Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Ciao!
Se mi fornisci in privato l'indirizzo completo posso verificare la situazione di copertura.
Se mi fornisci anche il numero di telefono della tua linea fissa posso verificare anche la parte commerciale relativa ai costi.

ti scrivo ora
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ZioPap ha detto:
Ciao, premetto che sto in ADSL Wind da anni.
Un anno e mezzo fa ho accettato una retention (verbale) con tanto di fibra pass.
Da una settimana circa sul mio numero è comparsa la copertura per "INTERNET 200", tecnologia. FTTN.
Non dovrebbe essere NGA ma VULA, giusto?
Sto usando il condizionale, perchè ho già provato più volte a sentire il reparto tecnico e più volte mi hanno risposto che a loro non risulta la copertura, ma siccome so che molti upgrade a FTTC sono andati KO non solo per Wind ma anche TIM, presumo sia un problema momentaneo che si risolverà nei prossimi giorni.
Quindi vi ridomando,
1) dovrei essere in VULA?
2) qualora mi dicessero che per l'upgrade devo pagare, sapete già quale cifra chiedono?

...per FTTH in aree bianche cablate OF c'è speranza o no?
Grazie
Allora ho fatto le dovute verifiche della tua situazione, ti rispondo per quanto mi è possibile.
Innanzitutto il tuo indirizzo risulta coperto dalla fttc con tecnologia NGA, sei una distanza stimata di 600 metri dall'armadio ripartilinea con prestazioni stimate intorno ai 40mega in download / 20 in upload con il profilo a 100mega (17a, è il massimo attivabile a questa distanza, con il profilo a 200 non avresti alcun beneficio a questa distanza).
Attualmente non è previsto per i già clienti il passaggio da adsl a fttc in tecnologia NGA, dicono non sia tecnicamente possibile.
Invece, da sistema, risulta possibile effettuare una nuova attivazione fttc su tecnologia NGA.
Non sei l'unico in questa situazione, a tutti i clienti Wind attualmente attivi in ADSL (sia ULL che WLR) non è concesso di passare in fttc NGA, sarebbe possibile farlo solo in presenza di copertura VULA.
Per un eventuale upgrade (se e quando sarà possibile farlo) non dovrai pagare alcun costo di attivazione, ovviamente il prezzo mensile non sarà quello che stai pagando ora ma verrà applicato il listino in vigore (più un eventuale sconto che potrebbero farti). Non potendo gestire i clienti con fibra pass da negozio non so che condizioni specifiche applicano attualmente, tieni conto che sicuramente vorranno appiopparti un nuovo modem visto che non mi risulta tu ne possieda uno fornito da Wind e compatibile con la fttc.. ma proprio non saprei a quali condizioni.
Per FTTH non ti so rispondere purtroppo, essendo le mie zone scoperte / non previste non mi sono mai interessato della questione.
Quindi nella tua situazione o ti tieni la ADSL oppure se vuoi avere una linea fttc devi per forza cambiare gestore oppure disdettare il contratto attuale ed attivarne uno nuovo con Wind (perdendo l'attuale numero di telefono).
Se hai altre domande volentieri!
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Allora ho fatto le dovute verifiche della tua situazione, ti rispondo per quanto mi è possibile.
Innanzitutto il tuo indirizzo risulta coperto dalla fttc con tecnologia NGA, sei una distanza stimata di 600 metri dall'armadio ripartilinea con prestazioni stimate intorno ai 40mega in download / 20 in upload con il profilo a 100mega (17a, è il massimo attivabile a questa distanza, con il profilo a 200 non avresti alcun beneficio a questa distanza).
Attualmente non è previsto per i già clienti il passaggio da adsl a fttc in tecnologia NGA, dicono non sia tecnicamente possibile.
Invece, da sistema, risulta possibile effettuare una nuova attivazione fttc su tecnologia NGA.
Non sei l'unico in questa situazione, a tutti i clienti Wind attualmente attivi in ADSL (sia ULL che WLR) non è concesso di passare in fttc NGA, sarebbe possibile farlo solo in presenza di copertura VULA.
Per un eventuale upgrade (se e quando sarà possibile farlo) non dovrai pagare alcun costo di attivazione, ovviamente il prezzo mensile non sarà quello che stai pagando ora ma verrà applicato il listino in vigore (più un eventuale sconto che potrebbero farti). Non potendo gestire i clienti con fibra pass da negozio non so che condizioni specifiche applicano attualmente, tieni conto che sicuramente vorranno appiopparti un nuovo modem visto che non mi risulta tu ne possieda uno fornito da Wind e compatibile con la fttc.. ma proprio non saprei a quali condizioni.
Per FTTH non ti so rispondere purtroppo, essendo le mie zone scoperte / non previste non mi sono mai interessato della questione.
Quindi nella tua situazione o ti tieni la ADSL oppure se vuoi avere una linea fttc devi per forza cambiare gestore oppure disdettare il contratto attuale ed attivarne uno nuovo con Wind (perdendo l'attuale numero di telefono).
Se hai altre domande volentieri!

