Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
BLOCCO DELLA KEY IN GPRS

per chi ha le vecchie flat GPRS (tipo libero mobile no limit della wind) è essenziale sapere se la key da comprare è bloccabile in GPRS, per non pagare traffico UMTS extra flat, in più.

ho visto che sul web mancano indicazioni su QUALI KEY, DI QUALI MARCA , E , E SE PREMARCATE, DI QUALE PROVIDER permettono il blocco della key in gprs.

potete fare la prova con la vostra key?
help.gif


provate a vedere se il software datovi in dotazione permette il blocco in gprs con esclusione dell'umts.

poi riportate su questo ottimo forum i risultati,
indicando :

1. MARCA E TIPO DELLA KEY

2. SE LIBERA O PREMARCATA (wind, tim ecc.)

2. QUALE SOFTWARE USATE (quello della casa costruttrice, es, huawei, nokia ecc OPPURE quello di un qualche provider (wind, vodafone ecc..)

GRAZIE A TUTTI

PS: mi sono state gentilmente consigliate la alcatel x215s e le huawei e1750 e 180 (o 1800): qualcuno che le ha premarcate wind, mi sa dire se sono bloccabili in gprs? funzionano dove non c'è copertura umts ma solo gprs?
VECCHIE FLAT GPRS E NUOVE KEY

domanda: ho una vecchia flat gprs libero mobile no limit (ci mando il portatile col cellulare e il cavetto), il vantaggio di una key è quello di non dover sempre ricaricare la batteria del cellulare.

posso utilizzare una internet key al posto del cellulare?

risposta 155: NO! le key sono solo per chi ha piani internet umts.

risposta negozio wind: SI! basta solo bloccare una key che lo permette sul gprs edge.


problemi:
confused.gif


una key tarata (firmware e software) wind permette ai flat gprs di andare su internet?

se la risposta è no, allora una key non marcata e tarata da un provider, e bloccata sul gprs edge permette ai flat gprs di andare su internet? se la risposta è si, allora chiedo: una key di quale marca è bloccabile sul gprs e funziona? la huawei?

se non si blocca la key sul gprs, la key ricerca l'umts, e se tu hai solo il gprs flat la tua navigazione sull'umts non è compresa nel costo flat mensile, la paghi in più e ti svuota il portafoglio (il che mi sembra molto illegale, non se ne sono accorti i vari garanti? cosa stanno a fare?)
e non tutte le key sono bloccabili sul gprs.

allora riassumiamo i possibili casi:

1. vi è copertura umts: in tal caso cosa può succedere:
a) la key debitamente bloccata va solo in gprs
b) la key non va per niente a causa del tipo di abbonamento libero mobile no limit gprs flat
c) la key va in umts con ulteriore pagamento extra flat.

2. non vi è copertura umts: in tal caso cosa può succedere:
a) la key va solo in gprs
b) la key non va per niente sempre a causa del tipo di abbonamento libero mobile no limit gprs flat
c) la key non va per niente perché di per se stessa progettata per l'umts


penso che una ditta seria avrebbe dovuto chiarire anticipatamente tutte queste problematiche, invece di svuotare il credito di coloro che hanno i flat gprs.

a proposito, un ulteriore dubbio:
chi ha il flat gprs, se va in edge paga il traffico extra flat?


WIND, RISPONDI E CHIARISCI!
help.gif

E ISTRUISCI MEGLIO SIA QUELLI DEL 155, SIA I NEGOZIANTI WIND.



user_online.gif
border.gif
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusa ma che senso ha, oggi, tenersi una vecchia Libero Mobile No Limit? :unsure: Puoi avere internet illimitato, anche in UMTS, spendendo pure meno e senza farti tutti questi mille problemi.
 
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Scusa ma che senso ha, oggi, tenersi una vecchia Libero Mobile No Limit? :unsure: Puoi avere internet illimitato, anche in UMTS, spendendo pure meno e senza farti tutti questi mille problemi.


????????????????????????:applauso:

1. non ho copertura umts

2. libero mobile no limit è una flat VERA, illimitata, sia pure in solo gprs (che a me basta e avanza)

3. le nuove flat wind dopo i primi 10 gb vanno a 32 kbps (bella fregatura!!), io vado tranquillo dai 50 ai 100 kbps col mio "vecchio" gprs...

