Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
98
Reazioni
0
Punteggio
0
Ghigo ha detto:
Ottimo test, per favore ci dici quanto ottieni di portante al router per avere queste velocità?
Grazie.

Non saprei dirtelo... :blush: Uso un modem Ericsson Hm210Dp.

E' quello che mi è rimasto in eredità da un abbonamento con Tin.it ed ha la pagina di accesso bloccata!
Non lo sostituisco perchè, come vedi, va che è una meraviglia!
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
ho rikiesto l'upgrade tecnico.... zona Mugnano di Napoli... la signorina m ha tenuto un pò in linea ed anke a me ha confermato ke l'operazione sarà effettuata non appena ci sarà disponibilità tecnica... fate tutti questa telefonata al call center di modo sentono il fiato sul collo...:boxing:
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
carbone1976 ha detto:
sbagli avresti il fisso con skypein o simili 2 euro al mese e chiami 10 ore al giorno tutta italia,
non dovresti avere nessuno smarttphone comunque visto che anche loro ti danno un modem che ha anche l' attacco rj11 comunque ripeto ormai il wimax è prossimo molto prossimo e quindi risparmiare 20 euro al mese di questi tempi non mi pare poco oltretutto avendo di + molto di + inoltre adesso i telefonini wimax sono a meno di 100 euro e sono una favola cosi chiami la ragazza o gli amici senza pagare un cents a nessuno via skype e non mi pare poco...

Non sbaglio, non avrei il fisso tradizionale (come ho scritto). Questo per alcuni può essere un limite (es. obblighi di legge per linea di emergenza che funziona anche in assenza di corrente, router sempre acceso, combinatore antifurto, etc.).
Inoltre per navigare in giro serve per forza un oggetto Wimax come smartphone o simili, il modem te lo danno per navigare da casa e non in giro, e con attacco ethernet RJ45 e non RJ11.
Inoltre mi diresti un modello di telefonino wimax a meno di 100€?
Io non ne conosco uno che abbia il wimax in generale e sia in commercio, a parte questo Nokia (che non è più venduto tra l'altro) : http://www.cellularmagazine.it/blog/2009-01-13/nokia-sospende-la-produzione-del-cellulare-wimax/
Parlando di costi, per carità l'abbonamento costa 20€ in meno, però devi aggiungere circa 5€ di abbonamento Skype (4.54€ mese http://www.skype.com/intl/it/allfeatures/subscriptions/europecountry/?country=IT ), il noleggio del modem Wimax da loro (altri 5€ al mese) e poi il consumo di corrente per avere un oggetto acceso h24 in casa. Quindi alla fine il risparmio (escludiamo la corrente) sono 10€ circa, per adesso con qualcosa in meno (fonia tradizionale).

Concludo: secondo me il wimax ha le potenzialità soprattutto per il digital divide e per offrire connessione in viaggio (es. paghi l'abbonamento e la usi anche in mobilità), però a mio avviso è ancora presto il per mercato, i device pronti sono davvero pochi.
Per le aziende (ma anche i privati) esistono da tempo connessioni punto punto, anche ad alta velocità, via radio. Dove lavoro stavamo mettendo in piedi una connessione nostra per unire due LAN a circa 20Km di distanza, ormai gli apparati sono a buon mercato e la tecnologia matura, addirittura ci sono antenne in grado di superare leggeri dislivelli o ostacoli, naturali o non, quindi anche se le antenne non si "vedono" perfettamente, limite di questa tecnologia.