wow....gentilissimo!!!!  :D
peccato che le notizie che mi porti non siano buone... non mi rimane molta scelta.
Quindi se ho ben compreso, da ciò che mi scrivi arrivo alla conclusione il FIBRA PASS SIA STATA UNA GROSSA TRUFFA, ho scritto bene? Se ho capito hai scritto che nessuna ADSL può venire upgradata.
Bravi bravi bravi.

Cambio operatore e/o sperare che facciano retention (più che altro per cercare di strappare un buon prezzo.
In considerazione di questo scenario avrei qualche ulteriore domanda:
1) se faccio disdetta (per un nuovo numero, ancora con Wind o con altro gestore) ti risultano vincoli sul mio contratto? Non dovrei averne, ma ho imparato che con le compagnie telefoniche (specie questa) MAI DIRE MAI.
2) secondo te ci sono possibilità di rentention? se sì di più con la portabilità o con la cessazione? come avrai intuito di mantenere il numero non mi importa
3) costi di cessazione in caso di cessazione/migrazione?
Comunque tutto ciò... è pazzesco :s
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
1 chiama e richiedi il codice di migrazione....generalmente ti chiedono il motivo e ti fanno proposte...potrebbe accadere il miracolo.
2 Se non ti interessa il numero fisso. Chiudi l attuale e ti fai una nuova attivazione (che per forza va in fibra ) sempre con Wind o con chi vuoi. Fooorse al momento della disdetta se gli spieghi può accadere il miracolo.


3 apri segnalazione al corecom ecc indicando il mancato rispetto del contratto nello specifico del fibra pass
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
1 chiama e richiedi il codice di migrazione....generalmente ti chiedono il motivo e ti fanno proposte...potrebbe accadere il miracolo.
2 Se non ti interessa il numero fisso. Chiudi l attuale e ti fai una nuova attivazione (che per forza va in fibra ) sempre con Wind o con chi vuoi. Fooorse al momento della disdetta se gli spieghi può accadere il miracolo.


3 apri segnalazione al corecom ecc indicando il mancato rispetto del contratto nello specifico del fibra pass



sommariamente è quanto avevo intenzione di fare, però volevo avere ben sicuro il concetto di non aver vincoli e quali costi di cessazione/migrazione andavo in contro.
La 3 si può fare.... ma il fiber pass è "verbale" (retention), vallo a dimostrare.
E poi le conciliazioni web quanto tempo richiederanno? Di sti tempi, temo mesi.
Ed io sto lavorando da casa con una linea da 5 Mb indegna.

Cmq ti seguo e mo' chiamo per il codice migrazione,avrei dovuto farlo subito.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ZioPap ha detto:
wow....gentilissimo!!!!  :D
peccato che le notizie che mi porti non siano buone... non mi rimane molta scelta.
Quindi se ho ben compreso, da ciò che mi scrivi arrivo alla conclusione il FIBRA PASS SIA STATA UNA GROSSA TRUFFA, ho scritto bene? Se ho capito hai scritto che nessuna ADSL può venire upgradata.
Bravi bravi bravi.

