Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone 4G - la miglior rete italiana dai test P3

Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
definire tim 4g discreta :D , si ha più enodeb vodafone , ma per farti un esempio a borgo valsugana indoor con vodafone va in 3g 900 (essendoci lte 1800) con tim rimane in lte per via dell'lte 800 , ma a levico ha più enodeb vodafone , anche se non cambia niente in centro , prendono uguali! fuori levico la situazione è diversa , ad esempio a pergine il centro storico (dove c'erano i mercatini) è coperto davvero bene da vodafone , cosi cosi da tim ! 3g invece sempre alto

anche qua a sanremo tim avendo 4g+ su praticamente tutte le bts ha la b20 .. e prende meglio indoor e ha più velocità rispetto vodafone

csfr9019 ha detto:
Quoto, ma aggiungo una cosa, il "coprire come se non ci fosse un domani" bombardando con nodeb vicinissimi, anche zone apparentemente non esageratamente trafficate/importanti per cui anche normali paesi, non è solo un vizio di tim ma anche di vodafone, almeno in lombardia... per il resto quoto tutto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mhm lentate sul seveso? ahhaaaah
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Sono il primo a dirti che per me questi test contano poco o NULLA, perché guardacaso uso proprio il gestore che secondo questi famigerati test sarebbe il peggiore, eppure per la mia esperienza è il migliore.
In ogni caso bada alle parole perché a me Vodafone non mi torna proprio niente, altro che stipendio...

Anche secondo me contano poco, alla fine pagando una quota sotto banco si possono ottenere anche certificazioni false, un pò come gli appalti pubblici:green:. Nulla da dire su Vodafone, la rete è ben fatta con un audio sempre molto buono fin dall'inizio ma il problema sono le potenze molto minori dei siti rispetto agli altri tre operatori. Non è possibile che in linea d'aria a 300 metri con un sito aggiornato al 4G (banda 20) la copertura arrivi a -115 dB e un 3G quasi inutilizzabile dentro in chiesa. Persino H3G arriva meglio nonostante la sola banda 1, per prendere lo stipendio dovremo andare sul vodafone lab. Vedi quanta gente pagata c'è che difende a spada questo operatore anche dove si notano gli errori del sistema e i comportamenti meschini di quell'azienda.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
mhm lentate sul seveso? ahhaaaah
Vedi te:

9fb9e5c300d9524f16c2fd1bb30fc035.jpg


Manco fosse Milano..

Tim il primo caso che mi viene in mente in zona è il tratto Solbiate/Albizzate/Castronno:

3ac528806b60610fd2c067b9844b7567.jpg


Avrei decine di esempi per entrambe nelle zone che conosco, certo ben vengano aree così coperte da tim e voda eh, però fa pensare che altre zone magari più importanti e trafficate siano meno "curate", queste che sono zone a mio parere normali che non hanno un traffico a livello visivo da richiedere un esercito di bts come han fatto..ma credo che abbiano i loro motivi, noi non possiamo vedere e sapere la vera situazione del traffico, nella "sala dei bottoni" vedono comportamenti e situazioni di rete che noi utilizzatori non possiamo vedere..anche se sono normali paesi magari hanno più traffico di aree apparentemente più trafficate a livello di rete..wind ha il pregio almeno qui in Lombardia, che è raro che sfoga così tante bts in una zona come gli altri 2, ma c'è quasi sempre e omogeneamente, e nel punto che gli altri "dimenticano" la bts, lei l'ha piazzata
h3g invece ha il pregio nelle mie zone che ne esagera e ne c'è la bts dove gli altri coprono male, LOL..
tornando in topic io credo che questi test servano a poco, ma ci può stare che vodafone sia la rete più veloce mediamente, anche se le variabili sono tantissime..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
djandrea ha detto:
definire tim 4g discreta :D , si ha più enodeb vodafone , ma per farti un esempio a borgo valsugana indoor con vodafone va in 3g 900 (essendoci lte 1800) con tim rimane in lte per via dell'lte 800 , ma a levico ha più enodeb vodafone , anche se non cambia niente in centro , prendono uguali! fuori levico la situazione è diversa , ad esempio a pergine il centro storico (dove c'erano i mercatini) è coperto davvero bene da vodafone , cosi cosi da tim ! 3g invece sempre alto

anche qua a sanremo tim avendo 4g+ su praticamente tutte le bts ha la b20 .. e prende meglio indoor e ha più velocità rispetto vodafone



