Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

XpediteFT ( Android/Qualcomm.root)(PROGETTO ABBANDONATO)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ehm..non vorrei dire ma con il trucchetto di qxdm funge anche la versione full :D :D lol
Sto giocherellando ad aggiungere celle a mano. Peccato non digerisca il nostro Db.
u8e8e6y2.jpg

ahapunar.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

gpx

Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto provando a capovolgere il discorso
Vorrei inviare le istruzioni al cipset Qualcomm. Tipo comandi AT
Col cell non ci sono riuscito
La via più semplice per ora è stata quella di aprire una sessione telnet con il router Huawei E589 (Qualcomm MDM8900) adoperando Putty con il solito indirizzo IP 192.168.1.1. Tenuto conto che su internet c'è tutto.
C'è anche Goby. Che sarà il passo successivo.
Ma la cosa è lunga e poco si addice al calore che fa.
 

gpx

Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Riesci ad abilitare nell'altra schermata i paramertri CQI Type, CQI ma soprattutto i tipi di modulazionie 16QAM, 64QAM. Che sono i più interessanti
Ad esempio con MDM8900 anche QXDM non me li fa vedere nella schermata WCDMA HSDPA Decoding Statistic. In pratica così come fa Xpedite, così fa QXDM con alcuni cipset. Non mostra alcuni parametri. Magari quelli che più servono
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
gpx ha detto:
Riesci ad abilitare nell'altra schermata i paramertri CQI Type, CQI ma soprattutto i tipi di modulazionie 16QAM, 64QAM. Che sono i più interessanti
Ad esempio con MDM8900 anche QXDM non me li fa vedere nella schermata WCDMA HSDPA Decoding Statistic. In pratica così come fa Xpedite, così fa QXDM con alcuni cipset. Non mostra alcuni parametri. Magari quelli che più servono

Riprovo stasera quando torno. Ieri sera ho fatto altri test e mi pare si fosse abilitato su xpedite quasi tutto.

P.s. il trucchetto di aprire xpedite full mentre é aperto qxdm sul PC non funziona su note 3. La "porta" si chiude subito. Probabile che sia un bug dello snap 600 che invece lascia la porta diagnostica aperta fino al reboot completo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Intanto ho aggiornato note 3 all'ultimo firmware uscito 2 giorni fa ed Xpedite FT non crasha più in avvio. Funziona benissimo :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
gpx ha detto:
Riesci ad abilitare nell'altra schermata i paramertri CQI Type, CQI ma soprattutto i tipi di modulazionie 16QAM, 64QAM. Che sono i più interessanti
Ad esempio con MDM8900 anche QXDM non me li fa vedere nella schermata WCDMA HSDPA Decoding Statistic. In pratica così come fa Xpedite, così fa QXDM con alcuni cipset. Non mostra alcuni parametri. Magari quelli che più servono

Niente modulazione, dual carrier ed UE category purtroppo. Tutte informazioni che su qxdm non ho trovato (è una versione vecchietta, la 3.12.714. Però ha dei test lte. )
Xpedite non digerisce neanche il test L1 status. Se lo apro mentre è in test sul pc, xpedite crahsa subito.
Ecco ciò che sono riuscito ad abilitare
In 3G su s4 con ultimo firmware 4.4.2(funziona bene anche la versione full da 160 euro al mese, anche se dice in alto che è senza licenza).

Piccola guida, appena la completo aggiorno il primo post.
Bisogna prima di tutto mettere s4 in diagnostic mode.
*#0808#
uma5equg.jpg

Non c'è bisogno di fare reboot. Basta solo ok. In questo modo s4 non verrà visto come memoria di massa. Per tornare indietro basta rimettere la modalità MTP+ADB

Quindi si apre qxdm sul pc, si caricano i test da visualizzare e poi apre xpedite o xpedite FT.
Si stacca il cavo usb e....
2ydy4upe.jpg

y5ysypaz.jpg

pyqygyhy.jpg

e4eva4ag.jpg

eva9ehe4.jpg



Con un reboot "veloce" (senza Pin al reboot e logo Samsung bianco ) xpedite continua a funzionare.
Con un riavvio completo, è necessario ripassare da PC.


Se si vuole "ripassare" ad qxdm, basta ricollegare il cavo usb, chiudere xpedite e aspettate qualche secondo. Qxdm passerà dallo stato di "waiting" a quello di "connected" dopo pochi secondi senza bisogno di riavviare il cellulare o il pc.

