Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,997
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ma con quell'SNR sono risultati veramente impossibili da ottenere. Abrei capito con SNR negativo ma non così. O davvero l'800 da solo inizia a non bastare più... Boh
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma con quell'SNR sono risultati veramente impossibili da ottenere. Abrei capito con SNR negativo ma non così. O davvero l'800 da solo inizia a non bastare più... Boh
Vedi che non solo io vado sotto i 10 mega... anche con snr alto oggi con snr sui 20 andava dai 7 ai 15

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma con quell'SNR sono risultati veramente impossibili da ottenere. Abrei capito con SNR negativo ma non così. O davvero l'800 da solo inizia a non bastare più... Boh
Non so proprio che dirti Enrico..😐

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per questi test @lore-teramo ;)

Non mi convincono affatto come prestazioni.

Questo pomeriggio a Pescara, in pieno centro, con Wind in LTE ho avuto valori inferiori ai 12 mega. Nulla di eccezionale.

Provato anche un test sull'asse attrezzato, quasi in prossimità della sede Bartolini, e ho raggiunto un 37 mega. Qui ero in movimento però.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Grazie per questi test @lore-teramo ;)

Non mi convincono affatto come prestazioni.

Questo pomeriggio a Pescara, in pieno centro, con Wind in LTE ho avuto valori inferiori ai 12 mega. Nulla di eccezionale.

Provato anche un test sull'asse attrezzato, quasi in prossimità della sede Bartolini, e ho raggiunto un 37 mega. Qui ero in movimento però.

Di traffico per wind ce n'è troppo nella zona tra CH e PE, poi gli impianti aggiornati al 4G non mi sembrano così tanti. A Pescara centro non so come sono messi, ma tutt'intorno probabilmente c'è più traffico del centro stesso con tutte le aree commerciali e industriali che ci sono.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,997
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Penso anche io che sia la somma di diversi elementi. In primis il fatto che hanno acceso in LTE pochi impianti garantendo comunque copertura visto le potenze che irradiano, però il pescarese è storicamente un'area a forte presenza Wind quindi ormai anche il 4G tra pochi siti e la sola banda 20 inizia a soffrire. È necessario al più presto procedere con l'accensione di altri nodi ma soprattutto delle bande più alte. Penso che ora come ora spesso e volentieri il 3G a Pescara funzioni meglio della controparte LTE.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Piccolo report su Città Sant'Angelo zona commerciale, Silvi, Pineto e Roseto.

Al cc di Pescara nord la situazione era questa:
720dec5a59a4494b499bf15a4cd9788a.jpg

2539646515612f322faea4c3a95f9629.jpg

b3c87e19970766ccafda4cd5e72e42ff.jpg


Facendo la statale adriatica per tutta Silvi segnale 4G al top, prestazioni buone/ottime anche in movimento.
4G presente sui soliti 2 impianti(stazione e silvi nord), ma outdoor il segnale è buono anche nella zona sud.
Stazione:
fcf847f78917df2707052fee0e8c53b9.jpg

Ne avevo fatto uno da 57mbit, ma ho chiuso l'app accidentalmente durante il test.
3G:
ec5d8324a5e7e9418c8201d36c8512ea.jpg


Silvi nord presso cc Universo:
e09417a4d99c7df14eff4a602eddc443.jpg

3G:
2ecce857edc1252d894bac0448b1b6c1.jpg


Pineto sito centrale, solo 3G. Ricordo che qualche tempo fa non superava 4-5mbit.
72327a66847b1b92479b0fa4a90dd547.jpg


Roseto degli abruzzi, sempre il solito. Test in movimento sulla statale adriatica.
70db830cc80fd554225d5bf5b727fb64.jpg


Che dire..sulla costa teramana si comporta molto bene.
Tutti i test che ho fatto nel pescarese e nel chietino sono di gran lunga inferiori a quelli che ho fatto nel teramano( sulla costa). Discorso a parte per l'entroterra teramano, dove c'è ancora da lavorare!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,997
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Confermo l'ottimo servizio dati sulla costa che continua così anche nelle Marche, ma dopo anni di rete impallata d'estate era il minimo che potessero fare ;)
Ottimo per Pineto, credo che il secondo impianto sia un grande aiuto anche se comunque io aspetto sempre il 4G come per Giulianova.
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
Escludendo quelli del CC Pescara Nord, ottimi valori. Sono contento per il miglioramento di Wind nelle zone segnalate. Era davvero necessario.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Rimossa una antenna a L'Aquila: http://ilcentro.gelocal.it/laquila/cronaca/2016/05/07/news/rimossa-l-antenna-di-san-sisto-1.13433025

Chiedo a qualcuno di zona (dxer se ci leggi ancora!) di quale gestore fosse, perché non è indicato. E' uno dei carrati che sono stati posizionati post terremoto...

