Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Aspetta un secondo: 5056kb è la velocità di apertura del DSLAM di centrale in downstream. I 380 kylobyte al secondo a cui ti riferisci è la velocità di download di punta immagino.
Quando ero in adsl 1 era una velocità tipica..raramente toccavo i 400.

Se la tua linea è in lavorazione è facile saperlo; chiama il 155 e seleziona la voce di menù che ti porta alle offerte fisso-internet di infostrada. Se una voce metallica ti annuncia che sono in corso adeguamenti sulla tua linea che si protraranno per circa 10 giorni allora significa che è in corso il passaggio ad ADSL2+
No, mi rifersico proprio alla portante, infatti la velocità in dowload era bassissima. Riavviato il router la portante è tornata normale, insieme alla velocità di download.
Ho chiamato 155 ma seguendo le offerte fisso-internet dopo mi da altre voci ancora da selezionare. Niente voce metallica che annuncia lavori.
Comunque per la cronaca sono mesi ormai che la velocità è leggermente sopra i 3 mega. Cioè dovrebbero togliermi la bolletta ormai, per il servizio che mi rendono.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Rolles ha detto:
No, mi rifersico proprio alla portante, infatti la velocità in dowload era bassissima. Riavviato il router la portante è tornata normale, insieme alla velocità di download.
Ho chiamato 155 ma seguendo le offerte fisso-internet dopo mi da altre voci ancora da selezionare. Niente voce metallica che annuncia lavori.
Comunque per la cronaca sono mesi ormai che la velocità è leggermente sopra i 3 mega. Cioè dovrebbero togliermi la bolletta ormai, per il servizio che mi rendono.

Se la velocità del downstream viene rinegoziata fino a 300kbit allora hai sicuramente seri problemi di linea. Potrebbe trattarsi di un problema momentaneo; in generale se le condizioni di linea variano il modem si disconette e rinegozia una velocità inferiore fino a raggiungere una configurazione stabile.

Se però come dici te hai problemi da diverso tempo allora si tratta sicuramente di un disturbo sulla linea. Prova a inviarci i parametri di rapporto segnale rumore che ti fornisce il tuo router se non lo hai già fatto qui sul forum e proviamo a controllare assieme. Ti diamo qualche consiglio di massima su verifiche che puoi fare per tuo conto facilmente e poi, se anche con queste non hai miglioramenti, non ti resterà che aprire segnalazioni al 155.
:bye:
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco i dati della mia portante registrati alle 19.25 di oggi:

Mode: ADSL2+
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 14.8 31.1
Attenuation (dB): 37.5 20.2
Output power (dBm): 18.2 12.6
Attainable rate (Kbps): 14749 1333
Rate (Kbps): 7996 511
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 59 11
B (number of bytes in Mux Data Frame): 231 29
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 1
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 2
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 1.0000 2.0000
L (number of bits in PMD Data Frame): 1856 120
D (interleaver depth): 1 1
Delay (msec): 0 0

Super Frames: 58328 58326
Super Frame Errors: 98 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 72 10
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 17876967 3078570
Data Cells: 407119 155551
Bit Errors: 0 245

Total ES: 67 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 30 61484
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Se la velocità del downstream viene rinegoziata fino a 300kbit allora hai sicuramente seri problemi di linea. Potrebbe trattarsi di un problema momentaneo; in generale se le condizioni di linea variano il modem si disconette e rinegozia una velocità inferiore fino a raggiungere una configurazione stabile.

Se però come dici te hai problemi da diverso tempo allora si tratta sicuramente di un disturbo sulla linea. Prova a inviarci i parametri di rapporto segnale rumore che ti fornisce il tuo router se non lo hai già fatto qui sul forum e proviamo a controllare assieme. Ti diamo qualche consiglio di massima su verifiche che puoi fare per tuo conto facilmente e poi, se anche con queste non hai miglioramenti, non ti resterà che aprire segnalazioni al 155.
:bye:
La portante a 300 kbit c'è andata solo l'altra sera.
E' da diversi mesi invece che vado a poco più di 3 mega.