4. non voglio altri provider, già sperimentati e più LATRI:ranting:


vedi un pò tu....

ps: qualche risposta un pò più utile:help:...?
chiedo troppo?
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
esigocompetenza ha detto:
????????????????????????:applauso:

1. non ho copertura umts

2. libero mobile no limit è una flat VERA, illimitata, sia pure in solo gprs (che a me basta e avanza)

3. le nuove flat wind dopo i primi 10 gb vanno a 32 kbps (bella fregatura!!), io vado tranquillo dai 50 ai 100 kbps col mio "vecchio" gprs...

4. non voglio altri provider, già sperimentati e più LATRI:ranting:


vedi un pò tu....

ps: qualche risposta un pò più utile:help:...?
chiedo troppo?
1) è indifferente, vanno anche in GPRS/EDGE
2) sono entrambe illimitate. Con le nuove, in più, se ti muovi e trovi rete UMTS/HSDPA vai molto meglio
3) sono contento che a te il GPRS vada così bene, comunque, che si sappia, ad oggi non ho mai sentito nessuno a cui abbiano ridotto la velocità a 32Kbps e 10GB in GPRS sono comunque tantini...
4) mai suggerito altri provider, anche se 3 sicuramente non è più ladra di Wind ma immagino non avrai copertura 3G.

Sull'utilità o meno della risposta a volte dipende anche dalla domanda. Magari un newbie potrebbe avere un po' più di rispetto per chi gli risponde, per di più un Amministratore....
 
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
caro effendi amministratore, non volevo mancarti di rispetto, ma la mia domanda era molto chiara e una risposta conseguente me l'ha data raf85, che ringrazio.

se voglio il gprs NON VOGLIO l'umts.

se guardi sui forum nessuno che ha libero mobile no limit la molla per le nuove offerte.

il limite a 32 kbps dopo i primi 10 gb è scritto sulle condizioni wind, se poi applicano o no le norme che loro stessi scrivono io non lo so e 10 gb non mi bastano.

ricordo incidenter tantum a tutti quelli che dicono che TUTTE le key sono bloccabili in gprs che la wind alcatel essential prima versione NON LO PERMETTEVA (ci abbiamo provato in tutti i modi,,,)

comunque grazie lo stesso
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
esigocompetenza ha detto:
problemi:
confused.gif


una key tarata (firmware e software) wind permette ai flat gprs di andare su internet?

se la risposta è no, allora una key non marcata e tarata da un provider, e bloccata sul gprs edge permette ai flat gprs di andare su internet? se la risposta è si, allora chiedo: una key di quale marca è bloccabile sul gprs e funziona? la huawei?

se non si blocca la key sul gprs, la key ricerca l'umts, e se tu hai solo il gprs flat la tua navigazione sull'umts non è compresa nel costo flat mensile, la paghi in più e ti svuota il portafoglio (il che mi sembra molto illegale, non se ne sono accorti i vari garanti? cosa stanno a fare?)
e non tutte le key sono bloccabili sul gprs.

allora riassumiamo i possibili casi:

1. vi è copertura umts: in tal caso cosa può succedere:
a) la key debitamente bloccata va solo in gprs
b) la key non va per niente a causa del tipo di abbonamento libero mobile no limit gprs flat
c) la key va in umts con ulteriore pagamento extra flat.

2. non vi è copertura umts: in tal caso cosa può succedere:
a) la key va solo in gprs
b) la key non va per niente sempre a causa del tipo di abbonamento libero mobile no limit gprs flat
c) la key non va per niente perché di per se stessa progettata per l'umts


penso che una ditta seria avrebbe dovuto chiarire anticipatamente tutte queste problematiche, invece di svuotare il credito di coloro che hanno i flat gprs.

a proposito, un ulteriore dubbio:
chi ha il flat gprs, se va in edge paga il traffico extra flat?


WIND, RISPONDI E CHIARISCI!
help.gif

E ISTRUISCI MEGLIO SIA QUELLI DEL 155, SIA I NEGOZIANTI WIND.

Allora: prima di tutto l'EDGE è un'evoluzione del GPRS e quindi sotto di esso non si paga il traffico extra. E' come stare ancora sotto GPRS.

Poi, per quanto riguarda le chiavette marcate/non marcate e i telefonini, la risposta giusta è che dipende dall'APN utilizzato per navigare. Quindi l'opzione FUNZIONA sia nei telefonini che nelle chiavette, l'importante è che configuri l'APN giusto per navigare. Se navighi col cellulare connesso al PC col cavetto, non è possibile che la chiavetta non funzioni. Chiavetta e cellulare sono tecnicamente la stessa cosa, quando ti colleghi col PC.

