Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vecchia Tim Tribù a 1 centesimo

Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Fare programmi a lungo termine (oltre un anno) nel campo della telefonia non ha assolutamente senso.
Chi ti dice che tra un anno non rimodulano ancora la timtribù portando gli sms da 9 cent a 15 cent?
O che per altre esigenze comunque tra un anno andrebbe via da wind?
Insomma... sempre meglio l'uovo oggi della gallina domani, in telefonia ;)

Comunque, assumendo che i messaggi resteranno sempre a 9 cent, facciamo il seguente calcolo.

Hai detto che il wind6sms non lo rinnoverà, però immagino che almeno il pieno sms a 4 euro ogni 6 mesi se lo tenga, quindi:

CONFRONTO SMS PRIMI 6 MESI
- TimTribù = 9 cent
- SuperSenzaScatto +Wind6sms + pieno sms + raddoppio ricariche= 1,5 cent
-----> RISPARMIO 7,5 cent per ogni sms

CONFRONTO SMS TRA 6 MESI E 12 MESI
- TimTribù = 9 cent
- SuperSenzaScatto + Pieno sms + raddoppio ricariche = (12-3)/2 = 4,5 cent
-----> RISPARMIO 4,5 cent ogni sms

CONFRONTO SMS DOPO 12 MESI
- Timtribù = 9 cent
- SuperSenzaScatto + pieno sms = 12-3 = 9 cent
-----> PARITA'

Invece adesso prendiamo il caso (assai improbabile) che dopo 6 mesi si voglia rinunciare, oltre a wind6sms, anche a pieno sms.

CONFRONTO SMS PRIMI 6 MESI (invariato)
- TimTribù = 9 cent
- SuperSenzaScatto +Wind6sms + pieno sms + raddoppio ricariche= 1,5 cent
-----> RISPARMIO 7,5 cent per ogni sms

CONFRONTO SMS TRA 6 MESI E 12 MESI
- TimTribù = 9 cent
- SuperSenzaScatto + raddoppio ricariche = 12/2 = 6 cent
-----> RISPARMIO 3 cent ogni sms

CONFRONTO SMS DOPO 12 MESI
- Timtribù = 9 cent
- SuperSenzaScatto= 12 cent
-----> PERDO 3 cent ogni sms

Considerando che per un anno ho risparmiato in media (7,5+3)/2 = 5,25 cent per ogni sms, e che dal secondo anno comincio a perderne 3, raggiungo il pareggio tra il risparmio e la perdita dopo ancora 1 anno e 9 mesi, ovvero 2 anni e 9 mesi dopo il passaggio a wind.

Insomma... se passa a wind ci guadagna per 2 anni e 9 mesi, solo considerando gli sms (se rinuncia anche al pieno sms, altrimenti ci avrà guadagnato per sempre).
Se poi consideri che con wind si risparmia su tutto, e non solo sugli sms... vedi un po' tu cosa gli conviene ;)

Inoltre tu hai detto che non credi che rinnoverà il wind6sms, perciò mi sembra lecito supporre che questo tuo amico alla fin fine non manda poi tutti questi sms, perché matematicamente se si mandano più di 50 sms al mese (3 / 0,06) conviene rinnovarlo.
Dunque basare un confronto unicamente sugli sms, quando non ne manda poi così tanti, mi pare assurdo :p


Con TimTribù le chiamate fuori dalla tribù costano un patrimonio! Di certo gli sms verso tutti a 9 cent non compenseranno mai tutto quello che si spende in più per chiamare!

Infine aggiungo che il tuo amico può passare a wind con la tariffa Wind9, invece che con SuperSenzaScatto, e avrà di nuovo un piano tariffario con gli sms a 9 cent, e quindi tutto questo problema non si pone più (e col pieno sms poi ancora meglio) :p
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Riguardo l'ultima domanda, credo che verso la tribù continuerebbe a pagare 1 cent... ma questo sarebbe bene chiederlo all'operatore che offre la retention.
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Fare programmi a lungo termine (oltre un anno) nel campo della telefonia non ha assolutamente senso.
Chi ti dice che tra un anno non rimodulano ancora la timtribù portando gli sms da 9 cent a 15 cent?
O che per altre esigenze comunque tra un anno andrebbe via da wind?
Insomma... sempre meglio l'uovo oggi della gallina domani, in telefonia ;)

Sì, su questo son pienamente in linea naturalmente.
Probabilmente non l'ho dato ad intendere nei precedenti interventi...

Uncle, la tua disamina oltre ad essere chiarissima non fa una grinza!

E' lui che è un po' duro di comprendonio perchè io, fossi in lui, saprei benissimo come comportarmi.

Ad ogni modo oggi ha ricevuto contro-offerta e l'ha accettata.
50€ non cumulativi per 6 mesi verso Tim e fissi

-sms a 7,5 cent verso tutti
-chiamate a 10 cent al minuto (con scatto alla risposta di 15 cent) verso tutti con tariffazione al minuto

Inoltre gli han detto che alla fine del sesto mese quanto non avrà utilizzato in quell'ultimo si convertirà in credito utilizzabile per il futuro.
E' verosimilmente possibile o è un inganno made in Tim?
Per completezza è inoltre da segnalare di come l'operatore Tim gli abbia detto che se rimane per i 12 mesi della retention, poi gli verranno fatte altre vantaggiose offerte.