Cambio operatore e/o sperare che facciano retention (più che altro per cercare di strappare un buon prezzo.
In considerazione di questo scenario avrei qualche ulteriore domanda:
1) se faccio disdetta (per un nuovo numero, ancora con Wind o con altro gestore) ti risultano vincoli sul mio contratto? Non dovrei averne, ma ho imparato che con le compagnie telefoniche (specie questa) MAI DIRE MAI.
2) secondo te ci sono possibilità di rentention? se sì di più con la portabilità o con la cessazione? come avrai intuito di mantenere il numero non mi importa
3) costi di cessazione in caso di cessazione/migrazione?
Comunque tutto ciò... è pazzesco :s
Il fibra pass di per se non è una truffa, il problema è solo che non viene applicato nei passaggi verso fttc NGA. Se tu fossi coperto in VULA o in FTTH non ci sarebbe alcun problema nella sua applicazione.
Sul tuo contratto non c'è alcun vincolo, ricordati che devi chiedere la disdetta anche del numero mobile a cui sono associati i 100gb altrimenti quelli ti restano attivi alla bellezza di 30€ al mese!
Essendo che è tecnicamente impossibile la migrazione nel tuo caso l'unica retention che potrebbero offrirti è l'annullamento dei costi di disattivazione (che nel tuo caso ammontano ad una mensilità di canone) in caso di stipula di un nuovo contratto.
Secondo me non è il momento migliore per muoversi, se qualcosa andasse storto rischi di ritrovarti senza connessione.. ora come ora io terrei in considerazione solo la migrazione verso altro gestore, procedura semplice e indolore.
Altrimenti dovresti mandare raccomandata/pec di disdetta tenendo conto che la linea verrebbe disattivata a 30gg dalla ricezione, sperare che nel mentre ti richiamano per la retention sapendo che comunque la linea attuale va cessata e ne va aperta una nuova.. altra possibilità è richiedere l'attivazione di una nuova linea contestualmente alla richiesta di disdetta della vecchia: in questo caso però ti troveresti per un periodo a pagare entrambe le linee + il costo di disattivazione.
Credo di aver risposto a tutto, se hai altre domande sono qui.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie mille, esaustivo!
Beh fin dall'inizio era noto che io fossi in NGA, quindi sapevano già che era impossibile.... quindi che senso promettermi qualcosa che sai che non puoi mantenere?
Secondo te se richiedessi direttamente il passaggio ad altro operatore in quel caso le possibilità di retention sono poche?
Quindi se decido di cessare devo ricordarmi di inserire la comunicazione anche l'utenza mobile, ed io che pensavo sarebbe stato automatico.
Ultima cosa: ho letto di blocco della portabilità in questi giorni per il mobile, è solo per il mobile o si applica anche per il fisso che tu sappia?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ZioPap ha detto:
grazie mille, esaustivo!
Beh fin dall'inizio era noto che io fossi in NGA, quindi sapevano già che era impossibile.... quindi che senso promettermi qualcosa che sai che non puoi mantenere?
Secondo te se richiedessi direttamente il passaggio ad altro operatore in quel caso le possibilità di retention sono poche?
Quindi se decido di cessare devo ricordarmi di inserire la comunicazione anche l'utenza mobile, ed io che pensavo sarebbe stato automatico.
Ultima cosa: ho letto di blocco della portabilità in questi giorni per il mobile, è solo per il mobile o si applica anche per il fisso che tu sappia?
Sicuramente il "fibra pass" lo dicono a tutti perchè suona bene, ma chi te l'ha venduto probabilmente non era nemmeno a conoscenza che non è applicabile nei passaggi verso NGA.. una mezza truffa sono d'accordo, ma restano pur sempre venditori, e tu di scritto non hai nulla quindi nemmeno un reclamo ufficiale potrebbe aiutare in questo caso purtroppo.
Se richiedi passaggio verso altro operatore le possibilità di retention sono uguali al mandare disdetta, però comunque il passaggio verso NGA non possono fartelo.. andrebbe comunque chiusa la linea e aperta una nuova.
Sì ricorda di specificare che intendi chiudere anche la sim dati da 100giga altrimenti sicuramente non te la chiudono.
Del blocco della portabilità non se ne fa nulla al momento, ti dicevo appunto di prestare attenzione con il chiudere e riaprire linee al momento perchè i tecnici potrebbero lavorare a numero ridotto attualmente, e il venire a casa delle persone non è proprio una cosa ideale in questo periodo, per quello che sappiamo potrebbero bloccare tutto da un giorno all'altro.. insomma il rischio di rimanere senza linea è dietro l'angolo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Nel mio caso il fibra pass è scritto o era scritto sulle bollette anche. E sul sito. Altroché verbale. All utente non deve interessare se vula se ftth o se nga....se proprio proprio lo indichino loro "fibra pass usufruibile non appena ci sia copertura fttc vula o ftth ma non fttc nga" e in questo caso però devi però fare distinzione anche al momento della verifica copertura ecc..
Che poi non ho capito perché un nuovo cliente va diretto in fttc nga (e conviene anche a wind3 sia economicamente che a livello di prestazioni erogate = soddisfazione del cliente elevata) e uno vecchio non può migrare...
Anche considerato che i clienti adsl se coperti da fttc vula o ftth vengono invogliati e spinti al passaggio in fibra da wind3 (ma anche dagli altri operatori)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Nel mio caso il fibra pass è scritto o era scritto sulle bollette anche. E sul sito. Altroché verbale.  All utente non deve interessare se vula se ftth o se nga....se proprio proprio lo indichino loro "fibra pass usufruibile non appena ci sia copertura fttc vula o ftth ma non fttc nga" e in questo caso però devi però fare distinzione anche al momento della verifica copertura ecc..
Che poi non ho capito perché un nuovo cliente va diretto in fttc nga (e conviene anche a wind3 sia economicamente che a livello di prestazioni erogate = soddisfazione del cliente elevata) e uno vecchio non può migrare...
Anche considerato che i clienti adsl se coperti da fttc vula o ftth vengono invogliati e spinti al passaggio in fibra da wind3 (ma anche dagli altri operatori)
L'utente qui sopra ha aderito ad una retention verbale, quindi non ha in mano nulla per poter far valere i propri diritti purtroppo.
Poi ti chiedo: tu eri nella stessa situazione se non ricordo male, con attiva una adsl WLR coperto poi in NGA, sei riuscito a concludere qualcosa?
A quanto pare non permettono di fare questa migrazione perchè tecnicamente impossibile per i sistemi attualmente.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Concordo con Extasy, io da tecnico quale sono comprendo la tua spiegazione, ma in realtà ciò che io contestavo non era la preparazione del venditore Wind in sè che mi ha proposto l'offerta (da me accettata), ma l'onestà intellettuale dell'azienda Wind che propone offerte per allettare i clienti, offerte che sono solo esche, in quanto mi hai fornito esauriente spiegazione tecnica del perchè tali promesse non possono essere tramutate in realtà. A casa mia, si chiama truffa.
Mi è venuta un'idea... per sopperire a questo periodo nel quale deciderò cosa fare, per non rischiare di rimanere a piedi, come dici tu.
Usare la SIM da 100 Gb... inserirla in una penna USB che inserisco nel mio modem router... volevo domandarti ti risultano limitazioni in tal senso? tipo che può essere usata solo in telefonini o tablet... io finora l'ho usata solo in telefonino usando l'hotspot senza problemi, ma magari in un dispositivo diverso come la penna, boh chiedo solo per stare tranquillo.
Se avessi dei risultati soddisfacenti, potrei tamponare questo periodo con questa soluzione in attesa che qualcosa si sblocchi.


