Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono abbonato con absolute adsl in ull.
Ebbene da qualche giorno mi sono accorto che sia emule che bittorrent non funzionavano a dovere.
Facendo il test delle porte chiaramente riscontravo che riusultavano essere chiuse benche il router le ha aperte e sono sempre state funzionanti in precedenza.
Dopo essermi scervellato facendo la prova di cambiare modem disabilitare firewall ed antivirus ho perfino contattato il servizio clienti che chiaramente negavano ogni limitazione dicendomi che era un problema mio e che avrei dovuto rivolgermi al numero dell'assistenza tecnica (a pagamento).
Ora scopro che nell'area clienti del sito 155 vi è questa bella comunicazione:

:censored:
Quality of Service (QoS) per un miglior utilizzo della banda larga
Libero applica una policy per il corretto utilizzo della banda larga ("fair use") allo scopo di migliorare la qualità media del servizio a vantaggio di tutti i Clienti. Una politica che privilegia il traffico "conversazionale" (navigazione, posta, VoIP...) rispetto a quello generato da software di file sharing: ma solo negli orari di punta, solo se necessario e solo per le ADSL che non sono su rete di Libero.
Libero applica una policy di QoS per il corretto utilizzo della banda larga ("fair use"), allo scopo di migliorare la qualità media del servizio a vantaggio di tutti i Clienti.

Una applicazione molto diffusa in rete è il P2P o software di file sharing, che trasmette e riceve costantemente file di grandi dimensioni. Questo genere di attività utilizza molta banda ADSL, in entrambe le direzioni di invio e ricezione e può ridurre sensibilmente la velocità dei Clienti che usano altre applicazioni durante le ore di punta.

Iniziamo col chiarire che la policy di QoS adottata da Libero non blocca alcun tipo di traffico. Al contrario privilegia, solo in orari di picco e solo se si rende necessario, il traffico "conversazionale" (HTTP per la navigazione, RTP per il VoIP, i protocolli per la gestione della posta elettronica ecc...) rispetto al traffico generato da software di P2P o file sharing.
Fuori dagli orari di punta e quando non è necessario non è attiva alcuna policy di QoS.

Pensiamo che sia la politica più equa perché protegge la qualità del servizio per i nostri Clienti quando la maggior parte di loro usa l'ADSL e, allo stesso tempo, consente anche a chi fa uso di software molto "avidi di banda" di continuare a trasmettere e ricevere senza possibili rallentamenti fuori delle ore di picco.

La policy si rende necessaria in particolare per i Clienti la cui linea ADSL non è direttamente collegata alla rete di accesso di Libero e quindi dove i parametri di qualità non sono
completamente sotto il nostro controllo. In questi casi, infatti, negli orari di picco (tipicamente nel pomeriggio/sera dei giorni feriali) si possono verificare fenomeni di congestione.
Pertanto la policy di QoS non viene applicata ai Clienti che sono collegati direttamente alla rete d'accesso di Libero, sulla quale la banda disponibile è di gran lunga superiore al fabbisogno.

Per notizia sono in ULL quindi in teoria non dovrei essere sottoposto a limitazioni. Che dire
 
Messaggi
93
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io sono in ULL con absolute ADSL. Finora nessun problema. Porte aperte e ID alto per tutti :D.

Magari è un problema temporaneo
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
criptwipe ha detto:
Sono abbonato con absolute adsl in ull.
Facendo il test delle porte chiaramente riscontravo che riusultavano essere chiuse...
Un momento... se il tuo unico problema sono le 'porte tcp' chiuse, quello non è filtraggio P2P. Ci deve essere qualche altro problema dietro, sicuro.

Tanto per approfondire... il tuo absolute è a 4 oppure 8 mega?
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Un momento... se il tuo unico problema sono le 'porte tcp' chiuse, quello non è filtraggio P2P. Ci deve essere qualche altro problema dietro, sicuro.

Tanto per approfondire... il tuo absolute è a 4 oppure 8 mega?

E' una 8 mega in ULL
Emule, torrent mi hanno sempre funzionato a dovere, ora mi da ID basso sia sulla rete KAD che sui server e torrent problemi porta.
Il test effettuato con i programmi citati mi dicono che vi è un problema di firewall.
Tenendo conto che ho 3 computer e tutti e 3 non va bene il p2p oltre che ho provato anche a cambiare modem sono giunto alla conclusione che sono state applicate le restirizioni.
Per ulteriore notizia non dipende neanche dal sistema operativo ne uso 3 (xp, vista e linux) e tutti e 3 mi dicono le stesse cose.
Che fare ora a parte pensare di cambiare gestore?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Se hai provato tanti computer e modem, sicuramente non è un problema tuo.
Però sono più propenso a pensare al "guasto in centrale" che ad un "filtro P2P"... nessun operatore ha mai pensato a chiudere tutte le porte TCP allo scopo di ostacolare il P2P, sarebbe stupido perchè creerebbe malfunzionamenti anche a molte altre tipologie di applicazioni!

Prova ancora cambiando il numero di porta con quello di applicazioni standard, tipo la famosa 1755, o 443, 1080, 8080...
Se nulla funziona, la tua centrale ha un guasto un pò serio... o aspetti che venga riparato o cambi davvero gestore!!!
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Se hai provato tanti computer e modem, sicuramente non è un problema tuo.
Però sono più propenso a pensare al "guasto in centrale" che ad un "filtro P2P"... nessun operatore ha mai pensato a chiudere tutte le porte TCP allo scopo di ostacolare il P2P, sarebbe stupido perchè creerebbe malfunzionamenti anche a molte altre tipologie di applicazioni!

