Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Sul lungo periodo posso concordare ma nel breve periodo, il 5G sarà solo un plus per fare i fighetti (da parte dei proprietari di smartphone) e per farsi belli agli occhi dei clienti (da parte dei gestori di telefonia). Attualmente ci sono ben poche cose che sono possibili con il 5G e non con il 4G. E anche quelle poche, sono di scarso valore. 
Ho la netta impressione che il 5G abbia bisogno di avere degli sviluppi successivi come accaduto per l'UMTS -> r99 -> HDSPA -> HSUPA.
E beninteso, questa impressione mi arriva dalle lamentele dai più grossi fornitori tecnologici del panorama internazionale, che sono scettici su troppi aspetti.
Tutti aspettano la killer application per dare la spinta mortale al 5G (mortale per poter abbandonare il 3G e il 4G e recuperare risorse HW, di consumi e soprattutto di poter riciclare le frequenze per spingere unicamente sul 5G, che attualmente non prevede uno standard rigido ma ha abbastanza punti di libera interpretazione - un po' come i regolamenti della Formula 1 che, con una base comune, permette molte varianti, a volte anche molto divergenti).
Vedremo, saranno anni molto intensi

Io non concordo su tutto, perchè spero che Wind non faccia lo stesso errore del 4G, ai tempi del 4G leggevo su questo forum le stesse cose: "tecnologia ancpra acerba, per ora non serve etc etc." e sappiamo tutti come è andata a finire con il 4G Wind ritardo mostruoso e rete a pezzi.

Wind si deve mettere in testa che ora è il più grande operatore italiano e deve essere all'avanguardia su tutto o quasi, altrimenti tra 3 anni saremo da capo....
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
mario5588 ha detto:
Io non concordo su tutto, perchè spero che Wind non faccia lo stesso errore del 4G, ai tempi del 4G leggevo su questo forum le stesse cose: "tecnologia ancpra acerba, per ora non serve etc etc." e sappiamo tutti come è andata a finire con il 4G Wind ritardo mostruoso e rete a pezzi.

Wind si deve mettere in testa che ora è il più grande operatore italiano e deve essere all'avanguardia su tutto o quasi, altrimenti tra 3 anni saremo da capo....
Esatto, hanno fatto un enorme balzo in avanti dal gap che avevano prima con Tim/Voda. Ora che si sono allineati (e in molte zone superati) devono cercare di mantenere il ritmo e non rischiare di fare come Vodafone: investire in X anni per dare uno sprint massiccio al 4G per poi abbandonare la rete e farla collassare

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Stiamo andando OT, mi pare le onde millimetriche non le usi e non abbia intenzione di usarle nessuno in Italia, o sbaglio?
Peraltro segnalo la tendenza ad usarle per collegare tra loro i nodi al posto della fibra, più che usarle come connettività per gil utenti finali.
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
Stiamo andando OT, mi pare le onde millimetriche non le usi e non abbia intenzione di usarle nessuno in Italia, o sbaglio?
Peraltro segnalo la tendenza ad usarle per collegare tra loro i nodi al posto della fibra, più che usarle come connettività per gil utenti finali.
Beh in realtà mi pare che fastweb stesse facendo un progetto con Samsung di usare i 26GHz come FWA a Milano, Bolzano e Biella

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
SydneyBlue120d ha detto:
Stiamo andando OT, mi pare le onde millimetriche non le usi e non abbia intenzione di usarle nessuno in Italia, o sbaglio?
Peraltro segnalo la tendenza ad usarle per collegare tra loro i nodi al posto della fibra, più che usarle come connettività per gil utenti finali.

Non nell'immediato, ma in futuro sicuramente sì.
 
Utente
Messaggi
2,581
Reazioni
298
Punteggio
83
mario5588 ha detto:
 

Wind si deve mettere in testa che ora è il più grande operatore italiano e deve essere all'avanguardia su tutto o quasi, altrimenti tra 3 anni saremo da capo....

