Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind migliora la user experience con i servizi ultrabroadband Huawei

A

Albemix

Guest
SalvoPA84 ha detto:
Ma quindi in Sicilia Wind si affida a Nokia per la realizzazione delle bts ?

Si, i vendor sono suddivisi in varie aree per Wind. Come ti hanno già descritto, per l'operatore arancione alla base trovi questi cabinet grigio scuri di Nokia Siemens Network.

example_nsn.jpg


Qui in Veneto, sono utilizzati da Tim & Vodafone.

armi ha detto:
Forse perché a Roma, sulla Via Anagnina, c'è il centro ricerche e sviluppo di Ericsson....so che i dipendenti Wind, ma presumo anche di altri operatori telefonici, ogni tot vanno in loco per aggiornamenti vari....vero albemix?

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Neanche a Marghera si scherza:D. Ci sono dei corsi e update da fare come in ogni lavoro, l'evoluzione delle tlc è in continuo sviluppo:).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Si, i vendor sono suddivisi in varie aree per Wind. Come ti hanno già descritto, per l'operatore arancione alla base trovi questi cabinet grigio scuri di Nokia Siemens Network.

example_nsn.jpg


Qui in Veneto, sono utilizzati da Tim & Vodafone.



Neanche a Marghera si scherza:D. Ci sono dei corsi e update da fare come in ogni lavoro, l'evoluzione delle tlc è in continuo sviluppo:).

Saeuti

Albemix

Grazie Albemix e ibm17 per la spiegazione, però adesso mi avete fatto sorgere una domanda da "ignorante" in materia e cioè per vostra esperienza, qualitativamente parlando, meglio l'hardware nokia o huawei? mi riferisco in termini di prestazioni e copertura che gli apparati dei due marchi possono dare :bye:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
Grazie Albemix e ibm17 per la spiegazione, però adesso mi avete fatto sorgere una domanda da "ignorante" in materia e cioè per vostra esperienza, qualitativamente parlando, meglio l'hardware nokia o huawei? mi riferisco in termini di prestazioni e copertura che gli apparati dei due marchi possono dare :bye:

Copertura non ho notato differenze, prestazioni neanche, però Nokia risulta più "fluida" sul servizio dati, io la ritengo migliore.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Copertura non ho notato differenze, prestazioni neanche, però Nokia risulta più "fluida" sul servizio dati, io la ritengo migliore.

Ericsson invece?
 
A

Albemix

Guest
SalvoPA84 ha detto:
Grazie Albemix e ibm17 per la spiegazione, però adesso mi avete fatto sorgere una domanda da "ignorante" in materia e cioè per vostra esperienza, qualitativamente parlando, meglio l'hardware nokia o huawei? mi riferisco in termini di prestazioni e copertura che gli apparati dei due marchi possono dare :bye:

Prego Salvo, sul tipo di hardware le schede cambiano modello tra Nokia e Huawei. Ogni vendor ha le sue configurazioni diverse, nel caso di Huawei c'è da sistemare il fast dormancy. Non ho avuto l'esperienza con il produttore cinese sulla parte Umts.

Lion, Ericsson fila come un treno e tutti i siti testati non mi hanno dato problemi se vedo i link radio e tutti i vari apparati che fanno funzionare le varie tecnologie. Il tutto un misto made in UE. Considera che Ericsson è importante come vendor, su Wikipedia puoi leggere i progressi di quest'azienza svedese:D.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Riprendendo il discorso, per certi versi molto interessante, essendo passato da 3 (Ericsson) a VF (Huawei nella mia zona) non ho finora notato alcun cambiamento, rete sempre reattiva e veloce.
Forse cambierà qualcosa ma all'utente medio penso ben poco e probabilmente forse nulla.
Ricordo lo scorso anno quando passai da Wind a VF, proprio un altro mondo (non mi riferisco alla copertura) e sempre lo stesso hw, Huawei. ;)

Diciamo che Huawei è stata un po' bistrattata a causa di Wind perché la connessione non andava bene (e forse alcune zone ancora le devono sistemare) ma come diceva Ibm la colpa era di Wind in quanto con Vodafone ad esempio non accadeva e nemmeno con Tim.

E aggiungo che in Edge con Vodafone si va veramente bene (per quello che può offrire una connessione 2G) mentre con Wind nella mia zona ancora si impalla in 2G e utilizza lo stesso hw. Quindi è chiaramente qualcosa configurato diversamente.

Poi sicuramente ci sarà l'hardware migliore etc etc ma credo che l'utente medio non risenta generalmente di queste cose (se tutto è configurato per bene).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
C'è anche una questione di densità di siti ma soprattutto di utenza. L'EDGE viene affossato dal servizio dati, di conseguenza se hai una rete libera avrai velocità discrete anche su questa tecnologia, se invece non hai molto U900 e indoor scarichi tutto sul 2G è normale che a stento scambi qualche dato.
 
A

Albemix

Guest
Non ci crederete, ieri sera ho mandato molti messaggi audio e chat connesso in Gsm dalla VR290. L'edge è molto fluido:p.

Saeuti

Albemix
 
Top