Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
IlGale ha detto:
Uno Speedtest consuma più di 700 megabyte di internet. Nel giro di una manciata di tsst tutto il bundle dati si esaurisce

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Il 5G dallo smartphone servirà solo a sprecare giga con gli speedtest . Anche se per fortuna i clienti Vodafone hanno un app dedicata.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Il 5G dallo smartphone servirà solo a sprecare giga con gli speedtest . Anche se per fortuna i clienti Vodafone hanno un app dedicata.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Mi fa ridere pensare che se avevo l offerta che avevo prima con Tim che aveva solo 1 giga e in un futuro la passavo al 5G come avrei fatto uno speedtest avrei finito tutto il bundle di un mese. ma su speedtest ce qualche server che non consumano dati o ne consumano di meno. Di logica dovrebbe che ad esempio i server WindTre erodono meno dati o non li consuma a clienti WindTre. Stessa cosa per clienti Vodafone su server Vodafone IT di Milano e Roma e per i clienti Tim su o vari Telecom Italia sparsi nelle province...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Premetto che non sono un simpatizzante vodafone, anzi....

Ma a me fa ridere la faziosità di alcuni in questo sito.

Vodafone è sempre stata la società con la rete n. 1 in Italia. Può essere che oggi non lo sia più (ancora tutto da dimostrare) ma da qui a sparlare di voda ce ne vuole.

La verità mi sa si basa sull'invidia che si ha verso questo operatore. È sempre stato il n. 1 e molto probabilmente lo sarà anche in futuro grazie alle frequenze che hanno disponibili anche sul 5g, spettro che Wind3 al momento non ha su 5g.

Ragazzi, il 5g, dopo appena 2 giorni di vita, ha già raddoppiato, se non triplicato gli speed test del 4g+. Quest'ultimo ormai inizia a sapere di vecchio. Pensate a cosa succederà quando vodafone e Tim scateneranno tutto il loro potenziale su tale tecnologia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ragazzi, il 5g, dopo appena 2 giorni di vita, ha già raddoppiato, se non triplicato gli speed test del 4g+.

EHMMMMMMMMM
Nei punti dove il 5G vodafone fa 300 mega, tim ne fa 600 in 4.5G

a volte meglio tacere piuttosto che scrivere c@zzate.

E innegabile che un 5G da 20 mega (ma anche da 200/300 a rete VUOTA) è un epic fail.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
EHMMMMMMMMM
Nei punti dove il 5G vodafone fa 300 mega, tim ne fa 600 in 4.5G

a volte meglio tacere piuttosto che scrivere c@zzate.

E innegabile che un 5G da 20 mega (ma anche da 200/300 a rete VUOTA) è un epic fail.

Il confronto è stato fatto con lo stesso operatore e due reti, 5g e 4g+.

Non mi risulta che il 4g dava 500Mbps dopo 2 giorni. Perché di questi numeri parliamo.

Volete continuare su questa strada dello scetticismo verso le nuove tecnologie, prego accomodatevi.

Evidentemente la lezione del passato non è servita a nulla. Wind sta implementando oggi il 4g su larga scala, cioè 10 anni dopo voda e tim. Per carità, sforzo lodevole di cui io stesso ne prendo oggi i vantaggi. È abituata ad arrivare sempre con grosso ritardo, capisco che in passato la si poteva perdonare tanto era considerata un low cost. Ma se si fregia di voler essere degno concorrente di tim e voda per il futuro, allora deve imparare a guardare il futuro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Il confronto è stato fatto con lo stesso operatore e due reti, 5g e 4g+.

Non mi risulta che il 4g dava 500Mbps dopo 2 giorni. Perché di questi numeri parliamo.

Volete continuare su questa strada dello scetticismo verso le nuove tecnologie, prego accomodatevi.

Evidentemente la lezione del passato non è servita a nulla. Wind sta implementando oggi il 4g su larga scala, cioè 10 anni dopo voda e tim. Per carità, sforzo lodevole di cui io stesso ne prendo oggi i vantaggi. È abituata ad arrivare sempre con grosso ritardo, capisco che in passato la si poteva perdonare tanto era considerata un low cost. Ma se si fregia di voler essere degno concorrente di tim e voda per il futuro, allora deve imparare a guardare il futuro.

f6a49eeaff087077ea6e8122639c3555.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
222
Reazioni
12
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Premetto che non sono un simpatizzante vodafone, anzi....

