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Dall'appartamento alla strada non ci sono i cavi telefonici. Chi paga?

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ilblago81 ha detto:
Forse non ci siamo capiti. Non sto parlando di esperienze, o di idee.
Io ti sto dicendo REALMENTE come stanno le cose. Perché è il mio lavoro.

Tu invece scrivi solo e soltanto chiacchere da bar.
E da quanto hai scritto, ahimè traspare tutta la tua superficialità.

Se c'è qualcuno che ne sa più di me..perché ci lavora, sto zitto.
Non dico "ognuno ha le sue idee".
Faccio la figura del cretino altrimenti.

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Ah immaginavo, ci lavori proprio!
E se ti rispondessi "grazie al c.... che difendi la categoria?".

Per voi va tutto bene, è sempre colpa del cliente. Se non rispettate l'appuntamento, il cliente se la prende in quel posto, siete bravi...

Lavorate meglio e rispettate di più il cliente, se vi riesce. Altro che chiacchiere da bar!
 
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luchella ha detto:
Cioè potevano anche avvisare. Se loro poi non si presentano di chi è la colpa, mia?! Sta tutto qua il discorso.
Se hanno dei problemi ad avvisare per qualunque motivo è un problema loro, non mio. Se mi danno l'appuntamento lo devono rispettare oppure mi avvisano in tempo se non possono. Mi sembra logico e anche giusto oltre che rispettoso verso il cliente.
Ma chi deve avvisare secondo te ?
Se saltano 10 appuntamenti che faccio ? Sto tutto il giorno al telefono dal mio personale a richiamare tutti?
E i problemi chi li risolve?

Stiamo parlando di previsioni ripeto.
Non di certezze.
Se il meteo sbaglia orario di pioggia e perdo un giorno di lavoro chi mi paga?
Il sito meteo che ha sbagliato le previsioni?
Dio ?
Allah?
Le scie chimiche?

Io dico che a volte basta mettersi nei panni del tecnico X.
E non " io pago..io pretendo, italia fa schifo, ecc ecc"
E dai.

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E' vero che non si può essere fiscali con gli orari ed è vero che possono sorgere inconvenienti durante la giornata. Nessuno lo mette in dubbio secondo me.

Io capisco i tecnici ma, tu stai facendo il tuo lavoro come io devo fare il mio.

Stessa cosa quando si segnala un guasto. Non si sa quando il tecnico verrà, parlo del giorno neanche dell'ora. Il tecnico chiama 5 minuti prima di passare: se si è impegnati e non si può ovviamente andare la risposta è "Va bene, chiami il 187 per riaprire la segnalazione".
 
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luchella ha detto:
Ah immaginavo, ci lavori proprio!
E se ti rispondessi "grazie al c.... che difendi la categoria?".

Per voi va tutto bene, è sempre colpa del cliente. Se non rispettate l'appuntamento, il cliente se la prende in quel posto, siete bravi...

Lavorate meglio e rispettate di più il cliente, se vi riesce. Altro che chiacchiere da bar!
Ripeto è una PREVISIONE. Sai cosa vuol dire previsione?
Sei mai andato dal medico ?
Non ti è mai capitato di aspettare?
Il medico fa delle previsioni su quanto tempo può dedicare a singolo paziente.
Poi capita che un paziente richieda più tempo per una visita..e gli altri aspettano.
Che fa il medico? Richiama tutti i pazienti..o lavora ?
E la giornata persa ad aspettare il tuo turno chi te la paga, il medico ?

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ilblago81 ha detto:
Ripeto è una PREVISIONE. Sai cosa vuol dire previsione?
Sei mai andato dal medico ?
Non ti è mai capitato di aspettare?
Il medico fa delle previsioni su quanto tempo può dedicare a singolo paziente.
Poi capita che un paziente richieda più tempo per una visita..e gli altri aspettano.
Che fa il medico? Richiama tutti i pazienti..o lavora ?


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Guarda, prova a fare una cosa del genere con il mio di lavoro, poi vediamo se è così normale.
Capisco tutto, i tempi, gli imprevisti etc ma stai lavorando e devi svolgere i tuoi compiti al meglio.
Io purtroppo non posso permettermi di fare così.