per cultura personale, la differenza tra WLR e NGA è che nella seconda l'operatore ha le sue infrastrutture tecnologiche per la gestione del traffico nella centrale Telecom, mentre in WLR è TUTTO sotto Telecom?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ZioPap ha detto:
Concordo con Extasy, io da tecnico quale sono comprendo la tua spiegazione, ma in realtà ciò che io contestavo non era la preparazione del venditore Wind in sè che mi ha proposto l'offerta (da me accettata), ma l'onestà intellettuale dell'azienda Wind che propone offerte per allettare i clienti, offerte che sono solo esche, in quanto mi hai fornito esauriente spiegazione tecnica del perchè tali promesse non possono essere tramutate in realtà. A casa mia, si chiama truffa.
Mi è venuta un'idea... per sopperire a questo periodo nel quale deciderò cosa fare, per non rischiare di rimanere a piedi, come dici tu.
Usare la SIM da 100 Gb... inserirla in una penna USB che inserisco nel mio modem router... volevo domandarti ti risultano limitazioni in tal senso? tipo che può essere usata solo in telefonini o tablet... io finora l'ho usata solo in telefonino usando l'hotspot senza problemi, ma magari in un dispositivo diverso come la penna, boh chiedo solo per stare tranquillo.
Se avessi dei risultati soddisfacenti, potrei tamponare questo periodo con questa soluzione in attesa che qualcosa si sblocchi.
Che il fibra pass sia una mezza truffa mi trovi d'accordo, e lo ho già scritto.. mi sono trovato in questa situazione anche io con diversi clienti a cui lo avevo venduto, non ho potuto fare altro che consigliare ai clienti un reclamo ufficiale o farsi assistere da una tutela consumatori, ma mi risulta che ad oggi non abbiano fatto nulla (non so se per pigrezza o cosa).
La sim dati da 100 giga puoi usarla dove vuoi, in una chiavetta o in un telefono per fare hotspot, non vi è alcuna limitazione. Il bundle si rinnova sempre al primo del mese e nel caso terminasse prima si naviga a velocità ridotta senza costi extra.