Prova ancora cambiando il numero di porta con quello di applicazioni standard, tipo la famosa 1755, o 443, 1080, 8080...
Se nulla funziona, la tua centrale ha un guasto un pò serio... o aspetti che venga riparato o cambi davvero gestore!!!

Forse non mi sono spiegato io, oppure non ho compreso bene.
Il fatto che emula abbia un ID basso e che in seguito alla funzione testa porte si abbia una risposta negativa che la porta è chiusa ciò non vuol dire che sono chiuse tutte le porte TCP, ma semplicemente che tra il server ed il programma ci siano dei problemi di connessione.
Questi problemi possono dipendere da una mancata apertura delle porte del router, oppure da un firewall software e se nessuna delle due ipotesi precedenti è valida allora vuole dire che il provider tramite i suoi server appena percepisce una connessione p2p chiude le porte limitando la connessione.
Gli altri servizi, web, voip, skype ecc. ecc. per il momento non danno problemi quindi secondo me la restrizione è solo sul p2p.
Spero di sbagliarmi ma credo proprio che sia cosi.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Aspetta, adesso ho capito ... Emule ti dà "id basso", però tutto il resto funziona, le porte tcp per i programmi diciamo 'normali' sono libere e funzionanti.

Allora potrebbe davvero essere un filtraggio mirato ai pacchetti dati di emule!
Ci manca però un dato essenziale per stabilirlo: prima emule a che velocità scaricava? A che velocità scarica adesso?
Se adesso (con id-basso) scarichi sempre ad una velocità lenta e fissa, tipo 20K-30K, allora effettivamente si direbbe filtraggio... ahimè...
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Aspetta, adesso ho capito ... Emule ti dà "id basso", però tutto il resto funziona, le porte tcp per i programmi diciamo 'normali' sono libere e funzionanti.

Allora potrebbe davvero essere un filtraggio mirato ai pacchetti dati di emule!
Ci manca però un dato essenziale per stabilirlo: prima emule a che velocità scaricava? A che velocità scarica adesso?
Se adesso (con id-basso) scarichi sempre ad una velocità lenta e fissa, tipo 20K-30K, allora effettivamente si direbbe filtraggio... ahimè...

Guarda non c'è paragone alla velocità attuale.
Ora con ID basso va 10-30 Kb prima anche 600 kb
Purtroppo è così.
 
A

Albemix

Guest
Qui libero da me in ULL emule da Id Alto e come rete viaggia abbastanza bene. Vodafone e Tele 2 invece sono quelle peggiori da me, 40 kb/s max, per non parlare poi di quanti filtri ci sono e quanta gente è stata fregata. Meglio Alice e Libero secondo me come migliori provider per l'adsl.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
criptwipe ha detto:
Sono abbonato con absolute adsl in ull.
Ora scopro che nell'area clienti del sito 155 vi è questa bella comunicazione..

Quella comunicazione c'è da anni. Non si sente parlari di filtri da un bel pò, ma il fatto stesso che ci sia ancora quella spiegazione sta a significare che possono ripresentarsi in qualsiasi momento..
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
criptwipe ha detto:
Forse non mi sono spiegato io, oppure non ho compreso bene.
Il fatto che emula abbia un ID basso e che in seguito alla funzione testa porte si abbia una risposta negativa che la porta è chiusa ciò non vuol dire che sono chiuse tutte le porte TCP, ma semplicemente che tra il server ed il programma ci siano dei problemi di connessione.
Questi problemi possono dipendere da una mancata apertura delle porte del router, oppure da un firewall software e se nessuna delle due ipotesi precedenti è valida allora vuole dire che il provider tramite i suoi server appena percepisce una connessione p2p chiude le porte limitando la connessione.
Gli altri servizi, web, voip, skype ecc. ecc. per il momento non danno problemi quindi secondo me la restrizione è solo sul p2p.
Spero di sbagliarmi ma credo proprio che sia cosi.
quoto.
devi entrare nel setting del ruter/modem ed aprire le porte tcp ed udp per emule.
Ti consiglio di di leggere la guida molto dettagliata sul sito di emule (http://www.emule-project.net/home):thumbup:
dopodichè andrai più veloce.
Ricordati di scaricare l'ultima versione e leggi cosa dicono riguardo la lista dei server.;)
:bye:
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
quoto.
devi entrare nel setting del ruter/modem ed aprire le porte tcp ed udp per emule.
Ti consiglio di di leggere la guida molto dettagliata sul sito di emule (http://www.emule-project.net/home):thumbup:
dopodichè andrai più veloce.
Ricordati di scaricare l'ultima versione e leggi cosa dicono riguardo la lista dei server.;)
:bye:

Le porte sono apertissime.... l'avevo scritto anche in precedenza.
Ribadisco, porte TCP e UDP aperte (ho provato anche con un altro modem), firewall disabilitato (ho provato 3 sistemi operativi)
Risultato ID basso su Emule con risultato della funzione testa porte di emule "Il test della porta TCP e fallito! Il test della porta UDP non sarà eseguito" e con torrent la stessa cosa.
Scarico a pochi kb in confronto ai giorni addietro che scaricavo anche a 600kb/s.
Aspetto nuovi consigli ma credo che non ce ne possano essere e che sia un problema di limitazione della banda.
 
Top