Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Attivare 256 QAM su S7 Edge no brand

Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Si, comunque S7 non supporta i 256QAM...
Come vedi li segna 6, quindi 64QAM.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo immaginavo.Credo che sia compatibile la vs T-Mobile.Una curiosità.Attualmente quali sono gli smartphones compatibili con 256 QAM?Da cosa si capisce se uno smartphone non è compatibile?Ad es il 6 nel mio menù varia anche diminuendo in base a cosa?Velocità?Oppure non centra nulla?In soldoni potrei avere anche una velocità mediocre es 4Mbps che il valore in caso di 256 QAM non varia?Sempre 8?La QAM è una modulazione non una banda giusto?Perdonatemi,ma sono argomenti molto interessanti.Grazie di tutto.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Sicuramente Sony XZ, XZ Premium, S8, S8+, OnePlus 3, credo anche OnePlus 5, LG G6. Magari anche altri...
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ettore88 ha detto:
Lo immaginavo.Credo che sia compatibile la vs T-Mobile.Una curiosità.Attualmente quali sono gli smartphones compatibili con 256 QAM?Da cosa si capisce se uno smartphone non è compatibile?Ad es il 6 nel mio menù varia anche diminuendo in base a cosa?Velocità?Oppure non centra nulla?In soldoni potrei avere anche una velocità mediocre es 4Mbps che il valore in caso di 256 QAM non varia?Sempre 8?La QAM è una modulazione non una banda giusto?Perdonatemi,ma sono argomenti molto interessanti.Grazie di tutto.
Non puoi sapere a priori se uno smartphone è compatibile o meno... Salvo che sia già noto.
Il 6 nel tuo menù indica la modulazione usata in quel momento. Nel caso di Samsung, 6 indica 64QAM, 4 16QAM e 8 256QAM. La modulazione da usare la decide la rete, in base a delle tabelle. Lo smartphone riporta alla rete le condizioni del Link radio (CQI e altri parametri di qualità), e la rete decide la modulazione da usare. In caso di qualità del canale particolarmente bassa, potresti trovarti anche in 16QAM.
In upload puoi avere da 16 a 64QAM.
Potresti avere 4 mega anche in 256QAM, sì, purché le condizioni radio siano particolarmente buone.

Nota a margine, il Oneplus 3T deve qualche problema col 256QAM, perché produce spesso tanti errori di trasmissione.. Almeno nel mio caso, ma credo di aver trovato un caso analogo. Sarei curioso di vedere il OP5.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Non puoi sapere a priori se uno smartphone è compatibile o meno... Salvo che sia già noto.
Il 6 nel tuo menù indica la modulazione usata in quel momento. Nel caso di Samsung, 6 indica 64QAM, 4 16QAM e 8 256QAM. La modulazione da usare la decide la rete, in base a delle tabelle. Lo smartphone riporta alla rete le condizioni del Link radio (CQI e altri parametri di qualità), e la rete decide la modulazione da usare. In caso di qualità del canale particolarmente bassa, potresti trovarti anche in 16QAM.
In upload puoi avere da 16 a 64QAM.
Potresti avere 4 mega anche in 256QAM, sì, purché le condizioni radio siano particolarmente buone.

Nota a margine, il Oneplus 3T deve qualche problema col 256QAM, perché produce spesso tanti errori di trasmissione.. Almeno nel mio caso, ma credo di aver trovato un caso analogo. Sarei curioso di vedere il OP5.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Molte grazie per l ampia delucidazione. ;)

*ovviamente le prove quando si hanno dei telefoni compatibili vanno effettuati senza Wi-Fi,giusto?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ettore88 ha detto:
Molte grazie per l ampia delucidazione. ;)

*ovviamente le prove quando si hanno dei telefoni compatibili vanno effettuati senza Wi-Fi,giusto?
Eh si, se vuoi verificare le condizioni della rete devi essere connesso coi dati mobili :p

Comunque per l's7, il modello americano (con Qualcomm) dovrebbe supportare i 256QAM, quello europeo (con exynos) no.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Eh si, se vuoi verificare le condizioni della rete devi essere connesso coi dati mobili :p