Insomma, io la penso così, tutto qua.
 
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Voglio specificare, un conto è dire "veniamo domani alle 10,30", un altro è dire "veniamo domani o dopodomani, quando siamo nei paragi la contattiamo".
 
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luchella ha detto:
Voglio specificare, un conto è dire "veniamo domani alle 10,30", un altro è dire "veniamo domani o dopodomani, quando siamo nei paragi la contattiamo".
Sono dall'oculista. Avevo appuntamento alle 10..ed ancora sto aspettando.
"che schifo questa italia, ed ora chi me lo ripaga il giorno perso" ?

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ilblago81 ha detto:
Sono dall'oculista. Avevo appuntamento alle 10..ed ancora sto aspettando.
"che schifo questa italia, ed ora chi me lo ripaga il giorno perso" ?

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No, è semplicemente mancanza di rispetto e menefreghismo, puoi girare la frittata come ti pare ma è così.
Se l'appuntamento dall'oculista è alle 9 ma mi ricevi alle 12 o il giorno seguente, mi incazzo e glielo faccio presente. Ovviamente per te è la normalità, son contento per te.
Sui forum c'è gente che lamenta di continui appuntamenti mai rispettati dai tecnici, non uno solo.

Beato tu che fai quel lavoro, con tanti altri non te lo puoi permettere, fidati. ;)
 
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luchella ha detto:
No, è semplicemente mancanza di rispetto e menefreghismo, puoi girare la frittata come ti pare ma è così.
Se l'appuntamento dall'oculista è alle 9 ma mi ricevi alle 12 o il giorno seguente, mi incazzo e glielo faccio presente. Ovviamente per te è la normalità, son contento per te.
Sui forum c'è gente che lamenta di continui appuntamenti mai rispettati dai tecnici, non uno solo.

Beato tu che fai quel lavoro, con tanti altri non te lo puoi permettere, fidati. ;)
Scusa...
Ma secondo te sono io che di proposito non rispetto gli appuntamenti, quando mi pagano e guadagno in base agli appuntamenti ?
Non ci arrivi proprio che forse ogni intervento (anche dal medico) ha una tempistica a se che difficilmente si può prevedere e che si può solo stimare ?


Sembra altrimenti che i tecnici siano al bar a cazzeggio piuttosto che lavorare.


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ilblago81 ha detto:
Scusa...
Ma secondo te sono io che di proposito non rispetto gli appuntamenti, quando mi pagano e guadagno in base agli appuntamenti ?
Non ci arrivi proprio che forse ogni intervento (anche dal medico) ha una tempistica a se che difficilmente si può prevedere e che si può solo stimare ?


Sembra altrimenti che i tecnici siano al bar a cazzeggio piuttosto che lavorare.


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Dico solo che se non riesci a rispettare l'appuntamento con il cliente devi avvisarlo. Se gli hai detto alle 10,30 (quindi un orario certo, non un orario o data qualunque) ma non ti presenti e quello ha pure preso un giorno libero, è giusto? Almeno avvisarlo prima no? Non è possibile?
Apposta dico che sarebbe opportuno, da parte dei tecnici, dire che si verrà in giornata o magari un altro giorno, avvisando quando si sta per arrivare, e non dare una data e orario certi se poi non vengono rispettati.

Comunque io non faccio di un'erba un fascio, ci sono vari tecnici competenti, altri sicuramente non lo sono, ma ciò accade in tutti i lavori.

Il mio consiglio è di non fare l'avvocato difensore ma di constatare la realtà. Difendi chi si comporta bene, chi si comporta male non ha bisogno di scuse o difese.
Finisco qui altrimenti viene fuori una discussione già fin troppo lunga.
 