Eccomi, ogni tanto riappaio :D
Per una volta sono d'accordo con una rimozione, nel senso che quel palo era in un giardino tra vari palazzi, a distanza veramente ravvicinata alle abitazioni, non era proprio accettabile.
Ospitava un paio di ponti radio, ma di certo non per telefonia mobile, e infatti l'articolo parla di connettività delle sedi universitarie :)
Da qui si vede qualcosina https://www.google.it/maps/@42.3592...syul6hkOiXxXxfxhQ!2e0!7i13312!8i6656?hl=it-IT
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,997
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Ah! Ero convinto fosse roba di telefonia... Grazie per la precisazione!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ah! Ero convinto fosse roba di telefonia... Grazie per la precisazione!

Di nulla... tra l'altro proprio a poca distanza da lì c'è il sito Wind il cui palo perfora il tetto della casa affianco al quale è stato installato :D
qualcuno postò una foto tempo fa se non ricordo male...!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,997
Reazioni
1,443
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Di nulla... tra l'altro proprio a poca distanza da lì c'è il sito Wind il cui palo perfora il tetto della casa affianco al quale è stato installato :D
qualcuno postò una foto tempo fa se non ricordo male...!

Ahah, si lo ricordo bene!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,997
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Si parla di Vodafone: http://news-town.it/cronaca/12487-l...na-della-vodafone-a-ridosso-di-amiternum.html

Ma fu così anche per WIND:

San Vittorino Amiterno[FONT=&quot] chiede dunque all'amministrazione comunale che si adoperi al più presto per [/FONT]bloccare la richiesta[FONT=&quot] di [/FONT]Vodafone[FONT=&quot], ricordando che nel 2003, per motivi legati a un serbatoio idrico e a vincoli della soprintendenza - si riuscì a bloccare un'antenna telefonica (quella volta di [/FONT]Wind[FONT=&quot]) nella stessa area. [/FONT]
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si parla di Vodafone: http://news-town.it/cronaca/12487-l...na-della-vodafone-a-ridosso-di-amiternum.html

Ma fu così anche per WIND:

San Vittorino Amiterno[FONT=&quot] chiede dunque all'amministrazione comunale che si adoperi al più presto per [/FONT]bloccare la richiesta[FONT=&quot] di [/FONT]Vodafone[FONT=&quot], ricordando che nel 2003, per motivi legati a un serbatoio idrico e a vincoli della soprintendenza - si riuscì a bloccare un'antenna telefonica (quella volta di [/FONT]Wind[FONT=&quot]) nella stessa area. [/FONT]

In questo caso posso anche dar ragione ai residenti..a ridosso di un'area archeologica magari no o almeno che venga mimetizzata a dovere, tipo finto albero.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Visualizza allegato 4

Da circa un mese la Bts TE049 (che non ha il 4G, il 900@3G è stato acceso un anno fa! ) tende a mandare il mio device in Edge sia outdoor ma specialmente in indoor...la mia internet-key Huawei bloccata in only 3G, ovviamente in indoor si aggancia al 900@3G, molto spesso va lentissima... quasi fosse Edge.... questo che vuol dire?? Forse che specialmente la frequenza 900 MHz per il 3G è spremuta come un limone?? Il sito ha il il 42,2 Mb in 2.100....ma indoor è totalmente inutile...ma non si potrebbe accendere un'altra frequenza 900@3G?
La Bts ha il 2G con 900+1800; il 3G con 900+2100....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,997
Reazioni
1,443
Punteggio
113
È estate, soffre il carico dei turisti. Il 3G 900 è già al massimo, non possono attivare altre bande...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
È estate, soffre il carico dei turisti. Il 3G 900 è già al massimo, non possono attivare altre bande...
Ma se spengessero un altro canale 9002G potrebbero accendere un'altra frequenza 3G@900??
Mi scuso se ho detto una castroneria!!!

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Top