Comunque, prima li ho chiamati e ho rifatto il contratto da capo, con gli 8 mega. Lo so ho fatto una minchiata, perchè perdo i minuti con wind, perdo lo sconto fedeltà sulla bolletta, e pago 30 euro di penale. Non ce la facevo più, anche perchè qui avrebbero dovuto darmi una coppa fedeltà e farmi una statua.
Oltre a queste tre cose, che altro implica l'aver rifatto il contratto?
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
spulci ha detto:
Mode: ADSL2+
[...]
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 14.8 31.1
Attenuation (dB): 37.5 20.2
Output power (dBm): 18.2 12.6
Attainable rate (Kbps): 14749 1333
Rate (Kbps): 7996 511

Bada. Proprio i miei parametri (quelli in grassetto). Ti giuro che il Netgear DG834G NON indica che tipo di modo sta utilizzando. Puoi solo "forzarlo" (se non in automatico). Peccato che poi si connetta comunque (sia se mettevo ADSL1 only che ADSL2 only).

Il fatto che è scomparso il protocollo ATM (PPPoA) mi lascia ben sperare che - davvero - io sia passato in ADSL2+. :smoke:
La tua portante poi, uguale alla mia, avvalora ancor di più questa tesi.

Buono, molto buono! :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Macco ha detto:
Bada. Proprio i miei parametri (quelli in grassetto). Ti giuro che il Netgear DG834G NON indica che tipo di modo sta utilizzando. Puoi solo "forzarlo" (se non in automatico). Peccato che poi si connetta comunque (sia se mettevo ADSL1 only che ADSL2 only).

Il fatto che è scomparso il protocollo ATM (PPPoA) mi lascia ben sperare che - davvero - io sia passato in ADSL2+. :smoke:
La tua portante poi, uguale alla mia, avvalora ancor di più questa tesi.

Buono, molto buono! :thumbup:

Macco non può che essere così; se fosse ancora ADSL 1 dovresti vivere dentro la centrale :bye:

Aggiungo una cosa....sulla mia linea i lavori sono tutt'altro che finiti. Ieri sera ho avuto dei problemi di instradamento che si sono risolti improvvisamente. Questa sera funziona tutto alla perfezione e i tempi di ping si sono ulteriormente abbassati.
Non ne potevo più di quella dannata rete ATM! :D :bye:
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ragazzi ma io da abbonato ULL Tuttoincluso da anni e anni... cosa devo fare, o provare, per passare in Adsl2?

Siccome non facendo nulla la situazione resta ferma voglio vedere se ho qualche possibilità di farcela... ma come? Grazie. :bye:
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Guigsy ha detto:
Scusate ragazzi ma io da abbonato ULL Tuttoincluso da anni e anni... cosa devo fare, o provare, per passare in Adsl2?

Siccome non facendo nulla la situazione resta ferma voglio vedere se ho qualche possibilità di farcela... ma come? Grazie. :bye:

Chiama un operatore del 155 (commerciale) e chiedi di voler effettuare il cambio di catena (passaggio da ADSL1 a ADSL2+ da 4 a 8 mbit) gratuito mantenendo le attuali condizioni di contratto.

L'operatore effettuerà la richiesta e verrai messo in lista; la lista di attesa dura un massimo di 6 mesi dopo i quali, in caso di mancato passaggio, dovrai nuovamente prenotarti.

Simone
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
spulci ha detto:
Macco non può che essere così; se fosse ancora ADSL 1 dovresti vivere dentro la centrale :bye:

Be', sono d'accordo con te, ma non è che avessi (già prima) dei livelli di segnale potentissimo, dunque dalla centrale disto un bel pochetto.
Ora ho un SNR di soli 9db in download (a 4 Mega era 11).

Da quel che ho letto se in ADSL1 9db sarebbero al limite della perdita di sincronizzazione, mentre in ADSL2+ sarebbe un valore tranquillamente entro la soglia..