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Da me è venuto dopo 1h e 15 ma si è scusato dicendo che c'era un grave problema non previsto a Vallecrosia..poi gentilissimo mi ha lasciato addirittura il suo numero per qualsiasi problema o info dopo l'installazione . D'altronde non era colpa sua

Da me lavora la ditta alpitel, molto seri :)

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luchella ha detto:
Dico solo che se non riesci a rispettare l'appuntamento con il cliente devi avvisarlo. Se gli hai detto alle 10,30 (quindi un orario certo, non un orario o data qualunque) ma non ti presenti e quello ha pure preso un giorno libero, è giusto? Almeno avvisarlo prima no? Non è possibile?
Apposta dico che sarebbe opportuno, da parte dei tecnici, dire che si verrà in giornata o magari un altro giorno, avvisando quando si sta per arrivare, e non dare una data e orario certi se poi non vengono rispettati.

Comunque io non faccio di un'erba un fascio, ci sono vari tecnici competenti, altri sicuramente non lo sono, ma ciò accade in tutti i lavori.

Il mio consiglio è di non fare l'avvocato difensore ma di constatare la realtà. Difendi chi si comporta bene, chi si comporta male non ha bisogno di scuse o difese.
Finisco qui altrimenti viene fuori una discussione già fin troppo lunga.
Ti ripeto fino allo sfinimento che non è compito del tecnico chiamare per annunciare il ritardo. Così come non è compito del tecnico portare la linea dentro casa , non essendo il tecnico un elettricista.
Perché se gli appuntamenti sono 15, non può richiamare tutti. Altrimenti il tecnico sta più tempo al telefono che a risolvere il problema.
Se da Lello per esempio il tecnico impiega 3 ore al posto di 2 che deve fare ? Richiamare tutti gli appuntamenti successivi ?
E se al cliente dopo Lello, anche li impiega più tempo? Di nuovo a richiamare tutti per la seconda volta ?
E se al cliente ancora dopo, il tecnico impiega ancora una volta più tempo del necessario ?
Deve richiamare ancora una volta tutti quanti annunciando per la terza volta il ritardo?
Stiamo scherzando ?
E chi paga tutte queste telefonate ????

Semplicemente sono delle previsioni. E come ogni previsione, può non essere giusta.

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djandrea ha detto:
Da me è venuto dopo 1h e 15 ma si è scusato dicendo che c'era un grave problema non previsto a Vallecrosia..poi gentilissimo mi ha lasciato addirittura il suo numero per qualsiasi problema o info dopo l'installazione . D'altronde non era colpa sua

Da me lavora la ditta alpitel, molto seri :)

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Esatto. Sono delle previsioni.
Nessuno può prevedere il tempo necessario per risolvere un problema X.

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Ragazzi rimaniamo calmi. Non c'è bisogno di litigare ogni volta che si vengono a "scontrare" delle opinioni diverse.

Io credo che tutti abbiano un minimo di tolleranza per l'orario, si sa che in questo tipo di lavori ci sono moltissime variabili, però non mi sembra neanche corretto che una persona magari non prenda impegni perché ha un appuntamento con un tecnico, corriere, ecc.. e quest'ultimo non si presenti senza neanche avvisare. Sicuramente tutta questa responsabilità non deve ricadere sul dipendente, che sta appunto lavorando, però magari un colpo di telefono alla base si può fare, poi provvederà quest'ultima a comunicare le variazioni ai vari clienti. Sai quante mattine ho buttato ad aspettare tecnici o corrieri.

Personalmente non mi sento di accusare i vari tecnici, ecc.. spesso si ritrovano con un carico di lavoro enorme e appuntamenti presi da qualcuno dietro una scrivania che magari ignora tante cose. Ma sicuramente qualcosa che non va in tutto ciò c'è.
 
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lore-teramo ha detto:
Ragazzi rimaniamo calmi. Non c'è bisogno di litigare ogni volta che si vengono a "scontrare" delle opinioni diverse.

Io credo che tutti abbiano un minimo di tolleranza per l'orario, si sa che in questo tipo di lavori ci sono moltissime variabili, però non mi sembra neanche corretto che una persona magari non prenda impegni perché ha un appuntamento con un tecnico, corriere, ecc.. e quest'ultimo non si presenti senza neanche avvisare. Sicuramente tutta questa responsabilità non deve ricadere sul dipendente, che sta appunto lavorando, però magari un colpo di telefono alla base si può fare, poi provvederà quest'ultima a comunicare le variazioni ai vari clienti. Sai quante mattine ho buttato ad aspettare tecnici o corrieri.