Poi per carità, rispetto le idee di tutti, questo è il mio pensiero!:)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
C'è voluta una vita ma finalmente sono riuscito a beccare un vecchio amico che lavora sul progetto di migrazione dei clienti (sia residenziali che corporate) e gli ho fatto la fatidica domanda su quando :censored: si muovono con questi passaggi a 8mega.. beh.. la domanda non lo ha sorpreso, la cosa sconvolgente è che il progetto è partito.. a Febbraio 2009!!! :wall:
E che logicamente, viste le premesse pubblicitarie dei pagliacci del commerciale, le tempistiche non avrebbero potuto che essere lontane dalla realtà sperata dai clienti.
I tempi "programmati" ufficialmente da Wind sono per il 31/12/09 mentre chi lavora al progetto, stima che il tutto necessiti ancora un anno circa..
Il problema, sono proprio i clienti Vip che hanno configurazioni molto particolari, e che vanno fatte a mano.. i clienti residenziali sono quelli davvero banali da migrare, in quanto le configurazioni sono duplicabili.. una su rete atm e una su rete man.. unico vero problema, i clienti wholesale non vedranno nemmeno mezzo beneficio in quanto i clienti stessi hanno spesso centrali in posti disagiati per cui, salvo miracoli, non sarà così facile accedere per sistemare gli apparati proprietari Wind.. e Telecom di certo non aiuta.. anche perché non ne ha l'obbligo..
ora come ora, le mie sono parole, lo so.. vedramo.. al massimo vado e li randello anche per conto vostro :devil:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
problema, i clienti wholesale non vedranno nemmeno mezzo beneficio in quanto i clienti stessi hanno spesso

Ma... i clienti wholesale sono gia' a 7mbit (almeno quelli che conosco io)!
Sono stati portati a tale velocita' da Telecom in concomitanza con i loro update.

ora come ora, le mie sono parole, lo so.. vedramo.. al massimo vado e li randello anche per conto vostro :devil:

Come in passato tu arrivi a confermare l'evidenza dei fatti, cmq e' sempre gradito!
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
il progetto è partito.. a Febbraio 2009!!!
E che logicamente, viste le premesse pubblicitarie dei pagliacci del commerciale, le tempistiche non avrebbero potuto che essere lontane dalla realtà sperata dai clienti.
Si dice: "i pulcinella del commerciale". E meno male che l'upgrade doveva essere concluso a fine 2008, secondo le email del 155.it! :p

keyfaiv ha detto:
I tempi "programmati" ufficialmente da Wind sono per il 31/12/09
Un altro upgrade a capodanno??? Nuove travolgenti discussioni in arrivo allora: fra utenti che ci credono ed utenti che considerano alquanto fittizia come data un "31/12" !!!!! :D

keyfaiv ha detto:
unico vero problema, i clienti wholesale non vedranno nemmeno mezzo beneficio in quanto i clienti stessi hanno spesso centrali in posti disagiati per cui, salvo miracoli, non sarà così facile accedere per sistemare gli apparati proprietari Wind..
Qui forse parli di due cose diverse, ovvero delle difficoltà di portare in ULL chi è ancora in wholesale.
Per il passaggio da 2 a 7 mega, Telecom ha già provveduto quasi a tutti, alici e wholesale.

Grazie per le info. :smoke:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Ma... i clienti wholesale sono gia' a 7mbit (almeno quelli che conosco io)!
Sono stati portati a tale velocita' da Telecom in concomitanza con i loro update.

Questo lo so. Ma il problema è che le risorse dei clienti Wholesale sono ridotte rispetto a quelle dei clienti in ULL.
La strozzatura è nella banda che viene comprata da Telecom, che è nettamente inferiore a quella disponibile per i clienti ULL.
Quindi, ok i 7 mega, ma moltissime zone sono sature e per ogni cliente liberato, wow.. si respira davvero.. ;)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
Si dice: "i pulcinella del commerciale". E meno male che l'upgrade doveva essere concluso a fine 2008, secondo le email del 155.it! :p

Guarda, ho un odio viscerale per la categoria dei pagliacci del commerciale.. peccato che tutte le aziende danno ragione sempre a loro perché.. sono loro che portano a casa i soldi.. anche quando lavorano male.. logico, perché poi ci sono gli shiavi che devono mettere le pezze alle vaccate che vendono o che dicono..
cmq sia non è la prima volta che sento gente del marketing esaltarsi per aver recuperato sul ritardo.. indimenticabile una chiacchierata in aereo, in cui un gruppo di commerciali erano contenti per aver recuperato 6 mesi su un ritardo di due anni di un progetto.. e cosa c'era da essere felici? sono partiti con due anni di ritardo, anche recuperano 6 mesi, sempre in ritardo rimani.. bah..:wall:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Conclusioni: ...meglio tardi che MAI, alla faccia di chi qui era CERTO che non ci sarebbe stato ALCUN upgrade :p