mhm lentate sul seveso? ahhaaaah

Veramente stando ai dati degli operatori Vodafone negli ultimi 3 anni ha superato sia in 4G che in 4g+ Tim di molto, considera che io sono stato Tim fino a due anni fa quindi appena uscito il 4G avevo Tim ed era la N1, la mia città Ancona è stata una delle prime in Italia al lancio ad essere coperta con Tim, la vodafone è arrivata nel 2014 e se proprio la dobbiamo dire tutta non ha tutti i enod-b con linea 4G, però negli ultimi 2 anni c'è stato un sorpasso enorme. Sia chiaro non lavoro ne per Vodafone ne per Tim e sinceramente non si sta facendo una gara ma una constatazione, Copertura comuni con in HSPA+ 42 Mbit/s Tim : 3700 comuni Vodafone : 5600 comuni, copertura 4G Tim: 4493 comuni Vodafone: 5900 comuni 4g+ Tim: 262 comuni Vodafone: 700 comuni, questo per dirvi che secondo me la Tim sta puntando più alla FTTC che alla rete mobile, sta già recuperando sul 4G, ma sul 4g+ è ferma da tempo, se proprio la vogliamo dire tutta mettiamoci pure il 4g+ 300 Mbits/s Tim : 6 comuni Vodafone per ora nessuno.

Naturalmente ognuno sceglie il proprio operatore per le proprie esigenze e per la propria posizione geografica, io avendo provato il 4G+ di Tim e di Vodafone posso dire che in generale le velocità sono buone anche H3G ha il 4g+ ad Ancona con buone velocità peccato la copertura penosa, Wind ha un buon 4G ma è molto più lento degli altri.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma per farti un esempio ad ortisei il 4g+ di vodafone andava a 80 mega , tim con la sola b3 15 mhz 3 settori in centro 100 mega... se va più lento del 4g normale a che serve? forse aveva problemi di snr vodafone ... ok attivalo il 4g+ ma attivalo bene , tim tiene sempre conto delle bts con altra banda 20 addosso e non lo attiva su quel settore , vodafone ne tiene conto meno per quanto ho visto e quindi magari ha interferenza li .. e va più lento comunque.
anche a brunico ci sono problemi di snr sul 4g+
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Non si può generalizzre però, questo ad esempio è uno speedtest in banda 20 di Tim effettuato a Saronno (ero di passaggio), con antenna a breve distanza( e a vista) ; l'snr non lo ricordo con esattezza, ma era intorno a 10 :

http://i63.tinypic.com/2web4h2.jpg[/IMG]]

E non si tratta di un caso isolato, ma si tratta di una situazione che mi è stata riferita da molto tempo.
Nello stesso punto vodafone aggrega banda 20 e banda 3 (15 MHz) con ottimi risultati. Tralasciando casi particolari di velocità scarse (per tutti gli operatori intendo). Personalmente definirei Tim discreta perché spesso e volentieri ci sono dei veri e propri buchi in 3g, colmati solo in minima parte dal 4g.
Preferisco avere un 4g/4g+ che va a 40 mega piuttosto che trovarmi con un 3/4g al limite che non mi consentono di navigare decentemente.
Tanto per citare un esempio, percorrendo una parte della nuova pedemontana intorno a Mariano Comense (e girando per i paesini circostanti), la connessione 3g e 4g con Tim saltava! Eppure si tratta di zone molto frequentate.
Vodafone spesso pecca nei centri storici, questo è vero, sembra quasi che tenda ad aggiornare per ultime le antenne nel centro città.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Non si può generalizzre però, questo ad esempio è uno speedtest in banda 20 di Tim effettuato a Saronno (ero di passaggio), con antenna a breve distanza( e a vista) ; l'snr non lo ricordo con esattezza, ma era intorno a 10 :

http://i63.tinypic.com/2web4h2.jpg[/IMG]]


