Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Nessuno dice di capire in base alla velocità, so benissimo il funzionamento della rete UMTS, dico solo che con 21 Mbit/s mi sarei aspettato un po' di piu', poi inaltri quartieri dove si collegano 200 utenti alla volta si andrebbe pure a 0.5Mbit/s.
Appunto, quindi per avere prestazioni migliori dovresti essere in una zona con bassissimo traffico.

Tonypedra ha detto:
Di che configurazione parli??

Intendevo quello che ha scritto ibm17. Non so se sia affidabile l'informazione.

Dal sito di MDMA:

Data Transfer Speed group: Here you can see your current upload and download speeds as well as the highest peak recorded. There is also a 10 second moving average which shows the average upload and download speed over the last 10 seconds. There are reset buttons for the peaks and the averages, these do not affect the data counters. The negotiated QoS is also indicated here; this can vary according to your data plan, your modem and even the particular tower you are connected to.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
Secondo me potrebbe benissimo essere a 21, ci sono utenti che vanno a quelle velocità anche su node-b a 42...



Non conosco più di tanto MDMA ma penso che il programma rilevi la rete in effetti disponibile, anche perchè altrimenti potrebbe segnare anche Lte visto che ci sono apparati già predisposti. No?

Certamente rileva la rete disponibile e riporta quello che la rete gli dice. Quindi nella fattispecie è quasi certo che il NodeB sia HSPA+ ready come capabilities. Quello che non è certo è che sia configurato per esserlo veramente.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma come è possibile che il programma rilevi delle features che non sono state ancora attivate?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
In effetti verso la metà della schermata c'è scritto Uplink 5760 e Downlink 14400 che potrebbero indicare la configurazione del node-b a 14.4 Mbit/s e 5.76 Mbits/s.
Si si infatti quello l'ho notato anche io, a quanto dice MDMA me è settato a 14,4 Mbit/s
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
Ma come è possibile che il programma rilevi delle features che non sono state ancora attivate?

Non rileva alcuna feature. Lui comunica alla rete le sue capabilities (di essere un terminale release 7 ad esempio) e la rete a quel punto se ' anche lei di release 7 puo' rispondegli usando messaggi "release7". A quel punto il terminale conclude che la rete e' HSPA+ ma questo puo' accadere, a seconda dei casi anche se la rete non ha abilitata nessuna delle feature HSPA+ (MIMO, 64QAM).
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Supertech ha detto:
Non rileva alcuna feature. Lui comunica alla rete le sue capabilities (di essere un terminale release 7 ad esempio) e la rete a quel punto se ' anche lei di release 7 puo' rispondegli usando messaggi "release7". A quel punto il terminale conclude che la rete e' HSPA+ ma questo puo' accadere, a seconda dei casi anche se la rete non ha abilitata nessuna delle feature HSPA+ (MIMO, 64QAM).

Quindi mi state dicendo che in realta il node-B è in Hspa fino a 14,4 Mbit/s.... speriamo in aumento della banda...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Tonypedra ha detto:
Quindi mi state dicendo che in realta il node-B è in Hspa fino a 14,4 Mbit/s.... speriamo in aumento della banda...

No, ti stiamo dicendo che da quello che dice la dashboard (HSPA+) e dallo speedtest non si hanno elementi certi per capire come e' configurato quel node B. Manca qualche dettaglio che magari qualcuno ha a disposizione
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Supertech ha detto:
No, ti stiamo dicendo che da quello che dice la dashboard (HSPA+) e dallo speedtest non si hanno elementi certi per capire come e' configurato quel node B. Manca qualche dettaglio che magari qualcuno ha a disposizione

Ok, solo uno che lavora in Wind puo' dircelo...
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Se MDMA indica il RAT come HSPA+ significa che sta usando o il MIMO o la 64QAM... i valori di "Negotiated QoS" sono assegnati dall'HLR che non c'entra nulla con la rete di accesso radio, magari siete su un Node B che supporta 42 Mbps ma il vostro profilo di utenza non permette di viaggiare a più di 14 Mbps
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
SteelBlade ha detto:
Se MDMA indica il RAT come HSPA+ significa che sta usando o il MIMO o la 64QAM... i valori di "Negotiated QoS" sono assegnati dall'HLR che non c'entra nulla con la rete di accesso radio, magari siete su un Node B che supporta 42 Mbps ma il vostro profilo di utenza non permette di viaggiare a più di 14 Mbps