ZioPap ha detto:
per cultura personale, la differenza tra WLR e NGA è che nella seconda l'operatore ha le sue infrastrutture tecnologiche per la gestione del traffico nella centrale Telecom, mentre in WLR è TUTTO sotto Telecom?
WLR sono le ADSL rivendute su rete Telecom, dove il traffico viene trasportato da Telecom fino al primo punto di raccolta dell'operatore.
ULL sono le ADSL come la tua attuale, dove l'operatore ha le sue apparecchiature in centrale e noleggia da Telecom solo l'ultimo miglio di rame.
VULA è lo stesso principio della ULL ma in tecnologia FTTC.
NGA è lo stesso principio delle WLR ma in tecnologia FTTC.
Spero di essere stato chiaro  :D
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie.... quindi se Wind portasse le sue apparecchiature in centrale io potrei fare l'upgrade, giusto?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ZioPap ha detto:
grazie.... quindi se Wind portasse le sue apparecchiature in centrale io potrei fare l'upgrade, giusto?
Sì esatto. Se Wind decidesse di coprire la tua centrale in VULA potresti tranquillamente fare la migrazione avvalendoti del fibra pass.
Una cosa simile è successa in un comune qui dalle mie parti, dopo pochi mesi di disponibilità della NGA hanno aperto anche la VULA, ma so che era in cantiere già da più di un anno..
Tuttavia ritengo il tuo comune sia troppo piccolo perchè venga coperto in VULA, secondo me non sperarci troppo.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ci faccio troppo affidamento, però ad esser precisi ci sono due cose di cui tener conto.
Allora, il mio comune è in realtà connesso alla centrale del vicino comune di Gorla Minore, in totale siamo 15000 anime, se siamo in ULL sul fronte ADSL (e non semplice WLR), ci sarebbero in teoria "speranze" perchè si passi al VULA.
Ma in realtà l'aspetto più importante è che da poco è arrivata la cablatura Openfiber e quindi la copertura FTTH che al momento è pressochè limitata a Tiscali, come rivenditori.
Quindi in teoria in futuro Wind si dovrebbe trovare (probabilmente lo è già) davanti ad un bivio, anzi.... trivio: rimanere così com'è in NGA, aggiornare le proprie apparecchiature per salire a VULA o saltare questo passaggio intermedio ed accordarsi con OF per offrire l'FTTH.
Per quanto ti è dato sapere,sei a conoscenza di aree bianche nelle quali Wind rivenda FTTH?
Esiste una suddivisione per l'FTTH così come per FTTC (VULA, NGA) ed ADSL (ULL,WLR)?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ZioPap ha detto:
Non ci faccio troppo affidamento, però ad esser precisi ci sono due cose di cui tener conto.
Allora, il mio comune è in realtà connesso alla centrale del vicino comune di Gorla Minore,  in totale siamo 15000 anime, se siamo in ULL sul fronte ADSL (e non semplice WLR), ci sarebbero in teoria "speranze" perchè si passi al VULA.
Ma in realtà l'aspetto più importante è che da poco è arrivata la cablatura Openfiber e quindi la copertura FTTH che al momento è pressochè limitata a Tiscali, come rivenditori.
Quindi in teoria in futuro Wind si dovrebbe trovare (probabilmente lo è già) davanti ad un bivio, anzi.... trivio: rimanere così com'è in NGA, aggiornare le proprie apparecchiature per salire a VULA o saltare questo passaggio intermedio ed accordarsi con OF per offrire l'FTTH.
Per quanto ti è dato  sapere,sei a conoscenza di aree bianche nelle quali Wind rivenda FTTH?
Esiste una suddivisione per l'FTTH così come per FTTC (VULA, NGA) ed ADSL (ULL,WLR)?
Come ti ho già detto purtroppo io di FTTH sono proprio a digiuno. Non essendo disponibile e nemmeno prevista qui dalle mie parti non mi sono mai andato ad informare.
Magari qualcuno di più ferrato in materia potrà aiutarti.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok scusa me ne ero dimenticato, ti ho riproposto l'argomento perchè c'è chi sostiene che Wind non offra FTTH nelle aree bianche ... a me pare assurda come cosa ma ormai non mi stupisco più di nulla.
Grazie per tutte le informazioni!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
a quanto ne so dove copre open fiber generalmente è sempre wind3 la prima a commercilizzare.
cmq in ogni caso a ruota dovrebbero seguire gli altri (eccetto tim, insomma chi ha fatto accordi con open fiber), quindi potenzialmente dovresti avere copertura ftth di tutti (sconsiglio peraltro tiscali per tanti motivi, nonostante qualcuno qui pensasse che gli asini volino...di fatto è un finto gestore).
Da quando copre open fiber? o meglio da quanto tiscali offre la vendibilità FTTH (sperandso sia vera...)? https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9535&pid=313191#pid313191

