Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
marmox ha detto:
L'operatrice mi ha detto che dopo l'upgrade, la prima volta che accederò alla rete mi si aprirà la pagina per effettuare la registrazione.


si,
e non è necessario rifare la registrazione o riloggarsi, basta a quel punto spegnere e riaccendere il modem/router. ;)





questa notte(tra ieri sera alle 22.15 e stamattina alla 6.35 mi hanno finalmente Upgradato a 8 Mb !!!!

però non mi è arrivato(o mi è sfuggitto) alcun messaggio email dii avviso di lavori in corso/interruzione linea/upgrade.

la cosa incredibile è che io ho ancora un vecchio router ADSL-1 epppure la portante ora è di 8Mb/512Kb e la velocità varia da 6,7Mb a 7,6Mb/s !!!

su questo forum a suo tempo mi avevavte detto che il modem/router adsl1 non avrebbe funzionato e che inoltre i valori della mia linea sconsigliavano l'upgrade ad ADSL2+.

ma allora, adesso sono in adsl2+ 8MB o sono ancora in adsl1 (con portante 8MB) ?


il fatto di aver lasciato collegato il vecchio modem router adsl1 durante l'upgrade, potrebbe crearmi problemi(settaggi in centrale) quando ,prossimamente) comprerò un router adsl2+ ?

ecco i valori della mia linea prima dell'upgrade:

---------------------------------------------------------------------------------------
Line Condition:


Protocol

ADSL State -------------------------- Showtime
Data Path ---------------------------- Fast
Operation Mode ----------------------- G.DMT



----------------------- Downstream -------------------Upstream
Line Status
ADSL Link Speed---------5056 kbps ------------------- 352 kbps
SNR --------------------- 10.0 dB ---------------------- 0.0 dB
ATEN ------------------- 15 dB ---------------------- 10 dB

Line Error
ADSL layer
FEC -------------------- 0 ------------------------- 0
CRC -------------------- 1 ------------------------- 0
ATM layer HEC ----------- 1 ------------------------- 0
Frame Counter -------- 3988143 ----------------- 4073335



Loop Distance: -------------- About 3 K ft. (3000 piedi dovrebbero essere 1071 metri, circa un Km, insomma) :) Questo valore indica la distanza dalla centrale?
---------------------------------------------------------------------------------------






E questi sono i valori di stamattina(secondo il vecchio router ADSL1) dopo l'upgrade a 8Mb :



---------------------------------------------------------------------------------------
Line Condition:


Protocol

ADSL State -------------------------- Showtime
Data Path ---------------------------- Fast
Operation Mode ----------------------- G.DMT



----------------------- Downstream -------------------Upstream
Line Status
ADSL Link Speed---------8000 kbps ------------------- 512 kbps
SNR --------------------- 5.0 dB ---------------------- 0.0 dB
ATEN ------------------- 15 dB ---------------------- 9 dB

Line Error
ADSL layer
FEC -------------------- 0 ------------------------- 0
CRC -------------------- 110---------- ------------- 0
ATM layer HEC ----------- 70 ------------------------- 0
Frame Counter -------- 124970 -------------------- 109296



Loop Distance: -------------- About 3 K ft.
Quest'ultimo valore indica la distanza dalla centrale?
---------------------------------------------------------------------------------------





CHE NE PENSATE?

DEVO CAMBIARE ROUTER? NON MI SEMBRA UNA NECESSITà IMPROROGABILE,VISTO CHE PER ORA TUTTO FUNZIONA...
PERò NON VORREI DOVER IN SEGUITO RICHIEDERE NUOVAMENTE DELLE MODIFICHE QUANDO IL MIO ROUTER SARà UN adsl2+ ...FORSE è MEGLIO BATTERE IL FERRO FINCHE è CALDO :)
gRAZIE


P.S.
Ooooops, scusate, mi si è "bloccato" il tasto delle maiuscole! :p
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Di solito vuol dire che sei stato spostato sulla rete IP ma il tuo profilo e' ancora a 4mbit.

Una domanda per te e per quanti hanno gia' richiesto espressamente l'upgrade: avete dovuto ripetere la registrazione?

Io non ho dovuto ripetere alcuna registrazione.. speriamo che aggiornino sti profili...
avevo letto di qualcun'altro nella mia stessa situazione, ci sono novità?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Meno male, stanno cominciando davvero a fare gli upgrade promessi! :thumbup:

Comunque, per una portante di 8000 non occorre obbligatoriamente un router adsl2+.
Un vecchio modem adsl1 può tranquillamente lavorare ad 8000 (vedi Alice di Telecom), naturalmente userà la vecchia modulazione G.DMT anzichè la ADSL2+. Ma non crea inconvenienti particolari.
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Bisogna vedere se i DSLAM supportano sia l'ADSL1 che ADSL2.. ho letto su forum di utenti telecom che nel loro caso molti passati a 8mbit ADSL2 non riuscivano assolutamente a collegarsi in G.DMT.

