Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
io per ora sto così, vediamo domani:

http://www.speedtest.net/result/526376533.png

(down 3.22
up 0.30
ping 20)

upgrade effettuato!

allora, il mio router conitech quando ci entro mi dice questo, adesso:


Line Rate - Upstream (Kbps): 509
Line Rate - Downstream (Kbps): 7999

il test a speedtest.net mi dice 4,59 in down e 0,43 in up, di ping 13ms

che dite, cambio router o sto bene così?
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
ah, tra l'altro finito l'upgrade ho chiamato il 155 e un tecnico mi ha fatto cambiare qualche impostazione interna del router, ad esempio sono passato da ppp over ATM a ppp over ethernet, è meglio così ? chi è esperto risponda! :D
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
wicked_child ha detto:
ah, tra l'altro finito l'upgrade ho chiamato il 155 e un tecnico mi ha fatto cambiare qualche impostazione interna del router, ad esempio sono passato da ppp over ATM a ppp over ethernet, è meglio così ? chi è esperto risponda! :D

La configurazione è giusta così.. fidati..
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Ricevuta oggi a Castellammare di Stabia (Na)

Gentile Cliente,


Infostrada ha il piacere di comunicarti che, nell'ambito del miglioramento dei servizi rivolti alla propria Clientela e dell'evoluzione della propria infrastruttura di rete, a breve il tuo servizio ADSL sarà disponibile in tecnologia ADSL2+ (*) senza alcun costo aggiuntivo.

Il tuo abbonamento non subirà nessuna variazione e potrai continuare a navigare senza limiti allo stesso prezzo di oggi.

Gli interventi tecnici inizieranno nei prossimi giorni, avranno una durata di circa 10 giorni e durante tale periodo, a causa dell'attività in corso, non sarà possibile richiedere variazioni commerciali e amministrative.

Nel corso delle attività si verificherà una momentanea sospensione del servizio, in orario notturno, della durata di qualche ora.

Attenzione:
Puoi continuare ad utilizzare normalmente il tuo servizio ADSL.
Conclusi gli aggiornamenti, alla prima connessione ADSL, si aprirà automaticamente la pagina "Registrazione ADSL e servizi" di http://adsl.libero.it
Inserisci i tuoi dati, numero di telefono della linea ADSL e il tuo codice fiscale o partita IVA, e segui le semplici istruzioni guidate.
Completate le operazioni richieste spegni e riavvia il modem e sei pronto per ricominciare a navigare.

Riceverai una e-mail di conferma al termine della attività di aggiornamento sulla tua linea.

Per ogni altra informazione il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione al numero 155 e da web nella sezione area clienti di www.infostrada.it.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Per curiosità, come fai a cambiare l' IP dinamico senza sconnetterti dal router?

Ho una pagina che mostra lo stato della connessione provvista di pulsante "Drop PPPoE" che pigiato sconnette fino a che un tentativo di accesso alla rete non fa riconnettere il router istantaneamente e Infostrada assegna un nuovo indirizzo IP che non è lo stesso che avevo un attimo prima.

Liberoutente ha detto:
In ADSL1? Ma è una tua scelta o non hai la linea in ADSL2+?

Perché? Sì, presumo che da ieri sono passato da ADSL1 ad ADSL2+.
Cosa mi consigli di impostare tra T1.413, G.Lite, G.DMT e Multimode di cui dispongo?

Il mio router è vecchio (max 8Mbit quindi) ma fa ininterrottamente bene il suo lavoro dal maggio 2005 con aggiornamenti firmware fino a quando erano disponibili.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
@LiberoUtente:
mi pare che tu come me hai un'offerta solo ADSL, mentre gli altri qui hanno quasi tutti il Tuttoincluso.
Hai richiesto l'upgrade al 155? Ti han creato problemi per la tipologia del tuo contratto?
Io sarei intenzionato ad aspettare settembre perche' agosto non mi pare un buon mese per chiedere interventi tecnici. Tanto, mese piu' mese meno...
Tu?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
marmox ha detto:
Cosa mi consigli di impostare tra T1.413, G.Lite, G.DMT e Multimode di cui dispongo?
Il mio router è vecchio (max 8Mbit quindi) ma fa ininterrottamente bene il suo lavoro dal maggio 2005

Grazie dei chiarimenti, ora ho capito: hai un router ADSL1.
Vanno bene: G.DMT e Multimode (quest'ultimo indica 'scelta automatica').
Evitare: T1.413, G.Lite (obsoleti o lenti).
Insomma, con il tuo router sei già impostato al meglio, a parte che non sfrutti la modulazione ADSL2+ (peraltro non obbligatoria con adsl minori di 8192 di portante).

