Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non vedo l'ora che mi migrino ad adsl2...la mia va veramente lenta! Un mio amico vicino a casa mia ha appena attivato una adsl di libero 8 mega e va da paura...a banda piena!
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, volevo chiedere se c'era qualcuno di Torino zona santa rita che avesse chiesto o che possieda una adsl 8 mega o 20 mega.
Io ho fonia telecom ed adsl flat 4megabit (attiva dal 2005) e mi hanno detto all'assistenza che l'upgrade a 7 verrà automaticamente, in effetti anche via web non mi permette di cambiarlo.
Se volessi cambiare a 20 mega invece c'è da fare un cambio di contratto, solo che nella mia zona non c'è copertura, e questo mi pare strano, ecco perchè vi chiedo se qualcuno possieda una linea di quel tipo.
Vi ringrazio.
 
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.
Una domanda forse banale e stupida.. ma non per me.
Io sono in ULL con infostrada il contratto ABSolute ADSL (allora era a 4MB). NOn ho il modem in comodato ed il mio modem NON e' ADSL+2
domanda: come faccio a sapere se mi hanno migrato alla 7 (o 8 ) mega ? immagino che il modem non essendo ADSL+2 non "senta" la nuova portante.. non vorrei comprare un modem ADSL+2 solo per provare se mi hanno migrato.. nel senso che preferisco comprarlo quando ho la banda effettiva in modo che piu il tempo passa piu modelli nuovi o a basso costo escono di modem.

una risposta sarebbe ovvia: telefonare a infostrada ... ma mi piacerebbe avere una strada alternativa

grazie
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
robertoroberto ha detto:
Ciao a tutti.
Una domanda forse banale e stupida.. ma non per me.
Io sono in ULL con infostrada il contratto ABSolute ADSL (allora era a 4MB). NOn ho il modem in comodato ed il mio modem NON e' ADSL+2
domanda: come faccio a sapere se mi hanno migrato alla 7 (o 8 ) mega ? immagino che il modem non essendo ADSL+2 non "senta" la nuova portante.. non vorrei comprare un modem ADSL+2 solo per provare se mi hanno migrato.. nel senso che preferisco comprarlo quando ho la banda effettiva in modo che piu il tempo passa piu modelli nuovi o a basso costo escono di modem.

una risposta sarebbe ovvia: telefonare a infostrada ... ma mi piacerebbe avere una strada alternativa

grazie
I vecchi modem fino a 8mb ce la fanno, quindi al momento del passaggio ti darà la nuova portante.
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
molto tempo addietro, controllando insolitamente la mail da Internet (e non da Mozilla Thunderbird), noto una delle e-mail di Libero in cui mi parlava dell'avvenuto passaggio a otto mega della mia tuttoincouso.

la mail sparì (letteralmente!) dalla posta in entrata, senza che io l'abbia mai cancellata e l'upgrade ancora lo sto aspettando
.. .
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
0
la vedo brutta oramai ogni mese che si avvicina a questo tanto aspettato fine 2008 comincio sempre di piu a perdere le speranze e ad innervosirmi di come ci prendono per il chiul
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah, dopo un 'esaltazione' iniziale ormai mi sono rassegnato ad attendere: in fondo ho una ADSL1 (libero mini 4 mega) che funziona, e di questi tempi non è poco! Non sono '4mega' pieni, ma nelle ore di punta non crolla!!!
L'upgrade lo volevo soprattutto per l'upload: poi mi sono reso conto che il miglioramento sarebbe sarebbe stato marginale anche lì.
Virtualmente dovrebbe essere 256k -> 512k, in realtà ho capito che passerei dai 300k attuali a 420k circa...

Per quest'anno lascio così. Per il prossimo valuto un passaggio ad Alice: però la '20mega' che ne ha 1 in upload, passare da 300k a 384k proprio non ne vale la pena IMHO.

Nel frattempo, speriamo ancora che qualche 'santo in paradiso' si ricordi anche di noi poveri vecchi ULL ADSL1...
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Per quest'anno lascio così. Per il prossimo valuto un passaggio ad Alice: però la '20mega' che ne ha 1 in upload, passare da 300k a 384k proprio non ne vale la pena IMHO.
Se posso permettermi, consiglio una adsl "mega" solo di infostrada o tiscali, la alice mega di telecom la sconsiglio vivamente.
Chiaramente ciò vale solo se hai copertura diretta di tiscali e/o infostrada.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
9701s ha detto:
consiglio una adsl "mega" solo di infostrada o tiscali, la alice mega di telecom la sconsiglio vivamente.
Grazie, questo è interessante.
Mettendo da parte Tiscali (buon operatore ma qui off-topic), per favore mi daresti qualche dettaglio sulla migliore qualità della 20mega di Libero rispetto ad Alice?