Le chiavette non marcate sono ovviamente impostabili con qualsiasi operatore e sono sicuramente meglio (anche se in commercio meno diffuse e più costose) delle chiavette marchiate da qualche operatore, che nella maggior parte dei casi sono preimpostate per navigare solo con quell'operatore. Poi magari ci sono delle procedure per "sbloccarle" e farle andare con tutti gli operatori, a volte sono semplicissime (le chiavette vodafone si sbloccano in mezzo secondo), a volte molto complicate o impossibili. Per ogni modello di chiavetta conviene cercare informazioni specifiche su internet.

Riguardo il fatto se la chiavetta sia bloccabile in GPRS/EDGE, non lo so e non ti so rispondere, dipenderà dal modello e probabilmente anche dal firmware di ogni specifico modello. Magari una chiavetta con un software vecchio o personalizzato, che non ha questa funzionalità, magari ce l'ha un software nobrand o più recente.
Comunque per me la soluzione migliore è usare un cellulare come modem, così puoi sicuramente bloccarlo in GPRS. Se non vuoi la schiavitù di ricaricare la batteria usa un motorola o qualsiasi modello di cellulare che si ricarica tramite il cavetto USB.

Riguardo la serietà di Wind che dovrebbe specificare queste cose... beh la libero mobile no limit è un'opzione nata per i cellulari (anche se funziona anche nelle chiavette), quando le chiavette praticamente non esistevano e la copertura UMTS Wind era cosa più unica che rara. Poi quando è andata fuori commercio, Wind ha perso interesse a specificarne dettagliatamente i dettagli.

Poi nessun operatore specifica nelle caratteristiche tecniche delle chiavette che vende se sono bloccabili in GPRS o no, non solo Wind...
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
esigocompetenza ha detto:
caro effendi amministratore, non volevo mancarti di rispetto, ma la mia domanda era molto chiara e una risposta conseguente me l'ha data raf85, che ringrazio.

se voglio il gprs NON VOGLIO l'umts.

se guardi sui forum nessuno che ha libero mobile no limit la molla per le nuove offerte.

il limite a 32 kbps dopo i primi 10 gb è scritto sulle condizioni wind, se poi applicano o no le norme che loro stessi scrivono io non lo so e 10 gb non mi bastano.

ricordo incidenter tantum a tutti quelli che dicono che TUTTE le key sono bloccabili in gprs che la wind alcatel essential prima versione NON LO PERMETTEVA (ci abbiamo provato in tutti i modi,,,)

comunque grazie lo stesso

Il consiglio di Effendi era più che legittimo, visto che:
1) un'opzione per navigare in UMTS funziona anche in GPRS
2) avresti risolto alla base il problema di bloccare la chiavetta in GPRS
3) usufruiresti di velocità nettamente maggiori dove c'è copertura UMTS
4) pagheresti un canone mensile inferiore

E' vero, c'è il limite di 10 GB, ma nemmeno io mi capacito di come sia possibile consumarli alla velocità del GPRS... Francamente se davvero hai bisogno di così tanto volume di dati, non capisco come tu faccia a sopportare una connessione così lenta.

Comunque bastava dire fin da subito che a te 10 giga non bastavano e stop...
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Il consiglio di Effendi era più che legittimo, visto che:
1) un'opzione per navigare in UMTS funziona anche in GPRS
2) avresti risolto alla base il problema di bloccare la chiavetta in GPRS
3) usufruiresti di velocità nettamente maggiori dove c'è copertura UMTS
4) pagheresti un canone mensile inferiore

E' vero, c'è il limite di 10 GB, ma nemmeno io mi capacito di come sia possibile consumarli alla velocità del GPRS... Francamente se davvero hai bisogno di così tanto volume di dati, non capisco come tu faccia a sopportare una connessione così lenta.

Comunque bastava dire fin da subito che a te 10 giga non bastavano e stop...

Paradossalmente chi è coperto da un buon EDGE, viaggiando a banda quasi totale (25 Kbyte/sec in download e circa 12 Kbyte/sec in upload) 10 GByte si bruciano in una settimana tenendo il pc collegato per una quindicina di ore.

E' palese che questo uso è per chissà quali scopi, non quelli tradizionali di navigazione.
 
Top