Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone e il 5G intersite... latitante

Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Per chi non sapesse (ancora) cosa è: è una fantastica funzione dove si può sfruttare la connettività 5G di siti limitrofi (ad esempio sito B, 1+3+20+n78) anche essendo collegati in LTE al sito servente, senza 5G in loco (ad esempio sito A, 1+3+20)

Da almeno un anno a questa parte, in vodafone si sono dimenticati fin troppo spesso che questa cosa esiste: se compare un nuovo sito LTE e/o un nuovo sito 5G, nella maggioranza dei casi non farà per niente intersite 5G


grazie_vodafone.jpg
Ero seduto appena dentro alla pasticceria di Iginio Massari e continuava a ballare tra questi due siti. Uno ha N78 e anche mmWave (seppur non sul settore ad est), l'altro no. Niente intersite :)

Oltre a ciò, ci son fin TROPPI siti che nonostante siano NR con la banda N1 non fanno intersite N78

1678189137699.png
25489 non fa intersite N78 nonostante non abbia NIENTE che possa impedirlo, mentre 25496 potrebbe fare intersite ma non lo fa (nè da 25214 nè da 28925 (non in screen)

1678189254466.png
Capisco l'odio per Bergamo, ma qual è il senso di non fare intersite su 29212 quando si riceve benissimo N78 da 25136?Continuava a "ballare" tra questi due siti al casello, e vi assicuro che non era una bella esperienza


1678189416815.png

Più stupido dell'esempio precedente c'è solo l'intera città di Oristano.
69608 è un sito altissimo (grazie ciminiera) e ha N78 da inizio 2021, ma nonostante ciò a settembre 2022 non c'era alcun intersite da NESSUNA PARTE.
Ah sì, tranne per 67336. Lei fa intersite con 67353 (sito FWA per Santa Giusta) ma anche con 69608 dalla tangenziale...
Però gli altri siti decisamente più vicini no. Figuriamoci.

------


Certe volte questa cosa non accade, come è avvenuto con un nuovo sito a Brescia (25482) oppure i dintorni di Calcinato (27420) ma sono mosche bianche rispetto a quel che NON fanno
Purtroppo Brescia/Bergamo/Oristano non sono gli unici casi in cui accade questa cosa, la prima città che mi viene in mente è Bari... che è considerata come città 5G

Nel mentre, gli altri operatori che erano indietro su questa feature si sono svegliati e la hanno ""messa ovunque"" ove possibile, estendendo la copertura 5G e rendendola più "uniforme"

Con Vodafone invece è un costante: "oh no mi hanno messo un sito nuovo e ora avrò una voragine di zona senza 5G"
Uno schifo
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Una domanda: se una antenna dona 5g ad un'altra antenna o ad altre antenne non viene suddiviso il 5g di quella antenna per tutte le persone che sono sotto quelle antenne? Cioè per farla breve se devo avere un 5g a 200mb non mi interessa, preferisco intanto avere una sola antenna 5g che mi fa 700 mb e preferisco aspettare che le altre antenne donate facciano anch'esse 700 mb, piuttosto come ho detto di avere cinque antenne con 5g da 200mb, questo è un 5g "elletiezzato" che a me personalmente non interessa.
Ho detto bene o sbaglio?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Una domanda: se una antenna dona 5g ad un'altra antenna o ad altre antenne non viene suddiviso il 5g di quella antenna per tutte le persone che sono sotto quelle antenne?
Non devi pensarla a "viene suddiviso" quanto più alla possibilità di agganciare il miglior servente NR in una determinata posizione

Il sito intersite (se fatto bene) ti chiede le bande NR, il telefono misura tutte le bande NR richieste e da lì ci si aggancia alla migliore, in base a com'è impostata la rete sulle priorità NR)

Non viene allocato staticamente e soprattutto in questo periodo dove NR è perlopiù vuoto (stile B32) e non "ovunque" le velocità sono pressoché simili, sempre dipendentemente dalla ricezione che si ha sulla banda NR


piuttosto come ho detto di avere cinque antenne con 5g da 200mb

Quello accade solamente se il sito 5G "donatore" ha un BH limitante, ed allora influisce tutti i siti interdite da cui si aggancia la banda NR di quel sito donatore

Se su LTE hai un sito limitato ma il sito donatore 5G ha "banda", allora avrai come velocità la somma delle due, con limite di velocità il BH del sito 5G
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Chiedo scusa ma quali sono i requisiti di un enb per fare da nodo anchor per il 5g intersite?

Oltre che essere abilitato "amministrativamente" ci sono particolari caratteristiche HW? Che ne so, bh in fibra piuttosto che hw aggiornato..

Lo chiedo perché ho notato che un paio di siti tim qui in zona su cui non c era 5g (upper layer ind r15 era "not supported") da qualche gg sono invece stati abilitati, e in effetti a volte si aggancia davvero anche un carrier NR. A vederli passando non sembra abbiano messo AAU quindi penso sia intersite.

Più che altro mi chiedo: perché non abilitarlo da subito su tutti i siti "a tappeto" ?

Bonus question: ma i siti AAU sono anche abilitati a fare anchor in intersite? In altre parole, può succedere di avere come anchor 4g un nodo con aau, ma, per qualche ragione, aggregare il layer NR da un altro sito?

Ps. Parlo di 200211 e 201089
 
Top