Buona navigazione...! ^_^
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
@LiberoUtente: mi pare che tu come me hai un'offerta solo ADSL ... Hai richiesto l'upgrade al 155?
Facendo considerazioni anche economiche (per la serie "CARA" Telecom...) ho deciso per un cambiamento più radicale: stacco tutto!
Volendo optare per un fisso da 30 Euro al mese affidabile ci sono Tiscali e Wind, ma Tiscali col "Tuttoincluso Light" non è compettiva rispetto ad "Absolute" di Wind. Tiscali è vantaggiosa solo sul "Tuttoincluso" da 40 Euro, per l'ADSL 10/1 che offre. :smoke:

Ho aspettato un pò perchè tornasse la copertura disponibile sulla mia centrale (e perchè d'estate ho meno bisogno del fisso, in caso di disagi di transizione). Poi ho ceduto a pulcinella, pardon, a Wind e passerò ad Absolute. Così oltre a garantirmi l'upgrade ADSL2+ risparmierò col telefono..... :whistling:
In realtà ero / sono tuttora un pò seccato della politica commerciale promesse-e-fumo di Wind... però, tecnicamente, tappi-velocità a parte la loro ADSL è affidabile: quindi resto in Wind. :sawiris:
E se passavo ad altro provider non potevo più scrivere su questo forum!!! :thumbup:
Adesso non scrivo altro per non fare la figura del forumista brontolone che continua a dire "devo dare disdetta!" "sono costretto a dare disdetta!" ma poi non disdice mai... :p
Quando sarò stabile su Absolute vi farò sapere i dettagli! ;)
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
Non ti hanno ancora aggiornato il profilo al BRAS, devi attendere. Prova pure a cambiare login e passwd e vedere se la siuazione cambia.

Che username dovrei usare? Attualmente uso @liberoflat.. sono tuttoincluso..

wicked_child ha detto:
il test a speedtest.net mi dice 4,59 in down e 0,43 in up, di ping 13ms

Allora non sono l'unico.. siamo in due sulla stessa barca..
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
(...)
Buona navigazione...! ^_^

Grazie! ^_^

Liberoutente ha detto:
(...)
In realtà ero / sono tuttora un pò seccato della politica commerciale promesse-e-fumo di Wind... però, tecnicamente, tappi-velocità a parte la loro ADSL è affidabile: quindi resto in Wind. :sawiris:

Parole sante! Io pure dal 2005 non mi posso assolutamente lamentare (zona Torino nord (centrale tel. di via Cardinal Massaia se non erro)).

Liberoutente ha detto:
E se passavo ad altro provider non potevo più scrivere su questo forum!!! :thumbup:

Sagoma! :D
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
Che username dovrei usare? Attualmente uso @liberoflat.. sono tuttoincluso..



Allora non sono l'unico.. siamo in due sulla stessa barca..

secondo te come mai, che ti vedo assai preparato !?

ah, e ultima cosa: non mi ha mai chiesto nome utente e password, sto navigando tranquillamente, eppure si diceva che in seguito all'upgrade avrebbe richiesto un nuovo nome utente e password, come mai ?


ad ogni modo si può "fgesteggiare", la persona che nel lontano 2007, 1 anno e nove mesi fa quasi esatti aprì 'sto topic - cioè io - ha il suo cazzo di upgrade finalmente!

e scusate la ''volgarità'' ma dopo 'sta odissea ci vuole e ci sta tutto, no ?! :D



comunque
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
Non ti hanno ancora aggiornato il profilo al BRAS, devi attendere. Prova pure a cambiare login e passwd e vedere se la siuazione cambia.

che nome utente/password si può provare (son nella stessa situazione, credo), o che altro si può fare, dato che mi pari esperto !?
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
per Dr. Fix e altri, forse dovremmo provare a cambiare la user in "top" !?

navigando ho trovato questo:
- il call center mi conferma che per viaggiare a 20 mega non devo usare username specifico, l'autenticazione sul BRAS (e quindi la velocità che le viene assegnata) avviene in base al numero telefonico quindi dipende dal circuito fisico
- invece la mia linea viaggia ad 8Mbit se uso username generici, a 4Mbit e uso @flat, a 20Mbit se uso @top
- l'estensione @top non è documentata da nessuna parte, è stata scoperta per gioco provando a spezzattare le varie estensioni esistenti in questa pagina
http://assistenza.libero.it/adsl/modem/username.phtml
- l'ho scoperta dopo un mese, ma avrei potuto scoprirla dopo sei mesi o molto di più e nel frattempo avrei pagato per la 20 mega , viaggiando ad 8 mega
- al supporto online, dopo a detta del call center si possono segnalare direttamente i problemi ai tecnici, non rispondono sicuramente tecnici dato che ho scritto per tre volte, spiegando bene che la configurazione sul bras era errata perchè io dovevo andare a 20 mega scrivendo qualsiasi cosa o al massimo @liberotop, mi hanno risposto con la solita mail preconfezionata secondo cui la banda non è garantita e l'adsl è una risorsa condivisa , blablabla (naturalmente se le mie segnalazioni le avesse lette un tecnico addetto alla gestione del bras immediamente mi avrebbe messo in guardia dicendo 'guardi, c'è un'informazione segreta, stiamo tornando indietro alle autenticazione con password specifica e a lei è stata assegnata l'estensione @top, mi raccomando non lo dica in giro, l'informazione sarà divulgata sulle pagine di assistenza o tramite calle center solo tra qualche anno)

