Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Com'è strutturata una Stazione radio base?

Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Per Ken79,
se vuoi capire se una bts è solo gsm (edge compreso) oppure anche umts basta notare se dietro le antenne pannello ci sono degli scatolini bianchi (i famosi amplificatori TMA) in cui entrano ed escono i cavi coassiali! Se ci sono vuol dire che è anche Umts! Conseguenzialmente puoi capire se l'antenna fornisce sia segnale gsm che umts, perché se arrivano più cavi coassiali su uno stesso pannello di cui alcuni sono collegati direttamente all'antenna ed altri passano per i TMA, allora è sia 2G che 3G!
Le stazioni radio base hanno memorizzata la loro posizione, per cui un telefono dotato di A-gps, prima di utilizzare il proprio gps ti fornisce la posizione della bts a cui è collegato per darti una localizzazione approssimativa! Il discorso della triangolazione è un pò diverso da quello dei satelliti, per cui pur capendo quali sono le bts "più vicine", se non viene fornita la loro posizione da esse stesse sulla cartina geografica, a ben poco servirebbe! La triangolazione la si usa da remoto (ad esempio da parte della polizia) per capire la posizione di un terminale (anche non dotato di gps) rispetto alle varie celle (e di conseguenza sul territorio), ma cmq occorre conoscere sempre a priori dove sono collocate le varie bts!
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Ad esempio su questa foto di Albemix:
http://img19.imageshack.us/img19/7595/imgp8405s.jpg

puoi notare come su ogni pannello entrano 4 cavi coassiali: 2 direttamente dal basso, altri 2 vengono dai TMA.... quindi è sia Gsm che Umts! Addirittura questi pannelli sono tri-band poichè hanno altri 2 ingressi lasciati a vuoto ed in più hanno 3 regolatori Tilt dei radianti (sono quei cappucci bianchi che spuntano sotto le antenne, dove uno in particolare ha il motorino per la regolazione elettrica, probabilmente dei radianti Umts).
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma i siti umts/hspda di wind sono configurati tutti per funzionare alla velocità massima di 14,4 Mb in download? Non riesco a capire perchè in alcune zone facendo un speed test raggiungo 600Kb e in altri 6 Mb, è solo una questione di traffico sulla cella?
 
G

giovax

Guest
ken79 ha detto:
Ma i siti umts/hspda di wind sono configurati tutti per funzionare alla velocità massima di 14,4 Mb in download? Non riesco a capire perchè in alcune zone facendo un speed test raggiungo 600Kb e in altri 6 Mb, è solo una questione di traffico sulla cella?

no, assolutamente, dipende da quanta banda è fisicamente disponibile per ogni sito (o gruppo di siti), oltre che dal traffico dei clienti.
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi se ho capito bene i siti possono avere diverse disponibilità di banda. Ma anche la distanza influisce sulla velocità?
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
con la distanza tipicamente si abbassa il CQI con un netto degrado delle prestazioni velocistiche; anche se la banda a monte c'è questo fenomeno fa decadere di molto i risultati
 
G

giovax

Guest
ken79 ha detto:
Quindi se ho capito bene i siti possono avere diverse disponibilità di banda. Ma anche la distanza influisce sulla velocità?
si certo, ogni gestore installa la quantità di banda che ritiene sufficiente per garantire il livello di prestazioni prescelto nella zona di copertura di quel sito
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Ragazzi visto che siete tutti esperti volevo farvi una domanda, questo ponte radio sta vicino a casa mia ad Ancona, è un'istallazione che risale al 2008, le antenne sono di Wind e Vodafone, Vodafone che è già attivo in 4G ad Ancona ha ancora molti ponti non attivi in 4G, questa è una di quelle, infatti la mia connessione 4G è molto debole perchè aggancia un altra antenna, ma secondo voi quella della Vodafone è la prima serie di antenne?? secondo voi sono già pronte per il 4G oppure le devono cambiare??

eMMuXkY.jpg



OxNsqAW.jpg
 
Utente
Messaggi
79
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Ragazzi visto che siete tutti esperti volevo farvi una domanda, questo ponte radio sta vicino a casa mia ad Ancona, è un'istallazione che risale al 2008, le antenne sono di Wind e Vodafone, Vodafone che è già attivo in 4G ad Ancona ha ancora molti ponti non attivi in 4G, questa è una di quelle, infatti la mia connessione 4G è molto debole perchè aggancia un altra antenna, ma secondo voi quella della Vodafone è la prima serie di antenne?? secondo voi sono già pronte per il 4G oppure le devono cambiare??

eMMuXkY.jpg



OxNsqAW.jpg
Wind sta sotto, puoi vedere il RET connesso, la scatolina bianca sotto l'antenna. Vodafone invece sta sopra e l'antenna è già predisposta al 4G, evidentemente non è ancora attivo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Dany96 ha detto:
Wind sta sotto, puoi vedere il RET connesso, la scatolina bianca sotto l'antenna. Vodafone invece sta sopra e l'antenna è già predisposta al 4G, evidentemente non è ancora attivo.
Esattamente ;)
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ragazzi non avevo dubbi che questo forum fosse già speciale per l amicizia tra di noi e soprattutto la competenza di certi utenti nel spiegare le cose...ma dopo avermi letto pian piano questo tread(non ne sapevo l esistenza)mi sono tolto parecchi dubbi e ora che lo so se voglio delucidazioni posto qui.....grandi e complimenti....io di dubbi ne ho soprattutto perchè il mio paese continua ad avere solo una bts vodafone e il piano antenne è sbloccato da un anno ma nessuno installa...cmq vedremo e speriamo per l estate
 
