Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Database BTS Wind con Celltrack per Symbian / Netmonitor per Android

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Sono riuscito ad ordinare il file clf. Ora è perfetto. Funziona benissimo. Tra un pò allego il file sis e il file clf.
Possiamon dire che la prima versione del database è ok!
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
Sono riuscito ad ordinare il file clf. Ora è perfetto. Funziona benissimo. Tra un pò allego il file sis e il file clf.
Possiamon dire che la prima versione del database è ok!

bene, anch'io te l'ho ordinato usando excel e delle macro... tu l'hai ordinato a mano?
ti mando il tuo clf format 3.0: controlla se va bene, cosi' puo' venire bene ad altri che devono convertire i dati

SE POSSIBILE, cerca di mantenere un formato simile al mio per le info:
Comune + Via, strada, zona + ">" + direzione del fascio della cella o punto cardinale + canale GSM o DCS.

Ad esempio dove scrivi "Ss101" sarebbe opportuno correggere e scrivere: Localita' + zona ">" Ss101 + GSM o DCS
ciao!
 

Allegati

  • ilblago81.zip
    632 bytes · Visualizzazioni: 34
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
L'ho ordinato semplicemente con word. Seleziona tutto>ordina in modo crescente. Funziona perfettamente mi riconosce tutte le bts! Ho provato lo script in perl dal sito di celltrack per convertire da format2 a format3 ma converte in esadecimale non in decimale.
Per l'indicazione ok.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
eccolo qui il database in clf e sis. Ordinato e perfettamente funzionante.
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
L'ho ordinato semplicemente con word. Seleziona tutto>ordina in modo crescente. Funziona perfettamente mi riconosce tutte le bts! Ho provato lo script in perl dal sito di celltrack per convertire da format2 a format3 ma converte in esadecimale non in decimale.
Per l'indicazione ok.

Ok, l'ho provato e funziona anche da me.
Io dovro' fare qualche aggiornamento sulla mia parte, quindi ti chiedo di tenere se possibile un backup separato della tua parte di bts.
se puoi, scrivi GSM invece di 900 e DCS al posto di 1800.
Ok, andiamo avanti cosi'! ma dove sono i liguri, i novaresi, i cecchini e gli altri?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Pat purtroppo io non ho un database delle bts del salento separato dal tuo. Ho importato il tuo e poi l'ho aggiornato con le bts salentine.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ho provato il database in formato SIS su un vecchio 3650 di un amico,quindi con symbian 6.2. Funziona perfettamente!
Quindi il sis funziona su symbian6/7/8
per il symbian 9 non esiste neanche celltrack e dubito che uscirà mai...è un sistema operativo troppo chiuso la versione 9
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
Pat purtroppo io non ho un database delle bts del salento separato dal tuo. Ho importato il tuo e poi l'ho aggiornato con le bts salentine.

ok, non c'e' problema. rimandamelo con gli ultimi tuoi aggiornamenti che poi io te lo rigiro con i miei.
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Ho provato il database in formato SIS su un vecchio 3650 di un amico,quindi con symbian 6.2. Funziona perfettamente!
Quindi il sis funziona su symbian6/7/8
per il symbian 9 non esiste neanche celltrack e dubito che uscirà mai...è un sistema operativo troppo chiuso la versione 9

ti sbagli il celltrack esiste anche per gli ultimi symbian io ho un nokia n73 e ce l'ho installato...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
ah ok...non lo sapevo. Hai provato il sis del database? Si installa?
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
ecco qui il file .clf aggiornato ad oggi.

ho visto che ti sei dato da fare, hai messo un centinaio di bts!
ho analizzato il file clf, e volevo darti acuni consigli per cercare di uniformare la nomenclatura (e a tutti quelli interessati):
ricordati che la bts e' composta in genere da 3 settori: il primo ha sempre il cellid divisibile per 3, gli altri 2 sono i due cellid sucessivi. (esempio: il cellid 45962 e' il terzo settore di una bts perche' il primo di tale bts e' il 45960 in quanto divisibile per 3. La bts le identifichiamo sempre con il primo settore).
tenendo conto di questa regola, ti ho aggiunto alcuni cellid che tu non hai agganciato, ma che esistono sicuramente (vedi alcune delle prime righe del clf).
e ancora, tenendo sempre conto di questa regola, puoi dare nome univoco alle celle di una stessa bts.
quindi:
2288;7563;31072;534;0;0;0;Lecce, pzza oronzo> 1settore 3G;0
22288;7564;31072;534;0;0;0;Lecce, pzza oronzo> 2settore 3G;0
22288;7565;31072;534;0;0;0;Lecce, pzza oronzo> 3settore 3G;0
al posto di 1,2,3 settore puoi mettere la direzione .
per la formattazione della nomenclatura, ho pensato di mettere come ho scritto sopra:
NOME del comune, "VIRGOLA" e "SPAZIO", ubicazione bts, "SIMBOLO MAGGIORE", direzione, BANDA (GSM DCS UMTS o 3G).

ho visto inoltre che puoi tenere conto anche degli offset per avere le idee piu' chiare sull'appartenenza delle celle GSM DCS e UMTS:
-11700 offset UMTS rispetto DCS.
-25740 offset DCS rispetto GSM
-37440 offset UMTS rispetto GSM
questi valori variano da zona a zona, quindi valgono solo per lecce e dintorni.
in questo modo puoi definire a priori anche dei cellid non noti

Ti allego il tuoi dati senza i miei e i miei aggiornati.
se hai dei dubbi chiedi
ciao e buon lavoro!
 

Allegati

  • 22288 blago lecce e aless.zip
    4.4 KB · Visualizzazioni: 5
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Pat ho fatto un importante aggiornamento per il salento. Però ho usato il vecchio database quello senza i tuoi ultimi aggiornamenti. Riusciresti ad aggiungere i tuoi update a questo?
Ora posto il file.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Con questo update ho mappato un buon 40% di tutte le bts wind salentine
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
Pat ho fatto un importante aggiornamento per il salento. Però ho usato il vecchio database quello senza i tuoi ultimi aggiornamenti. Riusciresti ad aggiungere i tuoi update a questo?
Ora posto il file.
Sicuramente, li unisco!
io spero sempre che ci sia qualche altro bravo ragazzo che si unisca all'opera...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Aspetto il file .clf così faccio il sis secondo aggiornamento. Ricordati di ordinare tutto :)
 

Pat

Windisti
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
Aspetto il file .clf così faccio il sis secondo aggiornamento. Ricordati di ordinare tutto :)
eccoti il file! ordinato e pulito da diversi doppioni che ti si sono creati (non so come) usa pure questo da qui in poi

L'offset e' un numero che distanzia tra loro il cellid a 900 da quello a 1800 di una stessa bts.
es. tu hai una bts dualband con cellid GSM 42484, e scopri che il corrispondente settore DCS e' 16204.
da qui facendo la differenza ti ricavi: 42484-16204 = 26280 che diciamo essere un offset fisso per la zona in questione.
quindi nella stessa citta' se rileviamo un cellid GSM 42496, domanda:
quale sara' il valore del corrispondente cellid DCS trasmesso dalla stessa bts?

risposta: 42496-26280=16216

quindi se vai in giro e trovi un cellid 16216 non ti devi scervellare per sapere da dove viene, perche' viene dalla bts con cella 42496.

nella tua zona, analizzando i cellid della bts via oronzo, ho capito che:
-11700 offset UMTS risp DCS
-25740 offset DCS risp GSM
-37440 offset UMTS risp GSM
 

Allegati

  • 22288_15092007a.zip
    5 KB · Visualizzazioni: 8
Top