Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Qualcuno ha esperienza di trasloco di una linea ULL? Ho visto che ci sono i moduli sul sito, le tempistiche generalmente quali sono? Allineate ad una nuova installazione? Oppure conviene chiudere il vecchio contratto ed aprirne uno nuovo?

Per la copertura non c'e' problema, dovrei spostarmi di 20 metri...

Ciao.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
nutella ha detto:
Qualcuno ha esperienza di trasloco di una linea ULL?
Per la copertura non c'e' problema, dovrei spostarmi di 20 metri...

Fino a quando non devi cambiare il numero di telefono, nel senso che ti cambia il prefisso, come è successo a me, non ti conviene chiudere un contratto per poi aprirne un'altro.. meglio il trasloco, per le tempistiche, molto dipende dalla disponibilità del tecnico e dalla tua ;)
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti! Sto cercando info sul trasloco... Ho scaricato il modulo, ma mi pare di capire che la nuova abitazione deve avere già un numero di telefono...

Cosa bisogna fare se la nuova abitazione è di nuova costruzione e ancora non c'è il telefono?
Devo prima chiedere l'attivazione di un nuova linea e poi fare le pratiche per il trasloco?
Il prefisso resta lo stesso, ma cambia il quartiere e non so se posso mantenere il numero...
Ho Absolute a 24.95/mese e vorrei mantenere questa offerta... Si può fare? Come?

Ciao e grazie!
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Wales ha detto:
Ciao a tutti! Sto cercando info sul trasloco... Ho scaricato il modulo, ma mi pare di capire che la nuova abitazione deve avere già un numero di telefono...

Cosa bisogna fare se la nuova abitazione è di nuova costruzione e ancora non c'è il telefono?
Devo prima chiedere l'attivazione di un nuova linea e poi fare le pratiche per il trasloco?
Il prefisso resta lo stesso, ma cambia il quartiere e non so se posso mantenere il numero...
Ho Absolute a 24.95/mese e vorrei mantenere questa offerta... Si può fare? Come?

Ciao e grazie!

Non credo che tu debba avere un numero di telefono, altrimenti a che servirebbe il trasloco?? Comunque non conta il prefisso, conta la centrale sulla quale sei attestato. Se cambia, difficilmente riuscirai a fare il trasloco mantenendo il numero. In ogni caso, l'unica e' chiamare il 155.

Ciao.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Nutella! Volevo essere un po' "preparato" prima di chiamare il 155! :p Ho sempre un po' di timore... :D

Pazienza per il numero, mi interessa solo mantenere l'offerta!
Riferirò come funziona a beneficio di altri...


Ciao e grazie!
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Wales ha detto:
Ciao a tutti! Sto cercando info sul trasloco... Ho scaricato il modulo, ma mi pare di capire che la nuova abitazione deve avere già un numero di telefono...

Cosa bisogna fare se la nuova abitazione è di nuova costruzione e ancora non c'è il telefono?
Devo prima chiedere l'attivazione di un nuova linea e poi fare le pratiche per il trasloco?
Il prefisso resta lo stesso, ma cambia il quartiere e non so se posso mantenere il numero...
Ho Absolute a 24.95/mese e vorrei mantenere questa offerta... Si può fare? Come?

Ciao e grazie!

ciao se desideri fare il trasloco puoi anche decidere di effettuare la registrazione vocale (che deve essere eseguita dal titolare contratto) che sostituisce il modulo in modo tale che l'ordine parta dalla data in cui effettui tale consenso.non è necessario avere un numero già attivo come ti è stato detto prima altrimenti non si chiamerebbe trasloco, ma ti posso dire che alcuni tecnici in assenza di prese telefoniche non hanno eseguito gli interventi richiedendo al cliente stesso di farsele installare privatamente e rifare l'ordine.la possibilità della stessa numerazione non è strettamente legato alla centrale telefonica ma al tipo di risorse di rete su cui vieni attivato.se non cambiano rimane tutto uguale e di conseguenza la tua preziosissima offerta a 24.95. spero di esserti stato un pò d'aiuto.ciao
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie peppe85! Tutto chiaro.. Nel frattempo ho chiamato anche l l'155 che mi ha confermato quanto detto e ricordato il costo di 72€ per il trasloco...

Come tempi, ci vogliono dai 30 ai 60 giorni, a partire dalla richiesta (registrazione vocale oppure per iscritto)...

Abbiamo cercato di verificare la via, ma trattandosi di nuove costruzioni non risulta ancora niente... Mi sa che sarà lunga avere il telefono...

Ciao e grazie ancora! Aggiornerò questo thread a beneficio di altri...

:)
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Wales ha detto:
Grazie peppe85! Tutto chiaro.. Nel frattempo ho chiamato anche l l'155 che mi ha confermato quanto detto e ricordato il costo di 72€ per il trasloco...
Come tempi, ci vogliono dai 30 ai 60 giorni, a partire dalla richiesta (registrazione vocale oppure per iscritto)...
:)

Caspita!! Visti i tempi (e i costi) conviene quasi disdire il vecchio contratto e farne uno nuovo...
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
nutella ha detto:
Caspita!! Visti i tempi (e i costi) conviene quasi disdire il vecchio contratto e farne uno nuovo...

Già... Ho calcolato (se non erro) che i 72€ del trasloco li "ammortizzo" in poco più di un anno (con la tariffa attuale risparmio 5€/mese sulla tariffa piena di Absolute)... Poi, ri-comincio a risparmiare con Absolute a 24.95€/mese...
Forse a me conviene tentare la via del trasloco...
Mah!? Vedremo...

Tu, Nutella, non hai ancora cambiato casa?


