Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Com'è strutturata una Stazione radio base?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
ok quindi Vodafone dispone di 30 Mhz da usare per il 4g+...
In futuro si potranno aggregare 3 frequenze quindi anche più di 30mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
30 Mhz è già la somma delle 3 frequenze a disposizione....
No.
Già ora Vodafone aggrega 15 mhz in banda 3 + 15 mhz in banda 7.
Aggregando anche banda 20 arriva a 40mhz
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
No.
Già ora Vodafone aggrega 15 mhz in banda 3 + 15 mhz in banda 7.
Aggregando anche banda 20 arriva a 40mhz


Vodafone ha acquistato 10 Mhz in banda 20 / 5 Mhz in banda 3 / 15 mhz in banda 7, tu mi vuoi dire che Vodafone ha tolto 10 Mhz dal DCS 1800 e li ha collocati per l'LTE??

Con 40 Mhz in 4g+ con mimo 4x4 si può arrivare a 600 Mbit/s..... una bomba...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Vodafone ha acquistato 10 Mhz in banda 20 / 5 Mhz in banda 3 / 15 mhz in banda 7, tu mi vuoi dire che Vodafone ha tolto 10 Mhz dal DCS 1800 e li ha collocati per l'LTE??
Esatto. Ormai quasi ovunque ha 15mhz in 4G 1800 .
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Scusate una domanda se il Carrier Agregation sarebbe una funzione del 4g+ perchè nel mio Galaxy Tab 4 che non è 4g+ nel field test vedo la scritta CA ( Carrier Agregation)??? Dovrei andarlo a testare, ma nelle Marche il 4g+ di Tim non c'è e Vodafone c'è a Macerata e San Benedetto ma il mio cell che uso con Vodafone non ha il Carrier agregation
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Scusate una domanda se il Carrier Agregation sarebbe una funzione del 4g+ perchè nel mio Galaxy Tab 4 che non è 4g+ nel field test vedo la scritta CA ( Carrier Agregation)??? Dovrei andarlo a testare, ma nelle Marche il 4g+ di Tim non c'è e Vodafone c'è a Macerata e San Benedetto ma il mio cell che uso con Vodafone non ha il Carrier agregation
Il tab 4 non ha 4G+, anche se leggi nel servicemode CA (idem s5 e note3).
Il massimo lo si può avere solo con Wind in banda 7, 20mhz, quindi max 150mega.
Ma Wind non ha praticamente niente a 2600 se non qualche cella nelle grandi città.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Il tab 4 non ha 4G+, anche se leggi nel servicemode CA (idem s5 e note3).
Il massimo lo si può avere solo con Wind in banda 7, 20mhz, quindi max 150mega.
Ma Wind non ha praticamente niente a 2600 se non qualche cella nelle grandi città.


Ok quindi come pensavo, con quel tablet con la TIM massimo posso arrivare a 70 Mbit/s con 10 Mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Ok quindi come pensavo, con quel tablet con la TIM massimo posso arrivare a 70 Mbit/s con 10 Mhz
Anche tim se non erro sta iniziando ad attivare i 15 mhz in banda 1800. .dj Andrea ne sa di più avendo testati di più il 4g tim
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
i 10 mhz come massimo sono 76 77 se non erro :D

si anche tim sta attivando i 1800 a 15 mhz :D varese , verbania , genova , bresso , cusano milanino e molti altri cosi il max diventa 113 mbps
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
djandrea ha detto:
i 10 mhz come massimo sono 76 77 se non erro :D

si anche tim sta attivando i 1800 a 15 mhz :D varese , verbania , genova , bresso , cusano milanino e molti altri cosi il max diventa 113 mbps


Buono per ora ad Ancona siamo così con TIM , purtroppo si collega spesso alla 800 Mhhz perchè non prende bene... quindi non riesco adesso a vedere se alla frequenza a 1800 MHZ hanno raggiunto i 100 Mbit/s, per Vodafone la situazione è uguale, in realtà ho un ponte vicino ma non è attivo l'LTE....
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Finalmente aggiornato un altro ponte al 4G, adesso ne manca 1 , poi manca anche quello di Portonovo....



Su questo ponte invece ancora niente, ma quelle antenne sono multifrequenza???
M457EeK.jpg




Questo il sito appena aggiornato, ma le antenne 4G sono quello che ho segnato ???
D1cBgT7.jpg
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Scusate stavo leggendo un po di news riguardo alle reti cellulari e noto che Qualcomm ha appena fatto uscire sul suo processore Snapdragon 821 il modem x12 LTE, questo modem è un modem Lte cat 12. e allora vedendo che si trattava sempre di aggregazione di 3 Frequenze, sono andato a prendere le specifiche ed ho notato una cosa, nella release 12 dell'LTE Advance vengono inserite 5 categorie di LTE, prendiamo solo quella che interessa a noi la cat 12, praticamente come nelle cat 9 può offrire il MIMO 2x2 o 4x4, il CA è a 3 frequenze, cambia solo la modulazione in downlink da 64QAM a 256QAM, dato che con la stessa frequenza e la stessa porzione di banda si potrebbe arrivare a 600 Mbit/s, per cambiare modulazione servono dei nuovi investimenti nei ponti radio o si può fare da remoto ??? Sarebbe un ottima cosa si passerebbe dai 300 Mbit/s hai 600 Mbit/s di banda su ogni ponte....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Lezioni di Telecomunicazioni by Wind, direttamente sui social network. Chissà il perché di questa campagna...

14440698_1291520877533320_384242450683790785_n.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Evidentemente vuole attenuare le proteste dei comitati anti antenne usando la cultura come arma :D
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ahah auguri allora, ne hanno di strada da fare per placare le proteste di quei pseudocomitati! Non so quanto la cultura sia sufficiente :roll: Però mi piace questo tipo di campagne informative; per lo meno sono utili, rispetto alla mera immagine della modella in costume che telefona sulla spiaggia!
 
Top