Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
A proposito dei pannelli posti all'entrata e all'uscita delle gallerie del treno ho trovato su Google Maps quelle che ho visto io:
73d75103a969de1112d285d192de9876.jpg

Quella di destra ha un tilt stranissimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
In Ungheria roaming 4G su Telenor HU

f9171afbe7843f17e42a8f9c1fbe7940.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui in Spagna accessibile sia il 4G di Movistar (rete preferita dal cellulare) sia quello di Orange.

Vodafone non accessibile in 2G/3G/4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
strafe ha detto:
Qui in Spagna accessibile sia il 4G di Movistar (rete preferita dal cellulare) sia quello di Orange.

Vodafone non accessibile in 2G/3G/4G.

Mistero per vodafone che da sempre è stato un gestore roaming preferito per Wind!
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo stiano riorganizzando gli accordi di roaming anche alla luce dell'imminente azzeramento (teorico) dei costi in EU.

Le reti del gruppo Vodafone devono essere state escluse in molti Paesi (finora ho provato a forzare manualmente il telefono in Grecia e Spagna, ma anche in Germania e Slovenia il telefono nelle scorse settimane non ha mai agganciato in modalità automatica le reti di Vodafone), ma posso comprendere benissimo Wind... inutile avere roaming totale con 4 operatori nello stesso Paese, 2 o 3 sono più che sufficienti. :)

Sotto trovate cosa succede provando a registrarsi manualmente su Vodafone ES qui alle Canarie.

Cosa positiva del roaming Wind è che vi è sì una rete preferita, ma il telefono però aggancia tranquillamente gli altri operatori quando necessario, senza che la SIM forzi il ritorno sull'operatore preferito ogni 3x2, portando a balletti continui nel caso di copertura al limite.

Screenshot_2016_05_22_10_47_44.png


Screenshot_2016_05_22_10_48_25.png
]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Quel che non capisco però è perché stringere accordi singoli con tanti gestori quando stringendolo solo con Vodafone si avrebbe copertura in molte nazioni...
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Quel che non capisco però è perché stringere accordi singoli con tanti gestori quando stringendolo solo con Vodafone si avrebbe copertura in molte nazioni...
È probabile che a Wind costi meno stipulare accordi singoli con i vari gestori locali piuttosto che andare ad appoggiarsi al gruppo Vodafone in toto.

Tieni anche conto che buona parte delle SIM estere non del gruppo Vodafone e 3 quando in Italia hanno come operatore preferito per il roaming proprio Wind, probabilmente ci sono anche accordi reciproci sui volumi di traffico. :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Per la Spagna aggiungo tra le reti 4G agganciabili con SIM Wind anche Yoigo, oltre ad Orange e Movistar.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Anche Wind ora ha roaming LTE con Swisscom che è sicuramente il gestore migliore in termini di copertura e probabilmente anche prestazioni in Svizzera. Alternative serie non ce ne sono...

Ho incontrato di recente chi organizza i drive/walk test comparativi tra i 3 gestori svizzeri per Connect Magazine, ed evidenziava che i risultati segnalano che tutti i tre gestori hanno una ottima qualità, comunque nettamente superiore a tutti gli altri gestori tedeschi. La differenza dei punteggi ottenuti è così sottile che può quasi essere interpretata come rumore.