Avendo la rubrica quasi Tim o comunque i contatti più frequenti praticamente Tim non mi sento nemmeno di condannare questa sua scelta.
Casomai la scocciatura consiste nel dover necessariamente ricaricare un minimo per comunicare con non Tim (ma l'obbligo di ricarica sarebbe stato necessario anche con Wind se avesse voluto accumulare e/o ovviamente per interagire, a differenza di una retention costituita da tot. verso Tim e fissi + tot. verso altri in cui si potrebbe tranquillamente non ricaricare, o limitatamente, per un anno in caso si rientrasse nel
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Della trasformazione del bonus dell'ultimo mese in credito... è la prima volta che sento una cosa del genere :laugh:

Riguardo il ricevere ulteriori promozioni dopo 12 mesi, è la panzana più colossale che potevano dirgli :p

Comunque gli hanno fatto veramente una retention orrenda, sulla falsariga di quelle che fa di solito la Vodafone, ma mooolto peggiore.
Ti faccio un esempio: la settimana scorsa ho avuto una retention vodafone:

- 80 euro al mese per 6 mesi verso vodafone e fissi
- chiamate a 5 cent/min verso tutti con scatto alla risposta da 15 e tariffazione con scatti da 2,5 cent, per 12 mesi
- sms verso tutti a 5 cent per 12 mesi
- autoricarica per chiamate entranti (anche on-net) di 5 cent/min per 12 mesi
- 100 sms/giorno gratis ai vodafone per 12 mesi
- microricarica da 5 centesimi per rinnovarmi la validità della sim in scadenza (e mi sono risparmiato la ricarica)

Che razza di retention barbona gli ha fatto la tim? :lol:
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle, mi sta bene che tu rida della presunta ingenuità altrui, nella fattispecie di un amico, però è anche da annotare di come una persona completamente nesciente di determinati meccanismi possa finanche crederci, nevvero?

Dal canto mio ho subito avvertito del marcio, ma non ero in sua compagnia nel momento in cui ha ricevuto la telefonata.

L'hai accettata o rifiutata tale retention Vodafone?
Dalla parentesi dell'ultimo punto si direbbe di sì...

Sì, paragonata a quella Vodafone che hai specificato è imbarazzante, ma d'altra parte che doveva fare sto povero ragazzo?

"Non accettarla!", mi dirai...ma credo non gli vada nemmeno così male per i suoi utilizzi e comunque non è colpa sua se Tim gli ha offerto tale miseria (se accostata alla tua ricchissima retention elargita da Vodafone).
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
No guarda che hai frainteso ^_^
Non intendevo assolutamente dare dell'ingenuo a nessuno.

Visto che il tuo amico non è appassionato e informato di telefonia come i frequentatori di questo forum, è stato fin troppo "bravo" nell'ottenere qualcosa da TIM chiedendo MNP.

Anche perché, se davvero ha quasi tutta la rubrica TIM, quei 50 euro al mese gli faranno molto comodo e tutto il resto passa in secondo piano.

Io ridevo delle panzane che racconta TIM pur di tenersi i clienti, e del fatto che offra retention davvero improponibili se paragonate a quelle che fanno gli altri gestori.
Non volevo mica vantarmi delle offerte che mi ha fatto Vodafone... d'altronde sono offerte che fa a chiunque (anche se in effetti ho contrattato un po' :p)

Ma comunque direi che, viste le esigenze del tuo amico, gli è andata bene lo stesso.
Per curiosità, verso chi aveva fatto MNP?
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, sì ho capito e concordo assolutamente col tuo pensiero sul comportamento di Tim :)

Sì, nel suo caso è molto rilevante la composizione della sua rubrica quasi esclusivamente Tim.
E' per questo che ritengo abbia fatto bene ad accettare.

Credevo fosse sottinteso che avesse fatto mnp verso Wind in virtù di un mio commento precedente che riporto qui sotto.

"La situazione è la seguente:
-insisto con un amico (che ha in rubrica più o meno 80% numeri Tim -di cui alcuni Tribù- e 20% Vodafone, più 2 Wind a numero) per passare a Wind SuperSenzaScatto con raddoppio ricariche per un anno, Pieno Wind, Pieno Sms e Wind6Sms con canoni gratuiti per il primo semestre.

Gli ho consigliato il passaggio a Wind per questi motivi:

1.Raddoppio per un anno anzichè 6 mesi
2.Opzioni d'autoricarica (al 98% lo contattano voce e sms da NonWind) e Wind6Sms (canoni mensili gratuiti per i primi 6 mesi);
Primo semestre: sms costo 1,5 cent verso tutti (6-3)/2 ;
3.Netta convenienza della SuperSenzaScatto rispetto la sua tariffa attuale per le chiamate, in generale (pure verso la Tribù, se relativamente brevi);
4.Concreta possibilità di ricevere retention giacchè cliente Tim da anni."

