Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
pubu ha detto:
a3adff6d0840ed9b29aa27ff9789b10e.jpg

Abbiamo anche il VOLTE

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si il VoLTE è attivo su tutta la rete 4G.
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao ragazzi, riporto la discussione in auge per sapere se qualcuno di voi è miracolosamente riuscito a usare il volte su qualche samsung open market...
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Io con s7 garanzia Italia, no brand, volte attivato, sim 4g nuova, non ho mai avuto il piacere. In Vodafone mi hanno detto che non sanno perché non funziona, hanno attivato tutto, aperto varie segnalazioni, ma nulla. I miei colleghi, nelle mie stesse zone con iPhone 6s volte perfetto senza nemmeno averlo chiesto.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
stegil ha detto:
Io con s7 garanzia Italia, no brand, volte attivato, sim 4g nuova, non ho mai avuto il piacere. In Vodafone mi hanno detto che non sanno perché non funziona, hanno attivato tutto, aperto varie segnalazioni, ma nulla. I miei colleghi, nelle mie stesse zone con iPhone 6s volte perfetto senza nemmeno averlo chiesto.

Come accennato sopra, non ce l'hai proprio perché usi un terminale No brand che non include le configurazioni/modifiche software necessarie ad avere il VoLTE Vodafone :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Continuo a credere che il VoLTE sia una tecnologia nata morta che mai prenderà realmente piede. Forse in un futuro molto lontano... ma già si parla di 5G...
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Continuo a credere che il VoLTE sia una tecnologia nata morta che mai prenderà realmente piede. Forse in un futuro molto lontano... ma già si parla di 5G...
Come mai? Non è tanto normale che ancora continuiamo a non telefonare su rete 4G

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Continuo a credere che il VoLTE sia una tecnologia nata morta che mai prenderà realmente piede. Forse in un futuro molto lontano... ma già si parla di 5G...
Una tecnologia di chiamata già automaticamente presente su un dispositivo "senza fare nulla" e soprattutto "senza costi aggiuntivi" (come HD-Voice su 3G), come fa ad essere una tecnologia morta?

Qualsiasi persona che possiede un dispositivo abilitato (anche la più impedita) può ritrovarsi in VoLTE (o comune HD-Voice)...

Un conto è una videochiamata o un MMS che è una cosa completamente diversa alla tradizione, e un'altra è la chiamata voce che tutti facciamo (migliorata di qualità).
Chiamo diverse persone (anche anziane) e le sento tutte in chiamata ad alta qualità (e queste altrettanto senza fare nulla), loro non sanno nulla di questa cosa, eppure, eccoli in HD-Voice (o VoLTE).
Quindi non penso proprio sia una tecnologia morta, anzi, grazie a tale se c'è più qualità delle chiamate, non è che si può puntare al grande successo finale e rimanere nella preistoria o nel paleolitico a vita! ;)

Mai stato più fiero di questa nuova tecnologia di chiamata!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Continuo a credere che il VoLTE sia una tecnologia nata morta che mai prenderà realmente piede. Forse in un futuro molto lontano... ma già si parla di 5G...

schumi84 ha detto:
Come mai? Non è tanto normale che ancora continuiamo a non telefonare su rete 4G

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Kikko90 ha detto:
Una tecnologia di chiamata già automaticamente presente su un dispositivo "senza fare nulla" e soprattutto "senza costi aggiuntivi" (come HD-Voice su 3G), come fa ad essere una tecnologia morta?

Qualsiasi persona che possiede un dispositivo abilitato (anche la più impedita) può ritrovarsi in VoLTE (o comune HD-Voice)...

Un conto è una videochiamata o un MMS che è una cosa completamente diversa alla tradizione, e un'altra è la chiamata voce che tutti facciamo (migliorata di qualità).
Chiamo diverse persone (anche anziane) e le sento tutte in chiamata ad alta qualità (e queste altrettanto senza fare nulla), loro non sanno nulla di questa cosa, eppure, eccoli in HD-Voice (o VoLTE).
Quindi non penso proprio sia una tecnologia morta, anzi, grazie a tale se c'è più qualità delle chiamate, non è che si può puntare al grande successo finale e rimanere nella preistoria o nel paleolitico a vita! ;)

Mai stato più fiero di questa nuova tecnologia di chiamata!
Quoto ibm.
Parliamo di voce..non di servizi evoluti. E l'hd voice in 3G è gia al top.
Da ricordare cheabilitare il volte costa agli operatori..per non dare nulla in piu.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
io non la penso cosi.. il volte è ottimo , ok non sarà una cosa evolutissima , ma se prende 4g 800 e 2g 900 e ti arriva una chiamata? passa in 2g e ciao ciao dati , col volte invece rimani in 4g con i dati e con la qualità audio .. idem pure per il 3g , switch e mica switch... meglio stare direttamente in 4g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Una tecnologia di chiamata già automaticamente presente su un dispositivo "senza fare nulla" e soprattutto "senza costi aggiuntivi" (come HD-Voice su 3G), come fa ad essere una tecnologia morta?