Nello stesso punto vodafone aggrega banda 20 e banda 3 (15 MHz) con ottimi risultati. Tralasciando casi particolari di velocità scarse (per tutti gli operatori intendo) personalmente definirei Tim discreta perché spesso e volentieri ci sono dei veri e propri buchi in 3g, colmati solo in minima parte dal 4g.
Preferisco avere un 4g/4g+ che va a 40 mega piuttosto che trovarmi con un 3/4g al limite che non mi consentono di navigare decentemente.
Tanto per citare un esempio percorrendo una parte della nuova pedemontana a Mariano Comense (e girando per i paesini circostanti) la connessione 3g e 4g con Tim saltava!
Quale di Saronno? quella sullo svincolo A9?
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
No, è nelle vicinanze del parco del Lura! Vicino allo svincolo della A9 hanno acceso da poco tempo una banda 3 a 15 MHz
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
ah si li hanno la bts tutti e 4 mi pare vicino a un campo sportivo.. sullo svincolo A9 vicino al Bossi c'è una bts con tim voda e 3, dove tim ha 800 e voda plus 800+1800, la nuova banda 3 non ne so nulla :uhm: strano sono passato li sulla A9 poche settimane fa ma non l'ho vista.. comunque Mariano e i paesi in prov. di MB quando ci passo mi sembrano messi molto meglio sia della prov. di Como che della prov. di Varese sia con tim che con vodafone, parlo di copertura generale 3G 4G.. fine ot se no ci cazziano :D al massimo continuiamo in una sezione più opportuna
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Scusa, intendevo lo svincolo di Origgio (quello vicino al toppi per intenderci), che di fatto è al confine tra Saronno ed Origgio, ma l'antenna aggiornata alla banda 3 dovrebbe essere vicino alla stazione di Saronno sud, se non sbaglio :)
Giusto hai ragione, fine OT :)
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Vedo che molti di voi usano sempre, o quando disponibile, il 4G. Io non lo uso praticamente mai perché si mangia moltissima batteria, anche con copertura ottima. È solo un'impressione mia o forse il nexus 5 non è molto ottimizzato? E non è questione di operatore perché mi succede sia con Wind che in Moldavia e in Romania :/
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
io sempre Sleeping, se mi chiedi con l'S6 se noto un consumo maggiore non te lo so dire perchè non ho mai provata a fare una giornata in 3G, blocco in 3G SOLO per vedere cosa hanno attivato quando mi trovo di fronte a una nuova bts.. comunque con S6 prendendo la mia giornata "tipo" lavorativa, in 4G (tim) tenendo conto che dove lavoro sono indoor con 115-120db di 800mhz, per cui di sicuro 8 ore al giorno un po "fatica" per la ricezione, dalle 7:15 del mattino ora in cui mi sveglio e tolgo dalla carica, arrivo alle 20 se l'ho usato tanto, anche alle 23 i giorni che lo uso poco, ovvio se la sera esco devo dargli una caricata prima, se no muore mentre sono in giro...
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Io tengo il telefono su lte only, tanto per chiamate uso solo whatsapp... E le mie zone sono coperte benissimo in LTE quindi non mi ritrovo mai senza segnale, tranne nelle gallerie dove è attivo solo 3g. E no, non noto nessun consumo particolare di batteria
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Non si può generalizzre però, questo ad esempio è uno speedtest in banda 20 di Tim effettuato a Saronno (ero di passaggio), con antenna a breve distanza( e a vista) ; l'snr non lo ricordo con esattezza, ma era intorno a 10 :

http://i63.tinypic.com/2web4h2.jpg[/IMG]]

E non si tratta di un caso isolato, ma si tratta di una situazione che mi è stata riferita da molto tempo.
Nello stesso punto vodafone aggrega banda 20 e banda 3 (15 MHz) con ottimi risultati. Tralasciando casi particolari di velocità scarse (per tutti gli operatori intendo). Personalmente definirei Tim discreta perché spesso e volentieri ci sono dei veri e propri buchi in 3g, colmati solo in minima parte dal 4g.
Preferisco avere un 4g/4g+ che va a 40 mega piuttosto che trovarmi con un 3/4g al limite che non mi consentono di navigare decentemente.
Tanto per citare un esempio, percorrendo una parte della nuova pedemontana intorno a Mariano Comense (e girando per i paesini circostanti), la connessione 3g e 4g con Tim saltava! Eppure si tratta di zone molto frequentate.
Vodafone spesso pecca nei centri storici, questo è vero, sembra quasi che tenda ad aggiornare per ultime le antenne nel centro città.

a saronno da poco c'è b3 15 mhz in una nuova bts con velocità alte , cmq ovvio anche tim ha i suoi problemi mica è perfetta ma è quella che sta più attenta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,980
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Vedo che molti di voi usano sempre, o quando disponibile, il 4G. Io non lo uso praticamente mai perché si mangia moltissima batteria, anche con copertura ottima. È solo un'impressione mia o forse il nexus 5 non è molto ottimizzato? E non è questione di operatore perché mi succede sia con Wind che in Moldavia e in Romania :/

A me con S5 sicuramente consuma più del 3G, infatti non sempre lo tengo in LTE, cambio a seconda di quello che devo fare durante la giornata e di quando avrò possibilità di ricaricare il telefono. In fin dei conti in tutte le zone dove giro ormai la copertura 3G è totale e la velocità di rete elevata quindi tolti alcuni casi spesso l'LTE è solo un di più...
 
Top