Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono intorno ai 20ms come prima anche su maya.ngi.it
Però sono in wireless, cablato penso sia migliore.
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
il bello è che potrebbe essere tanto seria quanto ironica :D

vabbè :)

Il bello è quello...:cry:
L'importante è che alla fine sia arrivato...guardate la data del primo post del 3d...ed io ero già cliente...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Mia esperienza.

1. Racconto.

Due settimane fa chiedo con telefonata al 155 upgrada da 4 a 8 mega. Lunedì ricevo una telefonata (niente mail a me) in cui mi viene comunicato il passaggio per il giorno 4 marzo. Il passaggio è avvenuto. Nelle prime ore avevo problemi a navigare (procedevo a singhiozzi), poi tutto bene. Dati i problemi ho chiamato diverse volte il 155: le prime tre operatrici erano poco competenti: una mi ha fatto togliere la sppunta da protocollo 6 e mi ha fatto mettere in protocollo 4 DNS diversi (non 193.... ma 220....). Continua a funzionare a singhiozzi e le altre due operatrici non sono in grado di dirmi nulla. La quarta, gentilissima e preparatissima, mi fa ripristinare le impostazioni come prima e mi dice che è un normale disservizio e mi spiega che in realtà solo oggi sono passato nella stanza infostrda all'interno della centrale telecom pur essendo cliente indostrada dal 2005 in ULL e che i problemi si risolveranno e mi chiamerà tra una settimana (chiamerà lei me!!) per accertarsi che tutto va bene. I problemi si son già risolti.

Speed test 3 marzo:down: 3.18; up: 0.29; ping 26

Speed test 4 marzo:down: 6.84; up: 0.43; ping 10



2. Domande.

A. Adesso posso dire di essere in essere in ADSL 2?

B. Vedo che down e up rispetto ad altri utenti sono simili, ma il ping più basso. Cosa è il ping? E' bene o male che sia più basso.

C. Faccio bene ad avere la spunta sia su protocollo 4 che 6 e ad avere i DNS 193.... invece di 220....?

D. Suggerimenti per migliorare ulteriormente le prestazioni?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
E aggiungo altre due domande.

1. Ho letto che per il peer to peer è preferibile un ping basso, ma che questo non consente di scaricare a maggiore velocità. Che significa?

2. Perchè un tmepo lessi su questo forum che si richiedeva infostrada tv per avere l'upgrade? Non si può chiedere direttamente l'upgrade?
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho chiamato wind, mi hanno detto entro 15 giorni le aggiorniamo la linea. Ne sono passati 20, ho richiamato e mi hanno detto che sulla mia centrale stanno ancora facendo i lavori, e che "forse" in un mese sono finiti.
Ma io mi chiedo: avete avuto tutti l'aggironamento? C'è qualcuno a cui ancora dicono queste cose? O sono l'unico che non avendo ancor avuto l'upgrade è rimasto ancora con wind?
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Rolles ha detto:
Ho chiamato wind, mi hanno detto entro 15 giorni le aggiorniamo la linea. Ne sono passati 20, ho richiamato e mi hanno detto che sulla mia centrale stanno ancora facendo i lavori, e che "forse" in un mese sono finiti.
Ma io mi chiedo: avete avuto tutti l'aggironamento? C'è qualcuno a cui ancora dicono queste cose? O sono l'unico che non avendo ancor avuto l'upgrade è rimasto ancora con wind?
Non credo proprio. Per farti un esempio concreto, a Milano ancora non tutti sono passati, un amico di un quartiere vicino al mio (attestato su un'altra centrale) ancora non ha avuto il passaggio, mentre io si, automaticamente e senza mai chiamare. Ancora non si è capito con quale logica avvenga l'upgrade, probabilmente stanno aggiornando gli apparati senza fretta.:bye:
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
1
Oggi mi è arrivata questa mail:
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
siamo lieti di comunicarLe che da oggi la velocità del Suo collegamento Libero ADSL è stata aumentata:
- fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload se ha scelto la versione TuttoIncluso 20 Mega o Absolute ADSL 20 Mega;
- fino a 12 Mbps in download e 1 Mbps in upload se ha scelto la versione Mega o TuttoIncluso Mega;
- fino a 4 Mbps in download e 256 Kbps in upload se ha scelto la versione Mini, TuttoIncluso o Absolute ADSL;
- fino a 1,2 Mbps in download e 256 Kbps in upload se ha scelto la versione Free o Light.


La informiamo che per continuare a navigare con Libero ADSL alla nuova velocità deve disporre di un computer dotato di scheda Ethernet e di un modem o router compatibile con lo standard ADSL 2+.
Per la configurazione del modem/router segua le istruzioni riportate nel relativo manuale d'uso e sul nostro sito alla pagina http://assistenza.libero.it.

Sarà necessario sostituire la parte dopo la @ del suo vecchio username con il nuovo sotto indicato al fine di poter navigare sulla rete di Libero:

NUOVA LOGIN

Per effettuare tale sostituzione sarà sufficiente aprire la schermata di connessione ADSL e sostituire all'attuale login la nuova login sopra riportata.

Avrà in ogni caso a disposizione 30 giorni dalla ricezione di questa e-mail per effettuare tale sostituzione, trascorsi i quali la Sua vecchia login non sarà più valida per il collegamento. La invitiamo comunque ad annotare e conservare la Sua vecchia login per il periodo sopraindicato.

La Sua password invece rimarrà invariata.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Ma sono diventati matti? Ho absolute adsl da 8 mega,passerò a 4??
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
mia esperienza.

