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WindTre non vuole che diventi cliente! Impossibile attivare SIM

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Salve ragazzi!
Volevo riportare la mia (dis)avventura con WindTre, anche magari per chiedere consiglio/confronto per la situazione.

Ho deciso di passare in WindTre e ho scelto un'offerta (Min ill., 50 SMS, 150GB in 5G a 7.99e/m) disponibile nella loro pagina "passa a windtre". Dopo aver provato a pagare l'offerta con una carta di debito (errore mio), il sistema ha rifiutato il pagamento e ho avuto modo di inserire la mia carta di credito (Carta You di Advanzia Bank); a questo punto, l'ordine è stato confermato ma, tre minuti dopo, mi arriva una mail che mi comunica che l'ordine è stato cancellato (WindTre mi ha comunicato che è un errore relativo al 'metodo di pagamento'). Mi premuro di verificare con l'emittente della carta che fosse tutto okay e, dopo aver ricevuto conferma dalla banca, piazzo un secondo ordine, con la medesima carta; anche questo finirà per essere annullato tre minuti dopo essere stato confermato.

Decido di recarmi in negozio, firmo il contratto e pago la sim; il rivenditore mi chiede, come modalità di pagamento, l'IBAN. La SIM però non si attiva, nemmeno dopo una nottata e quindi richiamo il negozio, che mi comunica che la mia anagrafica ha terminato "gli slot per la fatturazione": appare che la mia carta di credito usata per tentare l'acquisto online è stata duplicata più e più volte, andando ad occupare tutte le possibili alternative che, in quanto utente, posso avere come metodi di pagamento registrati. Si procede, dunque, con un nuovo contratto, sulla medesima sim, questa volta con addebito sulla stessa carta di credito incriminata di aver riempito tutti gli "slot"; circa mezz'ora dopo, la mia pratica risulta "in elaborazione" sul portale kolme e completata all'80%, cioè il metodo di pagamento è stato (finalmente) accettato.

Ad ogni modo, a distanza di quasi 6 ore, non risulta ancora attiva. Aggiungo, per completezza di informazione, che quando sono stato contattato dal negozio per essere informato sulla vicenda degli slot di fatturazione, mi è stato proposto di provare a reinserire il contratto con addebito sulla mia carta di credito, che avrebbe impiegato 3 giorni per la sola attivazione della sim (quindi 3 giorni attivazione + ulteriori 3 giorni per la portabilità); cosa che è stata smentita dall'addetto che ha reinserito la pratica con l'addebito sulla carta di credito. Inoltre, mi è stato comunicato che non è possibile ripulire gli slot.

Qualcuno ha avuto una situazione del genere? Cosa ha fatto per liberarsene?
 
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La mia esperienza è che la Easy Pay ha grossi problemi. Ho una cc classica (credito con plafond), eppure non riescono a fare gli addebiti automatici mensili e mi arriva sempre l'avviso di essere in debito. Da area clienti NON è possibile inserire l'iban, quindi secondo loro dovrei perdere del tempo per andare in negozio e "provare lì".
 
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La mia esperienza è che la Easy Pay ha grossi problemi. Ho una cc classica (credito con plafond), eppure non riescono a fare gli addebiti automatici mensili e mi arriva sempre l'avviso di essere in debito. Da area clienti NON è possibile inserire l'iban, quindi secondo loro dovrei perdere del tempo per andare in negozio e "provare lì".
Gran bella fregatura! Il fatto è che in negozio non sono stati in grado di agganciare l'IBAN alla mia utenza perché sostengono che ho esaurito questi benedetti "slot di fatturazione". La cosa assurda è che mi viene richiesto di cancellare i metodi di pagamento associati accedendo alla mia area cliente WindTre, cosa ovviamente impossibile (oltre che assurda) non potendovi accedere dal momento in cui la SIM non si attiva (dunque non può SMS), inserendo il PUK della SIM va in errore e non mi è nemmeno possibile inserire il numero da portare per creare l'account! Manco a dirlo, in negozio non sono in grado di ripulire questi benedetti slot. La trovo una cosa assurda!
 

g5x

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L'unico problema con easy pay è stato dato dalla scadenza della carta (nessun avviso dall'operatore) .. me ne sono accorto sulla fattura del fisso perché c'era il bollettino che normalmente non c'è. Aggiornata la carta tornato tutto ok.
 
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L'unico problema con easy pay è stato dato dalla scadenza della carta (nessun avviso dall'operatore) .. me ne sono accorto sulla fattura del fisso perché c'era il bollettino che normalmente non c'è. Aggiornata la carta tornato tutto ok.
Il fatto è che la mia carta è valida (la scadenza è tra più di due anni) e, manco a dirlo, il plafond è più che sufficiente (tendo a non usare molto cdc). Se anche l'emittente mi ha confermato che non c'è alcun blocco sulla mia carta, le verifiche 3d secure passano sempre e nessun antifrode viene triggerato dalle transazioni di WindTre... direi che "qualcosa" non tanto va. Anche perché la stessa carta l'ho usata su TIM, Vodafone e, dulcis infundo, Very (!!).