Ora sembra pure che chi ha fretta possa chiedere l'upgrade e ottenerlo in un paio di settimane, vedi molte esperienze sul forum di hw upgrade.
A settembre decidero' se chiederlo anch'io, dopo aver sentito altre esperienze e sperando che al 155 diventi una prassi nota (per ora sento di risposte contrastanti).
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Saggezza popolare: non dir quattro se non l'hai nel sacco... ^_^
Poi questo upgrade perchè dovrebbe essere alla faccia di chi... ?
Tutti lo aspettano e qualcuno "brontola" nell' attesa, ma nessuno gli gufa contro... :angel:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Conclusioni: ...meglio tardi che MAI, alla faccia di chi qui era CERTO che non ci sarebbe stato ALCUN upgrade :p

Per me, muoversi con 2 anni di ritardo rispetto alla concorrenza, è una enormità di ritardo. E se già hai un atteggiamento attendista per vedere cosa fa la concorrenza, cercando sempre di verificare le mosse strategiche altrui, beh.. rimani sempre più indietro.. cmq ognuno fa le scelte commerciali che reputa migliori..
Sul fatto che chiamando al 155 si hanno risposte contrastanti, è solo perché allo stato attuale delle cose, non c'è ancora una procedura chiara e ben definita dal maketing, quindi il tutto si fa.. a tentativi.. :wall:
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Conclusioni: ...meglio tardi che MAI, alla faccia di chi qui era CERTO che non ci sarebbe stato ALCUN upgrade :p

Ora sembra pure che chi ha fretta possa chiedere l'upgrade e ottenerlo in un paio di settimane, vedi molte esperienze sul forum di hw upgrade.
A settembre decidero' se chiederlo anch'io, dopo aver sentito altre esperienze e sperando che al 155 diventi una prassi nota (per ora sento di risposte contrastanti).

Non so...io ho chiamato e la risposta è stata diversa, per quanto la persona che mi ha risposto sapesse esattamente di cosa stavo parlando, non è caduta dalle nuvole.
A me ha detto autunno di quest'anno, non 15 giorni.
Probabilmente quella è la prassi per altr zone...boh?
Eppure io sono in una grande città e coperto da diversi operatori (Tiscali, Fastweb, etc.)...

Speriamo...
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
No, leggi su hw upgrade dove hanno chiamato in molti.
Varia da operatore a operatore, alcuni lo sanno altri no.
La prassi e' che ti prenotano e mandano i tecnici Telecom a farlo.
I tempi penso dipendano dalla disponibilita' di risorse nella tua centrale.
Diverse persone che hanno chiamato hanno avuto l'upgrade in 15gg.
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
No, leggi su hw upgrade dove hanno chiamato in molti.
Varia da operatore a operatore, alcuni lo sanno altri no.
La prassi e' che ti prenotano e mandano i tecnici Telecom a farlo.
I tempi penso dipendano dalla disponibilita' di risorse nella tua centrale.
Diverse persone che hanno chiamato hanno avuto l'upgrade in 15gg.

Se posso, su quale discussione? Ho provato a cercare...