So comunque che nessuno li aggancia tutti i 20 mega di portante, a meno di non avere il DSLAM in camera... :laugh:
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
salve a tutti, ho da qualche anno una Tuttoincluso "Old" a Milano città(ovviamente in ULL) e un router adsl1.


vorrei sapere se devo fare qualche richiesta per passare da 4Mbit/s a 8Mbit/s. E' infatti da quasi 6 mesi che ogni tanto controllo, ma la portante indicata dal mio router è sempre quella: 5056Kbit/s. :-(


ah, siamo sicuri che non rischio di passare da Tuttoincluso "old" a Tuttoincluso "new" ? ;-) ...è noto che quando hai una tariffa vantaggiosa le compagnie telefoniche fanno di tutto per togliertela

scusate se non ho letto tutte le 132 pagine del thread :) ho potuto leggere solo qualche pagina quà e la'....


qui riporto i valori indicatii dal router:

ADSL State: Showtime
Data Path: Fast
Operation Mode: G.DMT


Downstream Upstream
ADSL Link Speed: 5056 kbps (down) 352 kbps (up)
SNR: 8.5 dB (down) 0.0 dB (up)
ATEN: 16 dB (down) 10 dB (up)

Line Error
ADSL layer FEC 0 (down) 0 (up)
CRC 263 (down) 1 (up)
ATM layer HEC 221 (down) 0 (up)
Frame Counter 13724810 (down) 12427171 (up)


Loop Distance: About 3 K ft. (circa 915 metri)


rischio qualcosa a passare alla 8Mbit ?

grazie :)
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberodallabolletta ha detto:
salve a tutti, ho da qualche anno una Tuttoincluso "Old" a Milano città(ovviamente in ULL) e un router adsl1.


vorrei sapere se devo fare qualche richiesta per passare da 4Mbit/s a 8Mbit/s. E' infatti da quasi 6 mesi che ogni tanto controllo, ma la portante indicata dal mio router è sempre quella: 5056Kbit/s. :-(


ah, siamo sicuri che non rischio di passare da Tuttoincluso "old" a Tuttoincluso "new" ? ;-) ...è noto che quando hai una tariffa vantaggiosa le compagnie telefoniche fanno di tutto per togliertela

scusate se non ho letto tutte le 132 pagine del thread :) ho potuto leggere solo qualche pagina quà e la'....


qui riporto i valori indicatii dal router:

ADSL State: Showtime
Data Path: Fast
Operation Mode: G.DMT


Downstream Upstream
ADSL Link Speed: 5056 kbps (down) 352 kbps (up)
SNR: 8.5 dB (down) 0.0 dB (up)
ATEN: 16 dB (down) 10 dB (up)

Line Error
ADSL layer FEC 0 (down) 0 (up)
CRC 263 (down) 1 (up)
ATM layer HEC 221 (down) 0 (up)
Frame Counter 13724810 (down) 12427171 (up)


Loop Distance: About 3 K ft. (circa 915 metri)


rischio qualcosa a passare alla 8Mbit ?

grazie :)
A che centrale sei attaccato?:)
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Il fatto che "Liberodallabolletta" abbia il timore di perdere gli sconti del "Tuttoincluso old" mi sembra puramente commerciale... non dovrebbe dipendere dalla centrale a cui è collegato.
Se richiede una "variazione di contratto" penso anche io che possa perdere le agevolazioni del vecchio contratto, non gli conviene fare nulla. Tanto la "8mega" è poi una 7 effettiva, non penso che possa scaricare molto di più con il passaggio, per me meglio tenersi stretti gli sconti del vecchio contratto!

Per la copertura ADSL2+, Milano "dovrebbe" essere coperta, essendo una delle città industriali principali in Italia... se non arriva l' ADSL2+ lì ...
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Il fatto che "Liberodallabolletta" abbia il timore d

Tanto la "8mega" è poi una 7 effettiva, non penso che possa scaricare molto di più con il passaggio, per me meglio tenersi stretti gli sconti del vecchio contratto!

Per la copertura ADSL2+, Milano "dovrebbe" essere coperta, essendo una delle città industriali principali in Italia... se non arriva l' ADSL2+ lì ...


beh, passare da 4 mega con upload ridicolo a 7 mega con upload da 1 mega, sarebbe una gran cosa! ;-)

il fatto è che quando stipulai il contratto esisteva solo l'adsl1 e quindi fui connesso ad una centrale ADSL1, se poi nel frattempo abbiano cambiato le apparecchiature della centrale anche per i vecchi clienti(cioè io!), questo non lo so.


con un router adsl1 e winXP c'è modo di verificare se sono sotto Adsl2+ ?

scusate se la domanda è banale, ciao e grazie
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
Non e' vero che tutte le ADSL1 4 mega ULL non sono cambiate, a me hanno fatto l'upgrade a 7Mb gia' da alcuni mesi.

Libero Mini in ULL

Ghigo ha detto:
Tutte le ADSL1 4 mega ULL non sono cambiate, al 155 dicono "a fine anno". Boh.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberodallabolletta ha detto:
beh, passare da 4 mega con upload ridicolo a 7 mega con upload da 1 mega, sarebbe una gran cosa!
Per avere 1 mega di upload devi prendere la 20 mega.
Col passaggio che vorresti fare avresti una 8M/512K lordi (di portante), effettivi 7M/420K (di dati).
E' comunque un miglioramento, te lo sconsigliavo solo per non rischiare di perdere i vantaggi del "Tuttoincluso old". Tutto qui. ^_^

A meno che tu non intenda il trucco di sottoscrivere "Infostrada-TV", in questo caso sembra (da un utente) che lascino 1 mega di upload anche alle 8 mega. Non è ufficiale. :)

Liberodallabolletta ha detto:
con un router adsl1 e winXP c'è modo di verificare se sono sotto Adsl2+ ?
Si dalla portante: ADSL Link Speed: 5056 kbps (down) 352 kbps (up)
Quello è il profilo della ADSL1, sicuro.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
kiassan ha detto:
Non e' vero che tutte le ADSL1 4 mega ULL non sono cambiate, a me hanno fatto l'upgrade a 7Mb gia' da alcuni mesi.
Libero Mini in ULL

i pochi passaggi che ci sono stati, sono dovuti al fatto che i clienti sono in wholesale e quindi è merito di Telecom..
 
Top