Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone inizia i lavori sopra Lecco e poi li interrompe.

Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei porvi una domanda su un problema che è accaduto e sta accadendo di recente.

Si tratta della zona della Valsassina, territorio montano sopra Lecco, noto per il Turismo, molto bello e comodamente raggiungibile (dal 24 Febbraio 2006 una comoda strada - la Statale 36 Dir, ramificazione della Statale 36 - , quasi una superstrada, collega, in 9 km, Lecco con Ballabio, porta della Valle), ma stranamente svantaggiata sotto il profilo Tecnologico: infatti, manca, tranne che a Ballabio, l'Adsl (i lavori di Infratel per la posa della fibra ottica sono terminati già da Settembre, in diverse Centrali, tra cui quella di Barzio, ma nessun Operatore vuole investire per realizzare gli impianti Dslam - nonostante ora, grazie alla liberalizzazione del cosiddetto "Ultimo Miglio", chiunque possa investire -, quindi è stato necessario un bando della Regione per assegnazione di fondi. Ma il rischio è che l'Adsl ci sia nel 2013!), e manca anche l'Umts in alcuni Comuni, con nessuna copertura con nessun Operatore in alcuni Comuni (quali Barzio, Moggio, Cremeno e Cassina Valsassina).

Ora veniamo a quello che è accaduto con Vodafone. Ero contento perché avevo avuto la notizia, a Gennaio, che Vodafone aveva iniziato dei lavori per l'Umts. Lavori, non so se propiziati dal Progetto "1000 Comuni" che vede la Società impegnata (per il momento con successo!) a coprire almeno un Comune al giorno per i prossimi anni, oppure da uno sfratto dall'attuale postazione in cui erano, sullo Zucco dell'Angelone. Ma pareva proprio che i lavori procedessero spediti. La buona notizia l'avevo ricevuta il 19 Gennaio, da parte di una persona del luogo, che si occupa di Tecnologia (è tra l'altro rivenditore "Ufficiale" della zona di Eolo, tecnologia Hiperlan di Ngi) e che "spinge" da anni perché la zona divenga più "Tecnologica". Avevano, pare, montato già una parte delle antenne.

Il 8 Febbraio la notizia era che i lavori procedevano bene. A breve si attendeva l'attivazione, sapendo che i lavori per l'installazione di Bts (Node B, in questo caso) non sono così lunghi come tempistiche.

Ma l'1 Marzo ho avuto la notizia che i lavori si erano fermati, che nessuno lavorava più su questi impianti. Dopo avere montato una parte delle antenne, tutto si è fermato.

Vi chiedo ora: come è possibile una cosa di questo tipo?. Infatti, mentre quando si costruisce, ad esempio, una strada, possono sempre sorgere problemi di vario tipo in corso d'opera (tecnici e burocratici) che costringono ad interruzioni dei lavori, nel caso di Bts credo che, quando un lavoro inizi, i permessi ci siano già tutti. Mi sembra quindi davvero inverosimile il fatto che, a lavori iniziati, questi si siano fermati!

A meno che non sia Vodafone ad averli fermati, ma qualcuno. La zona, infatti, come dicevo, è stranamente arretrata dal punto di vista Tecnologico. Un esempio è anche l'Adsl: quando una Tecnologia raggiunge una zona, infatti, si estende poi rapidamente a quelle limitrofe. Credo che il lavoro più grosso sia stato portare l'Adsl a Ballabio. Una volta lì, portarlo nei Comuni della Valsassina doveva essere molto più agevole. Eppure, sono anni che si è fermato lì.

E' come se qualcuno nella zona non volesse certe Tecnologie. E in qualche modo le fermasse. Forse sono le Ditte che forniscono la Tecnologia Hiperlan (nella zona c'era prima Linkem, che poi se n'è andato. Ora c'è Ngi con il servizio Eolo, più un altro Operatore Tlm Service, che opera a livello locale, credo anche con Tecnologia Wireless - forse WiMax, ma non ne sono sicuro -) che in qualche modo ostacolano altri Operatori.

Cosa secondo voi può essere accaduto? Mi sembra impossibile che Vodafone abbia fermato lavori iniziati, per i quali aveva già stanziato fondi, e che comunque dovrà fare (dalle attuali postazioni sono stati sfrattati). Forse qualcuno ha fermato i lavori? E' verosimile secondo voi l'ipotesi secondo la quale qualcuno nella zona impedisca in qualche modo l'affermarsi di questi tipi di Tecnologie?

Se potete rispondermi, e darmi un vostro parere, ve ne sarei davvero grato.

Un saluto ed un augurio di buona Banda Larga, senza e con i fili.

Sergio.
 
G

giovax

Guest
beh è verosimile che siano insorti problemi burocratici.
A volte può accadere che i lavori si fermino se ad esempio i tecnici addetti all'installazione vengono richiamati per dei guasti, però più di un mese di fermo lavori fa presumibilmente supporre un intervento esterno
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Noooo, povera vodafone! E ora, a chi sbandiereranno i loro grandi traguardi??? :doh: :laugh:
 
Top