Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Con l'approvazione in data odierna del Parlamento, entro questo disastroso 2012 sarà liberalizzato l'ultimo miglio. I gestori potranno liberamente scegliere di effettuare le manutenzioni direttamente con ditte di loro fiducia, a prezzi di mercato, delle cabine e di tutti gli apparati tecnologici che utilizzano per la loro clientela, strappandolo dal monopolio Telecom. La naturale conseguenza sarà un progressiva ma comunque rapida diminuzione dei costi di affitto della linea. Pertanto è presumibile una diminuzione dei costi anche per noi mortali !!
 
V

Vega80

Guest
solaris ha detto:
Con l'approvazione in data odierna del Parlamento, entro questo disastroso 2012 sarà liberalizzato l'ultimo miglio. I gestori potranno liberamente scegliere di effettuare le manutenzioni direttamente con ditte di loro fiducia, a prezzi di mercato, delle cabine e di tutti gli apparati tecnologici che utilizzano per la loro clientela, strappandolo dal monopolio Telecom. La naturale conseguenza sarà un progressiva ma comunque rapida diminuzione dei costi di affitto della linea. Pertanto è presumibile una diminuzione dei costi anche per noi mortali !!
Spero di sbagliarmi ma sulla diminuzione dei costi mi sembra molto difficile...la storia insegna che l'Italia è il paese degli aumenti...
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Illuso...

Secondo te, infostrada, con un cliente che paga meno di 20 euro al mese e va a 6.5 mb invece che 8, manda fuori un tecnico a controllare tutta la tratta?

Gia' telecom non ha idea del percorso che fanno i doppini, figurati se iniziano a metterci le mani un po' tutti. Per me non cambiera' nulla.
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Naturalmente è possibilissimo che Infostrada non diminuirà i prezzi, ma gli altri? Io, personalmente, sono un po più fiducioso. Forse un 3/4 € mensili in meno potrebbe essere realistico.
 
V

Vega80

Guest
Si muoverà qualcosa solo quando partiranno i progetti in fibra ottica...a proposito in una grande strada vicino casa mia, ci sono lavori di posa in fibra ottica di Wind, qualcuno potrebbe illuminarmi in merito?
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Vega80 ha detto:
Si muoverà qualcosa solo quando partiranno i progetti in fibra ottica...a proposito in una grande strada vicino casa mia, ci sono lavori di posa in fibra ottica di Wind, qualcuno potrebbe illuminarmi in merito?

La fibra ottica, almeno per chi non vive nelle grandi citta', credo rimarra' un sogno ancora per molti anni. Gia' dove vivo io, 35000 abitanti, l'unico operatore che ha i suoi apparati in centrale e' infostrada e in alcune frazioni mancava (almeno fino a poco tempo fa) l'adsl.

L'alternativa sono le connessioni wimax/lte ma anche in questo caso la copertura avanza lentamente e le prestazioni buone si pagano.
 
V

Vega80

Guest
nutella ha detto:
La fibra ottica, almeno per chi non vive nelle grandi citta', credo rimarra' un sogno ancora per molti anni. Gia' dove vivo io, 35000 abitanti, l'unico operatore che ha i suoi apparati in centrale e' infostrada e in alcune frazioni mancava (almeno fino a poco tempo fa) l'adsl.

L'alternativa sono le connessioni wimax/lte ma anche in questo caso la copertura avanza lentamente e le prestazioni buone si pagano.
La mia città fa 70 mila abitanti, compreso l'interland arriva a 100 mila,quindi nel mio caso Wind starebbe installando dei semplici cavi in rame?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
é presumubile che i prezzi calino, visto che telecom chiede e ottiene sempre aumenti....se infostrada da sola o alleata con fw o tiscali mette a disposizione un' asta con sirti, site ecc ecc per la manutenzione delle loro tot milioni di linee non può che risparmiare...
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Vega80 ha detto:
La mia città fa 70 mila abitanti, compreso l'interland arriva a 100 mila,quindi nel mio caso Wind starebbe installando dei semplici cavi in rame?

Che vuol dire, qui si parlava di FTTH...
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
é presumubile che i prezzi calino, visto che telecom chiede e ottiene sempre aumenti....se infostrada da sola o alleata con fw o tiscali mette a disposizione un' asta con sirti, site ecc ecc per la manutenzione delle loro tot milioni di linee non può che risparmiare...

E' presumibile, ma da quello che leggevo i prezzi dell'affitto del doppino dovrebbero calare un paio di euro, e con questi 2 euro risparmiati il gestore dovrebbe fare lui la manutenzione. Quanto mai potra' calare il listino al pubblico?

Inoltre, se il guasto e' in un cavo con 100 coppie, chi dovra' intervenire?

Secondo me e' solo una complicazione, il rischio e' che i gestori alternativi paghino a telecom 2 euro in meno e smettano di fare manutenzione...
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Considerate che se le manutenzioni sono ben fatte gli interventi saranno minori, pertanto meno spese (e disagi per l'utenza). In un'intervista ho sentito che spesso e volentieri la telecom non faceva le manutenzioni ed interveniva solo quando c'era un guasto. Pertanto regolarmente percepiva i soldi della manutenzione senza però farla. Credo che prossimamente vantaggi tangibili anche per noi ci saranno.
 
A

Albemix

Guest
Ho notato che da poche settimane a Sandrigo Telecom ha lasciato una scia di asfalto "rosaceo" a bordo della strada e ci sono dei nuovi tombini, fibra?.

Saeuti

Albemix
 
Top