Effettivamente non è stato specificato inequivocabilmente ma è quasi superfluo aggiungere che ha seguito pedissequamente le mie indicazioni acquistando una SuperSenzaScatto attivando tutte le 3 opzioni cui, per i primi 6 mesi, il canone è gratuito.

Ma per Vodafone sono usuali questi tipi di retention così generose?
A questo punto mi chiedo: ma anzichè offrire così tanto ai clienti per non abbandonare perchè non migliorare l'offerta per accalappiare nuovi clienti?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Quindi il tuo amico adesso avrà comunque una SSS con pieno wind, pieno sms, raddoppio ricariche per 6 mesi e wind6 sms.
Avrà comunque modo di provare i vantaggi di wind per 6 mesi allora :)

Si le retention vodafone così sostanziose sono abbastanza frequenti, anche se io in effetti ho contrattato un po'.
Se avessi accettato la loro prima offerta, non avrei avuto gli sms a 5 centesimi e i 100 sms al giorno verso vodafone. Mi avevano offerto "solo" la bonus80 per 6 mesi, la eurobonus e la tariffa a 5.

Poi la "microricarica" da 5 centesimi per rinnovare la validità della sim in scadenza gliel'ho chiesta alla fine come favore personale :p


La Vodafone è furba. Sa che il 95% della sua clientela spende e spande un patrimonio con le sue tariffe orrende, solo perché fa figo avere vodafone, grazie alla sua pubblicità martellante.
Quindi offrire tutto quel ben di dio al restante 5% non gli costa praticamente niente, e in più le consente di tenersi "buoni" anche noi clienti un attimino più attenti al mercato :p
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Bè ottimo Uncle, allora ;-)

Sì, ma conoscendolo presumo non se ne farà comunque niente di quella sim Wind anche se avrebbe assolutamente senso usarla (fino a fine raddoppio ricariche) per interagire con quei pochi non Tim ma è troppo pigro per fare queste "fini" valutazioni e circolare con due cellulari...

Mai avuto una sim Vodafone forse perchè la pubblicizzano Totti e Gattuso (scherzo!), però le loro retentions sembrerebbero molto accattivanti.

Non credo sia un caso che il "sim jockey" del forum pare utilizzi sim Vodafone promozionate per il traffico uscente...;-P
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle, la questione diventa tragicomica.
Partendo dal fatto che già era stato "fregato" dal rivenditore (lo stesso in cui ero andato io e a me aveva fatto pagare i consueti/normali 10€) acquistando la sim Wind per la portabilità pagandola 15€ anzichè 10€, ci son stati ulteriori sviluppi riguardo la retention Tim.

Praticamente ha scoperto che i 50€ mensili verso Tim e fissi comprendono solo chiamate escludendo gli sms benchè avesse chiesto esplicitamente all'operatore da cui era stato contattato per la retention "...questi 50€ son utilizzabili sia per chiamate che per sms?" ed egli aveva risposto affermativamente.

Inoltre ha preso atto che tutti i contatti Tim della sua rubrica sono Tribù quindi ha fatto disattivare la promozione di sms a 7,5 cent poichè pagava anche quelli tale cifra anzichè 1 cent e non essendo peraltro coperti dal bonus mensile di 50€ ci perdeva non poco.

In definitiva, gli rimangono i 50€ di chiamate verso Tim e fissi al mese per 6 mesi (10 cent al minuto + 15 cent di scatto alla risposta verso tutti compresi Tribù, tariffazione al minuto) e per gli sms le condizioni di base del suo profilo ovvero 1 cent verso Tribù e 9 cent verso TimNonTribù e altri.

L'operatore gli ha mentito spudoratamente più volte.
Sono disgustato.
Ciononostante, gli conviene restare in Tim per i prossimi 6 mesi, comunque.
Poi si vedrà....
 
Windisti
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
avete notato la pubblicità della vodafone?? esci dalla tribù, entra in zero limit .. che furbi ^_^
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Riesumo questa discussione per non ingolfare il forum.
Vi giro pari pari un dilemma di un amico che vorrebbe parlare con la sua bella: è più conveniente TIMTribù Old o la TIMTribù alle super vitamine? :unsure:
Io, così di botto, anche in base a quando se ne parlò qui, gli ho risposto quella a super vitamine, visto che si chiamano/messaggiano molto: ho sbagliato?
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
flip ha detto:
Secondo me è meglio una Vodafone Friends, poi non so... :unsure:

Mhmm, sì potrebbe essere. Io gli avevo consigliato (ovviamente) Wind. :angel:
Ma entrambi li vedo (molto) poco propensi a cambiare gestore. Boh, non so: facendo due conti veloci, mi sembra che le supervitamine battano la old... :unsure:
Molto probabilmente, la TMTribù old la troverebbe sulla baia.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
E' molto più conveniente una Tim in 2: con 2 euro/settimana si hanno chiamate ed sms illimitati verso un numero tim a propria scelta.

Con vodafone costa uguale, con Wind 6 euro al mese (ma si hanno soltanto 1000 minuti e 4000 sms) e con H3G 5 euro al mese (ma si ha il vincolo di essere sotto copertura diretta).
 
Top