N.B. La procedura via qxdm vale solo per s4 con kitkat.
 

gpx

Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
WCDMA HSDPA decoding statistic lo hai sicuramente
La versione di QXDM è quella
punto 7

https://forum.lowyat.net/topic/2517342/all

Come dicevo, con alcuni cipset non popola i dati

Quella maschera è interessante perche fa anche vedere il numero di "tentativi" che compie telefono-antenna prima di modificare la velocità di connessione adoperata
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
gpx ha detto:
WCDMA HSDPA decoding statistic lo hai sicuramente
La versione di QXDM è quella
punto 7

https://forum.lowyat.net/topic/2517342/all

Come dicevo, con alcuni cipset non popola i dati

Quella maschera è interessante perche fa anche vedere il numero di "tentativi" che compie telefono-antenna prima di modificare la velocità di connessione adoperata
Appena torno a casa provo.

gpx ha detto:

Sì il test L1 ok sul PC ma se apro xpedite, crasha xpedite.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Appena torno a casa provo.



Sì il test L1 ok sul PC ma se apro xpedite, crasha xpedite.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Funziona tutto. . :D
e5a6yhah.jpg

yva4ynus.jpg


Solo il Gmm state non capisco perché non vada più.
 

gpx

Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Grande...davvero complimenti
Però così è come invitare a guidare una Ferrari senza le chiavi nel quadro
Facci vedere l'ultima schermata mentre è in corso un piccolo download... altrimenti come posso interpretare i parametri...?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
gpx ha detto:
Grande...davvero complimenti
Però così è come invitare a guidare una Ferrari senza le chiavi nel quadro
Facci vedere l'ultima schermata mentre è in corso un piccolo download... altrimenti come posso interpretare i parametri...?
Grazie a te!
Questa schermata?
3a9upa8y.jpg
 

gpx

Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Grazie a te!
Questa schermata?
3a9upa8y.jpg

Na BOMBA ||||
Un solo parametro sbaglia

Peccato che serve QXDM....Come me lo porto dietro. A quel punto uso lui.

Meriti un premio !!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
gpx ha detto:
Na BOMBA ||||
Un solo parametro sbaglia

Peccato che serve QXDM....Come me lo porto dietro. A quel punto uso lui.

Meriti un premio !!!

Ahahahah :D
Ma grazie a te veramente! !!
Però si, una palla passare da qxdm, anche se mi sono salvato la configurazione dei vari test, in modo tale che basta un click del mouse. :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

gpx

Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
Io però vorrei arrivare ad un programma che non ha bisogno di QXDM altrimenti come me lo porto fuori ??

Allora vediamo quale è l'idea.

Sicuramnte nel momento che connetti QXDM invierà per le varie funzioni che abiliti dei comandi al cellulare.

Per provare ho scaricato HyperTerminal (su W8 non c'è più di default)

poi ho visto su quale porta me lo dava QPST
Ho messo quella porta in Hyper
Ora ho mandato i comandi AT per commutare da 2g 3g 4g
Va perfettamente

SE si riesce con tutti i comandi, facciamo uno script sul cellulare e lanciamo prima quello di EXPEDITE ....


Mo devo staccare. Se vuoi, prova.


Interesting AT commands

AT+ZSNT=0,0,0 – Automatic mode (will select between LTE (4G), UMTS (3G) and GSM (2G)
AT+ZSNT=1,0,0 – Force 2G mode only
AT+ZSNT=2,0,0 – Force 3G mode only
AT+ZSNT=6,0,0 – Force 4G mode only
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
gpx ha detto:
Io però vorrei arrivare ad un programma che non ha bisogno di QXDM altrimenti come me lo porto fuori ??

Allora vediamo quale è l'idea.

Sicuramnte nel momento che connetti QXDM invierà per le varie funzioni che abiliti dei comandi al cellulare.

Per provare ho scaricato HyperTerminal (su W8 non c'è più di default)

poi ho visto su quale porta me lo dava QPST
Ho messo quella porta in Hyper
Ora ho mandato i comandi AT per commutare da 2g 3g 4g
Va perfettamente

SE si riesce con tutti i comandi, facciamo uno script sul cellulare e lanciamo prima quello di EXPEDITE ....


Mo devo staccare. Se vuoi, prova.


Interesting AT commands

AT+ZSNT=0,0,0 – Automatic mode (will select between LTE (4G), UMTS (3G) and GSM (2G)
AT+ZSNT=1,0,0 – Force 2G mode only
AT+ZSNT=2,0,0 – Force 3G mode only
AT+ZSNT=6,0,0 – Force 4G mode only

Thanks. .stasera quando torno dal lavoro provo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Intanto sto facendo test con la versione full da 160 euro al mese, che con il trucchetto qxdm funziona proprio bene.
paba3ajy.jpg


c'è la possibilità di inserire bts semplicemente tappando sulla mappa.
E c'è anche la funzione "import db". Ma non capisco in che razza di formato deve essere. I clf nei vari formati (decimale ed esadecimale) non fungono.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Tu sai se è possibile usare Xpedite Ft con chipset MediaTek ?
 
Top