Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Una casa senza gas...Termotecnici aiuto!

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mi sto orientando su una stufa a pellet made by confine italia...quindi dalle parte di dani00 dove l' italiano lo parlano in pochi :scusa: ma usano molto di piu questo tipo di combustibili e stufe/caldaie/caminetti a pellet.
Sto valutando le caldaie Froling
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
g5x ha detto:
Non capisco il motivo per cui nel conto non si tenga in considerazione quanta energia occorre per realizzare (quindi estrarre e trasformare i materiali), trasportare e istallare i pannelli. Non esiste che l'energia prodotta da un pannello sia sufficiente a realizzarne un altro. Con questo abbiamo già chiuso ogni discorso sui vantaggi e benefici. A mio parere non ce sono con le conoscenze di oggi. Ma non sarà il miglioramento del pannello a risolvere la questione. .. se troveremo altre soluzioni forse.
Mah, forse non ci siamo con i conti, sai.
Un pannello da 300wp in un anno, nel nord italia, mediamente produce 300kWh.
La vita media di un pannello è di 20 anni.
La produzione media durante la vita è quindi di 6 MWh.

Tu stai dicendo che non bastano 6MWh per produrre un misero pannello da 300Wp? Stai scherzando vero?
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
qam ha detto:
Mah, forse non ci siamo con i conti, sai.
Un pannello da 300wp in un anno, nel nord italia, mediamente produce 300kWh.
La vita media di un pannello è di 20 anni.
La produzione media durante la vita è quindi di 6 MWh.

Tu stai dicendo che non bastano 6MWh per produrre un misero pannello da 300Wp? Stai scherzando vero?


No, io dico che se hai un pannello non ne costruisci un altro con quell'energia. A meno che non ti bastino 3-4 anni. Escludendo ovviamente le necessarie operazioni termiche per trasformare materiali e metalli. Quelle con il tuo bel pannello non le farai mai.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Mi sto orientando su una stufa a pellet made by confine italia...quindi dalle parte di dani00 dove l' italiano lo parlano in pochi :scusa: ma usano molto di piu questo tipo di combustibili e stufe/caldaie/caminetti a pellet.
Sto valutando le caldaie Froling


Ho una caldaia a Pellet. Mi trovo molto bene. Uniche rotture sono i carichi di combustibile e la pulizia caldaia.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
g5x ha detto:
No, io dico che se hai un pannello non ne costruisci un altro con quell'energia. A meno che non ti bastino 3-4 anni. Escludendo ovviamente le necessarie operazioni termiche per trasformare materiali e metalli. Quelle con il tuo bel pannello non le farai mai.
Beh, sembra che ti sbagli, non lo dico io, ma diverse fonti.
Se ti leggi questo documento troverai alla fine citati anche tutti gli studi che ti possono servire per approfondire, se lo vorrai.
https://www.nrel.gov/docs/fy99osti/24619.pdf

Per produrre un pannello monocristallino si consumano 600 kWh/mq e questo produce mediamente 200 kWh/mq all'anno.
In 3 anni ha prodotto l'energia necessaria per costruirlo.
Aggiungi pure il consumo per costruire il frame in alluminio, l'inverter e tutto quello che ci sta intorno, in 4-6 anni il bilancio energetico va in pareggio.

Poi, se tu hai dei dati autorevoli che contestano questo, pubblicali, ma non parlare per partito preso.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
g5x ha detto:
Ho una caldaia a Pellet. Mi trovo molto bene. Uniche rotture sono i carichi di combustibile e la pulizia caldaia.

da quanto? marca? è autopulente? ti scalda solo l' aria o è collegata anche al riscaldamento a pavimento/temrosifoni?
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
da quanto? marca? è autopulente? ti scalda solo l' aria o è collegata anche al riscaldamento a pavimento/temrosifoni?


Caldaia grossa 35 kw perché alimenta 4 pompe tra acqua calda sanitaria, fancoil e termesifoni per 2 unità.
Marca ARCA caldaie. Autopulente nel braciere ma poi bisogna pulire il resto ogni tanto. Quando faccio solo acqua calda anche una volta ogni 1 mese e 1/2 circa. In inverno non vado oltre le due settimane ma talvolta anche settimanalmente tolgo il grosso; Non perché abbia problemi ma senza pulizia tende a peggiorare il rendimento ed alla fine va in blocco per l'accumulo di polveri.
In periodo invernale quando lavora a pieno regime, modalità inverno, brucia 3 sacchi al giorno. In modalità estiva, quindi solo acqua calda sanitaria, brucia 1sacco/3giorni.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Bene quindi hai scritto ciò che ho scritto io perfino nella tempistica ma non voglio portare avanti il mio discorso, seguo il tuo discorso.
Fai il conto di quanti pannelli insieme devono lavorare per produrne uno in giornata e non in 4-6 anni per avere il pareggio. Se hai bisogno di più pannelli di quanti riesci a produrne mi spieghi come pensi di avere un bilancio positivo? Il sistema, senza aiuti esterni, semplicemente non regge.

qam ha detto:
Beh, sembra che ti sbagli, non lo dico io, ma diverse fonti.
Se ti leggi questo documento troverai alla fine citati anche tutti gli studi che ti possono servire per approfondire, se lo vorrai.
https://www.nrel.gov/docs/fy99osti/24619.pdf

Per produrre un pannello monocristallino si consumano 600 kWh/mq e questo produce mediamente 200 kWh/mq all'anno.
In 3 anni ha prodotto l'energia necessaria per costruirlo.
Aggiungi pure il consumo per costruire il frame in alluminio, l'inverter e tutto quello che ci sta intorno, in 4-6 anni il bilancio energetico va in pareggio.

Poi, se tu hai dei dati autorevoli che contestano questo, pubblicali, ma non parlare per partito preso.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Mi ributto nel tread ma stavolta sono io a chiedere...
Da pochi giorni ho acquistato casa, devo farci un bel po di lavori (sventrare e rifare del tutto cucina, bagno, impianti elettrico e idrico)... dovrei riuscire ad entrarci a inizio autunno se tutto va bene.. venendo al sodo, è una palazzina di 16 famiglie, riscaldamento centralizzato e acqua calda invece autonoma. La casa è predisposta per avere lo scaldabagno a gas, il proprietario precedente lo aveva si vede chiaramente in cucina la canna fumaria e il tubo del metano che arrivano proprio dove c'era lo scaldabagno.. siccome è da anni che non ho a che fare con il gas (la casa dove sono in affitto ora ha tutto elettrico, boiler 80 litri e piano cottura a induzione) non so cosa fare..mi spiego meglio.. indubbiamente sarei orientato a mettere uno scaldabagno a gas perché a mio parere è molto più conveniente lo avevo nella vecchia casa di famiglia e mi trovavo bene.. il mio dubbio é le tariffe del gas sono rimaste simili o ora sono rincarate di oneri? Conviene ancora rispetto allo scaldabagno elettrico o meglio avere tutto elettrico? Sono indeciso anche se fare piano cottura induzione o gas... in pratica sono indeciso tra fare:

- acqua calda gas + piano cottura gas

- acqua calda gas + piano induzione

- acqua calda elettrica + piano induzione

Onestamente sono orientato su una delle prime due ipotesi ma volevo sentire qualche parere su cosa conviene fare secondo voi, convenienza comodità tariffe ecc... ah approposito di tariffe, è prima casa, siamo in 2 e in futuro massimo potremmo essere in 3 non di più..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top