Ma a me fa ridere la faziosità di alcuni in questo sito.

Vodafone è sempre stata la società con la rete n. 1 in Italia. Può essere che oggi non lo sia più (ancora tutto da dimostrare) ma da qui a sparlare di voda ce ne vuole.

La verità mi sa si basa sull'invidia che si ha verso questo operatore. È sempre stato il n. 1 e molto probabilmente lo sarà anche in futuro grazie alle frequenze che hanno disponibili anche sul 5g, spettro che Wind3 al momento non ha su 5g.

Ragazzi, il 5g, dopo appena 2 giorni di vita, ha già raddoppiato, se non triplicato gli speed test del 4g+. Quest'ultimo ormai inizia a sapere di vecchio. Pensate a cosa succederà quando vodafone e Tim scateneranno tutto il loro potenziale su tale tecnologia.
Spiacente, la rete tim a livello di velocità è moooolto superiore alla rete vodafone, è un dato di fatto
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
d_16_ ha detto:
Spiacente, la rete tim a livello di velocità è moooolto superiore alla rete vodafone, è un dato di fatto

Non so, può essere. La cosa non è che mi interessi molto. Mi rifacevo alle solite statistiche nperf e varie che ogni tanto vengono pubblicate.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
f6a49eeaff087077ea6e8122639c3555.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Può essere, logiche industriali che tutti fanno, in ogni settore. Chi vuole cattiva pubblicità? Per curiosità, ma chi parla? Dove parla? Ci vuole tanto a mettere su YouTube test personali?
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
f6a49eeaff087077ea6e8122639c3555.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Assurdo... Anche in una storia su instagram di Andrea Galeazzi un tecnico Vodafone dice che è molto soddisfatto della rete 5G. Bah soddisfatti loro... Non hanno capito forse che i competitor hanno superato le velocità dell' attuale test 5G in 4G (con tanto di prove qua sul forum).

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Il confronto è stato fatto con lo stesso operatore e due reti, 5g e 4g+.

Non mi risulta che il 4g dava 500Mbps dopo 2 giorni. Perché di questi numeri parliamo.

Basta comunque andare indietro nei post.
Appena uscito il 4G più di 100 mega con 1ca senza 256 QAM non poteva andare...
e di media andava sui 50/60 mega.

Ad oggi il 5G attuale va fino ad 1 giga
..e vedere speedtest in 5G da 20 mega.. (I 300 sono stati raggiunti dove ha detto Vodafone di fare i test. )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Può essere, logiche industriali che tutti fanno, in ogni settore. Chi vuole cattiva pubblicità? Per curiosità, ma chi parla? Dove parla? Ci vuole tanto a mettere su YouTube test personali?
HD blog.
Parla il capo di HDblog riferito al video sul 5G che hanno pubblicato ieri.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Premetto che non sono un simpatizzante vodafone, anzi....

Ma a me fa ridere la faziosità di alcuni in questo sito.

Vodafone è sempre stata la società con la rete n. 1 in Italia. Può essere che oggi non lo sia più (ancora tutto da dimostrare) ma da qui a sparlare di voda ce ne vuole.

La verità mi sa si basa sull'invidia che si ha verso questo operatore. È sempre stato il n. 1 e molto probabilmente lo sarà anche in futuro grazie alle frequenze che hanno disponibili anche sul 5g, spettro che Wind3 al momento non ha su 5g.

Ragazzi, il 5g, dopo appena 2 giorni di vita, ha già raddoppiato, se non triplicato gli speed test del 4g+. Quest'ultimo ormai inizia a sapere di vecchio. Pensate a cosa succederà quando vodafone e Tim scateneranno tutto il loro potenziale su tale tecnologia.
No Paolo, assolutamente. Mi dispiace darti torto e sai che sono sempre stato contro qualsiasi faziosità, che per iliad si sono sprecate, ma stavolta ho le prove tangibili per dirti che Vodafone sta vivendo di nomea e di marketing praticamente ovunque.

