Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
giovax ha detto:
sinr -3 è pessimo? :O
vieni a Roma vieni, che stiamo anche a -10 :D e mi ridefinisci "pessimo" ;)

A Milano sono abituato ai 20+ ormai :lol:
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
sinr -3 è pessimo? :O
vieni a Roma vieni, che stiamo anche a -10 :D e mi ridefinisci "pessimo" ;)

Non ha senso comunque quei valori! Sono uscito da WIND proprio per quello. Prima attivavano solo per attivare come viene viene.
 
G

giovax

Guest
anto990 ha detto:
Non ha senso comunque quei valori! Sono uscito da WIND proprio per quello. Prima attivavano solo per attivare come viene viene.

guarda, purtroppo ho capito di essere sfigato e che casa sta abbastanza a bordo cella, e che con la configurazione attuale non ho nessun impianto dominate, per cui spesso salta tra banda 3 e banda 20, e dentro casa fa fatica a fare il plus. Però anche all'aperto non è che si vedano SINR molto positivi...
E poi c'è la storia strana dei 64QAM che spesso non ci sono.
Comunque la zona è assolutamente ancora work in progress. Spero per fine febbraio di vedere qualche cosa più stabile
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
giovax ha detto:
Beh, questa notizia è rincuorante ..... Ma lassù quale è il layer primario, banda 3 o banda 7 ?

7 poi 3 poi 20 via via che scende la copertura. Questo di norma, poi in alcuni casi va come primario sulla 3 o sulla 20 ma con CA quando la B3 scende sotto i -115 tipo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
7 poi 3 poi 20 via via che scende la copertura. Questo di norma, poi in alcuni casi va come primario sulla 3 o sulla 20 ma con CA quando la B3 scende sotto i -115 tipo.
A dicembre nella mia 2 giorni a Milano (certo ho girato poco), con sim Wind nel g4, di base era sempre e dico sempre su b7, il 2CA era con la b3. La b20 mai vista , veramente mai vista se non al piano sotterraneo di Princi (quindi Deep indoor)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
A dicembre nella mia 2 giorni a Milano (certo ho girato poco), con sim Wind nel g4, di base era sempre e dico sempre su b7, il 2CA era con la b3. La b20 mai vista , veramente mai vista se non al piano sotterraneo di Princi (quindi Deep indoor)

Beh è corretto che sia così, avendo 20MHz di B7. E anche in futuro se dovessero avere 20MHz sulla B3, la priorità dovrebbe mantenerla la 7 dato che poi in indoor si va a scaricare sui layer più bassi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Beh è corretto che sia così, avendo 20MHz di B7. E anche in futuro se dovessero avere 20MHz sulla B3, la priorità dovrebbe mantenerla la 7 dato che poi in indoor si va a scaricare sui layer più bassi.

A roma invece (sempre nelle poche zone che ho girato) non era affatto cosi.
La b7 quasi inesistente, la 2CA era tutta o quasi b3+20. Ma è anche vero che Roma è ancora piu' work in progress rispetto a Milano.
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Sul dispositivo Android Installa anche cellmapper e mappa un po il territorio, così facendo fai apparire anche le bts. Vedi cellmapper.net

Purtroppo utilizzo un iPhone e non c'è cellmapper.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
guarda, purtroppo ho capito di essere sfigato e che casa sta abbastanza a bordo cella, e che con la configurazione attuale non ho nessun impianto dominate, per cui spesso salta tra banda 3 e banda 20, e dentro casa fa fatica a fare il plus. Però anche all'aperto non è che si vedano SINR molto positivi...
E poi c'è la storia strana dei 64QAM che spesso non ci sono.
Comunque la zona è assolutamente ancora work in progress. Spero per fine febbraio di vedere qualche cosa più stabile

Però H3G era in generale più stabile come SNR. La 3 ha sempre messo la qualità nella sua copertura. Mai visti valori negativi eccessivi. Gli altri operatori come vanno a casa tua?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Però H3G era in generale più stabile come SNR. La 3 ha sempre messo la qualità nella sua copertura. Mai visti valori negativi eccessivi. Gli altri operatori come vanno a casa tua?
Anto non puoi paragonare una rete 800 only con un altra 1800 only. Vabbè menomale che sono sono fuse

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
anto990 ha detto:
Però H3G era in generale più stabile come SNR. La 3 ha sempre messo la qualità nella sua copertura. Mai visti valori negativi eccessivi. Gli altri operatori come vanno a casa tua?

