppo traffico. Caso emblematico nella mia città, Busto Arsizio (Busto centro, only b3 che va a 3 mega la sera) oppure le monobanda B1 accese in piena città, boh! E non è solo dalle mie parti, in moltissime zone dal nord al sud Italia, vodafone è stata superata ampiamente dalla concorrenza.
Poi se vogliamo aggiungere che sono inaffidabili, dato che rimodulano a ruota, si può solo dire che è un pessimo gestore. Purtroppo ormai è da qualche anno che sono diventati inqualificabili.
Per il resto, riconosco che ci sono aree, sopratutto rurali, dove vodafone è presente in 4G e gli altri non ancora, quindi ti può capitare di trovare una copertura in 4G più capillare fuori dalle città con Vodafone rispetto a tim o wind3.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Evidentemente al nord, come da vostre segnalazioni, non va più come una volta. Ma non è corretto generalizzare, perché qui, al centro sud, continua a dominare come copertura e qualità della rete.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Diciamo che comunque, parlando a livello generale al nord, Vodafone non ha più la migliore rete che aveva fino a qualche anno fa (dove era la prima co.e copertura e qualità). Ora con la dismissione del player U2100 (senza la conversione al 4G in alcuni casi) e investimenti pari a zero (perchè ormai si sono fissati sul 5G) la rete è collassata. Ripeto non ovunque, in alcune zone può essere ancora considerata la prima.
Per dire, un paio di amici 3 anni fa erano passati a Vodafone e dicevano che qui da me con gli altri non si erano mai trovati così bene. Ironia della sorte, qualche mese fa uno è passato a Tre e l'altro a iliad perchè Internet era sempre lento, ogni anno una rimodulazione e con i nuovi operatori è tutta un'altra cosa.
Possono fare il marketing della GIGANETWORK 4.5G ma i clienti dopo un po' si accorgono

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Evidentemente al nord, come da vostre segnalazioni, non va più come una volta. Ma non è corretto generalizzare, perché qui, al centro sud, continua a dominare come copertura e qualità della rete.


Sicuramente l’area Huawei se la passa meglio di quella Nokia e su questo non ci piove. La differenza è abissale quando torno nelle Marche. Ma anche lì in molte zone dove c’era solo lei, non solo è stata raggiunta, ma ben superata.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
RISPOSTA SECCA: NO è LA PEGGIORE NELLA MEDIA NAZIONALE.
Prima windtre, seconda tim finalmente un po si è svegliata dal lunghissimoooo sonno, ultima ferma, deteriorata, marcia irriconoscibile la rete vodafone.
Attenderanno la fusione della rete...ammesso avvenga..
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
marcello81 ha detto:
Leggo su LTE Italy che stanno accendendo B1 un po' ovunque. buon segno?
Buon segno per il 4G, brutto segno per il 3G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Buon segno per il 4G, brutto segno per il 3G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

be, ma se uno ha il volte a disposizione, che se ne fa del 3g, ormai obsoleto per navigare?
Se è solo per la voce, avendo fatto alcune prove con chiamate in 2g, 3g e 4gvoLTE, onestamente non ho rilevato prestazioni così scadenti nel 2g
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
marcello81 ha detto:
be, ma se uno ha il volte a disposizione, che se ne fa del 3g, ormai obsoleto per navigare?
Se è solo per la voce, avendo fatto alcune prove con chiamate in 2g, 3g e 4gvoLTE, onestamente non ho rilevato prestazioni così scadenti nel 2g
I problemi con la voce in 3G/2G si manifestano principalmente in zone popolose ad altro traffico e in zone ad alta densità di bts.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Buon segno per il 4G, brutto segno per il 3G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Tanto ormai ovunque avevano ridotto già da un bel pezzo il 3G 2100 a soli 5MHz, per cui tanto vale accendere la B1 anziché tenere off gli altri blocchi su quella frequenza.
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Devo dire comunque che le chiamata in 4G vanno sempre.
Sono in Vodafone da Gennaio a Napoli e non ho mai provato una chiamata in 3G

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Quando abitavo ad Olbia Vodafone era ottima, specialmente nell’entroterra, dove Wind arrancava. Quest’estate la testerò sulle prealpi bergamasche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
Quando abitavo ad Olbia Vodafone era ottima, specialmente nell’entroterra, dove Wind arrancava. Quest’estate la testerò sulle prealpi bergamasche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Difficilmente ti troverai male a meno di punti particolari. La bergamasca era storicamente uno dei feudi Vodafone (come la Sardegna d'altra parte). Più che altro forse noterai il diverso approccio Huawei/Nokia e potresti accorgerti di una qualità vocale non al top, ma fuori dalle grandi città non credo avrai problemi.
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Difficilmente ti troverai male a meno di punti particolari. La bergamasca era storicamente uno dei feudi Vodafone (come la Sardegna d'altra parte). Più che altro forse noterai il diverso approccio Huawei/Nokia e potresti accorgerti di una qualità vocale non al top, ma fuori dalle grandi città non credo avrai problemi.

