Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
Si djandrea, arriva 1 tacca di segnale LTE a 800 Mhz di TIM ma non so quale sia la BTS in questione :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
diciamo che tim dice che copre Carimate e se noti cellmapper arriva da li vicino secondo me
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Hanno avuto il coraggio di fare una conferenza stampa per annunciare che entro il 2016 copriranno 160 comuni con il 4g!!!!! Tim oggi ripeto oggi ne copre 435!!!

E poi dicono 1600comuni con il 3G 42 mega quando 3 ne copre oggi 4500 e tim di sicuro diverse centinaia, tutti quelli che hanno il 4g più molti altri... Quindi più di 500 sicuro! A me sembra ridicolo. Spero che abbiamo sbagliato i giornalisti a capire e che intendessero dire triplicheremo la % di popolazione coperta e non il numero di comuni totale.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Hanno avuto il coraggio di fare una conferenza stampa per annunciare che entro il 2016 copriranno 160 comuni con il 4g!!!!! Tim oggi ripeto oggi ne copre 435!!!

E poi dicono 1600comuni con il 3G 42 mega quando 3 ne copre oggi 4500 e tim di sicuro diverse centinaia, tutti quelli che hanno il 4g più molti altri... Quindi più di 500 sicuro! A me sembra ridicolo. Spero che abbiamo sbagliato i giornalisti a capire e che intendessero dire triplicheremo la % di popolazione coperta e non il numero di comuni totale.
bisogna vedere i paesi come li copri, se basta la metà delle antenne necessarie o se li copri in maniera totale, cambia il tipo di lavoro la durata e gli investimenti e la qualità complessiva finale.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
bisogna vedere i paesi come li copri, se basta la metà delle antenne necessarie o se li copri in maniera totale, cambia il tipo di lavoro la durata e gli investimenti e la qualità complessiva finale.
infatti tim i paesi li mette quando li copre quasi o tutti :)
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Hanno avuto il coraggio di fare una conferenza stampa per annunciare che entro il 2016 copriranno 160 comuni con il 4g!!!!! Tim oggi ripeto oggi ne copre 435!!!

E poi dicono 1600comuni con il 3G 42 mega quando 3 ne copre oggi 4500 e tim di sicuro diverse centinaia, tutti quelli che hanno il 4g più molti altri... Quindi più di 500 sicuro! A me sembra ridicolo. Spero che abbiamo sbagliato i giornalisti a capire e che intendessero dire triplicheremo la % di popolazione coperta e non il numero di comuni totale.


I giornalisti prendono fischi per fiaschi.

Ma secondo voi uno annuncia un raddoppio degli investimenti nei prossimi due anni (quasi 4 miliardi) per coprire 100 comuni in 4G (50 ci sono già)???????????????????? Quelli li copri tra 3 mesi.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Quindi supertech cosa puoi dirci? Io ho seguito la diretta e hanno testualmente detto che triplicheranno la copertura 4g che oggi raggiunge 46 comuni, e che raddoppieranno la copertura 42 mega 3G che oggi raggiunge 600 comuni. Cosa volevano dire? Parlavano di % effettive di copertura della popolazione?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
è ovvio tim ha più possibilità in questo caso ... avendo le centrali telecom (in molte arrivano gb e gb di banda)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mah in ogni caso questi annunci sono quasi sempre tutta o quasi fuffa. ...purissimo fumo. Vedasi il passato recente e remoto e vale x tutti gli operatori. Fermo restando che bisogna vedere cosa si intende x coperto un comune, se x intero nella totalità delle bts se solo in centro al comune con un antenna in piazza oppure sr solo il comune e le frazioni nulla....insomma tutto estremamente vago e inutile
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
E poi purtroppo tragicamente falso che dove c'è il 4g c'è anche i 43 mega e parlo di tim. Indecente decisione ovviamente
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
E poi purtroppo tragicamente falso che dove c'è il 4g c'è anche i 43 mega e parlo di tim. Indecente decisione ovviamente
questo lo confermo a sanremo nn ha i 43 mega la tim ma ha lte .. vabbè , impressionante l'espansione.... sta aumentando velocemente
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Quindi supertech cosa puoi dirci? Io ho seguito la diretta e hanno testualmente detto che triplicheranno la copertura 4g che oggi raggiunge 46 comuni, e che raddoppieranno la copertura 42 mega 3G che oggi raggiunge 600 comuni. Cosa volevano dire? Parlavano di % effettive di copertura della popolazione?