A

Albemix

Guest
Un pò alla volta si impara, non è mai troppo tardi. Se penso ai primi report nel 2003 (senza fotocamera all'epoca) quante volte andavo a vedere il carrato della Wind (era abusivo) dietro al mio paese (smantellato poi nel 2004 e reso definitivo in discarica), non sapevo nulla del tipo di link radio e com'era una bts Wind a differenza degli altri. Tra noi qui nel forum e chi mi ha insegnato dalle prime armi (mi viene in mente ilblago al momento, se avessi dimenticato qualcuno non mangiatemi:p) ora conosco al meglio una struttura di una bts, il tipo dei pannelli, il tipo di link radio ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ragazzi vi faccio una domanda a voi esperti....allora molti sanno che nel mio paese ho solo una bts vodafone....nel mese di dicembre hanno bloccato nuove implementazioni nella srb e dei tecnici che a detta loro stavano installando un nuovo ponte radio o potenziando,non ho capito bene....dunque...il comuneha ordinato di installarlo nel traliccio della centrale telecom...a gennaio ho visto 2 nuovi padelloni nel traliccio...ora la domanda è questa,è possibile questa cosa e funzionante in termini pratici ovvero installare un ponte radio o mini link destinato nel palo della srb vodafone e invece installato da altre parti?...funziona cmq in maniera uguale anke se installato poco distante?----da notare che io credevo fosse l aggiornamento alla dc 42,2 ma mi sa non è successo un bel niente perchè le velocità e il ping è sempre uguale...spero leggiate il mio post e aspetto chiarimenti...
 
G

giovax

Guest
pubu ha detto:
ragazzi vi faccio una domanda a voi esperti....allora molti sanno che nel mio paese ho solo una bts vodafone....nel mese di dicembre hanno bloccato nuove implementazioni nella srb e dei tecnici che a detta loro stavano installando un nuovo ponte radio o potenziando,non ho capito bene....dunque...il comuneha ordinato di installarlo nel traliccio della centrale telecom...a gennaio ho visto 2 nuovi padelloni nel traliccio...ora la domanda è questa,è possibile questa cosa e funzionante in termini pratici ovvero installare un ponte radio o mini link destinato nel palo della srb vodafone e invece installato da altre parti?...funziona cmq in maniera uguale anke se installato poco distante?----da notare che io credevo fosse l aggiornamento alla dc 42,2 ma mi sa non è successo un bel niente perchè le velocità e il ping è sempre uguale...spero leggiate il mio post e aspetto chiarimenti...

i link radio per le bts sono piccoli, 20 30 cm di diametro circa. i "padelloni" sono per link ad alta capacità per la rete core. in questo caso penso sia Telecom che abbia potenziato la sua rete, e Vodafone non c'entra nulla.
per il dc 42mbps se vodafone non otterrà mai l'autorizzazione al ponte radio dedicato, c'è sempre la speranza del collegamento in fibra ottica, bisogna vedere se Vodafone è interessata ad offrire questo servizio nella zona e disposta a spendere per il cablaggio in fibra (se tecnicamente possibile)
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Il sindaco mi ha detto così che il ponte radio per il monte limbara negato nella bts Vodafone, é stato autorizzato ad essere installato nella traliccio della centrale telecom... Poi io mi fido di voi naturalmente e prendo per vero le vostre spiegazioni... Infatti mi sembra strano questa scelta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ragazzi ho un po di domande a voi esperti...allora....siccome forse la srb vodafone del mio paese la vogliono spostare in collina dal campo sportivo in cui è situata,come funziona nel mentre che la smantellano iniziano a costruire l altra o prima mettono l altra e poi smantellano tutto al campo sportivo campo compreso?
 
G

giovax

Guest
pubu ha detto:
ragazzi ho un po di domande a voi esperti...allora....siccome forse la srb vodafone del mio paese la vogliono spostare in collina dal campo sportivo in cui è situata,come funziona nel mentre che la smantellano iniziano a costruire l altra o prima mettono l altra e poi smantellano tutto al campo sportivo campo compreso?

dipende da Vodafone :)
di solito prima si costruisce il nuovo sito e poi si smantella il vecchio per garantire il servizio
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Grazie giovax... Te lo chiedo perché se spostano il nuovo sito possono implementare quel che vogliono e quindi quasi sicuramente metteranno il 4g direttamente... Anche se nn sembra una cosa imminente lo spostamento... Ma volevo togliermi un dubbio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
MA scusate , il carrier agregation si può usare anche con il 4G normale senza il 4g+??
4G+ uguale a Carrier Aggregation.
Non esiste 4G+ (o lte advanced) senza la CA
 
Top