Stavo valutando se mandare una PEC oppure passare direttamente in Conciliaweb, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
 
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[...] sostengono che ho esaurito questi benedetti "slot di fatturazione". La cosa assurda è che mi viene richiesto di cancellare i metodi di pagamento associati accedendo alla mia area cliente WindTre [...]
La butto così, hai provato ad entrare nell'internet banking e revocare i precedenti SDD (addebiti diretti) attivati con Windtre?
 
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La butto così, hai provato ad entrare nell'internet banking e revocare i precedenti SDD (addebiti diretti) attivati con Windtre?
Non c'è nessun mandato (di WindTre) sul mio conto corrente: l'IBAN è stato inserito solo dal punto vendita, sulla pratica che non è mai stata lavorata. Piuttosto, ho provato a sentire due volte l'emittente della mia cdc e mi è sempre stato confermato che le verifiche 3d secure sono passate senza intoppi e nessuna transazione è stata bloccata, segno che c'è qualche problema da parte di WindTre.

L'unica cosa che mi viene in mente è che Advanzia Bank non sembra avere sedi in Italia ma unicamente in Lussemburgo; comunque, ammesso che Carta You sia una carta non "italiana" ma "lussemburghese", dovrebbe trattarsi comunque di una carta in Euro emessa in Area SEPA e, dunque, non dovrebbe essere soggetta alla discriminazione; chissà...

Nel dubbio, ho mandato una PEC e ho aperto conciliazione su Conciliaweb. Mi basta solo avere la SIM attiva prima che la promo attuale vada in rinnovo, niente di più.
 
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Io avevo provato ad attivare un'offerta Easy Pay, ma ho dovuto dare un altro IBAN in quanto il primo il sistema non me l'accettava perché risultavo insolvente (ma quando mai!).
 
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Io avevo provato ad attivare un'offerta Easy Pay, ma ho dovuto dare un altro IBAN in quanto il primo il sistema non me l'accettava perché risultavo insolvente (ma quando mai!).
Attualmente, l'IBAN che ho fornito è utilizzato solo per la fatturazione della rete fissa con Tiscali che ho a casa all'uni; needless to say, non ci sono casi di insolvenza, né associati a quell'IBAN, né associati alle mie linee in generale (due linee fisse, il mio numero principale), ammesso che per "insolvenza" non si conti anche una ricaricabile Very su cui ho il mio secondo numero, parcheggiata lì solo per avere una seconda numerazione e ricaricata solo per evitare che scada.
 
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IBAN straniero ? Il figlioccio ha avuto lo stesso problema sempre con Wind con una Carta straniera anche se commercializzata in Italia e che riportava un Iban che non iniziava per IT , alla fine lui ha rinunciato ad attivare un'offerta di Windtre .
 
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Spulciando bene nel contratto (il venditore non mi ha dato modo di leggere il contratto prima di firmare, ma sono andato abbastanza "tranquillo" avendo letto le clausole online in precedenza), ho trovato questa "Dichiarazione di conferma" che il venditore mi ha fatto firmare:
Dichiaro di essere consapevole di richiedere l'attivazione di una 5^ e successiva SIM prepagata.
Non so come contino queste 5 SIM: se contano tutte le SIM intestate a me, anche con altri gestori, è altamente probabile che questa cosa sia vera (avendo intestate a me anche le SIM dei miei familiari per una questione di "rapidità"). Se invece sono esclusivamente quelle di WindTre... non credo che sia vera come cosa perché, okay aver piazzato ordini multipli, ma tutti gli ordini sono poi stati annullati/cancellati, ergo non sarebbe una "quinta" o "succcessiva" SIM che sto chiedendo di attivare, ma solamente la prima (o la seconda, se si considera tutta la "storia" della mia anagrafica, essendo stato in precedenza cliente per qualche mese).

Inoltre, non sembra possibile risolvere la questione con la conciliazione amichevole mediante conciliaweb (vedasi: comunicazioni tra le parti), tanto che si dovr`a necessariamente passare per l'udienza, pur non avendo fatto richiesta di indennizzo (alla fine basta che mi attivino entro la scadenza del mese di promo con la SIM che sfrutto per triangolare). Seguiranno aggiornamenti...
 
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IBAN straniero ? Il figlioccio ha avuto lo stesso problema sempre con Wind con una Carta straniera anche se commercializzata in Italia e che riportava un Iban che non iniziava per IT .
L'IBAN è italiano (inizia per IT ed è presso banca UniCredit... volgarmente: è buddybank). La carta invece è di Advanzia che non ha sede in Italia, ma mi viene difficile trovare maggiori informazioni riguardo il paese di emissione della carta (che comunque non mi è stata mai rifiutata, da nessuna parte, nemmeno con Very e con TIM).
 
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