Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
armi ha detto:
Ma se spengessero un altro canale 9002G potrebbero accendere un'altra frequenza 3G@900??
Mi scuso se ho detto una castroneria!!!

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Non credo sia possibile senza l'intervento dello Stato questa modifica.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
no , l'unico modo è attivare 4g800..
Prima che attivano il 4G...il 3G la Wind lo ha attivato nel 2011 con il 2.100 che non era, e non
lo è tutt'ora, efficace in indoor perché la BTS è situata a circa 1.800 metri, sullo stesso traliccio dove c'è la Rai e apparecchiature di Enel, e l'abitato sta a circa 5 km in linea d'aria... per cui più di tanto non può fare...ora farò un'altra domanda delle mie: non si potrebbe aumentare la potenza del segnale 2.100? Mi scuso ancora se ho detto l'ennesima castroneria!!



Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
armi ha detto:
Prima che attivano il 4G...il 3G la Wind lo ha attivato nel 2011 con il 2.100 che non era, e non
lo è tutt'ora, efficace in indoor perché la BTS è situata a circa 1.800 metri, sullo stesso traliccio dove c'è la Rai e apparecchiature di Enel, e l'abitato sta a circa 5 km in linea d'aria... per cui più di tanto non può fare...ora farò un'altra domanda delle mie: non si potrebbe aumentare la potenza del segnale 2.100? Mi scuso ancora se ho detto l'ennesima castroneria!!



Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Vista la posizione e l'area che serve secondo me già spara al massimo. Dove lo ricevi di preciso?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Vista la posizione e l'area che serve secondo me già spara al massimo. Dove lo ricevi di preciso?
Se vuoi sapere dove è situata la BTS la stessa è posizionata su una zona che si chiama Monte Piano dove ci sono due tralicci uno di Wind/Enel/Rai, l'altro è di proprietà di Mediaset con Bts di Tim e Vodafone!
Io mi trovo a Campotosto capoluogo nella parte alta....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
armi ha detto:
Se vuoi sapere dove è situata la BTS la stessa è posizionata su una zona che si chiama Monte Piano dove ci sono due tralicci uno di Wind/Enel/Rai, l'altro è di proprietà di Mediaset con Bts di Tim e Vodafone!
Io mi trovo a Campotosto capoluogo nella parte alta....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Si la posizione l'ho vista, copre anche la parte opposta come Crognaleto? Sarebbe interessante vedere se gli altri settori si comportano uguale...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Si la posizione l'ho vista, copre anche la parte opposta come Crognaleto? Sarebbe interessante vedere se gli altri settori si comportano uguale...
Copre Campotosto capoluogo, parzialmente le frazioni di Mascioni e Poggio Cancelli e solo outdoor la frazione di Ortolano...poi copre circa 10 km della SS80 e quasi tutto il tratto Abbruzzese della SS557, ovviamente tutto il lago... però la zona di Crognaleto come territorio comunale globale penso che copre piccolissime zone a macchia di leopardo....

Comunque l'altro giorno ho fatto come quando non c'era il 900@3G e cioè ho preso la mia vecchia prolunga USB e ho agganciato la internet-key e messa fisicamente fuori dalla finestra così da beccare il segnale 2.100 e andava un pò più veloce rispetto alla 900@3G....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
armi ha detto:
Ma se spengessero un altro canale 9002G potrebbero accendere un'altra frequenza 3G@900??
Mi scuso se ho detto una castroneria!!!

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Dovrebbero spegnere totalmente il GSM 900, e non lo faranno mai, anche perché non possono attualmente. Aumentare la ricezione del 2100 dipende, in teoria sì ma senza sapere come è progettato l'impianto (tilt, potenze, guadagno dell'antenna), possiamo solo fare ipotesi. Outdoor il 2100 si prende praticamente ovunque, chiaramente indoor a 5km di distanza non si può pretendere di più. Secondo me ti conviene fare come hai fatto e cioè tenere l'antenna esternamente con una prolunga.. Sul 2100 si viaggia molto meglio ;)

Sandro ha detto:
Si la posizione l'ho vista, copre anche la parte opposta come Crognaleto? Sarebbe interessante vedere se gli altri settori si comportano uguale...

Sì, copre Crognaleto. Ha due settori l'impianto, uno verso nord (Crognaleto) e uno verso sud-ovest ossia Campotosto e lago annesso...
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Bah. Continuo a non capire cosa abbiano combinato su questa BTS LTE di Lanciano e perché lasciarla in questo stato.