In ogni caso vorrà dire che proverò a chiamare di nuovo, dicendo che a dei miei conoscenti dopo la richiesta hanno avuto l'upgrade in un paio di settimane.
La consulente che mi ha parlato mi è sembrata molto competente oltre che gentile, sapeva cos'era l'upgrade e mi ha parlato dell'autunno.
Magari dipende anche dalle risorse in centrale...però qualche mese fa mi hanno offerto la TV gratis per alcuni mesi...e senza ADSL2+ non penso che funzioni molto bene.
Tra l'altro se ti abboni via internet ad Infostrada TV hai 5 mesi gratis e costo di attivazione 20€ invece di 40..
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
alberto_y ha detto:
Non so...io ho chiamato e la risposta è stata diversa, per quanto la persona che mi ha risposto sapesse esattamente di cosa stavo parlando, non è caduta dalle nuvole.
A me ha detto autunno di quest'anno, non 15 giorni.
Probabilmente quella è la prassi per altr zone...boh?
Eppure io sono in una grande città e coperto da diversi operatori (Tiscali, Fastweb, etc.)...

Speriamo...

In autunno dovrebbe essere prevista per tutti, la richiesta è un'altra cosa.
Seppure anche a me non abbiano promesso nulal come tempi, oggi dovrebbero passarmi, quando torno a casa dall'ufficio vi dirò... la richiesta l'ho fatta 10 giorni fa, Milano città.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, leggo da tempo e mi sono iscritto oggi per condividere il tema di questi giorni legato all'upgrade grazie alla telefonata al 155.

Spiego:
da giugno 2005 ho il Tuttoincluso300 a 34.95€/mese e ho poi atteso invano il passaggio in automatico a 8Mbit.
Solo una volta in passato avevo provato a contattare il 155 ricevendo la classica risposta che il passaggio sarebbe avvenuto entro fine 2008.

Il 14 luglio scorso ho provato a richiamare il 155 e a sorpresa e senza storie, l'operatrice mi ha detto di attendere che avrebbe aperto la pratica per il passaggio a 8Mbit!!
Mi ha comunicato che tale pratica sarebbe rimasta aperta 6 mesi e ha detto di richiamare se entro tale periodo non avessero provveduto all'upgrade.

Stamattina (dopo 8 giorni dalla telefonata al 155) ho incredibilmente ricevuto un messaggio automatico che mi ha annunciato che lunedì 27 luglio potrebbero esserci piccole interruzioni della linea per il passaggio ad un miglior servizio come da me richiesto e bla bla bla...

Zona: Torino, Madonna di Campagna.

:bye:

Dati attuali (anche meglio in altre ore):


Up Speed: 352000
Down Speed: 5056000
SNR Margin: 25.0
Loop Att.: 12.5
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Come promesso mi è stato fatto l'upgrade, ecco i valori:

In ADSL1:
Downstream Upstream
SNR Margin: 23.0 29.0 db
Line Attenuation: 21.0 11.5 db
Data Rate: 5056 352 kbps

In ADSL2+
Downstream Upstream
SNR Margin: 18.3 23.6 db
Line Attenuation: 17.1 14.1 db
Data Rate: 8000 509 kbps

Ho peggiorato il rapporto S/N ma ho migliorato l'attenuazione di linea

In ADSL1:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=18ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=17ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=18ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=18ms TTL=55

In ADSL2+:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=8ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=9ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=8ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=8ms TTL=54

I tempi di risposta sono notevomente migliorati

In ADSL1:
non ritrovo il test ma andavo a 3.3 Mb/s

In ADSL2+:
4.49 Mb/s
522976068.png


Sono passato da 3.3Mb/s a 4.49Mb/s, SONO MOLTO LONTANO DAGLI 8Mb promessi!!!!

Nello speedtest noto che la velocità iniziale si impenna attorno ai 7 Mb/s per poi scendere velocemente a 4.49 Mb/s... quelche filtro?

ah, dimenticavo, ho dovuto impostare la password nel modem altrimenti l'autenticazione falliva (prima non era necessario)
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Di solito vuol dire che sei stato spostato sulla rete IP ma il tuo profilo e' ancora a 4mbit.

Una domanda per te e per quanti hanno gia' richiesto espressamente l'upgrade: avete dovuto ripetere la registrazione?
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
L'operatrice mi ha detto che dopo l'upgrade, la prima volta che accederò alla rete mi si aprirà la pagina per effettuare la registrazione.
 
Top