Qualsiasi persona che possiede un dispositivo abilitato (anche la più impedita) può ritrovarsi in VoLTE (o comune HD-Voice)...

Un conto è una videochiamata o un MMS che è una cosa completamente diversa alla tradizione, e un'altra è la chiamata voce che tutti facciamo (migliorata di qualità).
Chiamo diverse persone (anche anziane) e le sento tutte in chiamata ad alta qualità (e queste altrettanto senza fare nulla), loro non sanno nulla di questa cosa, eppure, eccoli in HD-Voice (o VoLTE).
Quindi non penso proprio sia una tecnologia morta, anzi, grazie a tale se c'è più qualità delle chiamate, non è che si può puntare al grande successo finale e rimanere nella preistoria o nel paleolitico a vita! ;)

Mai stato più fiero di questa nuova tecnologia di chiamata!

Ma stai parlando di due cose diverse. HD VOICE è su rete 3G, VoLTE è sul 4G. Per quanto riguarda la prima è parecchio diffusa, per la seconda invece per me è una tecnologia nata morta e che mai si diffonderà realmente, basta vedere quanti ad oggi la stanno sfruttando, tra gestore, tipo di offerta, terminale brand/no brand etc.
Nessuno poi discute sulla qualità o sui vantaggi che questa offre, ma il fatto che sia morta è un dato oggettivo: sui miliardi di minuti di chiamata che fanno i quattro gestori italiani, quanti sono in 4G a distanza di 4 anni dal lancio della rete e a circa metà del suo ciclo tecnologico? Forse neanche un un centesimo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma stai parlando di due cose diverse. HD VOICE è su rete 3G, VoLTE è sul 4G. Per quanto riguarda la prima è parecchio diffusa, per la seconda invece per me è una tecnologia nata morta e che mai si diffonderà realmente, basta vedere quanti ad oggi la stanno sfruttando, tra gestore, tipo di offerta, terminale brand/no brand etc.
Nessuno poi discute sulla qualità o sui vantaggi che questa offre, ma il fatto che sia morta è un dato oggettivo: sui miliardi di minuti di chiamata che fanno i quattro gestori italiani, quanti sono in 4G a distanza di 4 anni dal lancio della rete e a circa metà del suo ciclo tecnologico? Forse neanche un un centesimo...
E poi ripeto..parliamo di voce. Che è la stessa dal tacs 1G.
Un conto è avere velocità dati elevate, un conto la voce. Perché i gestori dovrebbero comprare dai vari fornitori hw un servizio che non offre nulla in piu ? Immagino preferiscano investire in altre feature come il 4G+. A volte ci si dimentica che ogni feature di rete, costa. E per X bts parliamo di costi enormi. Per non dare come il volte nulla di più.
Anche per me la voce sul 4G è nata morta.
Il 4G lo vedo solo come una rete dati.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
secondo me non ha senso implementare una nuova generazione di telefonia... che non telefona! anche su 3G la voce se non sbaglio arrivò in un secondo momento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
secondo me non ha senso implementare una nuova generazione di telefonia... che non telefona! anche su 3G la voce se non sbaglio arrivò in un secondo momento.

Non vorrei sbagliarmi ma sul 3G si telefonava da subito...
 
G

giovax

Guest
il VoLTE verrà....non appena ci saranno un numero sufficiente di dispositivi sul mercato e relativa copertura dei clienti.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Non vorrei sbagliarmi ma sul 3G si telefonava da subito...

a parte i problemi di Wind per i quali si risultava irraggiungibili?
a memoria direi che a parte ovviamente 3, almeno Wind e forse anche Tim scaricavano sul 2G la voce
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
a parte i problemi di Wind per i quali si risultava irraggiungibili?
a memoria direi che a parte ovviamente 3, almeno Wind e forse anche Tim scaricavano sul 2G la voce
C'erano anche con Vodafone all'inizio, me lo ricordo bene perché fui uno dei primi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
giovax ha detto:
a parte i problemi di Wind per i quali si risultava irraggiungibili?
a memoria direi che a parte ovviamente 3, almeno Wind e forse anche Tim scaricavano sul 2G la voce

I problemi di raggiungibilità erano frutto di altre problematiche, non dell'impossibilità di chiamare su rete UMTS. Vero che quasi tutte le chiamate poi transitavano in 2G, ma di fatto, bloccando il telefono in 3G, si chiamava senza problemi.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
31
Punteggio
48
Io mi ricordo con Vodafone, le chiamate inizialmente erano automaticamente dirottate sul 2G. Mi ricordo proprio che c'era scritto qualcosa di ufficiale da parte di Vodafone in merito, il 3G era aperto solo ai dati. Devo cercare...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
ma non è che questa tattica delle chiamate su 2G fosse attuata perchè se partiva in 3G e poi per scarsità della rete tornava in 2G cadeva la linea? Ora chiaramente questa cosa non avrebbe più senso
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ma come mi accorgo se il mio MotoE ha l'HD Voice....non penso che possa avere il VoLTE anche se è 4G ma modello base!!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Top