Alla fine dalla Sardegna son rientrato solo 20gg fa circa. Come un po' tutti qui dentro, avevo la scimmia  :p del cambiare compagnia, in verità anche un po' per risparmiare perchè Vodafone mi aveva già rimodulato e un po' perchè mi ero accorto che la copertura in alcuni punti non era il top. Passato ad Iliad con scarsi risultati, sto rientrando in vodafone con l'offerta a 7 euro che qualcuno qui dentro mi aveva suggerito, non ricordo chi perchè non trovo più la discussione, ma lo ringrazio.

Comunque confermo il feudo Vodafone in terra Orobica. Da sempre c'è stata buona copertura ovunque, spesso anche nei rifugi in alta quota si aveva segnale. In Sardegna anche, Vodafone ha veramente fatto un buona lavoro di copertura.
La compagnia è grande, credo abbiano fatto le loro scelte in maniera oculata con la dismissione del 3G. Comunque qui in pianura vedo il 3g ancora attivo e l'antenna che serve il mio paese è nuova di zecca perchè di recente spostamento.

Il periodo migliore era quando avevo blu, con il numero che tutt'ora è il principale, con cui si poteva andare in roaming con tutti e tre i gestori. Era impossibile non avere campo.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
marcello81 ha detto:
Passato ad Iliad con scarsi risultati, sto rientrando in vodafone con l'offerta a 7 euro che qualcuno qui dentro mi aveva suggerito, non ricordo chi perchè non trovo più la discussione, ma lo ringrazio.

Di nulla Per quanto io nutra sentimenti d'odio nei confronti di Vodafone, l'offerta è ottima. Anche se dovessero rimodularla, partendo con quel bundle permette di raggiungere la soglia dei 10 euro con una quantità di giga considerevole (sperando che continuino ad offrirne con ogni aumento ). Me ne sono fatta una anche io come SIM secondaria...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao ragazzi,

Sapete dirmi una vostra opinione su Vodafone vs Wind3 nelle seguenti zone?

-Veneto occidentale (zona Garda) e Trentino
-Entroterra romagnolo (Verucchio/Novafeltria)

Non uso Wind3 da qualche anno in queste zone. Escludo dal confronto TIM perché la uso tuttora ed é B20 ipersaturata ovunque.


Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
DocEmmettBrown ha detto:
Ciao ragazzi,

Sapete dirmi una vostra opinione su Vodafone vs Wind3 nelle seguenti zone?

-Veneto occidentale (zona Garda) e Trentino
-Entroterra romagnolo (Verucchio/Novafeltria)

Non uso Wind3 da qualche anno in queste zone. Escludo dal confronto TIM perché la uso tuttora ed é B20 ipersaturata ovunque.


Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
Io ti posso parlare del Trentino centro e occidentale. La copertura e velocità di navigazione sono migliorate parecchio rispetto ad anni fa e sono molte le zone nelle valli dove W3 supera i competitors. Resta sempre il problema del "drop" 3G quando sei in movimento come in tutte le zone Ericsson

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
DocEmmettBrown ha detto:
Ciao ragazzi,

Sapete dirmi una vostra opinione su Vodafone vs Wind3 nelle seguenti zone?

-Veneto occidentale (zona Garda) e Trentino
-Entroterra romagnolo (Verucchio/Novafeltria)

Non uso Wind3 da qualche anno in queste zone. Escludo dal confronto TIM perché la uso tuttora ed é B20 ipersaturata ovunque.


Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk


Per quanto riguarda il Veneto occidentale metterei Vodafone e WindTre quasi alla pari, WindTre avrebbe bisogno di nuovi impianti in alcune località per arrivare allo stesso livello di Vodafone.
Garda è ben servita sia da WindTre che da Vodafone, almeno io non ho riscontrato grandi differenze, nell’entroterra c’è ancora qualche area trascurata ma tutto sommato la copertura è buona, drop sul 3G permettendo.
In Trentino WindTre va una bomba, copertura top e velocità idem, rispetto a qualche anno fa è migliorata moltissimo, Vodafone invece è ferma dal 2015 tralasciando l’attivazione della banda 1 a tappeto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Qualche impianto di montagna manca a Wind3 rispetto a Vodafone e TIM in Trentino se vogliamo essere pignoli, ma comunque rispetto alla "vecchia" Wind ora è di gran lunga migliore.
 
Top