PS: ho ancora qualche dubbio che le configuazioni sul BRAS siano fatte a mano e quel giorno il tecnico era scoglionato e scrisse @top invece di @liberotop

proviamo e vediamo se funziona !?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
forse dovremmo provare a cambiare la user in "top" !?
Interessante... se non ricordo male, quell' @top era il profilo delle 12 mega che vendevano nel 2006, oggi sono fuori commercio.
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Tentare di usare il suffisso @top non costa niente, stasera proverò..

nel frattempo, chi è passato a 8mbit e ha uno speedtest degno di tale velocità (ovvero almeno 6mbit) potrebbe dirci gentilmente che username utilizza?

Grazie
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Io qualsiasi cosa inserisca (o lasci vuoto) il router non si connette dando errore di password o nome utente. Va solo con @liberoflat.

In ADSL1 invece potevo anche non mettere niente o scrivere pincopallo che la connessione avveniva comunque.
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora sono in ufficio, ma da casa mi hanno appea riferito che cercando di navigare ora compare la pagina di registrazione della linea!

Una volta inseriti numero di telefono e codice fiscale risulta che non si può proseguire finchè non arriva una lettera o mail di attivazione!!

MA SE NON VA LA CONNESSIONE COME FACCIO A CONTROLLARE LA MAIL?!? (ovvio che la vedo dall'ufficio ma quelli di libero sono fuori)

Cmq nel frattempo non mi è arrivato niente, la connessione non va (apre solo quella pagina), la registrazione non funziona... siamo a posto... speriamo che almeno aggiornino il BRAS..
quando torno a casa verifico di persona
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
Ora sono in ufficio, ma da casa mi hanno appea riferito che cercando di navigare ora compare la pagina di registrazione della linea!

Una volta inseriti numero di telefono e codice fiscale risulta che non si può proseguire finchè non arriva una lettera o mail di attivazione!!

MA SE NON VA LA CONNESSIONE COME FACCIO A CONTROLLARE LA MAIL?!? (ovvio che la vedo dall'ufficio ma quelli di libero sono fuori)

Cmq nel frattempo non mi è arrivato niente, la connessione non va (apre solo quella pagina), la registrazione non funziona... siamo a posto... speriamo che almeno aggiornino il BRAS..
quando torno a casa verifico di persona

facci sapere
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
pauluccio78 ha detto:
Ricevuta oggi a Castellammare di Stabia (Na)

Gentile Cliente,


Infostrada ha il piacere di comunicarti che, nell'ambito del miglioramento dei servizi rivolti alla propria Clientela e dell'evoluzione della propria infrastruttura di rete, a breve il tuo servizio ADSL sarà disponibile in tecnologia ADSL2+ (*) senza alcun costo aggiuntivo.

Il tuo abbonamento non subirà nessuna variazione e potrai continuare a navigare senza limiti allo stesso prezzo di oggi.

Gli interventi tecnici inizieranno nei prossimi giorni, avranno una durata di circa 10 giorni e durante tale periodo, a causa dell'attività in corso, non sarà possibile richiedere variazioni commerciali e amministrative.

Nel corso delle attività si verificherà una momentanea sospensione del servizio, in orario notturno, della durata di qualche ora.

Attenzione:
Puoi continuare ad utilizzare normalmente il tuo servizio ADSL.
Conclusi gli aggiornamenti, alla prima connessione ADSL, si aprirà automaticamente la pagina "Registrazione ADSL e servizi" di http://adsl.libero.it
Inserisci i tuoi dati, numero di telefono della linea ADSL e il tuo codice fiscale o partita IVA, e segui le semplici istruzioni guidate.
Completate le operazioni richieste spegni e riavvia il modem e sei pronto per ricominciare a navigare.

Riceverai una e-mail di conferma al termine della attività di aggiornamento sulla tua linea.

Per ogni altra informazione il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione al numero 155 e da web nella sezione area clienti di www.infostrada.it.
Attivato ieri, 24h senza navigare finché non ho beccato un operatore "serio" che mi ha fatto mettere pppoe.
 
Top