Personalmente non mi sento di accusare i vari tecnici, ecc.. spesso si ritrovano con un carico di lavoro enorme e appuntamenti presi da qualcuno dietro una scrivania che magari ignora tante cose. Ma sicuramente qualcosa che non va in tutto ciò c'è.
Finalmente uno che condivide dalla A alla Z il mio pensiero.
Infatti io tollero molto in generale, quindi anche un paio d'ore di ritardo, ma non che poi non ti presenti per niente senza avvisi o altro, stessa cosa vale per i corrieri.
Insomma, o la colpa è di quello che sta dietro alla scrivania e dà ordini o dei tecnici, alla fine il povero cliente ci rimette sempre.

PS. Io ho avuto spesso esperienze positive personalmente con i tecnici, ma mi sto basando soprattutto su quello che tante volte leggo in giro.
 
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lore-teramo ha detto:
Ragazzi rimaniamo calmi. Non c'è bisogno di litigare ogni volta che si vengono a "scontrare" delle opinioni diverse.

Io credo che tutti abbiano un minimo di tolleranza per l'orario, si sa che in questo tipo di lavori ci sono moltissime variabili, però non mi sembra neanche corretto che una persona magari non prenda impegni perché ha un appuntamento con un tecnico, corriere, ecc.. e quest'ultimo non si presenti senza neanche avvisare. Sicuramente tutta questa responsabilità non deve ricadere sul dipendente, che sta appunto lavorando, però magari un colpo di telefono alla base si può fare, poi provvederà quest'ultima a comunicare le variazioni ai vari clienti. Sai quante mattine ho buttato ad aspettare tecnici o corrieri.

Personalmente non mi sento di accusare i vari tecnici, ecc.. spesso si ritrovano con un carico di lavoro enorme e appuntamenti presi da qualcuno dietro una scrivania che magari ignora tante cose. Ma sicuramente qualcosa che non va in tutto ciò c'è.
Non è compito del tecnico chiamare per annunciare ritardo.
Quindi è inutile lamentarsi se il tecnico non chiama.
Non è compito suo.
Altrimenti dovrebbe stare tutto il giorno al telefono. E questo non è possibile.

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Ma infatti non dovrebbe essere il tecnico a chiamare ogni singola utenza (visto che sta lavorando) ma l'ufficio di riferimento a lui.

Magari, mettendo su un sistema automatizzato, potrebbero inviare un SMS agli appuntamenti successivi per avvertirti dello slittamento, senza neanche stare al telefono.

Anch'io come @djandrea ho incontrato un tecnico gentilissimo che mi ha lasciato il numero nel caso avessi avuto problemi nei giorni successivi, senza chiamare nuovamente la TIM. Penso che sia diventata una prassi per alcune ditte, forse per evitare di segnalare continuamente.
 
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mattehw ha detto:
Ma infatti non dovrebbe essere il tecnico a chiamare ogni singola utenza (visto che sta lavorando) ma l'ufficio di riferimento a lui.

Magari, mettendo su un sistema automatizzato, potrebbero inviare un SMS agli appuntamenti successivi per avvertirti dello slittamento, senza neanche stare al telefono.

Anch'io come @djandrea ho incontrato un tecnico gentilissimo che mi ha lasciato il numero nel caso avessi avuto problemi nei giorni successivi, senza chiamare nuovamente la TIM. Penso che sia diventata una prassi per alcune ditte, forse per evitare di segnalare continuamente.
Il tecnico comunica con l'ufficio di riferimento, ad ogni fine intervento.


