Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

80Express, Thomson, il Wifi e Tiscali

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Cambiare il canale wireless
Procedere come riportato di seguito:
1 Accedere all'Interfaccia Web di Thomson Gateway.
2 Nel menu a sinistra, fare clic su Rete domestica.
3 In Wireless, fare clic sul proprio punto di accesso.
i Il punto di accesso viene elencato nel formato seguente: "WLAN:<nome rete> (<velocità
effettiva>)". As esempio, WLAN: SpeedTouch83C7C7 (54Mbps).
4 Viene visualizzata la pagina del punto di accesso wireless.
5 Nella Barra di navigazione, fare clic su Configura.
In Configurazione, selezionare il canale desiderato nell'elenco Selezione canale.
6
7 Fare clic su Applica.

info prese dal manuale del Thomson ST585. ;)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma voi siete dei mostri!!!


Ho messo il canale 6 ho cliccato su applica e puff...connesso!


Che canale devo mettere quindi? Ce ne sono 13 da 1 a 13!
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Cambiate il canale wi-fi,la frequenza varia di qualche khz e si evitano interferenze e cose varie...di norma i router lavorano sul primo canale,voi impostate il canale 6 che allontana di parecchio la frequenza del canale 1 e provate...se il problema persiste....restituite il router e prendetene uno vostro...io ad esempio uso un belkin e va' veramente bene..
:lol: ecco tra tutti i canali proprio il 6 che è il più intasato..
Nelle impostazioni standard il 90% dei modem usa il 6, il restante 10% l'1 e l'11 . mettendo gli altri canali si hanno buone probabilità di trovarli liberi, però è sempre meglio controllare con un programma.

flip ha detto:
Si ma torno a chiedere... basta cambiare la frequenza del router? O bisogna farlo poi anche sui dispositivi? :help:
no no, è come per i cellulari: se cambiano la frequenza di una bts tu al cellulare non devi farci niente.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi? Che canale metto?

Ma scusate eh, in un condominio di 20 piani e 60 appartamenti come fanno? non usano il wifi?
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
:lol: ecco tra tutti i canali proprio il 6 che è il più intasato..
Nelle impostazioni standard il 90% dei modem usa il 6, il restante 10% l'1 e l'11 . mettendo gli altri canali si hanno buone probabilità di trovarli liberi, però è sempre meglio controllare con un programma.


no no, è come per i cellulari: se cambiano la frequenza di una bts tu al cellulare non devi farci niente.

Strano,io ho cambiato 6 router di alice e tutti e 6 in defoult usano il canale 1!^_^

@80exp
Per non sbagliare metti il canale 8,visto che ne hai 13...se poi non funziona nemmeno quello sali o scendi di canale fin quando trovi quello ottimale..ma io credo che con il sesto non dovresti avere problemi.:p
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Che goduria! erano settimane che andavo avanti col cavo sparso per il soggiorno!!!

e' bastato così poco!

grazie a tutti! A tempo di record :p
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Stasera che vado in studio provo pure io, ma sono relativamente ottimista sul risultato. Grazie ai "mostri" :lol: per i consigli... ormai ci avevo rinunciato al WiFi a lavoro! :D
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Non avevo dubbi, finalmente funziona tutto, sto scrivendo da studio in questo momento. Grazie ragazzi, siete mitici! :clap:
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
Domanda per 80Express hai provato a disabilitare la protezione WEP/WPA/WPA2 che stai usando, se la usi? Entra nel ruoter, imposta la rete wifi in modo che sia libera, applica la modifica e riavvia il router e vedi se il segnale viene riconosciuto dal pc.
Come già detto altrimenti l'unico motivo è la sovrapposizione di un altro segnale wifi. Nell'ambiente domestico/casalingo la frequenza sul canale 1 sull'11 sono le più gettonate, quindi prova ad impostare il 7 o il 9.
Puoi postare una immagine dell'interfaccia web del tuo router?
Così vedo se posso aiutarti.
ciao bruno
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
oopsss... stavo leggendo nella pagina 1... scusate, potete rimuovere il mio intervento. Bene se è già stata trovata la soluzione.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
domanda, ma uno che non lo sa cosa fa? chi glielo dice a mia madre che deve cambiare il canale del router?
E nei palazzoni con decine di appartamenti con decine di router come fanno?
Giusto qualche giorno fa ero in un posto in cui si beccavano poco meno di 20 reti wireless e infatti lì il wifi non mi funzionava esattamente come a casa.

In un caso del genere con decina di reti disponibili cosa si fa?

In quali condizioni inizia a non funzionare più? Deve esserci un tot di router sullo stesso canale?
 
Windisti
Messaggi
41
Reazioni
0
Punteggio
0
Attento, se metti il canale 12 o 13 probabilmente non riuscirai a utilizzare molti dispositivi Wi-Fi.
Mi pare che quei canali si usino solo in giappone e qualche altro stato.
In europa credo fino all'11 (per questioni di leggi, nient'altro).
E capita che alcuni portatili o comunque dispositivi WiFi fatti per l'europa ricevano su max 11 canali (1-11) quindi se imposti il 12 o il 13 rischi che quei dispositivi non vedano l'AP.