altra cosa spesso, o meglio a volte, le centrali minori, vengono saltate in toto, andando i cabinet direttamente in fibra alla centrale "master" spesso quella del comune, rendendo di fatto i paesini coperti da adsl WLR di punto in bianco FTTC VULA (in realtà wind3 o chi altri non copre con le sue apparecchiature la centralina del tuo paesino ma la centralona del paese/comune più grande dove magari ha ull da anni). c' è una discussione a riguardo sul forum che non trovo più
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Da quando copre open fiber? o meglio da quanto tiscali offre la vendibilità FTTH (sperandso sia vera...)? https://windworld.org/forum/showthread.php?tid=9535&pid=313191#pid313191 

openfiber ha finito la cablatura nella prima metà del 2019, Tiscali ha cominciato a vendere a fine Luglio.
Pertanto siamo a 8 mesi di esclusiva assoluta Tiscali (e fibra.city, che non prendo nemmeno in considerazione).
La cosa è vera perchè diverse persone del mio paese l'hanno sottoscritta.
Al momento attuale quindi o Tiscali o aspettare un tempo indefinito gli altri... e duole ripetermi, non so se sia vero, ma diversi tecnici con cui ho parlato dicono che Wind nelle aree bianche non venda FTTH.
Felice di essere smentito.
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
chiedo per un mio amico:
attualmente ha un vecchio contratto infostrada adsl in wholesale e naviga forse a 2 mb, da poco hanno attivato l'armadio vicino a casa sua e gli danno disponibile la fttc 200mb nga. potrebbe aver problemi a fare il passaggio oppure questi cambiamenti sono fattibili per windtre?
 
Top