Come già detto il comportamento dipende dal vendor. Per alcuni viene visualizzato HSPA+ anche nel caso in cui nessuna delle due feature sia utilizzata/abilitata. Ma questo mi sa che non è il caso del "tuo" vendor...;)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Dai test che ho visto si comportano tutti allo stesso modo (Ericsson, Nokia, Huawei e NSN) con un netmonitor decente (quello della qualcomm per pc), se MDMA ha qualche bug del tipo che gli viene assegnata la 64QAM e poi se deve fare fallback a 16QAM continua a indicare HSPA+ questo non lo so, come non posso sapere se qualcuno configura le RBS ad minchiam.
Però ti posso dire che la tutti i SW che ho visto (compreso MDMA) quando la RAN gli leva la 64QAM per un qualche motivo tornano a indicare HSDPA o HSUPA o quello che è
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma il profilo dell'utente assegnato dall'HLR non dovrebbe corrispondere al massimo della cella a meno di non essere sotto cap oppure avere offerte a velocità limitata (stile Vodafone)?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Steel quindi mi stai dicendo che il mio node-B probabilmente è in Hspa+ a 21 Mbit/s... be se fosse allora stanno aumentando il traffico internet...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Dai test che ho visto si comportano tutti allo stesso modo (Ericsson, Nokia, Huawei e NSN) con un netmonitor decente (quello della qualcomm per pc), se MDMA ha qualche bug del tipo che gli viene assegnata la 64QAM e poi se deve fare fallback a 16QAM continua a indicare HSPA+ questo non lo so, come non posso sapere se qualcuno configura le RBS ad minchiam.
Però ti posso dire che la tutti i SW che ho visto (compreso MDMA) quando la RAN gli leva la 64QAM per un qualche motivo tornano a indicare HSDPA o HSUPA o quello che è

Ho evidenze che non è cosi. Ci sono casi in cui anche in assenza di MIMO/64QAM la rete usa comunque il messaggio di Rel.7 nel setup del RB e il terminale/dashboard visualizza HSPA+. Che questo comportamento lato rete sia voluto o meno non mi è dato saperlo. In realtà andrebbe capito cosa "triggherà" nel terminale la tencologia visualizzata)
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Ma il profilo dell'utente assegnato dall'HLR non dovrebbe corrispondere al massimo della cella a meno di non essere sotto cap oppure avere offerte a velocità limitata (stile Vodafone)?
Il profilo in HLR non c'entra nulla con la parte radio, se in HLR è scritto che non puoi andare a più di 14.4 sulla parte radio ci può essere tutta la banda che vuoi, poi ci sono reti che discriminano per utenti (Vodafone credo) e altre che non lo fanno e semplicemente assegnano la maggior banda possibile entro dei range ben definiti, evidentemente la rete wind è configurata per non assegnare più di 14.4 a ogni utente, d'altra parte mi pare che commercialmente non sia scritto da nessuna parte che sia possibile navigare a più di 14.4.

Supertech ha detto:
Ho evidenze che non è cosi. Ci sono casi in cui anche in assenza di MIMO/64QAM la rete usa comunque il messaggio di Rel.7 nel setup del RB e il terminale/dashboard visualizza HSPA+. Che questo comportamento lato rete sia voluto o meno non mi è dato saperlo. In realtà andrebbe capito cosa "triggherà" nel terminale la tencologia visualizzata)
Aspetta... un conto sono le capabilites della RBS e un conto i Radio Access Bearer che vengono assegnati da RNC, poi il problema è che i terminali o i SW come ben sai non hanno uno standard, in genere riportano le features che stai utilizzando in quel momento, ma la cosa potrebbe variare da terminale a terminale.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Ma in Italia viene usata la tecnica di trasmissione parallela MIMO (Multiple Input, Multiple Output) sui 2100MHz del 3G? Perchè il MIMO richiede sia antenne tx (magari sono aggiornate ma tante non lo sono) che rx (nei terminali) apposite, per i 21,1Mbit/s basta solo la modulazione 64QAM; per i 28Mbit/s citati nel post invece serve il MIMO e basta la modulazione 16QAM (assieme MIMO e 64QAM darebbero 42,2Mbit/s che diverrebbero 84,4 con in dual carrier). Mi sembra che i 42,2Mbit/s vengano ottenuti preferendo dual-cell e 64QAM e non MIMO e 64QAM su 5MHz, vero?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Ragazzi per non confondere, il test che ho postato fatto ad Ancona è stato fatto con una chiavetta Huawei K4505 che è Hspa+ che usa MIMO a 28.8.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Poi scusate ma 28.8 Mbit/s ci si arriva in Hspa+ con Mimo 2x2, ma ho letto che anche per i 42 Mbit/s è sempre Mimo 2x2 pero' ce scritto release 8 cosa cambia?

Poi leggevo che con 5 Mhz di banda disponibile con Hspa+ si potrebbe arrivare a 42 Mbit/s mentre con l'LTe 37, ma allora dove sta la convenienza al passaggio??
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
SteelBlade ha detto:
Aspetta... un conto sono le capabilites della RBS e un conto i Radio Access Bearer che vengono assegnati da RNC, poi il problema è che i terminali o i SW come ben sai non hanno uno standard, in genere riportano le features che stai utilizzando in quel momento, ma la cosa potrebbe variare da terminale a terminale.
E' quello che volevo dirti. Se lo scemo di terminale decide di visualizzare HSPA+ solo perchè la rete utilizza i messaggi di release 7 (visto che il terminale si è presentato alla rete come terminale di release 7 la rete ovviamente può rispondergli di conseguenza) è chiaro che quanto riportato può non essere cosi indicativo dll'effettiva attivazione di una certa feature...
 
Top