Un piccolo confronto con il 3G. Valori simili se non superiori per quest'ultimo.

E' da sola quindi non interferisce con nulla. A parte piccole zone dove si ha un SNR ottimo (con telefono poggiato), tende sempre ad essere altalenante.

Non so se per configurazione fatta malissimo o se hanno acceso un 4G "fittizio" senza risorse.

4G

Screenshot_2016_08_25_16_26_27.png
Screenshot_2016_08_25_16_26_44.png


3G

Screenshot_2016_08_25_16_28_43.png
Screenshot_2016_08_25_16_28_53.png


------------

4G

Screenshot_2016_08_25_16_44_46.png
Screenshot_2016_08_25_16_45_03.png


3G

Screenshot_2016_08_25_16_52_00.png
Screenshot_2016_08_25_16_52_18.png
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Basta muoversi un po (a piedi) per iniziare a fare un balletto di SNR. Anche se buono, è comunque molto spesso altalenante. Ci si deve fermare o poggiarlo per farlo assestare.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso che forse la scossa di terremoto di ieri notte abbia di fatto causato qualche malfunzionamento alla BTS TE049....e cioè che il 900@3G in indoor arriva al limite da -100 a 110 db.... invece prima oscillava tra - 80 a - 95 db.... ovviamente ora le priorità del reparto tecnico alle zone più duramente colpite dal Sisma....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
mattehw ha detto:
Basta muoversi un po (a piedi) per iniziare a fare un balletto di SNR. Anche se buono, è comunque molto spesso altalenante. Ci si deve fermare o poggiarlo per farlo assestare.
I test con SNR a 30 dovrebbero comunque dare risultati di molto superiori. Veramente strano...
armi ha detto:
Penso che forse la scossa di terremoto di ieri notte abbia di fatto causato qualche malfunzionamento alla BTS TE049....e cioè che il 900@3G in indoor arriva al limite da -100 a 110 db.... invece prima oscillava tra - 80 a - 95 db.... ovviamente ora le priorità del reparto tecnico alle zone più duramente colpite dal Sisma....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Possibile che il movimento abbia causato leggeri spostamenti dei pannelli e dei supporti. Saranno lunghe le verifiche...
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
I test con SNR a 30 dovrebbero comunque dare risultati di molto superiori. Veramente strano..

Questo mi chiedo. Passi l'SNR per diversi motivi. Ma che con ottimi valori di segnale si ottengono risultati da 3G, non mi sembra normale ne accettabile.

Lasciare sempre questa città ultima, nonostante l'utenza e l'importanza per Wind, è insensato.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Forse sbaglio ma, se si tratta solo di risorse risicate, non era meglio aggiornare un sito meno strategico ma con possibilità di avere tutta la banda che desideravano?
Così è inutile. Già abbiamo 4G arancione con il contagocce.

Devo verificare se Vodafone (poco più distante dal camino Wind) abbia o no il 4G lì.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ma soprattutto che aspettano ad attivarne altre... sinceramente queste pause cittadine di un anno (sarà?) non le capisco.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Secondo me c'è un problema sul sito. Non penso siano problemi di banda passante se il 3G ottiene velocità migliori. Qualcosa non va sulla BTS come successe a Vicenza e in qualche altro caso isolato.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Ma soprattutto che aspettano ad attivarne altre... sinceramente queste pause cittadine di un anno (sarà?) non le capisco.

Si, ormai si parla di anno.
Per evitare il peggio si sono aggiunti, a giugno dell'anno scorso circa, in centrale Telecom e non hanno acceso LTE.

Capisco ci siano altre priorità, ma hanno una lentezza addosso enorme.

ibm17 ha detto:
Secondo me c'è un problema sul sito. Non penso siano problemi di banda passante se il 3G ottiene velocità migliori. Qualcosa non va sulla BTS come successe a Vicenza e in qualche altro caso isolato.

Provo a fare una segnalazione a questo punto. Vediamo se riescono a tirare fuori qualcosa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Sul 4G vanno veramente lenti, tranne alcune zone dove accendono siti a manetta. Evidentemente il 3G ha ancora un carico di rete pazzesco per loro e puntano tutto su quello. Onestamente però anche io capisco poco le nuove antenne che vanno on air solo 3G da un po' di tempo a questa parte...
 
Top