Comunque per l's7, il modello americano (con Qualcomm) dovrebbe supportare i 256QAM, quello europeo (con exynos) no.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ne approfitto per chiedere un ultimissima info.Ho sempre notato che i modelli "americani" della serie S hanno sempre avuto qualcosa in più come in questo caso di quelli "europei".Ad es l S3 "americano" supporta l LTE;l'europeo no.A cosa sono dovute queste differenze hardware?Un modello "americano" si può usare in Europa?Che differenze ci sono di frequenze tra l'Europa e l "America"?Con questo ho esaurito i miei quesiti.Grazie per tutto ragazzi. ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ettore88 ha detto:
Ne approfitto per chiedere un ultimissima info.Ho sempre notato che i modelli "americani" della serie S hanno sempre avuto qualcosa in più come in questo caso di quelli "europei".Ad es l S3 "americano" supporta l LTE;l'europeo no.A cosa sono dovute queste differenze hardware?Un modello "americano" si può usare in Europa?Che differenze ci sono di frequenze tra l'Europa e l "America"?Con questo ho esaurito i miei quesiti.Grazie per tutto ragazzi. ;)
Americano ha snapdragon eu exynos a sto giro (s8) sembra essere meglio eu perché il chip supporta anche 5ca

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
ettore88 ha detto:
Ne approfitto per chiedere un ultimissima info.Ho sempre notato che i modelli "americani" della serie S hanno sempre avuto qualcosa in più come in questo caso di quelli "europei".Ad es l S3 "americano" supporta l LTE;l'europeo no.A cosa sono dovute queste differenze hardware?Un modello "americano" si può usare in Europa?Che differenze ci sono di frequenze tra l'Europa e l "America"?Con questo ho esaurito i miei quesiti.Grazie per tutto ragazzi. ;)
I modelli americani hanno spesso SOC Snapdragon, principalmente perché ci sono ancora provider che usano la rete CDMA, che non mi risulta supportata da exynos. In più Qualcomm è generalmente più avanti di exynos come "design" del modem, offre caratteristiche più avanzate (modulazioni spinte, MIMO ecc) che sono già realtà in America da qualche anno, al contrario di qua. Detto questo puoi usare un telefono versione USA anche in Europa, ma stando bene attento alle frequenze supportate... E non mi risulta ci siano molti telefoni per il mercato USA che abbiano le frequenze europee..
Per le frequenze, in Europa di usano le classiche che conosciamo, B1, 3, 7, 8, 20, 28 principalmente. In America usano 2, 4, 5, 13... Gran 1700, 1900 e 700 Mhz.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
I modelli americani hanno spesso SOC Snapdragon, principalmente perché ci sono ancora provider che usano la rete CDMA, che non mi risulta supportata da exynos. In più Qualcomm è generalmente più avanti di exynos come "design" del modem, offre caratteristiche più avanzate (modulazioni spinte, MIMO ecc) che sono già realtà in America da qualche anno, al contrario di qua. Detto questo puoi usare un telefono versione USA anche in Europa, ma stando bene attento alle frequenze supportate... E non mi risulta ci siano molti telefoni per il mercato USA che abbiano le frequenze europee..
Per le frequenze, in Europa di usano le classiche che conosciamo, B1, 3, 7, 8, 20, 28 principalmente. In America usano 2, 4, 5, 13... Gran 1700, 1900 e 700 Mhz.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Buongiorno e BUON FERRAGOSTO a tutti VOI.Molte grazie.Avevo letto in passato che molti italiani approfittando dei prezzi non eccessi negli States prendevono durante una vacanza l'IPhone.Un Iphone acquistato negli USA attualmente funzionerebbe?Si avrebbe la massima compatibilità?Oppure avrebbero le stesse potenziali difficoltà di un S7,S8 acquistato in America?Infine ho letto che bisognerebbe stare attenti se si volesse acquistare un Iphone.NOn bisognerebbe acquistare la vs di Verizon.Poichè questo operatore non necessità di SIM card!?!(questo almeno in passato).Come è possibile senza SIM?:eek:
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Negli Stati uniti gran parte dei contratti comprende il telefono, si è molto più vincolati agli operatori anche perché hanno frequenze e tecnologie diverse. AT&T e T-Mobile usano per il 2G il GSM e per il 3G l'HSPA come da noi, mentre invece Sprint e Verizon usano il CDMA e varianti che non avevano bisogno di SIM, come per i vecchi telefoni TACS. Ora tutti e quattro (più gli operatori regionali) usano per il 4G l'LTE, ma con frequenze diverse tra di loro e da quelle europee. Quindi anche comprare la versione AT&T/T-Mobile in certi casi non credo dia piena compatibilità, poi non so se i telefoni sono bloccati con un operatore lì. Bisogna vedere il modello che vendono e le sue bande supportate, credo l'unico telefono con una sola versione globale è l'oneplus 5 ora (che però non supporta pienamente Sprint e Verizon)
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Negli Stati uniti gran parte dei contratti comprende il telefono, si è molto più vincolati agli operatori anche perché hanno frequenze e tecnologie diverse. AT&T e T-Mobile usano per il 2G il GSM e per il 3G l'HSPA come da noi, mentre invece Sprint e Verizon usano il CDMA e varianti che non avevano bisogno di SIM, come per i vecchi telefoni TACS. Ora tutti e quattro (più gli operatori regionali) usano per il 4G l'LTE, ma con frequenze diverse tra di loro e da quelle europee. Quindi anche comprare la versione AT&T/T-Mobile in certi casi non credo dia piena compatibilità, poi non so se i telefoni sono bloccati con un operatore lì. Bisogna vedere il modello che vendono e le sue bande supportate, credo l'unico telefono con una sola versione globale è l'oneplus 5 ora (che però non supporta pienamente Sprint e Verizon)
Molte grazie i3b.Solo una curiosità.Come può funzionare uno smartphone senza SIM? ;)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Penso che si registri in base all'imei o qualcosa di simile integrato nel telefono, per lo standard CDMA la sim è opzionale (e si chiama in realtà R-UIM)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Penso che si registri in base all'imei o qualcosa di simile integrato nel telefono, per lo standard CDMA la sim è opzionale (e si chiama in realtà R-UIM)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Ok.Molte grazie per le delucidazioni.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Comunque spero nelle prossime settimane possano abilitare anche i dispositivi no brand all'utilizzo della modulazione 256qam, ne gioverebbe la rete, l'esperienza d'uso in special modo nelle zone più "affollate" e sopratutto per chi ha speso 900€ di telefono e si ritrova la parte radio castrata.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Su LG G6 no brand funzionano, idem su OnePlus 3, io resto dell'idea che sia colpa di Samsung che non li ha sbloccati di default... E se non l'hanno fatto fin'ora, dubito lo faranno...
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Si ma qual è il senso per cui i brand Tim sì (dell'S8) e gli altri no?
Allora pagano per aver sbloccata questa funzionalità, però dato che ho pagato anche io il telefono intero e anche per avere determinate funzioni, sinceramente mi gira un po' il ****.
Come se compro una Ferrari F430 ma limitata alla velocità massima di 200km/h. Cadono in basso per delle caxxate assurde...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Riccez ha detto:
Si ma qual è il senso per cui i brand Tim sì (dell'S8) e gli altri no?
Allora pagano per aver sbloccata questa funzionalità, però dato che ho pagato anche io il telefono intero e anche per avere determinate funzioni, sinceramente mi gira un po' il ****.
Come se compro una Ferrari F430 ma limitata alla velocità massima di 200km/h. Cadono in basso per delle caxxate assurde...

dipende da samsung , anche per vodafone è la stessa cosa , serve un dispositivo brand sia per tim che vodafone (in questo caso non c'entra ne tim ne vf) ! anzi su no brand almeno tim ha Volte , con vodafone manco hai Volte

si spera che samsung sblocchi sta feature , è loro che possono farlo!
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
OT: Huawei P10 Plus (brand Vodafone con SIM Vodafone) ha la 256 QAM? In giro non ho trovato nulla
 
Top