Nel caso di libero per ora pare sia invece possibile
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Forse erano utenti Alice 20 mega: loro sì che non possono più usare modem ADSL1! (Alice 20 mega ha una portante massima di 22000)

Alice 7 mega è erogata su ADSL1 (upgrade dai vecchi 2 mega)...
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Meno male, stanno cominciando davvero a fare gli upgrade promessi! :thumbup:

Comunque, per una portante di 8000 non occorre obbligatoriamente un router adsl2+.
Un vecchio modem adsl1 può tranquillamente lavorare ad 8000 (vedi Alice di Telecom), naturalmente userà la vecchia modulazione G.DMT anziche la ADSL2+. Ma non crea inconvenienti particolari.


e quando comprerò un nuovo router adsl2+ (quello attuale si impalla quando ci sono tante connessione contemporanee), dovrò chiedere a Wind di cambiare qualche impostazione nel mio profilo adsl oppure sarà tutto automatico?
non è che poi mi ritroverò a 8Mb,con modem adsl2+, ma con la linea ancora in adsl1 ?


grazie mille
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberodallabolletta ha detto:
e quando comprerò un nuovo router adsl2+ dovrò chiedere a Wind di cambiare qualche impostazione nel mio profilo adsl
No, perchè ? :help:
Modem/Router & DSLAM negoziano automaticamente il protocollo in comune con cui comunicare. Non c'è assolutamente nulla da cambiare in centrale.
Quando avrai un apparato compatibile ADSL2+, si collegherà con quel nuovo protocollo: ma la portante ad 8000 rimarrà tale, non andrai "più veloce". Teoricamente sarai "più stabile" (teoricamente).
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
No, perchè ? :help:
Modem/Router & DSLAM negoziano automaticamente

....semplicemente perchè io non ci capisco "un' acca", in materia! ;-)



ma con modem adsl2+ avrò miglioramenti di stabilità NONOSTANTE i valori di linea(vedi sopra) che qualche mese fa avevate giudicato insufficienti e che col passaggio a 8Mb si sono ulteriormente abbassati?


ciao e grazie
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberodallabolletta ha detto:
ma con modem adsl2+ avrò miglioramenti di stabilità NONOSTANTE i valori di linea...
Bella domanda... teoricamente il protocollo ADSL2+ ha una affidabilità leggermente superiore (a parità di portante) rispetto alle ADSL1.
Poi ogni linea fa storia a sè, non ti posso garantire che se compri un router ADSL2+ sulla tua linea andrai "sicuramente" meglio... ma solo "teoricamente" meglio... ^_^
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Sezione: Internet e provider
Topic : Libero Tutto Incluso passa da 4 a 8 Mega??

Grazie! Sono registrato da anni anche lì, controllo!:)

Dr.Fix ha detto:
In autunno dovrebbe essere prevista per tutti, la richiesta è un'altra cosa.
Seppure anche a me non abbiano promesso nulal come tempi, oggi dovrebbero passarmi, quando torno a casa dall'ufficio vi dirò... la richiesta l'ho fatta 10 giorni fa, Milano città.

Bene a questo punto chiamo di nuovo e dico che ho letto di diverse persone anche della mia città che hanno ottenuto il passaggio solo richiedendolo!
Se si ostina chiedo le modalità per dare disdetta!:devil:
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
giulio83pa ha detto:
eccomi in adsl2
...
+ che una 8 mega sembra una 4 funzionante :) meglio 4 funzionante che una 4 zoppa

Derevko ha detto:
Non trarre conclusioni affrettate, è molto probabile che ancora hanno aggiornato *solo* il dslam.

Giulio, ti hanno aggiornato il profilo? Novità?
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
mi è arrivata oggi una telefonata con un messaggio registrato, secondo il quale il 28 mi fan l'upgrade di banda.

a qualcuno era arrivata telefonata simile, prima dell'upgrade !?
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
Ad un errore del test? Al player flash bacato?

non saprei....il tizio non è uno sprovveduto in materia......se riesco domani mi faccio fare uno screenshot mentre scarica qualcosa
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
mi è arrivata oggi una telefonata con un messaggio registrato, secondo il quale il 28 mi fan l'upgrade di banda.

a qualcuno era arrivata telefonata simile, prima dell'upgrade !?

A tutti penso.. me compreso
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
A tutti penso.. me compreso


a me no, ma probabilmente non eroi in casa e la segreteria avrà fatto le bizze.

più che altro mi chiedo, l'upgrade è un processo automatico fatto via computer, oppure qualcuno ha davvero lavorato tra le 22.35(ultima occhiata al pc) e le 06.30 del mattino (quuando mi sono svegliato e ho trovato la pagina di registrazione di wind, causa upgrade) ?

in ogni caso grazie wind, era ora! :)
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
A tutti penso.. me compreso

ok, altra cosa allora: l'upgrade viene di notte ?
dunque se il messaggio diceva 28 luglio sarebbe la notte tra il 27 e il 28 o tra il 28 e il 29?

oppure in pieno giorno, e ci sono orari 'tipo'?

non pretendo una risposta definitiva per tutti, ma almeno ciascuno che ha avuto l'upgrade dica la sua :)
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Personalmente non te lo so dire, ero fuori casa nel giorno che mi avevano detto e alla mattina non ho provato..
 
Top