Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind 3G – Congestione o altri problemi?

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ero in una localitàturistica, e spesso, effettuando o ricevendo chiamate con Wind, conil telefono in modalità dual 2g-3g, succedeva questo:
la telefonata iniziava in 3g, passavanoalcuni minuti (ma a volte anche meno di uno), cadeva la chiamata, esul display “nessuna copertura di rete”, ma le tacche restavanoal massimo, e questo è abbastanza ovvio dal momento che mi trovavoin zona ottimamente coperta da Wind.
Ho pensato a problemi di congestione,ma mettendo il telefono in 2g fisso non ho più avuto nemmeno mezzoproblema.
Con lo stesso telefono, fino a un mesefa, facevo molte ore al mese di telefonate con Vodafone, e, a partenon avere quasi mai cadute di linea, notavo un comportamento diverso:
la telefonata iniziava sempre in 3g, mapassava in 2g dopo pochi secondi, invece Wind tende a tenere in piedila conversazione in 3g per tutta la sua durata.
A questo punto mi chiedo se il problemanon possa essere dovuto ad un mancato “handover” (non so se iltermine sia giusto), tra 3g e 2g, magari per qualche problema diconfigurazione della rete.


Boh, mi pare di capire che con Wind perora sia meglio tenere il tel in 2g fisso, e passare in 3g solo quandoserve internet....... ma ditemi le vostre esperienze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,029
Reazioni
1,473
Punteggio
113
Ciao, di preciso qual'era la località turistica? Diversi giorni fa è accaduta una cosa simile sulla cella che copre la spiaggia di San Benedetto del Tronto ma il problema è stato risolto tempestivamente dai tecnici. Comunque è chiaramente un problema della cella telefonica UMTS che agganciavi, forse dovuta al grande carico di utenze. Vodafone anche se non è satura scarica sempre la conversazione in 2G perché utilizza il 3G con priorità per i dati mentre Wind ma anche TIM fino a quando c'è banda tendono a mantenere la conversazione in 3G, per evitare saltelli nella voce o possibili problemi di handover 3G->2G in chiamata
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ciao, di preciso qual'era la località turistica? Diversi giorni fa è accaduta una cosa simile sulla cella che copre la spiaggia di San Benedetto del Tronto ma il problema è stato risolto tempestivamente dai tecnici. Comunque è chiaramente un problema della cella telefonica UMTS che agganciavi, forse dovuta al grande carico di utenze. Vodafone anche se non è satura scarica sempre la conversazione in 2G perché utilizza il 3G con priorità per i dati mentre Wind ma anche TIM fino a quando c'è banda tendono a mantenere la conversazione in 3G, per evitare saltelli nella voce o possibili problemi di handover 3G->2G in chiamata

Ciao,
ero a Jesolo (VE).
Ora sono rientrato a casa, farò qualche prova per vedere se mi conviene mantenere il tel in duale o gsm only....

P.S. Ho visto il messaggio che ho scritto prima, ma che schifezza, sono saltati tutti gli spazi, mi dispiace, ho fatto copia incolla da un testo che avevo scritto a parte, ma qualcosa è andato storto perché il testo originario era ok, ed ora non me lo fa + editare scusate!
 
A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Ciao,
ero a Jesolo (VE).
Ora sono rientrato a casa, farò qualche prova per vedere se mi conviene mantenere il tel in duale o gsm only....

P.S. Ho visto il messaggio che ho scritto prima, ma che schifezza, sono saltati tutti gli spazi, mi dispiace, ho fatto copia incolla da un testo che avevo scritto a parte, ma qualcosa è andato storto perché il testo originario era ok, ed ora non me lo fa + editare scusate!

Ciao, in che zona di Jesolo eri? Magari il problema da te riscontrato è su una bts che ho mappato ;). Nessun problema di cadute, ho tenuto su in una giornata 40 minuti di telefonate sotto rete Umts tra le zone piazza Torino e piazza Aurora.

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
gially86 ha detto:
complimenti per il nick ;)

Grazie, ma è solo una coincidenza che ricordi la modulazione qam..... per me aveva un significato diverso, legato a quando ero radioamatore....
Ciao
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Ciao, in che zona di Jesolo eri? Magari il problema da te riscontrato è su una bts che ho mappato ;). Nessun problema di cadute, ho tenuto su in una giornata 40 minuti di telefonate sotto rete Umts tra le zone piazza Torino e piazza Aurora.

Saeuti

Albemix

Ciao,
non so che dirti, è successo almeno 4 volte, e il telefono è lo stesso che con Voda faceva decine di ore al mese, sempre in dual fino a 1 mese fa.
Poi ho impostato gsm only e tutto è filato liscio.
La zona è la stessa tua + o -, la bts credo fosse sempre quella in via Trinacria, sopra l'hotel sheila, praticamente io ero di fronte alla bts.
L'orario dei problemi era sempre quello serale, per quello penso che la congestione possa centrare qualcosa, di giorno mai avuto problemi.

Bye!
 
G

gially

Guest
qam ha detto:
Grazie, ma è solo una coincidenza che ricordi la modulazione qam..... per me aveva un significato diverso, legato a quando ero radioamatore....
Ciao

beh per un ingegnere un nick del genere è sempre d'effetto, buona permanenza nel forum ;)
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Gially86
Comunicazione di servizio: libera spazio sui MP

Esiste un modo alternativo per dire a qualcuno che ha la casella piena?:fun:
 
G

gially

Guest
fatto! grazie per avermi avvertito, bisogerebbe capire se il fornitore del forum include l'avviso tramite mail della casella piena come avviene in altri forum
 
A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Ciao,
non so che dirti, è successo almeno 4 volte, e il telefono è lo stesso che con Voda faceva decine di ore al mese, sempre in dual fino a 1 mese fa.
Poi ho impostato gsm only e tutto è filato liscio.
La zona è la stessa tua + o -, la bts credo fosse sempre quella in via Trinacria, sopra l'hotel sheila, praticamente io ero di fronte alla bts.
L'orario dei problemi era sempre quello serale, per quello penso che la congestione possa centrare qualcosa, di giorno mai avuto problemi.

Bye!

Ho capito, la bts di Wind sta in piazza Torino sopra a fianco dell'hotel Jadran (sotto vedi la foto da distante in una via laterale). Essendo li vicino al villaggio marzotto e con il telefono sempre in Umts (li c'è pure la doppia frequenza) ne ho ricevute di telefonate senza nessun problema. Idem anche la mia ragazza. Sabato torno a Jesolo, cercherò di fare dei test e vedo come si comporta la bts :).

btswindjesolotorino.png


Saeuti

Albemix
 
Top