Ti invito ad andare a leggere la discussione, nella stanza Wind, sulle offerte speciali da Vodafone, dove ho scritto la mia esperienza. Sono resistito con il gestore rosso ben 20 giorni, dopo 4 anni di Tre e qualche mese di rete unica, e poi mi sono arreso a chiedere MNP indietro verso Wind, perché la rete Vodafone è a macchia di leopardo.
Nel centro storico di Ferrara, all'interno degli edifici più vecchi (con muri spessi) sono quasi sempre in E (sì, edge!). In una frazione turistica della provincia basta entrare in casa per passare in E. E parlo di piani terra e primi piani in un contesto non metropolitano, non ci sono grattacieli che ostacolino il segnale.

Io ci ho rinunciato, la rete Wind Tre al momento è l'unica che offra un 4G consistente ovunque. Della rete Vodafone ho apprezzato la fluidità, perché anche in 3G le pagine si caricavano meglio che con W3, ma non posso concepire di andare in 2G quando entro in un edificio. Non nel 2019.
Wind Tre ha ancora molto da fare, fra backhaul e ottimizzazione, VoLTE e chi più ne ha più ne metta, però la rete Vodafone a Ferrara è ferma al 2015 post-Spring e si vede!!

EDIT: link alla discussione https://r.tapatalk.com/shareLink?ur...&share_pid=407911&share_fid=9959&share_type=t

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Basta comunque andare indietro nei post.
Appena uscito il 4G più di 100 mega con 1ca senza 256 QAM non poteva andare...
e di media andava sui 50/60 mega.

Ad oggi il 5G attuale va fino ad 1 giga
..e vedere speedtest in 5G da 20 mega.. (I 300 sono stati raggiunti dove ha detto Vodafone di fare i test. )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Hanno raggiunto i 500Mbps e comunque i 600Mbps di Tim in San Babila è una mosca bianca. Il 4g+ va al massimo a 300Mbps quando lo si pompa al massimo in 4ca a 256qam (lo fa solo oggi dopo 10 anni dopo l'uscita del 4g). Lo sapete bene Voi qui che postate speed test in continuazione, soprattutto su Wind3.

Voda e tim ci hanno creduto 10 anni fa e oggi si hanno questi risultati. Voda continua a crederci sul 5g. È ovvio che al momento è anche propaganda. Ma piaccia o no voda e tim hanno la storia, i numeri (frequenze) e capacità per replicare il loro successo sul 4g. Sarà wind3 in grado di reggere il nuovo passo?
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Hanno raggiunto i 500Mbps e comunque i 600Mbps di Tim in San Babila è una mosca bianca. Il 4g+ va al massimo a 300Mbps quando lo si pompa al massimo in 4ca a 256qam (lo fa solo oggi dopo 10 anni dopo l'uscita del 4g). Lo sapete bene Voi qui che postate speed test in continuazione, soprattutto su Wind3.

Non è proprio così, informati meglio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Hanno raggiunto i 500Mbps e comunque i 600Mbps di Tim in San Babila è una mosca bianca. Il 4g+ va al massimo a 300Mbps quando lo si pompa al massimo in 4ca a 256qam (lo fa solo oggi dopo 10 anni dopo l'uscita del 4g). Lo sapete bene Voi qui che postate speed test in continuazione, soprattutto su Wind3.

Hanno raggiunto 500 mega in 5G, dove vodafone ha detto di fare gli speedtest.
Altrove hanno raggiunto velocità da 4g. Non da 5G. (e la rete era totalmente libera)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Un'altra considerazione: al momento, chi ha i soldi e sta lavorando per creare una rete 4G al miglior livello raggiungibile nel 2019 è Wind Tre. È vero, lo spettro 5G non è dalla loro e non credo neanche che il loro R&D in materia sia avanzato tanto quanto quello di TIM e Vodafone. Ma io ho bisogno di usare un telefono 4G ADESSO.
Benissimo che Vodafone spenda milioni nel 5G, benissimo che i primi utenti facciano da beta testers. Io devo usare ORA un terminale 4G e la rete migliore è quella di Wind Tre. Se, quando prenderò un dispositivo 5G, la migliore rete sarà Vodafone, allora valuterò se passare.
Per ora sono tutti test sul campo, soprattutto perché è tutto non stand-alone. Ringrazio Vodafone che innova e che mette pepe al sedere degli altri, ma per ora è solo marketing.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
callfan ha detto:
No Paolo, assolutamente. Mi dispiace darti torto e sai che sono sempre stato contro qualsiasi faziosità, che per iliad si sono sprecate, ma stavolta ho le prove tangibili per dirti che Vodafone sta vivendo di nomea e di marketing praticamente ovunque.