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Calma ragazzi, non volevo scatenare un putiferio :blink:

Io non ce l'ho con il tecnico, ce l'ho con il sistema Italia. Di chi è la colpa e o chi debba avvisare il cliente non lo so, fattosta che se 2 giorni prima al telefono mi dicono "le fissiamo un appuntamento per Giovedì 2 Febbraio alle 8.30" e io chiedo "Non è possibile fare direttamente il 1 Febbraio?" loro mi rispondono "non si può perchè la ditta ha bisogno di un preavviso di 48 ore per organizzarsi" io è ovvio che li aspetto Giovedì alle 8.30. E posso anche aspettare 1 o 2 ore, ma poi PRETENDO che qualcuno mi avvisi e mi dica se vengono o non vengono più. Perchè se è vero che loro stanno lavorando è anche vero che sto lavorando pure io. E se ogni volta succede un imprevisto e nessuno mi avvisa cosa faccio? mi prendo un mese di ferie?

Non sto dicendo che lo debba fare il tecnico, ma qualcuno lo deve fare. PS: alle 12:30 ho chiamato il 187 e fatto presente che non era venuto nessuno a casa e nessuno si era fatto vivo al telefono. MI hanno detto le facciamo sapere qualcosa in mezz'ora. Dopo 1 ora mi chiama il tecnico telecom (non la ditta) e mi dice che sta per passare. Quando arriva chiedo se sa del fatto che bisogna posare i cavi (così come già segnalato 2 volte alla Telecom, una volta da me e una volta dal tecnico che doveva venire la prima volta) e lui mi dice che nessuno gli ha detto nulla.

Non mi sembra normale questo ma di sicuro non mi sono incazzato con lui dato che evidentemente qualcuno non lo ha informato. Cmq è stato gentilissimo e ha fatto tutto quanto in un'ora, alla fine mancava solo un cavo dalla scatola di derivazione interna alla casa al cortile.

In ogni caso faccio anche presente che il fatto che nel palazzo non ci fossero le condotte per inserire i cavi era solo un'ipotesi fatta da un tecnico della zona, rivelatasi poi oggi infondata.

Quando scrivo ITALIA penso alle tante cose che non funzionano in questo paese, cose che magari possono sembrare normali ma che con il buon senso si risolverebbero.
Faccio un esempio stupido: sono andato alla ASL l'altro giorno per fare il primo vaccino a mio figlio, c'era una fila allucinante di persone, adulti con bambini di ogni età. Costava molto mettere un segnacoda numerato in carta per permetterci di capire se potevamo tornare tra mezz'ora o tra 2 ore??? E invece no, ci hanno costretto a stare tutti assieme ammassati, in piedi, grandi e piccoli, con il rischio di contagiare i piccoli e i grandi, davanti a un ingresso che veniva aperto ogni 6 minuti e con 10 gradi fuori.
Non sto dicendo che io o mio figlio eravamo in pericolo di vita ma di sicuro non era una situazione accettabile! ne me la sono presa con chi poi ha fatto la puntura.

PS: il tecnico ha collegato anche i cavi delle 4 prese telefoniche che sono presenti in casa (i cavi erano già presenti), ma solo 3 di queste funzionano. Se collego il modem alla 4 presa (che nemmeno a farlo apposta è quella che mi serve perchè la più vicina al decoder IPTV) il modem non trova linea. Da cosa potrebbe dipendere?
 
A

Albemix

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E' il sistema che è sbagliato, un mese fa ci sono state proteste e striscioni affissi sulle centrali di Telecom a Vicenza. Ho parlato con un tecnico di 50 anni e da come mi ha detto è tutto un correre qua e la, all'azienda poco interessa se hai male e i manager pretendono (numeri €€€) oltre il fatto che le assunzioni sono bloccate da anni e ci sono continui tagli e trasferimenti (purtroppo anche licenziamenti per la lontananza).

Meno male che ci sono tecnici in gamba nel lavorare bene, mi viene in mente nell'aprile 2015 quando un gentilissimo tecnico Telecom di Montagnana ha tirato 30 metri di nuovo cavo all'esterno (casa ex). L'interno era già apposto con i cavi e prese nuove installate da me in una giornata, bei ricordi:D.

tecnico_telecom_da_lei.jpg
tecnico_telecom_da_lei_2.jpg


C'è chi lavora male e/o trovi quello svogliato poco professionale da Tim a Sirti ecc...

Saeuti

Albemix
 
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