Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ancora disservizi rete 3G Wind

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Mesi fa (non ricordo quando di preciso ma nel 2011 se non sbaglio) è accaduta una cosa identica, segnale 3G che di colpo smette di funzionare nonostante la rete venga agganciata perché i node-b restano accesi. L'unica soluzione era bloccare in GSM. Il problema poi aveva riguardato le stesse identiche zone di oggi ossia centro e sud Italia con problemi anche sul 2G in Sicilia.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mesi fa (non ricordo quando di preciso ma nel 2011 se non sbaglio) è accaduta una cosa identica, segnale 3G che di colpo smette di funzionare nonostante la rete venga agganciata perché i node-b restano accesi. L'unica soluzione era bloccare in GSM. Il problema poi aveva riguardato le stesse identiche zone di oggi ossia centro e sud Italia con problemi anche sul 2G in Sicilia.
Misteri della Wind :D
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mesi fa (non ricordo quando di preciso ma nel 2011 se non sbaglio) è accaduta una cosa identica, segnale 3G che di colpo smette di funzionare nonostante la rete venga agganciata perché i node-b restano accesi. L'unica soluzione era bloccare in GSM. Il problema poi aveva riguardato le stesse identiche zone di oggi ossia centro e sud Italia con problemi anche sul 2G in Sicilia.

Era stato un atto vandalico... quando rimane agganciato alla rete 3G ma non si riesce a chiamare o ricevere significa che è morto qualcosa a livello di core network, generalmente un MGw o un server MSC
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
La cosa è strana perché se il cellulare era già agganciato alla rete 3G prima del guasto allora rimangono disponibili le tacche ma facendo una qualsiasi operazione esce l'errore "Copertura di rete non disponibile" anche se facendo la ricerca rete in UMTS tra gli operatori c'è I WIND. Invece se un cellulare aggancia la rete dopo il guasto rimane in 3G ma senza le tacche del segnale (nonostante il netmonitor segni i valori di ricezione giusti) e non si sposta in 2G, ci va solo se forzato.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La cosa è strana perché se il cellulare era già agganciato alla rete 3G prima del guasto allora rimangono disponibili le tacche ma facendo una qualsiasi operazione esce l'errore "Copertura di rete non disponibile" anche se facendo la ricerca rete in UMTS tra gli operatori c'è I WIND. Invece se un cellulare aggancia la rete dopo il guasto rimane in 3G ma senza le tacche del segnale (nonostante il netmonitor segni i valori di ricezione giusti) e non si sposta in 2G, ci va solo se forzato.
A me era scomparso proprio il segnale 3G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Anche ad alcuni miei amici con iPhone ed Android, sul mio Symbian invece le tacche c'erano ancora..
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Succedeva proprio questo anche a me...io ho un galaxy s2 e le tacche del 3g non c'erano proprio...il bello è che il cell non passava automaticamente alla rete gsm!! Mentre mia sorella col symbian aveva tutte le tacchette :eek: che cosa strana!!!
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
è normale, è la connessione con la core network che ha problemi, la rete di accesso radio è disponibile ma non riesce a parlare con la core network, se il telefono è già registrato sulla rete vede tutto normale fino alla successiva location updating che può avvenire a distanza di ore se l'utente rimane fermo. Quando finalmente il terminale tenta di fare una location updating perché lo abbiamo spento e riacceso, oppure perché ci stiamo spostando in una location area differente, oppure perché è scaduto il timer per la location updating periodica... succede che il terminale tenta di registrarsi sulla rete che reputa preferita (il 3G per esempio) che a tutti gli effetti è disponibile, ma trova un intoppo per arrivare all'HLR e non riesce a registrarsi, non ci prova nemmeno ad andare in 2G perché è un terminale radio e non ha la palla di vetro per sapere cosa non va nel resto della rete, non importa di cosa c'è dopo la rete di accesso radio, se quest'ultima funziona adeguatamente non ha motivo di spostarsi.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Comunque leggendo su altri forum vedo che da qualche settimana la rete wind sta dando problemi in parecchie zone d'Italia... mah :uh?:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Stasera ennesimo disservizio sul 3G Wind. Mi trovavo nel centro città di Ascoli Piceno per il carnevale, le piazze erano tutte strapiene di gente e intorno alle 19.00 il node-b AP002 è andato in blocco, segnale disponibile ma impossibile effettuare qualsiasi operazione (messaggio "copertura di rete non disponibile" nonostante il segnale fosse presente). Alle 19.20 circa la rete funzionava ma era lentissima, le chiamate partivano dopo diversi secondi e la richiesta del credito impiegava più di un minuto. Intorno alle 19.40 la situazione è tornata normale. Ce la facciamo a potenziare la rete? Qui hanno tutti Wind, non è possibile che per un pomeriggio di carico intenso vada tutto in blocco!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Aggiornamento: stamattina mi è arrivata una inaspettata telefonata da parte di Wind (io avevo segnalato su Facebook senza lasciare numero, probabilmente lo hanno segnato visto le diverse segnalazioni che faccio!) nella quale mi spiegavano che erano al corrente del problema avvenuto ieri sera ma che per ora sostanzialmente non hanno ulteriori risorse da destinare al node-b, mi hanno anche parlato però di una ipotetica nuova BTS per il centro città, chissà se qualcosa è previsto realmente.. In ogni caso almeno si sono fatti risentire, non è molto ma sono stati chiari.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Aggiornamento: stamattina mi è arrivata una inaspettata telefonata da parte di Wind (io avevo segnalato su Facebook senza lasciare numero, probabilmente lo hanno segnato visto le diverse segnalazioni che faccio!) nella quale mi spiegavano che erano al corrente del problema avvenuto ieri sera ma che per ora sostanzialmente non hanno ulteriori risorse da destinare al node-b, mi hanno anche parlato però di una ipotetica nuova BTS per il centro città, chissà se qualcosa è previsto realmente.. In ogni caso almeno si sono fatti risentire, non è molto ma sono stati chiari.
Su FB? Pensavo fosse possibile solo tramite Twitter
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Penso che le persone che gestiscono Facebook e Twitter siano le stesse, da quando ci sono loro è tutta un'altra cosa, sono molto gentili, preparati, rapidi nell'aprire segnalazioni e anche a dare eventuali risposte. Il 155 ormai non lo chiamo più da mesi.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Penso che le persone che gestiscono Facebook e Twitter siano le stesse, da quando ci sono loro è tutta un'altra cosa, sono molto gentili, preparati, rapidi nell'aprire segnalazioni e anche a dare eventuali risposte. Il 155 ormai non lo chiamo più da mesi.
E dove lo hai chiesto tu di preciso?
 
Top