Ti invito ad andare a leggere la discussione, nella stanza Wind, sulle offerte speciali da Vodafone, dove ho scritto la mia esperienza. Sono resistito con il gestore rosso ben 20 giorni, dopo 4 anni di Tre e qualche mese di rete unica, e poi mi sono arreso a chiedere MNP indietro verso Wind, perché la rete Vodafone è a macchia di leopardo.
Nel centro storico di Ferrara, all'interno degli edifici più vecchi (con muri spessi) sono quasi sempre in E (sì, edge!). In una frazione turistica della provincia basta entrare in casa per passare in E. E parlo di piani terra e primi piani in un contesto non metropolitano, non ci sono grattacieli che ostacolino il segnale.

Io ci ho rinunciato, la rete Wind Tre al momento è l'unica che offra un 4G consistente ovunque. Della rete Vodafone ho apprezzato la fluidità, perché anche in 3G le pagine si caricavano meglio che con W3, ma non posso concepire di andare in 2G quando entro in un edificio. Non nel 2019.
Wind Tre ha ancora molto da fare, fra backhaul e ottimizzazione, VoLTE e chi più ne ha più ne metta, però la rete Vodafone a Ferrara è ferma al 2015 post-Spring e si vede!!

EDIT: link alla discussione https://r.tapatalk.com/shareLink?ur...&share_pid=407911&share_fid=9959&share_type=t

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Grazie per il tuo contributo. Leggo sempre con interesse i tuoi commenti perché sono sempre obiettivi e propositivi.

Non conosco la situazione di Ferrara e credo alle tue parole. Sicuramente lì voda è ferma al 2015 ed è probabile che abbia concentrato troppi sforzi sul 5g.

Mia opinione è che voda implementara' il 5g (anche se monco) un po' ovunque, anche solo per pubblicità e contestualmente aggiornerà il suo 4g. Almeno spero per loro ma soprattutto per noi. Come ben sai io sono per la concorrenza (quell sana) e più operatori ci sono e meglio è.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Un'altra considerazione: al momento, chi ha i soldi e sta lavorando per creare una rete 4G al miglior livello raggiungibile nel 2019 è Wind Tre. È vero, lo spettro 5G non è dalla loro e non credo neanche che il loro R&D in materia sia avanzato tanto quanto quello di TIM e Vodafone. Ma io ho bisogno di usare un telefono 4G ADESSO.
Benissimo che Vodafone spenda milioni nel 5G, benissimo che i primi utenti facciano da beta testers. Io devo usare ORA un terminale 4G e la rete migliore è quella di Wind Tre. Se, quando prenderò un dispositivo 5G, la migliore rete sarà Vodafone, allora valuterò se passare.
Per ora sono tutti test sul campo, soprattutto perché è tutto non stand-alone. Ringrazio Vodafone che innova e che mette pepe al sedere degli altri, ma per ora è solo marketing.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Concordo, poi se è la prima a coprire Ferrara in 5G ben venga, ma ora come ora la rete migliore in provincia è Wind3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Grazie per il tuo contributo. Leggo sempre con interesse i tuoi commenti perché sono sempre obiettivi e propositivi.

Non conosco la situazione di Ferrara e credo alle tue parole. Sicuramente lì voda è ferma al 2015 ed è probabile che abbia concentrato troppi sforzi sul 5g.

Mia opinione è che voda implementara' il 5g (anche se monco) un po' ovunque, anche solo per pubblicità e contestualmente aggiornerà il suo 4g. Almeno spero per loro ma soprattutto per noi. Come ben sai io sono per la concorrenza (quell sana) e più operatori ci sono e meglio è.
Ti dico, credo anche che Vodafone abbia ridotto consistentemente gli investimenti in 4G anche nell'ottica di fare lavori unificati durante l'implementazione del 5G. Mi immagino che, quando arriveranno anche in zona a modificare l'hardware per abilitarlo, approfittino della presenza sul territorio per portare 4.5G e tutto quello che può essere l'ultima versione della rete LTE.
Grazie ad LTE Italy, terrò monitorata la situazione e vedrò se sarà opportuno riconsiderare Vodafone o meno. Però, ad oggi qui in zona la Giga Network è tutta fuffa inesistente, con la maggior parte delle antenne ad una sola banda e pochissime a 2...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top