:bye:
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Chiama un operatore del 155 (commerciale) e chiedi di voler effettuare il cambio di catena (passaggio da ADSL1 a ADSL2+ da 4 a 8 mbit) gratuito mantenendo le attuali condizioni di contratto.

L'operatore effettuerà la richiesta e verrai messo in lista; la lista di attesa dura un massimo di 6 mesi dopo i quali, in caso di mancato passaggio, dovrai nuovamente prenotarti.

Simone

grazie mille, mi sono prenotato oggi. :thumbup:

scusate l'ignoranza ma una volta in adsl2+ dovrò cambiare qualche impostazione al mio router (netgear DG834G)?
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Per mia esperienza (identico router): dovrai assicurarti che la connessione sia PPPoE (puoi già farlo anche in ADSL1) e poi assicurarti (già dovresti averlo) di avervi immesso username @liberoflat.

Se questo è già stato fatto, nulla è dovuto.. ;)

PS: oggi ho provato a scaricare una debian: 820 KBYTE al secondo. Non male.. ;)
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Macco ha detto:
Per mia esperienza (identico router): dovrai assicurarti che la connessione sia PPPoE (puoi già farlo anche in ADSL1) e poi assicurarti (già dovresti averlo) di avervi immesso username @liberoflat.

Se questo è già stato fatto, nulla è dovuto.. ;)

PS: oggi ho provato a scaricare una debian: 820 KBYTE al secondo. Non male.. ;)

ho provato a cambiare ora in PPPoE ma il router non funziona, la spia INTERNET diventa rossa. strano, anche in adsl1 dovrebbe funzionare, no?


grazie per la pazienza nel rispondermi. ;)
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Ripeto: io ho fatto solo queste semplici cose:
- messo la mia user @liberoflat (prima era diversa)
- messo PPPoE
- lasciato i vari parametri LLC VCMUX di prima (assicurati che siano quelli giusti, guardandoli dal sito assistenza di Libero)
- lasciato in Auto il modo di negoziazione (ADSL1/ADSL2+)

E il router è andato. ;)
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
sono anch'io un vecchio cliente TuttoIncluso ( da Gennaio 2006, Torino, zona Cavoretto ) con l'ADSL a 4Mbit; il mio contratto prevede come promozione i 150 minuti/mese di chiamate a cellulari Wind comprese nei 39,95 €/mese.

Avendo letto il thread, ho chiamato il 155 per richiedere l'aggiornamento gratuito a 8Mbit e la risposta è stata che il passaggio a 8Mbit comporterebbe una variazione contrattuale per cui, di fatto, andrei a perdere i 150 minuti/mese ai cellulari Wind ( che in parte utilizzo e mi fanno comodo ).

A qualcuno di voi è stata data una risposta simile? Come consigliate di procedere?

Grazie per l'attenzione, ciao!
G.
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
GigiUX ha detto:
Ciao a tutti,
sono anch'io un vecchio cliente TuttoIncluso ( da Gennaio 2006, Torino, zona Cavoretto ) con l'ADSL a 4Mbit; il mio contratto prevede come promozione i 150 minuti/mese di chiamate a cellulari Wind comprese nei 39,95 €/mese.

Avendo letto il thread, ho chiamato il 155 per richiedere l'aggiornamento gratuito a 8Mbit e la risposta è stata che il passaggio a 8Mbit comporterebbe una variazione contrattuale per cui, di fatto, andrei a perdere i 150 minuti/mese ai cellulari Wind ( che in parte utilizzo e mi fanno comodo ).

A qualcuno di voi è stata data una risposta simile? Come consigliate di procedere?

Grazie per l'attenzione, ciao!
G.
Forse avrà capito male l'operatore per il passaggio alla 20MB.
Richiama e richiedi, come ha detto spulci, il cambio catena.
(Pare una bicicletta);)
Ciao
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
GigiUX ha detto:
Ciao a tutti,
sono anch'io un vecchio cliente TuttoIncluso ( da Gennaio 2006, Torino, zona Cavoretto ) con l'ADSL a 4Mbit; il mio contratto prevede come promozione i 150 minuti/mese di chiamate a cellulari Wind comprese nei 39,95 €/mese.