Fanno test su strade, ferrovie, centri urbani, zone rurali e piste da sci. Non testano però la copertura di valli estremamente sperdute e zone davvero remote di montagna, dove, a detta di alcuni svizzeri, Swisscom prevale ancora.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ottimo, grazie per queste info. Oltretutto credo che Swisscom abbia tariffe anche parecchio alte!
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo, anche rispetto alla concorrenza. In generale le tariffe svizzere sono molto al di sopra della media, ma per questo riescono a sistemare la rete alla perfezione.
Una volta mi capitò di chiamare il servizio clienti Salt da una sim ricaricabile che aquistai per navigare per qualche settimana, e l'unico tasto da premere per parlare con un essere umano è quello per scegliere la lingua (oltre a francese, tedesco ed italiano, parlano anche un perfetto inglese). Si viene immediatamente connessi con l'operatore!
Penso a qunado chiamo il 133 e cerco un operatore... è come giocare i numeri al lotto!
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Come segnalato sul sito, Wind va in roaming 4G su Beeline. Sono rimasto impressionato dalla copertura 2600. Infatti dall'aeroporto fino a San Pietroburgo compresa, ho sempre mantenuto banda 7 con buon segnale. Non sono riuscito a fare speed test per via dell'esiguo traffico internet a disposizione. Il mio secondo numero Vodafone va in roaming 4G su Mts Rus. Come per Beeline impeccabile copertura 2600, rilevato anche 1800 con soli 5MHz.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Integro al mio messaggio precedente la mia esperienza con Beeline in particolare. A Sanpietroburgo c'è solo banda 7, come anche in alcuni paesi periferici e zone rurali adiacenti. La banda 3 non l'ho quasi mai rilevata se non in pochissime zone, comunque fuori dalla città. Il 3G è solo 2100. All'interno di alcuni edifici ci si salva solo con il gsm 900. Lungo la tratta ferroviaria tra Sanpietroburgo e Mosca è presente quasi sempre 3G 2100 e ovviamente 2G. Poco è il 4G che è sempre banda 7 fuori Sanpietroburgo. Alcune cittadine lungo la tratta non hanno 4G. Avvicinandosi a Mosca compare la banda 20 e ovviamente anche la 7. Mosca è tappezzata di ripetitori sui tetti delle case e sui lampioni! Copertura banda 20/7 molto buona.
Con l'altro numero Vodafone in roaming su Mts Rus lungo la tratta ferroviaria il cellulare è rimasto quasi sempre in 2G. 4G banda 20 come per Beeline presente solo nella zona di Mosca e del tutto assente nella regione di Sanpietroburgo. Con il numero WIND non sono riuscito a selezionare altri operatori russi
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto riguarda la Francia, a Parigi e nell'Ile-de-France risulta accessibile con SIM Wind sia il 4G di Orange sia quello di Bouygues.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Segnalo che in Germania il 4G è disponibile per i clienti Wind anche con o2, oltre che con Telekom come segnalato sul sito. La copertura 4G in Germania è abbastanza paragonabile a Wind, quindi scarsa. Sono stato anche in Olanda e Belgio. 4G sempre agganciato. Le autostrade che ho percorso sono interamente coperte dal 4G. Penso che in questi due paesi la copertura sia grosso modo totale. In Olanda ho agganciato anche LTE 900 con T Mobile
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
davidblu91 ha detto:
Integro al mio messaggio precedente la mia esperienza con Beeline in particolare. A Sanpietroburgo c'è solo banda 7, come anche in alcuni paesi periferici e zone rurali adiacenti. La banda 3 non l'ho quasi mai rilevata se non in pochissime zone, comunque fuori dalla città. Il 3G è solo 2100. All'interno di alcuni edifici ci si salva solo con il gsm 900. Lungo la tratta ferroviaria tra Sanpietroburgo e Mosca è presente quasi sempre 3G 2100 e ovviamente 2G. Poco è il 4G che è sempre banda 7 fuori Sanpietroburgo. Alcune cittadine lungo la tratta non hanno 4G. Avvicinandosi a Mosca compare la banda 20 e ovviamente anche la 7. Mosca è tappezzata di ripetitori sui tetti delle case e sui lampioni! Copertura banda 20/7 molto buona.
Con l'altro numero Vodafone in roaming su Mts Rus lungo la tratta ferroviaria il cellulare è rimasto quasi sempre in 2G. 4G banda 20 come per Beeline presente solo nella zona di Mosca e del tutto assente nella regione di Sanpietroburgo. Con il numero WIND non sono riuscito a selezionare altri operatori russi

Il miglior 4g in Russia è sicuramente di Megafon
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Segnalo copertura 4G
- in Austria sulla rete di Orange - 3 AT, A1 e T-Mobile A (quindi su tutte le reti austriache)
- in Germania su Telekom e O2 (la fusione con E-plus è ancora in corso e non mi è capitato di agganciare E-plus in 4G). Vodafone, come di consueto, completamente inaccessibile.
- in Svizzera invece Salt - Orange, Swisscom (ottima rete!) e Sunrise danno tutti copertura 4G.

Con l'apertura del roaming da ieri, inizia ad avere senso abilitare anche il 4G :)
 
Top