Fondamentalmente implementando il DSS  almeno a livello di Maketing  si tengono aggiornati e almeno per il grande pubblico , che non e' quello che legge/scrive qui ,  sono alla pari con gli altri  gestori e' pure chiaro che il DSS e' una tecnologia di "passaggio" in attesa di sapere cosa fare del 5G che cmq per almeno un decennio sara' lo standard e come scritto a meno di rivoluzioni il vero 5g sara' per determinate applicazioni e luoghi  e nel resto per un bel po' di anni  rimarra' il mix 4G/5G venduto come 5G e in questo ,nonostante io non sia un Fan di Wind ,  posso dire che hanno ragione a fare cosi' e a non spendere altri soldi su reti sui si devono ancora definire le Killer Application evitando l'errore di 3 che investi' notevoli risorse sulla Videochiamata e poi sul DVB e poi sappiamo come e' finita     .
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Fondamentalmente implementando il DSS  almeno a livello di Maketing  si tengono aggiornati e almeno per il grande pubblico , che non e' quello che legge/scrive qui ,  sono alla pari con gli altri  gestori e' pure chiaro che il DSS e' una tecnologia di "passaggio" in attesa di sapere cosa fare del 5G che cmq per almeno un decennio sara' lo standard e come scritto a meno di rivoluzioni il vero 5g sara' per determinate applicazioni e luoghi  e nel resto per un bel po' di anni  rimarra' il mix 4G/5G venduto come 5G e in questo ,nonostante io non sia un Fan di Wind ,  posso dire che hanno ragione a fare cosi' e a non spendere altri soldi su reti sui si devono ancora definire le Killer Application evitando l'errore di 3 che investi' notevoli risorse sulla Videochiamata e poi sul DVB e poi sappiamo come e' finita     .
Le prime zone dove lo attiveranno sicuramente saranno quelle con b3 e b7 attive insieme che con il MIMO 4x4 ed i 1024 qam potranno far raggiungere velocità medie da quasi 5g magari aggiungendo pure la B20 per avere copertura indoor, le AAU per i 3700 credo le implementeranno solo nelle città dove i siti i fibra sono molti e nelle zone industriali ma non li attiveranno subito in attesa di capire Fastweb quanti mhz ne potrà mettere insieme ai loro 20mhz.Anche per me fanno bene a fare così in attesa di vedere come usarlo per bene...
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Questa è sempre stata la "strategia wind" da sempre. Dovrebbero metterci il marchio registrato. Incredibile come in questa società siano cambiati azionisti e management, ma la politica del "vai avanti te, che a me vien da ridere" continua a contraddistinguerne le opere. Per certi aspetti, molto azzeccata, per altri, meno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Revolt ha detto:
Questa è sempre stata la "strategia wind" da sempre. Dovrebbero metterci il marchio registrato. Incredibile come in questa società siano cambiati azionisti e management, ma la politica del "vai avanti te, che a me vien da ridere" continua a contraddistinguerne le opere. Per certi aspetti, molto azzeccata, per altri, meno.

Che ci sta, basta che non facciano come 3G e 4G che il ridere si è visto dopo 4/5 anni che gli altri erano andati avanti :angel:
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Forse meglio che si spostino dei mess nella discussione 5g WindTre, siamo leggermente OT
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
Vivi311002 ha detto:
Volte lato rete attivo su Ericsson
Sia lodato il cielo. Quindi l'ultimo passo sarebbe abilitare le SIM e i clienti potranno usare il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Ta da


ibm17 ha detto:
Non cambia assolutamente nulla. Puoi lasciarla attiva senza problemi, sono le solite cose "alla Apple".

Ale24G ha detto:
Sia lodato il cielo. Quindi l'ultimo passo sarebbe abilitare le SIM e i clienti potranno usare il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
si
 

Allegati

  • Screenshot_20200419-004316072.jpg
    Screenshot_20200419-004316072.jpg
    393.7 KB · Visualizzazioni: 64
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Confermo anche io, volte attivo lato rete su ERS, con sim exWind l'ultima riga si vede IMS Voice supported
d3a3fc70fda429f41cb88936bcbfdd5f.jpg


Con sim ex3 invece dice IMS Voice not supported...
954122eaea664074af114784487c4285.jpg



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Confermo anche io, volte attivo lato rete su ERS, con sim exWind l'ultima riga si vede IMS Voice supported
d3a3fc70fda429f41cb88936bcbfdd5f.jpg


Con sim ex3 invece dice IMS Voice not supported...
954122eaea664074af114784487c4285.jpg



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Bah io continuo a sperare a questo punto che spengano il 99 così i clienti 3 possono connettersi solo al 88 e abilitare a loro il VoLTE. Spero non lo attivino solo per i Wind e WINDTRE.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma non so mica se dipende solo dall' ID di rete 88 o 99, non credo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Bah io continuo a sperare a questo punto che spengano il 99 così i clienti 3 possono connettersi solo al 88 e abilitare a loro il VoLTE. Spero non lo attivino solo per i Wind e WINDTRE.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
E invece secondo me sarà proprio così. Probabilmente solo gli utenti Wind e WINDTRE vedranno il VoLTE, almeno per ora. Spero di sbagliare ma tutti gli indizi portano a questo.
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E invece secondo me sarà proprio così. Probabilmente solo gli utenti Wind e WINDTRE vedranno il VoLTE, almeno per ora. Spero di sbagliare ma tutti gli indizi portano a questo.
Capisco che i clienti 3 pagavano di meno. Mi andrebbe bene se lo attivassero lato SIM solo a Windtre, ma se facessero come dici tu sarebbe davvero una brutta gestione e non si capisce la loro intenzione. Lasciano i clienti 3 indietro rispetto agli altri (anche l'APN) però li rivincolano per altri anni al PeopleSoft e non permettono passaggi vantaggiosi al "nuovo brand". Bah

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top