Avendo letto il thread, ho chiamato il 155 per richiedere l'aggiornamento gratuito a 8Mbit e la risposta è stata che il passaggio a 8Mbit comporterebbe una variazione contrattuale per cui, di fatto, andrei a perdere i 150 minuti/mese ai cellulari Wind ( che in parte utilizzo e mi fanno comodo ).

A qualcuno di voi è stata data una risposta simile? Come consigliate di procedere?

Grazie per l'attenzione, ciao!
G.

Risposta non vera! Chiedi il cambio di catena; è gratis e vieni messo in lista. Chiama il 155 fino a quando non trovi l'operatore che sa esattamente cosa stai chiedendo. :)
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
GigiUX ha detto:
Ciao a tutti,
sono anch'io un vecchio cliente TuttoIncluso ( da Gennaio 2006, Torino, zona Cavoretto ) con l'ADSL a 4Mbit; il mio contratto prevede come promozione i 150 minuti/mese di chiamate a cellulari Wind comprese nei 39,95 €/mese.

Avendo letto il thread, ho chiamato il 155 per richiedere l'aggiornamento gratuito a 8Mbit e la risposta è stata che il passaggio a 8Mbit comporterebbe una variazione contrattuale per cui, di fatto, andrei a perdere i 150 minuti/mese ai cellulari Wind ( che in parte utilizzo e mi fanno comodo ).

hai semplicemente trovato uno dei tanti operatori wind che sono stati male o frettolosamente informati.


riprova a chiamare finché non ne trovi uno competente.

ho il tuo stesso contratto e a me hanno fatto l'upgrade a luglio dell'anno scorso(su mia richiesta) e non ho assolutamente perso i 150 min gratuiti(come mi avevano peraltro garantito, altrimenti non avrei mai fatto la richiesta di upgrade). ;)


ciao
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Risposta non vera! Chiedi il cambio di catena; è gratis e vieni messo in lista. Chiama il 155 fino a quando non trovi l'operatore che sa esattamente cosa stai chiedendo. :)

Liberodallabolletta ha detto:
hai semplicemente trovato uno dei tanti operatori wind che sono stati male o frettolosamente informati.


riprova a chiamare finché non ne trovi uno competente.

ho il tuo stesso contratto e a me hanno fatto l'upgrade a luglio dell'anno scorso(su mia richiesta) e non ho assolutamente perso i 150 min gratuiti(come mi avevano peraltro garantito, altrimenti non avrei mai fatto la richiesta di upgrade). ;)


ciao

Ciao a tutti,
ho richiamato questa mattina e direi che la richiesta di "cambio catena" funziona! L'operatore inizialmente non era molto interattivo, ma, dopo avermi lasciato in pausa un minuto ( avrà chiesto aiuto in giro ) è tornato dicendo di avermi messo in lista per il cambio! Gli ho anche ripetuto due volte che il contratto non doveva essere modificato e lui ha confermato che si tratterà solo di un adeguamento fatto in centrale ( previe verifiche tecniche del caso ).
Ora non resta che aspettare, sperando che non ci vogliano sei mesi...
Grazie a tutti per il supporto!!!
Ciao,
Luigi
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
GigiUX ha detto:
Ciao a tutti,
ho richiamato questa mattina e direi che la richiesta di "cambio catena" funziona! L'operatore inizialmente non era molto interattivo, ma, dopo avermi lasciato in pausa un minuto ( avrà chiesto aiuto in giro ) è tornato dicendo di avermi messo in lista per il cambio! Gli ho anche ripetuto due volte che il contratto non doveva essere modificato e lui ha confermato che si tratterà solo di un adeguamento fatto in centrale ( previe verifiche tecniche del caso ).
Ora non resta che aspettare, sperando che non ci vogliano sei mesi...
Grazie a tutti per il supporto!!!
Ciao,
Luigi

Prego. Purtroppo accanto ad operatori assai preparati e disponibili, ne esistono altri impreparati e poco educati. Come in ogni settore, d'altronde.
 
Top