1. Racconto.

Due settimane fa chiedo con telefonata al 155 upgrada da 4 a 8 mega. Lunedì ricevo una telefonata (niente mail a me) in cui mi viene comunicato il passaggio per il giorno 4 marzo.

al 155 ?? A chihai chiesto?? Il 155 e' un odissea
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Mia esperienza:
1 settimana fa ero in ULL con Happy City + ADSL Mini 4 Mega.

Mai un cenno di upgrade. :thumbdown:

Poi ho deciso autonomamente di passare a Tuttoincluso tramite 155.it. Ebbene, oggi (dopo 1 disservizio annunciato di qlc ora sulla linea).. TAC! portante 7996/511 kbps! :thumbup:

Effettiva da Speedtest.net = 6800 Mega pieni in DL e 480 in UL mi pare.. Dalla portante si capisce se è ADSL1 o 2+?

La user l'ho cambiata subito da @liberomini a @liberoflat sennò potevo visitare solo adsl.libero.it.. :wacko:
Poi ho dovuto per forza passare da PPPoATM che avevo prima a PPPoEthernet sennò funzionava solo libero.it e google.it... Tutto il resto no. :blink:
Ora sembra andare benone.. Attenuazione un po' al limite (43db) ma non mi lamento..
Ovviamente nessuna email di Libero a dirmi tutte queste cose.. O le sai.. o ti attacchi.. (forse tra 1 mese arriva) :D
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Rolles ha detto:
Ho chiamato wind, mi hanno detto entro 15 giorni le aggiorniamo la linea. Ne sono passati 20, ho richiamato e mi hanno detto che sulla mia centrale stanno ancora facendo i lavori, e che "forse" in un mese sono finiti.
Ma io mi chiedo: avete avuto tutti l'aggironamento? C'è qualcuno a cui ancora dicono queste cose? O sono l'unico che non avendo ancor avuto l'upgrade è rimasto ancora con wind?

Sono con Wind dal 2003.
Sono ancora a 4 MB!! Niente upgrade per me.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Da stamane anche io sono in ADSL2+ (centrale di Roma Montesacro)!!!! Ci sono voluti tutti e sei i mesi di prenotazione oltre ovviamente ai 3 anni ed oltre di attesa, vedendo con sconforto tutti i miei vicini in ADSL2+ fin da subito visto che si trattava di nuovi clienti.

Oggi finalmente è toccato a me! Le prime impressioni sono notevoli: tempi di ping molto contenuti, portante stabile (lo era anche la ADSL 1 di prima) e finalmente NIENTE PIU' RETE ATM!

Degli otto megabit effettivi siamo comunque lontani dalla saturazione...ma i primi test mi soddisfano. La velocità di download su server americani si attesta attorno agli 830 kylobyte al secondo stabili.

Finalmente! :thumbup:
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera noto che la velocità mi cala cala vertiginosamente. Vado a vedere la portante del router, e quella relativa al download era calata sui 380 kb circa. Ho riavviato il router e la portante è tornata ai classici 5056 kb.
E' segno che stanno cercando di aggiornarmi, o un semplice errore?
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Rolles ha detto:
Ieri sera noto che la velocità mi cala cala vertiginosamente. Vado a vedere la portante del router, e quella relativa al download era calata sui 380 kb circa. Ho riavviato il router e la portante è tornata ai classici 5056 kb.
E' segno che stanno cercando di aggiornarmi, o un semplice errore?

Aspetta un secondo: 5056kb è la velocità di apertura del DSLAM di centrale in downstream. I 380 kylobyte al secondo a cui ti riferisci è la velocità di download di punta immagino.
Quando ero in adsl 1 era una velocità tipica..raramente toccavo i 400.

Se la tua linea è in lavorazione è facile saperlo; chiama il 155 e seleziona la voce di menù che ti porta alle offerte fisso-internet di infostrada. Se una voce metallica ti annuncia che sono in corso adeguamenti sulla tua linea che si protraranno per circa 10 giorni allora significa che è in corso il passaggio ad ADSL2+
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Macco ha detto:
Mia esperienza:
1 settimana fa ero in ULL con Happy City + ADSL Mini 4 Mega.

Mai un cenno di upgrade. :thumbdown:

Poi ho deciso autonomamente di passare a Tuttoincluso tramite 155.it. Ebbene, oggi (dopo 1 disservizio annunciato di qlc ora sulla linea).. TAC! portante 7996/511 kbps! :thumbup:

Effettiva da Speedtest.net = 6800 Mega pieni in DL e 480 in UL mi pare.. Dalla portante si capisce se è ADSL1 o 2+?

La user l'ho cambiata subito da @liberomini a @liberoflat sennò potevo visitare solo adsl.libero.it.. :wacko:
Poi ho dovuto per forza passare da PPPoATM che avevo prima a PPPoEthernet sennò funzionava solo libero.it e google.it... Tutto il resto no. :blink:
Ora sembra andare benone.. Attenuazione un po' al limite (43db) ma non mi lamento..
Ovviamente nessuna email di Libero a dirmi tutte queste cose.. O le sai.. o ti attacchi.. (forse tra 1 mese arriva) :D

Vedendo la portante si tratta quasi certamente di ADSL 2+; se fosse stata ADSL 1+ avrebbero aperto upstream e downstream ai limiti dello standard e sarebbe praticamente impossibile mantenere quella velocità di apertura se tu fossi anche solo poche 100aia di metri distante dalla centrale telefonica :D

Se fai un giro sulle impostazioni del tuo router troverai comunque anche lo standard utilizzato dalla connessione attiva e avrai certamente conferma
 
Top