Ciao.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
I canali non sovrapposti da utilizzare per evitare interferenze con altre WLAN sono tipicamente 1, 6 e 11, ma ci sono anche le combinazioni 1, 7 e 13.
I canali dei due set citati sono usati in combinazione per fornire copertura quando si vogliono avere più AP per una stessa WLAN.

Per situazioni "casalinghe" (con un solo AP) basta scoprire che canale usano le reti interferenti rispetto al nostro AP ed impostare in esso un canale abbastanza lontano da quelli usati dagli altri.

Per maggiori informazioni sui canali e le frequenze, in questa pagina di Wikipedia c'è una tabella.

Non so se è indicata o meno nella pagina Wikipedia (che ho ripreso solo per la tabella) ma tra due canali non variano pochi kHz: se parliamo di standard 802.11b/g lo spettro della banda ISM 2.4GHz (2400 - 2483.5MHz) è suddiviso in passi di 5MHz a partire dalla frequenza di 2412MHz e ciascuna frequenza è quella centrale di un canale di ben 22MHz.

Così se consideriamo il primo canale a 2412MHz la frequenza inferiore del canale è a 2401MHz e la frequenza superiore a 2423MHz.

Ecco quindi che vista la tabella linkata prima e fatti due conti si hanno i set di canali non sovrapposti 1,6,11 e 1,7,13: tali canali hanno le frequenze centrali distanziate di ben 25MHz, quindi le frequenze dei segnali trasportati su quelle portanti sono non sovrapposti.

Quindi per una situazione "casalinga", in cui c'è una WLAN interferente con la nostra, basta scegliere un canale almeno distante 25MHz da quello della WLAN interferente.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Alek3 ha detto:
Attento, se metti il canale 12 o 13 probabilmente non riuscirai a utilizzare molti dispositivi Wi-Fi.
Mi pare che quei canali si usino solo in giappone e qualche altro stato.
In europa credo fino all'11 (per questioni di leggi, nient'altro).
L'elenco dei canali è nella tabella linkata al mio post precedente (ETSI = Europa, salvo decisioni del singolo stato).
La banda usata per WLAN e Bluetooth e altri sistemi di comunicazione è la ISM 2.4GHz che è libera da vincoli di varia natura e pagamenti di royalty/tasse, etc. a patto che la trasmissione rispetti certi vincoli.
Per esempio il vincolo per WLAN a 2.4GHz è che si usino tecniche si Spread Spectrum e che la potenza di trasmissione non superi 100mW=0.1W.

Chi ne sa di più può fornire migliori informazioni. Ma basta fare qualche ricerca che è tutto disciplinato da leggi e norme.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnologo3000 ha detto:
Strano,io ho cambiato 6 router di alice e tutti e 6 in defoult usano il canale 1!^_^

@80exp
Per non sbagliare metti il canale 8,visto che ne hai 13...se poi non funziona nemmeno quello sali o scendi di canale fin quando trovi quello ottimale..ma io credo che con il sesto non dovresti avere problemi.:p
I modem alice sono settati sul 6, ma se trovano altre reti si spostano sul 1 o sull'11 (gli altri canali non si possono selezionare :wall: almeno è così il cesso di modem che ha il mio ragazzo, tutto bloccato )
Ogni tanto con l'e51 mi diverto a girare a Bologna controllando le reti wifi, non vi dico i nomi che alcuni ci mettono! :lol:
E' li che ho potuto vedere che praticamente tutti usano il 6, poi l'1 e l'11.. gli altri sono usati solo dai più smanettoni che sono una minoranza.
io l'ho settato sull'8 visto che sono liberi sia il 7 che il 9.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Alek3 ha detto:
Attento, se metti il canale 12 o 13 probabilmente non riuscirai a utilizzare molti dispositivi Wi-Fi.
Mi pare che quei canali si usino solo in giappone e qualche altro stato.
In europa credo fino all'11 (per questioni di leggi, nient'altro).
E capita che alcuni portatili o comunque dispositivi WiFi fatti per l'europa ricevano su max 11 canali (1-11) quindi se imposti il 12 o il 13 rischi che quei dispositivi non vedano l'AP.

Ciao.
il 12 e 13 si usano anche in italia, ma qualche dispositivo vecchio o economico considera solo i canali usati in USA che sono appunto dall'1 all'11.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,586
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
I modem alice sono settati sul 6, ma se trovano altre reti si spostano sul 1 o sull'11 (gli altri canali non si possono selezionare :wall: almeno è così il cesso di modem che ha il mio ragazzo, tutto bloccato )
Ogni tanto con l'e51 mi diverto a girare a Bologna controllando le reti wifi, non vi dico i nomi che alcuni ci mettono! :lol:
E' li che ho potuto vedere che praticamente tutti usano il 6, poi l'1 e l'11.. gli altri sono usati solo dai più smanettoni che sono una minoranza.
io l'ho settato sull'8 visto che sono liberi sia il 7 che il 9.

Con l'e51 è possibile vedere il canale usato ? Serve qualche programma? Grazie
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Con l'e51 è possibile vedere il canale usato ? Serve qualche programma? Grazie
Si, io uso barbelo, non è il massimo come grafica e funzioni ma fa vedere il canale usato e la potenza del segnale. si potrebbe anche usare in accoppiata con il gps
 
Top