Non so quale diretta tu abbia seguito, ma nella conferenza stampa "Vodafone smart 4G" del 28 novembre quando parla del 43.2 dice che verrà fatto più che un raddoppio (x2.5) della copertura rispetto a quella che si avrà alla fine di quest'anno (N.d.R. leggasi 31 marzo 2013 visto che l'anno per Vodafone finisce a Marzo) che significherà portare una copertura pervasiva della rete 3G dual carrier sul territorio nazionale e verrà fatto circa un x4 della copertura della rete dati 4G portando il 4G in modo pervasivo su tutta l'Italia.

Non vi è nessun riferimento al numero di comuni e comunque mi sembra che l'aggettivo pervasivo, ribadito sia per il 43.2 che per il 4G, non lasci molti dubbi. Di certo con 160 comuni non sarebbe "pervasivo"..:wow:
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Leggevo la diretta su un blog, probabilmente hanno trascritto altre cose... Non so. Poi le ho sentire riportate anche in altri siti e tutti dicevano x2 e x3 citando i comuni coperti ora. Vabbè. Scusami se ne approfitto.. Ultima cosa. Sto testando la rete Vodafone qui da me in veneto dopo più di un anno che non la provavo. È rimasto tutto a 2-3 anni fa, anzi peggio. Ho girato per la provincia di Padova Vicenza e Treviso e in tutti i paesi capoluoghi esclusi mai superato i 4 mega. La media è quasi dappertutto di 2 mega che la sera calano drasticamente a 0,50-1 mega in tanti tanti paesi. Ma è possibile che Vodafone lasci una situazione così? Vengo da tim che ormai dovunque ha 7-10 mega a tutte le ore sere comprese, in qualche paese è rimasta a 4 mega. 3 praticamente dovunque è sopra i 10 mega. Sono rimasto stupito! Sia per lte che per velocità del 3G tim è ormai un altro mondo rispetto a Vodafone in veneto.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
Leggevo la diretta su un blog, probabilmente hanno trascritto altre cose... Non so. Poi le ho sentire riportate anche in altri siti e tutti dicevano x2 e x3 citando i comuni coperti ora. Vabbè. Scusami se ne approfitto.. Ultima cosa. Sto testando la rete Vodafone qui da me in veneto dopo più di un anno che non la provavo. È rimasto tutto a 2-3 anni fa, anzi peggio. Ho girato per la provincia di Padova Vicenza e Treviso e in tutti i paesi capoluoghi esclusi mai superato i 4 mega. La media è quasi dappertutto di 2 mega che la sera calano drasticamente a 0,50-1 mega in tanti tanti paesi. Ma è possibile che Vodafone lasci una situazione così? Vengo da tim che ormai dovunque ha 7-10 mega a tutte le ore sere comprese, in qualche paese è rimasta a 4 mega. 3 praticamente dovunque è sopra i 10 mega. Sono rimasto stupito! Sia per lte che per velocità del 3G tim è ormai un altro mondo rispetto a Vodafone in veneto.

Non ti devi scusare, ho visto anch'io che alcuni hanno riportato questi numeri.
Quanto alla rete, tutta la parte trasmissiva è in fase di aggiornamento e alcune zone sono più indietro di altre. Verrà messo tutto in bolla.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Djandrea e dan...Sono ora in un locale a cermenate... Un mio amico con s4 ha il 4g che prende meglio del mio 3g che è scarsino...entrambi tim, cermenate ricordo solo che c'era una bts vodafone vicino al paese in zona hotel gardenia, tim arrivava un po dal dietro del paese verso vertemate, un po dalla zona cascina di carimate davanti al bennet che c'è la bts in cositing con h3g mi sembra e un po da lazzate, anche se hanno aggiirnato una di quelle con il 4g 800 impossibile arriva così bene dove siamo ora in 4g..dopo se non alzo troppo il gomito tornando butto un occhio alla bts voda, non vorrei che tim si è aggiunta li in solo lte... Vodafone qui 0 lte proprio fino a quasi Milano
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
addirittura prende meglio il 4g del 3g? strano io li c'ero (non proprio li ma quasi a lentate sul seveso ero passato.) 1 mese e passa fa dava 1 tacca misera fuori ... probabilmente hanno aggiornato una bts in 4g

cmq sul sito tim da copertura 4g a Carimate che è vicinissimo da te .. arriverà da li a 800mhz ;)


EDIT : a carimate c'è solo una bts vodafone ... mah

https://maps.google.it/maps?q=via+o...cxzYsfqjDN_e3mKkOm_5Jg&cbp=11,31.62,,1,-41.19 ecco la bts tim .. li forse arriva da qua il segnale visto che 1 mese e mezzo fa c'erano lavori in corso come diceva dan

eh si vodafone 0 di 0 1 mese fa ho provato e niente solo a monza prende come copertura "non segnalata"

vai sul topic tim lte che qua siamo off topic :D poi ci sgridano :D
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh è probabile che lte a 800 arrivi meglio di umts a 2100 anche se molto più vicino il 3g
 
Top