OT
Vodafone andava bene in quanto c'è visibilità diretta con un impianto (mi pare stava sui 70 Mbps). Tim è migliorata in quanto anche dentro casa ricevo una SC stradale B3+B7, quindi potenzialmente molto performante (ma quando avevo Tim non c'era la SC e il macrosito era solo 2CA)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Anto non puoi paragonare una rete 800 only con un altra 1800 only. Vabbè menomale che sono sono fuse

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Si ma poi la rete WindTre ha una valanga di siti in più. Con pochi impianti è anche più "semplice" tenere alto l'SNR.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si ma poi la rete WindTre ha una valanga di siti in più. Con pochi impianti è anche più "semplice" tenere alto l'SNR.

Mi spiace ma WIND faceva proprio delle cappellate. Anche vodafone e tim hanno siti only 800 specie nei paesi. E con netmonster mi accorgevo che con WIND avevi tutti i PSC dello stesso sito nelle adiacenze. Con Vodafone no, solo l'altro settore vedeva nelle adiacenze, non quel terzo settore che magari spara nella parte opposta. Devi calcolare tante cose non accendere come viene viene, mi ricordo che si disse qui sul forum che esistono delle linee guida per il 4G.

Cioè non puoi avere millantamila settori che si sparano addosso. A parte che anche adesso che WIND ha acceso b3 a Roma, parecchi utenti ancora vedono gli SNR -3 -4 etc.
Bah
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Mi spiace ma WIND faceva proprio delle cappellate. Anche vodafone e tim hanno siti only 800 specie nei paesi. E con netmonster mi accorgevo che con WIND avevi tutti i PSC dello stesso sito nelle adiacenze. Con Vodafone no, solo l'altro settore vedeva nelle adiacenze, non quel terzo settore che magari spara nella parte opposta. Devi calcolare tante cose non accendere come viene viene, mi ricordo che si disse qui sul forum che esistono delle linee guida per il 4G.

Cioè non puoi avere millantamila settori che si sparano addosso. A parte che anche adesso che WIND ha acceso b3 a Roma, parecchi utenti ancora vedono gli SNR -3 -4 etc.
Bah
Ma infatti il problema -DI BASE- non è mai stato 800 only quando Vodafone (Wind non sapeva neanche cos'era LTE) all'inizio dove abitavo aveva paesi e paesoni uno dopo l'altro anche sempre e solo 800 only e interferenze non se ne vedevano a livello di Wind dove con una sola BTS in mezzo al nulla senza adiacenze con due settori riesce ad avere SNR negativo al centro del paese. Ci si dimentica sempre questo di Wind, sulla rete "vecchia" non ha scuse e se fanno lo stesso disastro anche sulla nuova sempre sulla band 20 avranno ancora meno scuse. Infatti io non ho mai visto qualcuno che ha mostrato lo stato SNR della band 20 in zone swap con confronto prima e dopo. Quindi fino a che non lo vedo con i miei occhi "non ci credo" :) Ancora meno come dici tu che si vede anche sulle nuove b3 la stessa situazione, perlomeno a Roma. Dovrebbe essere una cosa rara se fatto bene non 50/50 di possibilità...
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi ma per mappare le BTS, occorre solo cellmapper? Come si fa?
E con iPhone si può mappare?

Cosi comincio a mappare tutte le mie zone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
Ragazzi ma per mappare le BTS, occorre solo cellmapper? Come si fa?
E con iPhone si può mappare?

Cosi comincio a mappare tutte le mie zone.
Solo Android e cellmapper .

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
Grazie, e una volta scaricato cellmapper, cosa bisogna fare?

Accendi il GPS e inizi a girare. :D
1. Meglio disattivare l'auto upload e caricare i dati successivamente.
2. per un mapping piu' accurato imposta ad 1 secondo l'intervallo di registrazione.
3. Assicurati che cellmapper legga bene i valori (ti accorgi dalla schermata home), quindi prova nelle impostazioni ad abilitare/disabilitare le "new api".
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Accendi il GPS e inizi a girare. :D
1. Meglio disattivare l'auto upload e caricare i dati successivamente.
2. per un mapping piu' accurato imposta ad 1 secondo l'intervallo di registrazione.
3. Assicurati che cellmapper legga bene i valori (ti accorgi dalla schermata home), quindi prova nelle impostazioni ad abilitare/disabilitare le "new api".

Posso farlo con qualsiasi SIM giusto? Senza utilizzare per forza quella WIND.
Inoltre, poi come carico la posizione su alextyes?
Grazie blago.
 
Top