Ciao!
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Wales ha detto:
Già... Ho calcolato (se non erro) che i 72€ del trasloco li "ammortizzo" in poco più di un anno (con la tariffa attuale risparmio 5€/mese sulla tariffa piena di Absolute)... Poi, ri-comincio a risparmiare con Absolute a 24.95€/mese...
Forse a me conviene tentare la via del trasloco...
Mah!? Vedremo...
Tu, Nutella, non hai ancora cambiato casa?
Ciao!

Ancora no... :-(

Certo che nel caso, appunto, credo che opterei per chiudere l'attuale e fare un contratto nuovo, con la certezza di non avere buchi di servizio.
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
Ancora no... :-(

Certo che nel caso, appunto, credo che opterei per chiudere l'attuale e fare un contratto nuovo, con la certezza di non avere buchi di servizio.

Mi sto avventurando nella procedura di trasloco, con tempi di circa 30-40 giorni. Dovrei cambiare casa a meta' settembre, oggi inviio la raccomandata.

A proposito, l'indirizzo presente sul sito (e sul modulo pdf) e' sbagliato, quello corretto e':

Wind telecomunicazioni spa
casella postale 14155
ufficio postale Milano 65
20152 Milano
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Nutella! Ci siamo quasi anche noi... Ed ho visto che anche la via è stata finalmente "censita"... Almeno si trova nel sito di infostrada... Il brutto è che non ho ancora il civico!!!

Vedremo... Io penso che opterò per la richiesta vocale... Meno sbattimenti... Spero!

Ciao e facci sapere!
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Wales ha detto:
Ciao Nutella! Ci siamo quasi anche noi... Ed ho visto che anche la via è stata finalmente "censita"... Almeno si trova nel sito di infostrada... Il brutto è che non ho ancora il civico!!!
Vedremo... Io penso che opterò per la richiesta vocale... Meno sbattimenti... Spero!
Ciao e facci sapere!

Il civico non e' un grosso problema. Pensa che quando ho fatto richiesta di attivazione via web, il modulo online non prevedeva i numeri con la / (io sto al 21/12) cosi' avevo inserito 21. Poi ho inviato una lettera di correzione. (tanto poi il tecnico ti chiama e ti chiede dove sei)

Per la richiesta di trasloco temo che a voce non sia possibile farla e in ogni caso non avresti nessuna documentazione. Meglio la raccomandata.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
nutella ha detto:
Per la richiesta di trasloco temo che a voce non sia possibile farla e in ogni caso non avresti nessuna documentazione. Meglio la raccomandata.

ciao,
come avevo detto precedentemente adesso in linea è possibile eseguire la registrazione vocale senza più bisogno di inviare modulo con la raccomandata proprio per semplificare questa procedura ed evitare costi e tempi lunghi inutili per il cliente.
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
Mi sto avventurando nella procedura di trasloco, con tempi di circa 30-40 giorni. Dovrei cambiare casa a meta' settembre, oggi inviio la raccomandata.

30-40 giorni un ciufolo! :)

Prevedendo tempi lunghi, considerando il cambio casa per meta' settembre, ho inviato raccomandata per la richiesta di trasloco il 23 luglio. Il 5 agosto, mentre ero sui monti, mi chiama il tecnico telecom per fare la predisposizione della linea (quindi, piu' o meno, nel giro di qualche altro giorno avrei avuto il trasloco effettuato). In pratica sono 10-15 giorni e non 30-40!

Comunque ho l'appuntamento con il tecnico il 24/8, da quando sono rientrato ho la portante che scompare periodicamente (come si legge qui: http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=8748 ). Chiamando il 155 mi dicono che la segnalazione guasti non si puo' fare perche' la linea e' in trasloco. Chiedendo quando e' previsto il trasloco mi e' stato risposto: il 13 agosto...

Vi terro' aggiornati.
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
nutella ha detto:
30-40 giorni un ciufolo! :)
Comunque ho l'appuntamento con il tecnico il 24/8, da quando sono rientrato ho la portante che scompare periodicamente (come si legge qui: http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=8748 ). Chiamando il 155 mi dicono che la segnalazione guasti non si puo' fare perche' la linea e' in trasloco. Chiedendo quando e' previsto il trasloco mi e' stato risposto: il 13 agosto...
Vi terro' aggiornati.

Oggi e' venuto il tecnico telecom e, seppure con un po' di peripezie, ha predisposto il doppino. Una volta segnalato l'intervento a infostrada, dovrei avere l'effettivo trasloco.

Ciao.
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Simone ha detto:
I traslochi degli OLO in ULL sono quasi sempre un dramma. :wall:

...ecco... speriamo bene.

Al momento non ho provato la nuova linea, la vecchia ha la fonia ancora attiva e funzionante ma l'adsl che di giorno si scollega ogni pochi secondi (curiosamente di notte no).

Stasera provo a chiamare il 155 per capire cosa sta succedendo...
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie degli aggiornamenti nutella! Io ancora non ho fatto niente perchè il cantiere è chiuso e ancora non c'è il numero civico...

Che cosa sono gli OLO Simone? Perchè rappresentano quasi sempre un dramma? Puoi spiegarti meglio?

Ciao e grazie a tutti!
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
Wales ha detto:
Grazie degli aggiornamenti nutella! Io ancora non ho fatto niente perchè il cantiere è chiuso e ancora non c'è il numero civico...
Che cosa sono gli OLO Simone? Perchè rappresentano quasi sempre un dramma? Puoi spiegarti meglio?
Ciao e grazie a tutti!

Gli OLO dovrebbero essere gli operatori alternativi (forse sono indicati olo solo quelli con apparati propri in centrale).

Ho chiamato stamattina il 155 che mi ha detto che la linea risulta ancora in trasloco, essendo venuto il tecnico lunedi' pomeriggio l'operatrice ha detto che ci vorra' ancora qualche giorno.

Ciao.
 
Top